Se non capite quanto siano pericolose queste dichiarazioni dell'ammiraglio #CavoDragone su un possibile attacco preventivo alla #Russia, è perché nessuno vi parla di #Perimeter: il sistema creato dall'URSS per lanciare in automatico una guerra nucleare
ilfattoquotidiano.it/2025/12/0…
“La Nato sta valutando di essere più aggressiva con la Russia
L'ammiraglio Cavo Dragone, il capo del comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Financial Times: "Sul fronte informatico, stiamo valutando di essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi"Redazione Esteri (Il Fatto Quotidiano)
reshared this
stefania maurizi
in reply to stefania maurizi • • •Cinciallegra
in reply to stefania maurizi • • •@smaurizi@mastodon.socialPerò non capisco, perché uno stato dovrebbe fare una cosa del genere?
Scatenare, senza manco deciderlo, una guerra nucleare non conviene a nessuno. L'unico senso che una cosa simile ha è la "deterrenza", come l'"ordigno fine di mondo" del film "Il dottor Stranamore". Ma proprio come viene detto in quel film, un meccanismo siffatto perde gran parte della propria efficacia se non se ne dichiara esplicitamente e globalmente l'esistenza a tutti i potenziali nemici.
Che senso ha che questo sistema sia stato creato, ma si tenti di impedire di rivelarne l'esistenza?
Va bene che chiamiamo "russa" la versione del gioco d'azzardo della roulette che prevede di suicidarsi a caso, ma siamo sicuri che i russi siano così sciocchi da privarsi della possibilità di decidere se scatenare o no un suicidio collettivo? e senza guadagnare neppure in sicurezza dagli attacchi altrui!