Salta al contenuto principale


Fediverso Vs Bluesky, Activitypub Vs ATProto: come si può porre fine a una guerra insensata?

Nell'ultimo anno, con la crescente popolarità di Bluesky, anche le discussioni sulla reale "decentralizzazione" di Bluesky e ATProto sono diventate più "popolari". Queste discussioni spaziavano da articoli di alta qualità e produttivi, a persone che dicevano un sacco di stupidaggini su internet (che sorpresa, lo so). Con il passare del tempo, tuttavia, questo dibattito è diventato sempre più aspro e violento. Con l'aumento dei tentativi dei governi di controllare l'accesso a internet, anche le discussioni su questo tema si sono fatte più intense.

connectedplaces.online/on-disc…

@Che succede nel Fediverso?

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Re: Fediverso Vs Bluesky, Activitypub Vs ATProto: come si può porre fine a una guerra insensata


Per capirne qualcosa sulle differenze tra protocolli ActivityPub e ATProto, Fediverso e Bluesky, secondo me, bisognerebbe partire dal lungo ed esauriente post di Christine Lemmer-Webber, disponibile al link dustycloud.org/blog/how-decentralized-is-bluesky/ , dove dice: "However, I stand by my assertions that Bluesky is not meaningfully decentralized and that it is certainly not federated according to any technical definition of federation we have had in a decentralized social network context previously. To claim that Bluesky is decentralized or federated in its current form moves the goalposts of both of those terms, which I find unacceptable."

Per il resto le minacce ai social provenienti dai governi, come chatcontrol e le verifiche sull'età, sono reali come dice l'articolo. Si tratta, secondo me, di leader ignoranti, demoniaci, superficiali, obbedienti alle sollecitazioni di lobby private che mirano a soffocare il sociale per promuovere il lavoro buroindotto, dove appunto i gruppi privati hanno la scusa buona per farsi avanti, per offrire al mercato buroindotto soluzioni a pagamento al fine di tutelarti dalle sanzioni e dalle conseguenze penali, se non ti adegui alle normative.