Salta al contenuto principale


Come è nato “Verso Casa”, il podcast in cui cerco una nuova casa [come tanti altri migranti]


Sono sempre stato sensibile al tema dei migranti, anche se la sensibilità è andata aumentando nel tempo. Quando pensavo che non sarebbe stato possibile andare oltre, il caso ha voluto che iniziassi a scrivere il mio terzo podcast: "Verso Casa". Avevo un s

Sono sempre stato sensibile al tema dei migranti, anche se la sensibilità è andata aumentando nel tempo.

Quando pensavo che non sarebbe stato possibile andare oltre, il caso ha voluto che iniziassi a scrivere il mio terzo podcast: “Verso Casa”.

Avevo un sacco di materiale tra audio, video, e appunti che scrivevo durante i miei viaggi, quelli in cui fotografo un sacco e mi diverto, ma in cui devo anche trovare un posto in cui vivere meglio con artrite e fibromialgia.

Il podcast si sarebbe chiamato “Verso Casa”, proprio per indicare che la casa in cui vivo ora, l’Italia, l’Emilia Romagna, sono soltanto una casa temporanea, a cui sento di non appartenere: non di non appartenere più, ma in un certo senso di non esservi mai appartenuto.

La casa che invoco nel titolo quindi non è la casa che è, ma la casa che sarà, e che devo ancora trovare. So che la mia casa attuale non va, so che un posto giusto per me esiste, ma devo capire quale sarà, e trovarlo: ed è proprio questo che racconterò, ossia come arriverò a quella casa di cui sento già la mancanza senza sapere quale sia.

[Per ascoltare il podcast nel Fediverso: —> segui @versocasa ]

Durante la scrittura del podcast, è avvenuta una trasformazione: guardando tutti i pezzi del puzzle sparsi sul tavolo ho capito tante cose, come se all’improvviso tutti quegli elementi trovassero finalmente un incastro sensato. Erano sempre stati lì, ma non avevo mai guardato il quadro nel suo insieme, non riuscivo a dargli un senso.

Ho cominciato a vedermi io stesso come un migrante, perché è questo che sono: anche se sono un migrante particolare, che ha tempo di pianificare tutto, ho tanto in comune con chi cerca di attraversare il Mediterraneo o la rotta balcanica.

Certo, quello che mi distingue è una cosa importante: il privilegio di essere nato dalla parte giusta del mare, e di potermi muovere liberamente nel mio continente. E su questo ho avuto un bel po’ da ragionare.

Ho iniziato a vedere le mie origini come qualcosa di diverso: sono figlio di un migrante, uno di quelli che dalle isole dell’Italia cercava una vita migliore al di fuori della condizione di povertà del dopoguerra.

Ho iniziato a vedere i migranti con un occhio ancora diverso, soprattutto perché, durante i miei viaggi, non c’è stato un singolo posto che ho visitato in cui non ci fossero tracce di grandi migrazioni (o deportazioni) nella Storia.

Ho capito, allora, che questo fenomeno va avanti da molto tempo ed è sempre stato ostacolato, in qualche modo, pur essendo fisiologico e naturale.

Ho capito che “Verso Casa” non è un desiderio solo mio, ma di tanti. Tanti e tante che, come me, dovrebbero avere il sacrosanto diritto di trovare un posto migliore, che possano chiamare “casa”, ma per tanti non è così facile, come per me.

E’ per questo motivo che notizie come questa mi riempiono di tristezza.

sociale.network/@ossrepression…

Il “nemico” migrante è stato creato, costruito, mitizzato, amplificato. L’intolleranza è stata coltivata a tavolino.

E’ da sempre che lo si vuole sterminare questo “nemico”, ma solo negli ultimi tempi abbiamo raggiunto i risultati peggiori proprio in quel Paese, l’Italia, che sento sempre meno mio anche per questi motivi.
(Certo, poi è arrivato Trump. Lì i risultati sono ancora peggiori, ma comunque collegati alla destra peggiore del nostro Paese, quella che piace tanto a chi va ancora a votare.)

@ossrepressione

#versocasa #migranti #viaggio #fibromialgia #artrite #diritti #podcasts #podcast #castopod #podcastitaliano



Noi siamo con i medici di Ravenna

Se curare un migrante diventa un reato, allora la disobbedienza è un dovere civile contro la barbarie che avanza

osservatoriorepressione.info/n…


reshared this