Salta al contenuto principale


RE: mastodon.uno/@filippodb/115713…

Sono finita qui dentro senza meritarmelo, chissà che mi serva come spinta a scrivere qui almeno quanto vorrei 😀


Voci di donne su Mastodon

La presenza femminile su Mastodon è ancora limitata e spesso meno visibile di quanto meriterebbe. Questo starter pack nasce per contrastare quello squilibrio e dare più spazio, voce e rilievo alle donne nel Fediverso:

fedidevs.com/s/Nzc1/

Qui trovi un elenco di account attivi sull’istanza mastodon.uno insieme ad alcune voci di ragazze che conosco bene e consiglio perche producono pensiero e competenze all'interno del @fediverso

#mastodonUno #Fediverso #mastodon


in reply to Monja Da Riva

Diciamo che è tutto molto libero, scrivi quando vuoi.
Secondo me sei finita anche perché le donne sono poche, molte lasciano. Sarebbe bello capire il motivo, visto che invece sui social tradizionali sono molto attive.
in reply to versodiverso

@versodiverso chi lo sa, i motivi possono essere tanti quanti le donne che si creano un account qui.
Il motivo per cui io sono iscritta dal 2022 e praticamente non ho postato fino a ora, è che tutto il resto del mondo per cui lavoro è su Instagram, e mantenere più di un social attivo è una fatica che si aggiunge a quelle di ogni giorno. Quindi devo scegliere.
in reply to Monja Da Riva

In realtà qui puoi passare quando vuoi, nessuno ti dirà nulla.
Se permetti un consiglio, io userei il Fediverso per una porzione più intima, personale, mentre IG per lavoro. Un po' come i vestiti a casa stai in tuta, a lavoro vai un po' più professionale, ma di certo non starei giacca e cravatta a casa sul divano per guardare un film.
Qui non esisto obblighi a parte il rispetto, diversamente da IG non devi postare per forza, altrimenti vai nell'oblio o algoritmi o pubblicità.
Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
in reply to versodiverso

@versodiverso grazie per avermi dato il tuo parere e il tuo consiglio. Non ho mai messo in dubbio la mia libertà di fare un po' come mi pare qui (ma anche da altre parti). A parte il rispetto, ovviamente, che è una mia scelta anche quello. So come funzionano gli algoritmi e so anche perché ho scelto di stare qui e/o di là.

Un consiglio ora te lo do anche io: se sei interessato a capire perché le donne non stanno qui ascoltale prima di pensare che abbiano bisogno di consigli :wink:

in reply to Monja Da Riva

Non capisco questa riposta con astio... ho dato un suggerimento non un'imposizione. Come se volessi ribattere ed attaccare il mio consiglio. Bha.

Cosa ho detto di male?

in reply to Monja Da Riva

credo @versodiverso sia stato frainteso.
Il suo discorso vale per uomini e donne. Credo volesse soltanto dire che qui siamo su un social "autentico" nel senso che è guidato da persone e non da algoritmi, quindi il fatto che ti affacci di tanto in tanto non rende meno pregevole la tua presenza.
Di là ovviamente ci sono regole diverse e batte il tempo l'algoritmo.
Non ho percepito il suo commento come una spiegazione del perchè ci stanno poche donne, che resta una domanda interessante.
in reply to Storie Spettinate

@storiespettinate @versodiverso Sì, ci sta. Il punto è che ogni volta che mi affaccio in un luogo in cui sono una delle poche donne, ricevo spiegazioni sulla qualunque, anche quando non ho fatto domande. È tipico eh, come scrivevo: non è una novità. Ha anche un nome.
in reply to Monja Da Riva

@storiespettinate @versodiverso
2/2
Non si può nemmeno immaginare che una donna abbia scelto un luogo dove stare perché sa cosa ci vuole fare e come ci vuole stare?

L'unica cosa che io avevo detto è che "mantenere più di un social è una fatica". E infatti mi è stato consigliato di mantenerne due.

Per questo ho consigliato a mia volta di ascoltare quello che le persone dicono prima di dare consigli.

"Ma io volevo essere gentile". "Sì, ma non mi hai ascoltata, conta anche come ti comporti"

in reply to Monja Da Riva

@storiespettinate grazie per avermi difeso, penso che sia chiaro il mio messaggio. È evidente che ha qualche problema con gli uomini, che parte prevenute, quindi c'è poco d'aggiungere. Se fa di tutt'un'erba un fascio, il dialogo non esiste. Qualsiasi cosa dico si formerà in lei un costrutto mentale che in qualche modo la sto denigrando, la sto considerando inferiore o altro... Cosa falsa naturalmente.

@monja PS: quasi tutte le donne che m'hanno conosciuto, hanno una buona considerazione di me.