Salta al contenuto principale


Grazie all’intervento di @fedimedia al FOSDEM di questo weekend è successa una cosa bellissima: il gruppo Fediverso su @diggita è letteralmente esploso e abbiamo superato gli 800 iscritti!🚀

:fediverso: @fediverso

È la prova che sempre più persone cercano spazi liberi fuori dagli algoritmi tossici e dalle piattaforme predatrici, seguendo il gruppo si può capire cos’è il @fediverso, esplorare le piccole e grandi oasi che lo compongono, e scoprire che un altro web è possibile🔥

#fediverso

in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

Un’infografica intitolata "ActivityPub" con un banner rosa che recita "Panoramica dei progetti Supportati da ActivityPub da NGI Zero" mostra una griglia di tile di progetto, ciascuno con un'icona, il nome del progetto e un testo descrittivo. Esempi includono "ActivityPods riunisce i mondi della Pubblicità ActivityPub e della privacy di Solid Pods", "Bonfire è un'alternativa preferita a Twitter", "Flarum è un'applicazione forum open source ampiamente utilizzata che ora sta aggiungendo discussioni basate su ActivityPub", "Funkwhale è una piattaforma di streaming audio e condivisione basata su ActivityPub", e "KBin è una piattaforma di aggregazione e microblogging open source per la fediverse". Altri progetti coprono aree come podcasting (Castopod), software perfori (ForgeFed), piattaforme di social network (GNU Social, Hubzilla), gestione eventi (Mobilizon, WordPress Event Federation), e molto altro, con un avvertimento che "ActivityPub alimenta la Federazione dei Registri". In basso, sono visibili i loghi di nl.net FOUNDATION, la Commissione Europea e NGI ZERO.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Qwen3-Vl:30b

🌱 Energia utilizzata: 0.197 Wh

in reply to 0ut1°°k

@outlook la differenza è che gli iscritti a feddit.it possono vedere @fediverso@diggita.com mentre gli iscritti a diggita non possono vedere @fediverso@feddit.it perché quelli di diggita lo hanno bloccato

newsie.social/@giorgiosarto/11…


mi ero iscritto nei primissimi giorni ma ho smesso di usarlo subito e continuo a usare il mio account feddit.it o a pubblicare da qui

Diggita infatti ha BLOCCATO SENZA MOTIVO @informatica @fediverso@feddit.it e @lealternative che, a parte la community sul lavoro, sono tre delle community feddit.it italiane che seguo e sicuramente tra le migliori

Questo modo di fare non mi è piaciuto PER NIENTE


in reply to La Letterina

@letterina @outlook @fediverso@feddit.it Il blocco c’è stato solo nelle prime settimane dal lancio, ed era una scelta temporanea dettata dall'esigenza di dare un po’ di respiro ai nuovi gruppi creati che altrimenti non avrebbero avuto modo di partire visto che è naturale che, all’inizio, tutti tendano a pubblicare nei gruppi più grandi con centinaia di iscritti e già attivi da anni piuttosto che in gruppi da 11 iscritti aperti da 2 settimane.
in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

Una volta che i gruppi di Diggita hanno iniziato a camminare con le proprie gambe e a vivere di vita propria, tutto è stato ripristinato senza problemi.

Di fatto, tra i due gruppi “Fediverso” non c’è alcuna differenza sostanziale, ognuno è libero di pubblicare, seguire e partecipare dove si sente più a suo agio, senza vincoli o gerarchie.

Fra l'altro Diggita e feddit sono all'interno della stessa associazione @fedimedia

Questa voce è stata modificata (19 ore fa)
in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

@outlook @fediverso@feddit.it

Il blocco c’è stato solo nelle prime settimane dal lancio, ed era una scelta temporanea dettata dall'esigenza di dare un po’ di respiro ai nuovi gruppi


Non è una buona pratica quella di manipolare di nascosto le scelte dgli utenti per non farli andare sui gruppi più frequentati

Una volta che i gruppi di Diggita hanno iniziato a camminare con le proprie gambe e a vivere di vita propria, tutto è stato ripristinato senza problemi.


Questo però è falso e proprio il registro di diggita vi smentisce completamente: diggita.com/modlog?page=1&acti… (vedi immagine)

Fra l'altro Diggita e feddit sono all'interno della stessa associazione


A me non interessa affatto se voi e feddit siete d'accordo con questa cosa ma è una limitazione dei diritti degli iscritti a diggita che non possono accedere ai gruppi più utilizzati di feddit

reshared this

in reply to La Letterina

@letterina @outlook @fediverso@feddit.it
In fase di lancio è normale sperimentare: abbiamo provato diverse soluzioni, proprio perché all’inizio serve capire cosa funziona davvero e o come Alcune scelte si confermano, altre si aggiustano ed è parte del processo.

L’importante è osservare come e quanto le cose funzionano, e poi decidere con calma.

in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

@letterina @outlook @fediverso@feddit.it Per quanto riguarda il registro, non risulta una data di sblocco delle community ma resta indicata solo quella del blocco, a meno che non stia sfuggendo qualcosa.
in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

@letterina @outlook @fediverso@feddit.it Una delle decisioni prese, ad esempio, è stata quella di usare Diggita soprattutto come hub per rilanciare i contenuti provenienti da Mastodon, senza spingerne l’uso come vero e proprio social. Lo strumento, al momento, è ancora piuttosto acerbo e non immediato da usare per essere buoni…
in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

La penso esattamente come voi, pur avendo anche un account in Lemmy (più precisamente in Feddit.it).
In modo completamente diverso da voi la pensano i gestori dell'account Diggita, che subito prima di bloccarmi scrissero ciò che si vede in fotografia.
Feci loro notare che il giudizio era poco prudente, tanto più che il mondo Activity Pub si è diffuso proprio grazie a Mastodon.
Insistettero dicendo che venivano copiati i social commerciali con tutti i pro e contro del caso, a differenza di Lemmy che era originale.
Siccome anche i sassi sanno che Lemmy nacque come imitazione di Reddit, risposi a mia volta che, di fronte a simili affermazioni, non valeva la pena di continuare la discussione.
Mi risposero che la mia era una «provocazione continua senza argomentazione».
E mi bloccarono.
Sapete che sono tuttora bloccato?

@letterina @outlook @fediverso

Questa voce è stata modificata (10 ore fa)

SnowSnac reshared this.

in reply to ⁂ Fediverso e Social Network ⁂

Può accadere di confrontarsi per poi accorgersi di ragionare su binari paralleli senza possibilità d'incontro.
Mi è capitato spesso, nel Fediverso, di smettere una discussione per questo motivo, per evitare di girare in tondo all'infinito.

Proprio per questo non vedo il motivo di un blocco. Il blocco è una soluzione, a mio parere, da usarsi solo in situazioni estreme, poiché preclude la possibilità di accorgersi in seguito che un singolo fraintendimento o un piccolo disaccordo non minano la stima reciproca.

Ciò che mi fa specie è che da quell'account sia tuttora bloccato, situazione, questa sì, che non può che minare la mia stima nei confronti dei gestori di quell'account.

@letterina @outlook @fediverso

in reply to Trames

@Trames @letterina @outlook @fediverso Mettiamola così: il passivo-aggressivo difficilmente aiuta una conversazione a restare serena, soprattutto quando si parla di un account ufficiale che, comprensibilmente, evita di impelagarsi in scambi inutilmente conflittuali con utenti random lanciati a gamba tesa su questioni piuttosto marginali.