Salta al contenuto principale


Mi piace l'idea alla base di Mastodon, ma su alcuni punti deve ancora maturare. Ne parlo qui 👇

fanpage.it/innovazione/tecnolo…

in reply to Marco Paretti

> Da un lato avete i dipendenti di un'azienda con 400 milioni di iscritti, dall'altro un admin per hobby in un'istanza da 100 persone. Di chi vi fidate?

Onestamente, su internet soprattutto quando riguarda la propria privacy non bisogna fidarsi di nessuno. Se si è disposti a scrivere o mettere info personali su qualcosa che non controllate personalmente la responsabilità è dell'utente. I primi garanti della privacy dobbiamo essere noi stessi.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

50% in casa e 50% su una VM cloud dove ho altri servizi, soo che la VM ha spazio per tre giorni di shitposting massimo; pur volendo Wasabi offre 1TB @5$ mese scalabile di storage S3 facilemnte integrabile con mastodon. Alla fine questa instanza ha registrazioni aperte, per quanto sará molto di nicchia.
in reply to Marco Paretti

Riguardo al discorso di identità, li vi è necessario avere un'istanza propria. Un esempio può essere il server mastodon della comunità Europea dove vi sono gli account istituzionali. Fanpage potrebbe fare lo stesso, del resto Pleroma gira anche su una VM da 3 euro al mese. I problemi di scalabilità sono sulle istanze pubbliche.
in reply to Andrea Santaniello 🏴‍☠️

Mi son ricordato una cosa. Esiste un sistema di verifica dei link sul profilo tramite l’attributo rel="me"

If you put a link in your profile metadata, Mastodon checks if the linked page links back to your Mastodon profile. If so, you get a verification checkmark next to that link, since you are confirmed as the owner.

Behind the scenes, Mastodon checks for the rel=”me” attribute on the link back. Likewise, Mastodon puts rel=”me” on the links within profile metadata.


docs.joinmastodon.org/user/pro…

in reply to Marco Paretti

non concordo sul problema dei messaggi privati. Se serve privacy reale, nessun social network è l'opzione giusta. Sugli altri punti, questione di differenza di vedute. Già nel titolo c'è un problema: chi ha detto che Mastodon deve sostituire Twitter nelle sue funzioni? Ha le sue differenze e non è obbligatorio usarlo