Salta al contenuto principale


Il 1° gennaio aumenteranno le accise sul gasolio e i pedaggi autostradali.

Io vado a lavoro in bici e treno, l'abbonamento al regionale di Trenitalia è rimasto invariato, la bicicletta ha dei costi di esercizio prossimi allo zero, e l'auto -che cerco di usare il meno possibile- è elettrica, ergo riesco a caricarla con costi minimi se non, a volte, del tutto nulli.

E bon, non so se dire "non me ne frega niente dei vostri aumenti" o "eh, vedete che l'ecologia paga?"

@ambiente
#brompton

in reply to Dario Zanette

@Dario Zanette

Ho un Fairphone che costa molto più di un telefono "normale", la custodia è in legno e costa il doppio di una in plastica, sono cliente di Banca Etica che ha dei costi superiori a quelli di una banca "normale", la corrente elettrica che uso a casa proviene da fonti rinnovabili e mi costa un po' di più di quella da fonti fossili.

Questo per dire che non penso proprio la competizione tra "normale" ed ecologico possa giocarsi sul piano della convenienza economica.

Non inquinare costa più che inquinare, almeno per ora e temo per il prossimo futuro, altrimenti non si capisce perché questa meravigliosa società capitalistica tutta protesa verso il profitto non sia già diventata una società a emissioni zero.

The Gib reshared this.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@max dopo le prese di posizioni politiche di Banca Etica, direi che può anche cambiare nome 😅

Per inquinare meno basterebbe non prendere l'aereo una volta, avoglia a smartphone e khw di carbone 😅

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@max ho un telefono (red*i) che per molte persone è obsoleto ma funziona, custodia in plasticaccia dal bangla di strada, un conto in banca etica che tanto fine mese è zero, a casa si risparmia sull'energia perché i pannelli solari me li sogno (e non è nemmeno casa mia). La transizione ecologica e "fair" non è alla portata di tuttə. Si fa quel che si può con quel che si ha. L'alternativa è la rivoluzione, io ci sto.