Skip to main content

Notizie da Poliverso reshared this.


Amministrazione e moderazione in Poliverso


Non tutti sanno che Friendica dispone di funzioni di moderazione molto limitate, che non consentono azioni mirate, automatizzate e collaborative.

In attesa che tali funzioni vengano sviluppate, è importante cercare di fare il possibile utilizzando strumenti già disponibili nella piattaforma, come le pagine notizie e i forum.

Proprio per questo sono state cerate due account: @Poliverso Forum di supporto per offrire agli utenti un gruppo di supporto tecnico/ergonomico e @Notizie da Poliverso per dare informazioni sulla nostra istanza e su tutte le altre realtà del fediverso.

Ma cosa succede se un utente pubblica contenuti che potrebbero creare problemi alla piattaforma?
In primo luogo, lo si prova a contattare attraverso l'account @Signor Amministratore o @Guido Sperduti di Poliverso per provare a discutere sull'opportunità della pubblicazione in questione, sui danni che potrebbe eventualmente portare a una istanza così piccola come Poliverso e sulle conseguenze per "l'igiene" della timeline locale.

I termini di servizio di Poliverso indicano che "Concedere spazio alle polemiche e sopportarle può guastare l'equilibrio di intervento in un dibattito democratico. Intervenire contro di esse non è censura, bensì protezione dell'ambiente sociale.".
Resta tuttavia scontato che, l'amministrazione di questa istanza è "signora e padrona" e laddove non sia possibile contattare un utente, può decidere in qualsiasi momento di sospenderlo o rimuoverlo dalla piattaforma.

PS: pubblicare diversi post illeggibili (spesso riportati in altri social da profili riconducibili alla stessa persona) senza ricercare alcuna interazione è considerato alla stregua di qualcuno che entra in uno spazio privato ma aperto al pubblico e comincia a urlare e a distribuire volantini: insomma, viene considerata un'azione di disturbo che può guastare il clima e indurre le persone più serie ad abbandonare quel luogo, lasciandolo in balia delle persone più prevaricanti e meno disponibili all'ascolto.
@Signor Amministratore@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso non per fare polemica, ma in questo modo, chiunque potrebbe essere buttato fuori senza alcuna pietà e senza alcuna spiegazione. Basterebbe sostenere che non si è stati in grado di contattarlo e ZAC! Messo così non sembrerebbe un metodo molto corretto
@Pëtr Arkad'evič Stolypin questo è vero ma non è interesse di un amministratore cacciare la gente dal proprio social network. Se questo succede forse è perché c'è un problema @Signor Amministratore@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso
@Pëtr Arkad'evič Stolypin premesso che "l'amministratore tutto può" è importante ricordare che "buttare fuori" un utente da una istanza appena nata è un'operazione ad alto rischio: infatti può far percepire l'amministratore come un soggetto inadatto al ruolo, con un sistema nervoso fragile come un vetro di Murano o peggio con interessi occulti da salvaguardare.
Ma purtroppo, salvaguardare la qualità dell'ambiente è compito fondamentale dell'amministratore e alcune volte è necessario assumersi la responsabilità di scelte che possono portare a ulteriori polemiche.
Anche per questo, ho deciso di pubblicare un post sul forum di supporto: per rendere pubbliche alcune azioni che sarebbero potute restare nascoste; per ricordare, con l'occasione, i problemi e gli obiettivi dell'amministrazione; per confrontarmi con gli utenti dell'istanza.


@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso

Andrea Russo reshared this.

@Signor Amministratore@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso Se una cosa è certa è che fare l'amministratore è un bel rompimento di c**** 😂😂😂

Signor Amministratore reshared this.

@Pëtr Arkad'evič Stolypin il vantaggio è che puoi aumentarti lo stipendio della percentuale che preferisci e senza chiedere il permesso a nessuno.
Soprattutto quando lo fai come volontario 😭😭😭

@Guido Sperduti di Poliverso@Notizie da Poliverso

2 people reshared this



Anche su PeerTube!
Ecco il tutorial video per iniziare a utilizzare Friendica, il socialnetwork libero e opensource!
PS: se qualcuno vuole aiutare nella traduzione, può contattare l'autore!
By @Anubis2814
https://peertube.stream/w/p/f6xUPPVrxTy9UyHGs4o2gZ

2 people reshared this



Un tutorial video per iniziare a utilizzare Friendica, il socialnetwork libero e opensource
By @Anubis2814
https://www.youtube.com/watch?v=qvOmvEpmgQI&list=PLzgsBSEiEgLhNttVgB2f3i-LJW0cdTrTk

2 people reshared this


Notizie da Poliverso reshared this.


E pure stavolta constatiamo che mentre il moloch centralizzato di Zuckerberg crolla tutt'assieme, Mastodon e tutte le altre reti federate stan su che è una meraviglia grazie alla loro struttura non basata su un unico centro di comando globale. :amaze:

#facebookdown #whatsappdown #instagramdown
Logo di Mastodon e Logo del Fediverso
Il concetto è facile: se il mondo si appoggia quadi esclusivamente a tre social che di fatto sono un tutt'uno, gestiti dalla stessa azienda e che girano sugli stessi server, basta che chi sta al comando faccia un unico errore e PUFF! Il mondo resta a terra...
Schema di rete centralizzata (più punti da cui partono linee che convergono in un nodo centrale comune)

3 people reshared this

e io lo vedo come un momento magico ma soprattutto di relax (buona parte dei clienti non riesce a raggiungermi perché non arriva a pensare di poter usare lo smartphone per "telefonare")
...e pure il mandar un SMS è per fortuna un qualcosa di lontano dai loro radar :awesome:
è tutto bellissimo
@Ca_Gi@Rapita dagli alieni "eh, ma io non li so mandare gli sms, li son mandare solo da uozzap!"
"I'm sorry, NMFP" :awesome_rotate: @Ca_Gi
mine neither (mostra il nokietto)
@sabrinaweb71 QUESTI sono i grandi drammi moderni! @poliverso.org @rapitadaglialieni
@Ca_Gi@Rapita dagli alieni quella è una cosa che una mia collega mi ha detto davvero, alla vigilia della pensione
Il Fediverso al contrario si basa su diversi social a loro volta basati su diversi server indipendenti gestiti da persone differenti ma che interagiscono reciprocamente. Va da sè che se uno di questi server cadesse il resto della rete resterebbe comunque in piedi. Ergo: tu, utente che stai su un server crashato basta che apri un account altrove e puoi continuare fin da subito a interagire.
Schema di rete decentralizzata: diversi punti si connettono fra loro formando molteplici nodi indipendenti a loro volta reciprocamente connessi

2 people reshared this

Solo per quanto riguarda Mastodon, che è semplicemente UNO dei social che interagiscono fra loro nel Fediverso, si stima vi siano oltre tremila istanze. Questo vuol dire migliaia di server diversi e amministratori di sistema indipendenti sparsi sull'intero globo. Per far cadere Mastodon come nel down che in queste ore sta toccando i tre social di Zuckerberg, dovrebbero cadere tutte queste tremila istanze. Nel caso dei tre social pigliatutto con ogni probabilità il guaio è dipeso da un solo errore che ha coinvolto l'intero sistema centralizzato.
Logo mastodon
Screen di Fediverse Stats che riporta diversi dati sulle reti federate

6 people reshared this

Chissà com'è che questo è successo due giorni prima della presentazione di Mastodon che faremo @cronomaestro e io…

Firulì firulà.

2 people reshared this

noi non crediamo alle coincidenze...

GOMBLOTTO!
Secondo te da dove sono usciti tutti i bug di MSIE?

@Ca_Gi@cronomaestro
Bambola voodoo a forma di logo di Internet Explorer, trafitta con spilloni.
Ma allora è un gomblotto!!!! Vi siete intrufolati nei server di Feisbukk e avete fatto pipì sulle schede madri!!! Ammettetelo!!11!111!!!!!!11!11 :awesome_rotate:
Disefno di uomo in giacca e cravatta con un mappamondo al posto della testa e, sovrimpresso, un occhio in un triangolo
diranno che sono stati i russi
"Marxist chinese communists" è il capro espiatorio più trendy del momento anche se quest'inverno i radical chic reptilians potrebbero tornare alla ribalta! @GustavinoBevilacqua@cronomaestro

Bevilacqua Gustavino reshared this.

This one is damn good!! XDD
spettacolo
Lo spiegone di @Ca_Gi ! 👏 👏 👍
oppure, tu che ti svegli alla mattina e trovi che la tua istanza è crashata scrivi un messaggio via IRC all'admin, che appena si sveglia la tira su :D

tipo quello che è successo stamattina alla mia istanza, e nessuno se ne è accorto :D
Eh già! Avere istanze medio-piccole permette una vicinanza tra utenti e sysadmin che i grandi social commerciali non possono nemmeno concepire!

Bevilacqua Gustavino reshared this.

non me ne ero accorto...
ho due domande: perché quando da mastodon provo a cercare qualcun* non riesco mai a trovarlo/a (anche se so che ha un profilo)? Se io volessi seguire giornali/professionist*/etc. che non sono sul Fediverso (e non potendo passare giornate a fare proselitismo) c'è un modo in cui potrei fare per rimanere all'interno del Fediverso e magari mettere a disposizione fonti interessanti? Grazie
La casella di ricerca su Mastodon non esplora l'intera rete Madtodon ma solo la porzione di rete che tu utente già conosci. Per fare un esempio è come se tu andassi a Los Angeles e cercassi di trovare un attore famoso semplicemente chiedendo a persone a caso. Invece, se giri, fai conoscenze, ecc. col tempo formerai una rete di "amici di amici di amici" in cui sicuramente ci sarà pure quest'attore famoso https://mastodon.help/#SearchingThings

Bevilacqua Gustavino reshared this.

"c'è un modo in cui potrei fare per rimanere all'interno del Fediverso e magari mettere a disposizione fonti interessanti?" >>> Perdonami ma non son certo di aver capito cosa intendi esattamente
ah ecco, allora non ero io rinco che non trovavo nessuno! Hai ragione, l'ho scritta criptica la seconda parte: c'è verso importare nel feed (anche solo per me) fonti che ancora non sono sul Fediverso (così dovrebbe essere più chiaro, scusami)?
Se la fonte ha un feed RSS qui su Bida basta chiedere all'admin di crearne un bot. Su sociale.network non so (i bot non piacciono a molte persone e quindi ogni istanza ha policy differenti). Poi però, oh, nulla vieta di chiedere agli admin di un'altra istanza di creare un bot, ecco.
anche su sociale.network creiamo bot a richiesta con contenuti affini all'orientamento ecopacifista/altermondialista della community.
molto interessante Carlo! Nel caso come faccio a segnalarteli/segnalarveli? Per quanto riguarda fonti legate al femminismo possono essere interessanti per farne bot su sociale.network (che a me, anche se partecipo poco, interessa e piace parecchio tra l'altro)?
puoi mandarmi un messaggio privato qui su sociale.network. Clicca sul mappamondo e trasformalo in una bustina 🙂
@Andrea Intonti
Domanda 1) puoi trovare un utente specifico del fediverso solo... se sai qual è il suo account 😄. Infatti se metti @nomeutente@istanza.dominio nella casella di ricerca, di solito lo trovi... E se non lo trovi è perché magari l'istanza in cui si trova è defederata dalla tua (oppure, più raramente, non ha ancora connessioni con la tua)

Domanda 2) su Friendica è possibile inserire l'indirizzo web di un sito e se quel sito ha un Feed RSS/ATOM, puoi seguirlo. Su mastodon secondo me c'è qualche trick, per farlo anche senza bisogno dell'intervento dell'admin, ma tieni conto che un bot è un po' una piaga per una timeline locale: ottura la timeline, non interagisce, a volte rilancia anche pubblicità e redazionali. È anche per questo ho messo "a nanna" il mio bot @Rassegna : non lo sopportavo più 😂😂



@Carlo Gubitosa@Ca_Gi

Notizie da Poliverso reshared this.


Dalle impostazioni di Friendica è possibile decidere se comparire nella directory generale dell'istanza. Per visualizzare la directory è sufficiente aggiungere /directory al dominio principale dell'istanza.
In Poliverso si può visualizzare qui: https://poliverso.org/directory

3 people reshared this

A questo indirizzo è invece possibile visualizzare la directory generale di tutte le istanze che hanno deciso di rendere visibile la propria esistenza all'interno della federazione
https://dir.friendica.social/

2 people reshared this

Questo è invece il più sviluppato strumento per analizzare le diverse istanze del #fediverso.
In particolare il link riporta il dettaglio sui server #Friendica sparsi per il mondo, la loro localizzazione fisica e lo stato di salute
https://friendica.fediverse.observer/

2 people reshared this


Notizie da Poliverso reshared this.


"Questo dipendere da una piattaforma specifica significa che un domani, se la piattaforma chiude o si viene cacciati si va nel panico"
A distanza di sette mesi, quale moglior momento per ricordare il bel post di @mte90 ?

(sì, lo so che qui su mastodon già lo sapevate, però mi andava di postarlo)

https://daniele.tech/2021/02/decentralizzare-tutto-il-digitale-e-un-bene/
hai fatto bene, io sono arrivata ora e non lo conoscevo

informaPirata reshared this.

ma è pur vero che, se sei qui su #mastodon, il concetto l'avevi comunque già capito! 😅
un po', primo accesso oggi

2 people reshared this

ben arrivata! :)

informaPirata reshared this.

e allora benvenuta nel fediverso!
esistono delle slides o qualche talk su questo argomento da poter proiettare a #scuola ?
https://docs.google.com/presentation/d/1-k3hABmdYGYA5ggUqFlpSZcv_myEIBzO67f5M0ZEjiA/edit?usp=sharing
ho questa mia vecchia presentazione anche filmata https://www.youtube.com/watch?v=Bmnx7JGIW_I

2 people reshared this

licenza? Posso modificarlo e/o trasmetterlo a #scuola ?
le mie slide sono tutte GPLv3 http://mte90.tech/
puoi farci quello che ti pare.
molto utile ma questa mi pare roba vecchia di 2 anni fa fatta dall'istanza anarchica cisti. Forse hai sbagliato link?

Informa Pirata reshared this.

@Filippo Della Bianca sì, è vero! Quando mi hanno girato il link, credevo fossero le slides dell'intervento di @Carlo Gubitosa a e-privacy di qualche giorno fa...
@Daniele Scasciafratte 🇮🇹@lupantano
@lupantano i materiali divulgativi in italiano sulla decentralizzazione sono pochissimi e poco "comunicativi".
Quindi mi accodo e rilancio la tua richiesta
@Daniele Scasciafratte 🇮🇹

Notizie da Poliverso reshared this.


Open Source Social Network Uptime Status

About Observer

#Fediverse Observer checks all servers in the fediverse every hour and gives you an easy way to find a home

Un punto di osservazione sullo stato del #Fediverso
#Link
@Michele Per curiosità, c'è un canale (reddit, telegram, etc) con cui ottieni informazioni "fresche" sul fediverso?
@Informa Pirata Onestamente no... o meglio seguo il tag fediverse (e fediverso) sul nodo Friendica che mi ospita (https://libranet.de/search?tag=fediverse) ed ho attivo un alert su Google Search (https://www.google.it/alerts). Seguo inoltre tramite feed gli ultimi sviluppo di alcune delle piattaforme (Friendica: https://friendi.ca/feed/ Mastodon: https://blog.joinmastodon.org/index.xml). Ma in realtà molte cose le scopro a mia volta dagli altri utenti :)

Informa Pirata reshared this.



Dai social network al "fediverso". Alle 17 Carlo Gubitosa sarà a e-privacy per parlarci di fediverso e controllo sui propri dati social!


Dai social network al "fediverso" delle comunità virtuali decentralizzate: come riprendere il controllo sulla nostra vita digitale, con i suoi dati e metadati.

Alle 17 @Carlo Gubitosa sarà a e-privacy per parlarci di fediverso e controllo sui propri dati social!

I danni delle piattaforme social aziendali, le alternative etiche e decentralizzate basate su software libero, l'esperienza di sociale.network, le opportunità offerte dal protocollo activitypub del W3C, i limiti strutturali e le opportunità sociali dell'autogestione.

https://youtu.be/OP5IgJL9w9w

3 people reshared this



Comunicazione di servizio: @rassegna@poliverso.org va in letargo


Un saluto da Poliverso!

Informiamo che l'account @Rassegna Web: politica e diritti digitali interromperà la pubblicazione dei propri post per ragioni tecnico/editoriali.

Qui in #poliverso siamo ancora in una fase di test su come utilizzare al meglio la piattaforma friendica e stiamo valutando come bilanciare una buona esperienza d'uso e un impiego razionale delle risorse del server.

Abbiamo notato che la pubblicazione continua di notizie da più fonti (sebbene selezionate) da parte di un solo account può appesantire la nostra timeline locale e quella federata delle altre istanze e può rischiare di provocare una vera e propria reazione di rigetto

Inoltre dobbiamo ancora valutare con precisione quanto questa "cattura e rilancio" dei feed comporti un dispendio di risorse per il server e, perciò, il letargo di "rassegna" ci offrirà un termine di confronto piuttosto interessante.

Al momento quindi, se vuoi seguire una selezione di notizie su politica e diritti digitali, puoi continuare a seguire l'account di informapirata (sì, siamo sempre noi... a seconda della piattaforma che preferisci, ci puoi trovare su @Informa Pirata o @informapirata@mastodon.uno) ma in tal caso, purtroppo, a differenza del vecchio "rassegna" dovrai sorbirti pure il nostro commento alle notizie :-D

Gli amministratori


Aggiornamento alla nuova release Friendica: previste possibili anomalie


Dal momento che è stato previsto per oggi un aggiornamento dell'istanza Poliverso alla nuova versione Friendica "Siberian Iris", è possibile che si verifichino alcuni malfunzionamenti!
cc @Poliverso Forum di supporto

Rilasciata #Friendica 2021.09


Rilasciata #Friendica 2021.09
«Lo sprint estivo è terminato e siamo felici di annunciare la disponibilità della nuova release stabile di Friendica #SiberianIris 2021.09. Contiene più di 160 richieste pull da sette collaboratori e aggiornamenti a diversi pacchetti linguistici da parte dei team di traduzione.»
https://friendi.ca/2021/09/25/friendica-2021-09-released/



Nuova istanza mastodon a Bologna


Si è accesa una nuova stellina nel fediverso italiano: si tratta dell'istanza #Mastodon https://bologna.one amministrata da @victorvandort@bologna.one!

Un saluto di benvenuto da #Poliverso nella costellazione di #Friendica

3 people reshared this