Salta al contenuto principale

Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Se vi è sembrata una vendetta epica quella del Conte di Montecristo, aspettate di leggere questo articolo di Ignazio #Marino.
in reply to Carlo Gubitosa

L'immagine mostra una pagina del giornale "Il Fatto Quotidiano" del 20 Luglio 2025. Il titolo principale, in caratteri grandi e in grassetto, recita: "MELONIE E SCHLEIN SU SALA: L'ETICA E LA CONVENIENZA". Sotto il titolo, c'è un sottotitolo che dice: "IGNAZIO MARINO*". Il testo è suddiviso in diverse sezioni, con un'introduzione che parla della necessità di riflettere sulla corruzione e sulla magistratura. Viene menzionato il caso di Giorgia Meloni e Elly Schlein, e si discute della reputazione e della carica pubblica. Un'offerta pubblicitaria in basso a destra promuove un articolo intitolato "DIFFERENZA CHIESTO PROVE O REA TI MEZZO MILANO", che sembra affrontare la questione della corruzione e della responsabilità politica. Il testo è scritto in italiano e presenta un layout tipico di un giornale, con colonne di testo e un design pulito.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.291 Wh



“Il tetto di 6 mesi per i licenziamenti è incostituzionale”. La Consulta dà ragione alla Cgil


“Il tetto di sei mesi per i licenziamenti è incostituzionale”. La Consulta dá ragione alla Cgil. Per la Corte “il criterio fisso non garantisce adeguatezza e congruità del risarcimento”. La sua cancellazione faceva parte dei quesiti al referendum


Nonostante il menefreghismo dei lavoratori Italiani il sindacato è riuscito lo stesso a far sparire una norma ingiusta.

Peccato che ne beneficieranno anche quelli a cui non importa nulla dei loro diritti. Gente che magari si convincerà anche che in fondo hanno fatto bene a starsene a casa tanto poi il risultato lo raggiunge qualcuno altro per loro.

cgiltoscana.it/2025/07/21/il-t…

reshared this

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

quando leggi commenti del tipo "le leggi si fanno in parlamento non con i referendum" oppure "i sindacati sono contro i lavoratori soprattutto Landini" capisci quanto ignorante è l'Italiano medio


Per caso conoscete qualche servizio che offre gratuitamente un servizio di DNS dinamico (tipo No-IP, per fare un nome)?

Se l'avete usato, come vi siete trovati?

Avrei una mezza intenzione di far attivare lo shell access sul mio web hosting condiviso per poter fare qualche test di installazione di roba più complicata di un Wordpress (magari un'istanza di Friendica, chissà...) ma è richiesto o un IP statico (che non ho) o un servizio di questo tipo.

In una situazione in cui il PC si collega a internet usando lo smartphone come hotspot, un servizio di questo tipo funziona? Il client che si occupa degli aggiornamenti dovrei installarlo sullo smartphone o sul PC?

#dynamicdns

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Se usi una rete cellulare il DNS dinamico non funziona per via del CG-NAT che non ti permette di aprire le porte che vuoi
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

@mike Non svegliarti prima di controllare tailscale.com/ (non affiliato a loro).


Acquisto occhiali con lenti progressive


Devo mettere gli occhiali, mi servono delle lenti progressive, mi sono fatto fare un paio di preventivi e la "forchetta" tra i prezzi che mi hanno dato è molto alta.

Purtroppo non ho nessun modo di capire quale sia la scelta più razionale e attualmente ho solo due criteri a disposizione:

a) compro le economiche così risparmio;
b) compro le costose perché se costano di più sono migliori ed è meglio non risparmiare sulla salute.

Nessuno dei due criteri mi sembra quello ottimale. L'unica cosa utile sarebbe provarle entrambe e vedere come sono ma ovviamente non è possibile.

Voi che le avete come vi regolate?

#lenti #occhiali

in reply to RFanciola

@RFanciola

Purtroppo io non ho modo di valutare la qualità delle lenti, ho a disposizione solo il loro prezzo e la parola dell'ottico secondo cui quelle più costose sono migliori.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Immagino. E forse sarà anche vero. Quando avevo comprato i miei occhiali l'ottico mi aveva consigliato le lenti Zeiss, che costavano di più e secondo quanto mostrava garantivano una visione migliore, ma di prove...
Al posto suo mi rivolgerei a un secondo ottico e chiederei magari un parere al mio oculista. In ogni caso faccia attenzione allo spessore delle lenti, che ha un'inflienza importante sul prezzo. E non rinunci al trattamento anti-riflesso.


Israele ha attaccato l’unica chiesa cattolica nella Striscia di Gaza


Hanno cominciato ad ammazzare cattolici, stai a vedere che adesso comincia a importarcene qualcosa...

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condannato l’attacco contro la chiesa e in generale contro la popolazione civile con toni particolarmente duri: in un comunicato ha detto che «sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta dimostrando da mesi. Nessuna azione militare può giustificarla.


ilpost.it/2025/07/17/chiesa-sa…


Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Ciao raga, so che la richiesta è strana ma mi servirebbe una mano.
Cerco una persona di Rovigo e provincia che mi aiuti a tradurre delle frasi dall'Italiano al dialetto di Rovigo 😀
Il progetto è top secret 💕
Se non sei di Rovigo ma vuoi darmi una mano puoi ricondividere?
Grazie in anticipo!

#helpmastodon #mastoaiuto #veneto #Rovigo

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to Micolcosta

se accetti anche i dintorni di Adria, un mio caro amico del Delta ferrarese ha amici del Polesine rovigotto e posso fare partire la catena di contatti!
Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)


Installazione Friendica su webhost condiviso


!Poliverso Forum di supporto

Stando a questa guida, installare un'istanza Friendica non è molto diverso dall'installare WordPress o phpBB: sembra tutto fattibile da cPanel senza avere un accesso alla shell.

E' davvero così o la sto facendo troppo facile?

Nel caso, mi date qualche esempio di situazioni in cui cPanel non è sufficiente e serve un accesso al sistema tramite shell?

friendi.ca/resources/installat…



Stai a vedere che alla fine gli cade il governo e gli tocca affrontare i processi, nonostante le decine di migliaia di palestinesi che ha fatto uccidere per evitarlo.



È arrivato 😍😍😍


Il Fairphone 6.

Nella sua confezione minimalista in cartoncino FSC, decorato con inchiostro di soya.

Prenderò un giorno di ferie per prepararmelo come si deve.

😁😁😁

#Fairphone #fairphone6

in reply to theCANNAisseur

@theCANNAisseur

No no, lo tengo originale, già è un telefono che può dare qualche problema, ci manca solo che mi metta a provocarlo 😁

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

ho /e/os su un vecchio pixel 5 e devo dire molto molto stabile e non mi ha dato alcun problema.. x ora... In teoria dovrebbe girare addirittura meglio su il fairphone visto che il sofware e' stato praticamente sviluppato e cresciuto mano a mano con fairphone.
Ma comprendo, c'e gia abbastanza provocazione al mondo meglio vivere sereno col telefono! 😂


Anche l’azienda di abbigliamento Loro Piana sarà messa in amministrazione giudiziaria per un’indagine sullo sfruttamento dei lavoratori


Negli ultimi mesi la procura ha messo all’amministrazione giudiziaria per motivi simili anche la Manufactures Dior, società italiana controllata dal gruppo francese Dior, la Giorgio Armani Operations, che si occupa dell’ideazione e della produzione di capi di abbigliamento e accessori per il gruppo Armani, la Alviero Martini Spa, l’azienda di moda i cui prodotti sono famosi soprattutto per le mappe disegnate sui tessuti, e la Valentino Bags Lab srl, un’azienda controllata dalla società di moda Valentino che produce borse a suo marchio.


ilpost.it/2025/07/14/loro-pian…

reshared this




Un articolo del Post su Fairphone


Molto interessanti anche i commenti.

ilpost.it/2025/07/12/telefono-…

#fairphone #fairphone6



Acqua per Gaza


Penso che fare una donazione sia importante, prima di tutto per portare un minimo di sollievo ai palestinesi ma anche perché su quei 30 euro che doniamo ci scriviamo che il mondo non è tutto Trump, Meloni e compagnia bella, che ci siamo anche noi. E credo che loro riescano a leggerlo.

E da ultimo serve anche a noi, per la soddisfazione che dà sentirsi dalla parte giusta in un mondo che sembra correre a rompicollo nella direzione sbagliata.

unponteper.it/it/campagna/acqu…



Io ho firmato, è vero che il quorum è stato raggiunto ma in vista di una ipotetica discussione parlamentare qualche firma in più fa solo bene, quindi se avete due minuti...


Legge “Eutanasia legale”: ultima chiamata per firmare!
Quando il Parlamento inizierà la discussione, vogliamo fare trovare un testo alternativo a quello del Governo, che cancella i diritti esistenti.
Si firma con SPID o carta d'identità elettronica: firmereferendum.giustizia.it/r…



!bonsai group

My sister has recently bought a new house with a big living room.

I think a bonsai would be very nice there and I'd like to make her a gift to celebrate her new house.

My sister has got a little vegetable garden so she has some basic skills about gardening (very basic).

Does a bonsai requires high skills to be managed? Are there "gardeners" that take care of bonsai too?

reshared this



Dalla newsletter di Haaretz


Sixteen Israeli experts in international law warned in a public letter that the plans presented by Israel's defense minister to concentrate Gaza's population in a "humanitarian city" constitute a manifestly illegal order and a war crime.


us18.campaign-archive.com/?e=0…

reshared this




Rendere respirabile la diossina sarebbe più facile ma comunque... in bocca al lupo al sindaco.


Roberto Gualtieri vuole rendere balneabile il Tevere - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/07/10/roma-tevere-balneabile-gualtieri/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-ilPost


reshared this



Se siete soci ACI sappiate che state pagando lo stipendio a Geronimo La Russa.

E che stipendio...


#poltronificio #salvadanaio #poltronificio
Questo governo caccia il vecchio presidente ex-protetto di berlusconi e salvini per metterci il figlio di larussa a 800mila €/anno. A lui faranno capo 8 società in cui piazzare amici e trombati. Dinastie politiche che si rafforzano e fagocitano tutto. Questa è l'italia

Il figlio del presidente del Senato è stato eletto con il 78% dei voti. Succede ad Angelo Sticchi Damiani, che si era dimesso a febbraio dopo 13 anni e quattro…
share.google/vS9j8K7EdfY8DBZhw




Oggi, 35 anni fa, io c'ero!


Il primo e più bel concerto della mia vita.

Siamo arrivati a S. Siro alle 15:00, io e un mio amico, a bordo della mia Guzzi V 35 II.

Quando hanno aperto i cancelli siamo corsi sotto al palco poi man mano che il tempo passava ci siamo spostati sempre più indietro in cerca di ombra e abbiamo visto il concerto dalle gradinate di S. Siro.

Casino Royale, poi i Ladri di biciclette e poi lui, Vasco.

Finale indimenticabile, Albachiara, gli accendini accesi, S. Siro è diventato un braciere.

Poi l'organizzazione ha fatto arrivare alle prime file dei dischi di stoffa tipo frisbee, centinaia, la gente ha cominciato a tirarli e lo stadio si è riempito di dischi volanti.

#vasco #SanSiro



E' successo ancora, un'altra bici rubata


E' successo ancora: un mio collega ha lasciato la bici alla stazione, regolarmente bloccata con un lucchetto, e stamattina non l'ha più trovata.

Capisco che il Paese abbia altri e più importanti problemi di cui occuparsi, ma sarebbe davvero uno sforzo proibitivo quello di dotare tutte le stazioni ferroviarie o degli autobus di una rastrelliera e di un paio di telecamere puntate sopra?

Per quanto ancora il furto della propria bici dovrà essere vissuto come la norma, come una tassa da pagare per lo "sfizio" di volersi muovere con il mezzo meno inquinante di tutti?

Io veramente non capisco...

#ciclismourbano



Questo pazzo pazzo Nobel


Candida anche tu il tuo premio Nobel per la Pace!

Tutto al costo di un francobollo da lettera per la Norvegia!

Puoi scegliere chi vuoi!

Lex Lutor, il Dottor Destino, Goblin, Ignazio La Russa... tutti sono candidabili!


Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Cercasi gente a Roma e provincia per fare due chiacchiere #MastoAiuto

Starò per qualche mese nei pressi di Roma (zona Castelli) e purtroppo non conosco gente qui. Vorrei evitare di usare app tipo Bumble per crearmi una rete sociale e al momento la ricerca di realtà locali in autonomia non ha dato frutti. Vorrei arrivare a non dover a che fare con un senso di solitudine fisica incombente 🫠 quindi se siete della zona e pensate potremmo andare d'accordo, fate un fischio in privato!

in reply to Zughy

i Castelli non sono proprio a due passi, ma possiamo provare a beccarci!
in reply to Zughy

e io i Castelli! Basta che non lo facciamo nello stesso momento, o non ci beccheremo mai. 😂😂😂
in reply to Zughy

non sono dei castelli ma facciamo volentieri due chiacchiere!
dimmi qualche canale che usi


@devol

Come si fa a impostare l'istanza SearXNG di devol.it come motore di ricerca di default su Firefox?

#devol

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

cerca fra le estensioni "searxng devol" e installala, ti permette di avere configurata searxng di efault su firefox.
in reply to Devol ⁂

@Devol ⁂

È la prima cosa che ho provato ma a quanto ho capito non imposta l'istanza di devol.it ma quella di seek.fyi.

C'è differenza immagino, o no?

in reply to Devol ⁂

@Devol ⁂

Non riesco a far funzionare i "!bang". Volevo cercare una parola usando il bang "!translate" e SearXNG di devol.it mi ha dato un errore, ho pensato fosse un caso particolare ma provandone altri mi sembra che ci sia effettivamente qualcosa che non va (o qualcosa che non capisco io nel funzionamento dei bang).

Metto un esempio nella screenshot qui sotto, in cui provo a fare una ricerca della parola "albero" su Wikipedia.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

abbiamo provato altri e funzionano, qua c'è la guida: newsletter.devol.it/guida-comp…

evidentemente alcuni motori ci bloccano pensando che siamo dei bot.




Mensa, interno giorno, tavolo affianco al mio, tre uomini e una donna, un uomo dice "alla donna bisogna dare tre cose: la minchia, la cinghia e poi ancora la minchia".

Seguono risate di tutti e quattro.

E vabbè...



Aiuto su libro "Meccanica quantistica", di Susskind e Friedman


!Fisica

Qualcuno l'ha letto? Non capisco perché nel capitolo su come rappresentare gli stati di spin dica che questi possono essere rappresentati in uno spazio vettoriale BIDIMENSIONALE e perché come base usi |u> e |d> che non mi sembrano ortogonali.

A me sembra che avendo tre componenti lo spazio dovrebbe essere a 3 dimensioni e come basi userei |u> (o |d>), |l> (o |r>) e |i> (o |u>), per usare la nomenclatura del paragrafo in questione.

in reply to Vincenzo Tibullo

@Vincenzo Tibullo

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il libro spiega che, se misurato lungo la direzione z (quindi parla di spazio), lo spin può avere valore 1 o -1, e chiama queste componenti "up" e "down" (le indica con |u> e |d>), se viene misurato nella direzione x può avere valore 1 o -1, e chiama queste componenti "left" e "right" e se viene misurato lungo y può aver valore 1 o -1, e chiama queste componenti "in" e "out".

È il libro stesso che propone questa analogia con lo spazio.

Poi improvvisamente dice che quindi lo spin può essere descritto come un elemento di uno spazio vettoriale le cui basi sono "up" e "down" (|u> e |d>) e che questi due ket sono ortogonali.

Io mi sono perso...

Fisica reshared this.

in reply to Vincenzo Tibullo

@Vincenzo Tibullo

Eccomi qui, siamo a pagina 28-29, metto qui sotto lo scanning delle righe interessanti.

Il paragrafo inizia dicendo che lo spin ha tre componenti, lungo i tre assi spaziali, e finisce con il dire che ogni spin può essere rappresentato in uno spazio bidimensionale come combinazione di |u> e |d>, che però per quanto detto in precedenza sono due vettori adagiati sulla stessa retta (l'asse z).

Poi per carità, i vettori in uno spazio di Hilbert potranno essere quanto di più diverso ci sia dai vettori che conosco io, però |u> e |d> da come vengono presentati, e a meno del segno, mi pare siano la stessa cosa. Non immagino proprio come possano essere le basi di uno spazio vettoriale bidimensionale.

Fisica reshared this.


Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Hundreds of residents of a Palestinian village in the West Bank were forcibly displaced after settlers set up an outpost nearby, in one of the largest expulsions in the area since the Gaza war began
haaretz.com/middle-east-news/2…

Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Do the Palestinians have the right to self-defense, or only the Israelis? | Opinion | @ahmad_tibi haaretz.com/opinion/2025-07-05…


Elon Musk annuncia la nascita del partito "America"


"Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi, l'America Party è nato per restituirvi la libertà".

Tutto ciò è meraviglioso.

E comunque aveva ragione Yoda, "sempre due ci sono: un maestro e un apprendista".

rainews.it/articoli/2025/07/us…


Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Preziosa sintesi a cura di Simone Alliva di un'intervista al NYT della senatrice democratica trans Sarah McBride

reshared this



La trasparenza salariale contro il “gender pay gap”


Questa cosa è la bomba atomica nello stagno 😀

Poi lamentiamoci dell'Europa...

Nel 2026 entra in vigore la direttiva europea: si potranno conoscere le buste paga dei colleghi che svolgono lo stesso lavoro, discriminare sarà più difficile

Nello specifico, il testo stabilisce che le lavoratrici e i lavoratori e i loro rappresentanti abbiano il diritto di ricevere informazioni esaurienti e chiare sui livelli retributivi medi, suddivisi anche per genere, inerenti alle categorie di lavoratori che svolgono lo stesso lavoro o un lavoro di pari valore.

Non verranno più ammesse clausole nei contratti che vietano di parlare di stipendi. E come detto, c’è la data: le aziende dovranno adeguarsi entro il 7/06/2026, in caso contrario rischiano multe, sanzioni e verranno chiamate a dimostrare di non avere effettuato discriminazioni nei luoghi di lavoro.

#lavoro #genderpaygap #discriminazionedigenere

collettiva.it/copertine/intern…


Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Incredibile quanti si facciano generare un QR code dal primo sito che capita su Google. Senza porsi mezza domanda, scaricano un’immagine da siti sconosciuti, la stampano su volantini, brochure, manifesti, e dopo un mese… sorpresa: il link non funziona più, il QR porta a una pagina inesistente o, peggio, appare una richiesta di pagamento per “sbloccare” l’indirizzo. Un vero e proprio pizzo digitale.

Non mancano i servizi "gratuiti" che poi iniettano pubblicità nei link o ne cambiano il contenuto, trasformando il tuo QR in un invito a cliccare su qualche truffa o casinò online. E la cosa più grave? È che spesso non te ne accorgi neppure. Tu pensavi di aver fatto un favore al tuo evento o alla tua attività, invece hai regalato i tuoi utenti al primo speculatore di passaggio.

Per questo i Devol hanno messo online qr.devol.it, un servizio libero, open source, europeo, che non ti spia, non chiede niente, e soprattutto non scade mai. Il QR che generi è tuo e resta tuo, punto. Nessuna trappola, nessuna pubblicità, nessun inganno. Solo uno strumento che fa quello che promette: crea un QR code e ti lascia in pace.

Usarlo è un gesto minimo, ma dice tanto: rifiutare la tossicità dei servizi usa-e-getta e scegliere strumenti trasparenti, affidabili, costruiti per le persone.

in reply to Kir

In fondo alla pagina è riportato il progetto open source su cui si.basa la pagina.
Si trova qui code.antopie.org/miraty/libreq… e l'autrice ha reso disponibile anche qui: qr.antopie.org/


Negli ultimi tre giorni nella mia azienda non ha funzionato l'aria condizionata


Svolgo un lavoro d'ufficio (quindi niente di fisicamente pesante), al chiuso (quindi non sono esposto ai raggi solari diretti) ma nonostante questo dover lavorare a 30-31 °C è stato pesante, più di quanto pensassi.

Molti di noi sono sensibili al problema climatico ma mi sono accorto che, nel mio caso, era una sensibilità molto "razionale". Ho letto articoli, ho guardato i dati, ho osservato i grafici, ho preso atto del fatto che qualcosa non sta andando bene e che abbiamo davanti un problema di cui dobbiamo occuparci.

Non penso però di esagerare se dico che stare tre giorni interi senza aria condizionata (non ce l'ho neanche a casa, per scelta) a me ha fatto provare una vera e propria paura per la situazione in cui ci troviamo.

Credo di essere passato da una comprensione razionale del problema ad una percezione emotiva.

Mi sono domandato allora se il vivere immersi nell'aria condizionata non possa avere un effetto "anestetico", non possa essere qualcosa che ci impedisce di percepire fino in fondo la drammaticità della situazione in cui ci troviamo.

Sarebbe utile passare un paio di giorni a settimana senza nessuna forma di aria condizionata, tanto per riuscire a percepire correttamente quale sia l'emergenza che abbiamo di fronte. Purtroppo non è possibile, l'aria condizionata è dappertutto, e mi domando se non potrebbe essere questo uno dei motivo per cui tante persone non sembrano sufficientemente preoccupate dal problema climatico.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

credo sia più semplice. Se non vedere il cambiamento climatico è una scelta ideologica, non ci puoi fare nulla, non convincerai mai nessuno.
Se sei idiota, il motivo è diverso, ma il risultato è uguale.
Forse l'analisi è semplicistica, ma non credo sia lontana dal vero


Ridere di te


youtu.be/fPKURUKzpjI


Le nuove regole per limitare le telefonate pubblicitarie dei call center


Mi sembrano due buone idee...

Questa volta hanno l'obiettivo di impedire le chiamate da numeri stranieri che si fingono italiani

gli operatori telefonici dovranno applicare dei “filtri” che bloccheranno in automatico tutte le chiamate provenienti da numeri fissi con prefissi italiani che in realtà sono fatte da paesi esteri.

Questa pratica si chiama in gergo spoofing telefonico, e consiste nel cambiare artificialmente il proprio numero e fare in modo che il destinatario della chiamata ne veda uno diverso da quello reale

Tre mesi più tardi, il 19 novembre, entrerà in vigore anche il blocco delle telefonate da numeri di telefono cellulare italiani fatte dall’estero. In questo caso, al momento della telefonata, gli operatori telefonici internazionali faranno in automatico un controllo in un database del ministero delle Imprese e del Made in Italy (che si occupa di comunicazioni) per verificare che il numero di telefono da cui è fatta la chiamata sia effettivamente registrato in Italia. Nel caso in cui il numero sia nel database, la telefonata viene trasferita all’operatore telefonico italiano e poi al cliente, mentre se il numero non è presente viene bloccata.



Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 ha ricondiviso questo.


Le foto del Pride di Budapest - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/06/28/foto-pride-budapest/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-ilPost

@News




Curiosità sul Fairphone? Chiedete e vi sarà detto


Dal 2020 sono un utente #Fairphone, prima con il FP3+ e adesso con il FP5.

Sono un "Fairphone Angel" (è un nome che fa un po' ridere, lo so 😁 ) ovvero una di quelle persone che mettono la loro esperienza a disposizione di chi possiede un Fairphone o è interessato a saperne qualcosa di più (*). Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Ho visto che nel Fediverso c'è un certo interesse su questi argomenti e così ho pensato di mettere un post "ad hoc" nel caso qualcuno volesse informazioni sul telefono.

Il sito ufficiale Fairphone è qui.

Bene, a voi la linea...

(*) Non abbiamo nessun rapporto organico con l'azienda né riceviamo compensi sotto nessuna forma, semplicemente crediamo in questo progetto, ci fa piacere contribuire in qualche modo e lo facciamo così.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Io chiedo una cosa che potrebbe riguardare molti utenti Android.

S'è capito se la app di sistema è solo l'androidSystemWebview? Dico perché c'è anche googlePlayServices, che pesa più di un giga, e che se disattivata non fa più funzionare le app Messaggi, Contatti e quindi Chiamate. (Poi, abbiamo consigli per sostituire queste ultime? Sembra mossa azzardata per quanto sono basilari, ma fa brutto vedersi anche queste targate google.)

in reply to Loud audio

@Loud audio

Sono domande un po' troppo tecniche per me, se le fai nel forum Fairphone magari trovi qualcuno che può rispondere.

Posso però dirti che sul mio telefono ci sono entrambe e che non possono essere disinstallate, la prima è di 80 MB circa e la seconda di più di un GB.

Comunque il Fairphone oltre a essere venduto con Android è venduto anche con /e/OS che a quanto ne so è un Android "de-googlizzato".

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Quale forum dici?
Io presi un FP4 prima che fosse disponibile l'opzione /e/ per cui riformulo meglio la delusione accennata in
snowfan.masto.host/@siro/11474…
e riassumibile come: potevano anche dire che con un FP non degooglizzi un bel niente.

Il fatto è che, disattivate le principali app di Google come Chrome, gMail, Maps, Meet, Foto (ancora un'altra decente per gestire le immagini non ce l'ho), Drive ecc..., rimangono le una o due propriamente "di sistema" trattate sopra, e le altre >>


Mia breve impressione: prima della versione con /e/os non si vociferava granché sul sito riguardo al sistema, e pensavo fossero più facili da sostituire, se non solo togliere, le tante app "discutibili" che (probabilmente anche sugli altri tel) di recente hanno pervaso Android.

@snow @andre123


in reply to Loud audio

->
basilari come Contatti, Messaggi e Chiamate. Il che fa orrore ma ok poiché almeno queste ultime si capisce a cosa servono.
Solo che, come si vede nello screenshot, ce ne sono poi (forse i tutti gli Android degli ultimi 5 anni) tante altre ancora, "minori" che non saprei da dove partire per togliere.

Ammetto anche che, fino a due anni fa, ero rimasto a un telefono più semplice e dove, essendoci meno app, era più facile sostituirle o toglierle godendosi un minimo il detox.

@max

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Loud audio

@Loud audio

Scusa il ritardo ma in questi giorni sono stato un po' a spasso.

Dunque... per come la conosco io la Fairphone ha come mission quella di rendere disponibile un telefono rispettoso dell'ambiente e dei diritti umani. Non mi pare ci sia un focus altrettanto accentuato sulla privacy e credo sia il motivo per cui non abbiano spinto troppo sulla de-googlizzazione del loro telefono oltre il dare la possibilità di comprare il telefono con /e/ preinstallato.

Sulle tante app che chissà cosa fanno e perché non posso disinstallarle non so cosa dire, non so neanche quanta libertà abbia chi usa Android di ritagliarsi un sistema dove tutto sia customizzabile.

Mi pare che qualcosa si possa rimuovere tramite adb, l'avevo usato per qualche minuto tanto per vedere cosa fosse.

Credo che non insistere troppo sulla de-googlizzazione serva anche a dare un telefono più "user friendly". Già chi si prende un Fairphone si prende un telefono non facile, come scrivevo, se poi gli togli anche tutti i punti di riferimento tipo Gmail, ecc. alla fine ti ritrovi con un prodotto da nerds che comprerebbero in tre e così addio...

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Capisco sul FP, forse avevo intravisto chissà che io, grazie.

Però in generale noi fediAndroidi, il togliere quei punti di riferimento, dovremmo considerarlo pratica condivisa, bastando testardaggine senza essere dei nerd (parola sfuggita di mano). Altrimenti quando mai avremo una fetta di popolazione convinta che c'è da diffidare dei servizi preinstallati nel cellulare comprato?

Propongo di esser coesi almeno sulle tante app google secondarie che deve portare mala sorte aggiornarle.

in reply to Loud audio

@Loud audio

Io credo che bisogna valutare quali lotte fare perché farle tutte è impossibile.

Io per esempio negli ultimi sei mesi ho lasciato Facebook e mi sono fatto un file repository sul mio spazio web (con NextCloud) per sostituire Google Drive.

Per tante cose purtroppo resterò legato alle Big Tech, staccarsi del tutto per me è impossibile per vari motivi, i principali sono che non ho il tempo materiale per ricostruirmi e gestirmi in privato tutti i servizi che sto usando e che vivo in un ecosistema informatico in cui quei sistemi sono diffusissimi e usati da tutte le persone che conosco. Staccarmi da tutto (penso a WhatsApp ad esempio) vorrebbe dire per me diventare un eremita digitale.

Un telefonino completamente de-googlizzato al momento non posso permettermelo però è una delle cose che mi interesserebbe di più, è nella lista delle cose da fare 😁

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Ma sì che siamo concordi: a meno che non sia l'unica, per portare a casa la pagnotta o per non perdere i propri cari, evitare Gafam e comportamenti simili. Ciao


Lettera aperta a Nicola Ghittoni, conduttore e autore del podcast "Morning"


Lettera aperta a Nicola Ghittoni, conduttore e autore del podcast "Morning", una rassegna stampa del Post che va in onda dal lunedì al venerdì (il sabato c'è ma è condotta da un'altra persona).


Caro Nicola,

mi permetto di chiamarti "caro" e di darti del "tu" perché da qualche tempo ogni giorno facciamo insieme la strada per andare al lavoro, io al volante della mia auto e tu dal microfono di "Morning".

E mi permetto di pubblicare questa lettera sul mio profilo nel Fediverso (@max@poliverso.org), perché in realtà quello che sto scrivendo a te lo vorrei scrivere a tante altre persone.

E' la seconda volta questa settimana che scrivo a un conduttore di podcast del Post, qualche giorno fa avevo scritto a Francesco Costa su un tema simile.

Vorrei attirare la vostra attenzione sul rischio che diventiate, involontariamente, veicolo di stereotipi anti-sindacali. Mi riferisco alla battuta con cui oggi hai aperto il tuo podcast, "In Italia siamo abituati agli scioperi di venerdì".

Provo a spiegarmi per punti perché l'argomento è articolato.

Punto 1: davvero si sciopera così spesso di venerdì?
Da 15 anni sono iscritto alla FIOM e da un anno circa sono un delegato sindacale. Ti metto qua sotto qualche informazione sulle date in cui sono stati fatti gli ultimi scioperi nella mia azienda (ho solo le date relative agli scioperi proclamati nell'ultimo anno, da quando sono diventato delegato):

  • venerdì 29 novembre 2024 Sciopero generale, 8h (manifestazione a FI)
  • mercoledì 11 dicembre 2024 Esplosione deposito ENI di Calenzano, 4h
  • mercoledì 18 dicembre 2024 Rinnovo contrattuale, 8h (manifestazione a PO)
  • mercoledì 19 febbraio 2025 Rinnovo contrattuale, 3h (presidio davanti azienda)
  • venerdì 21 febbraio 2025 Rinnovo contrattuale, 5h
  • mercoledì 26 marzo 2025 Rinnovo contrattuale, 8h (manifestazione a FI)
  • martedì 22 aprile 2025 Rinnovo contrattuale, 2h (presidio davanti azienda)
  • giovedì 24 aprile 2025 Rinnovo contrattuale, 2h (presidio davanti azienda)
  • martedì 29 aprile 2025 Rinnovo contrattuale, 2h (presidio davanti azienda)

La classifica dei giorni scelti per gli scioperi è guidata da mercoledì (4 scioperi), seguono martedì e venerdì (2 scioperi a testa) e chiude giovedì (un solo sciopero).

Gli scioperi di un'azienda sola, per giunta in un periodo così breve, sono statisticamente significativi? No di certo, però un dubbio potrebbero farlo venire e potrebbe essere utile verificare se davvero ci sia questa schiacciante prevalenza di scioperi fatti di venerdì.

Da qui in avanti invece supporrò che davvero ci sia una netta prevalenza di scioperi fatti il venerdì, ma ripeto che sarebbe bello verificare quanto sia giustificata nei fatti questa convinzione.

Punto 2: di quali scioperi si parla?
Ci sono scioperi che si traducono in una semplice astensione dal lavoro, scioperi con astensione e presidio davanti all'azienda, scioperi con manifestazione provinciale, scioperi con manifestazione regionale e scioperi con manifestazione nazionale (in genere a Roma).

Ti dico come funziona uno sciopero con manifestazione nazionale perché a quanto mi risulta sono momenti a cui partecipa una sparuta minoranza di persone e può essere che pochi sappiano cosa succede realmente o, peggio ancora, che sopravviva l'idea che lo sciopero sia quella cosa che si faceva alle superiori e che si traduceva in una bella mattinata di vacanza, niente interrogazioni, passeggiata in centro con gli amici, ecc. ecc.

Abito a Firenze, il pullman della CGIL per Roma parte intorno alle 7:00 (da Firenze... pensa a che ora si parte da Torino o da Palermo...). Punto la sveglia alle 6:00 e alle 7:00 sono al punto di ritrovo (che non è lontano da casa mia, ma non per tutti è così). Partiamo e intorno alle 11:00 arriviamo a Roma (metro Anagnina). Intorno alle 12:00 arriviamo al concentramento, inizia il corteo e per un paio d'ore si cammina, fino a quando non si arriva al punto dove si terrano i discorsi e lì si sta un'oretta in piedi ad ascoltare i discorsi. Si riparte e, sempre a piedi, si raggiunge la prima stazione della metropolitana aperta (per motivi di sicurezza quelle più vicine sono chiuse, quindi si cammina parecchio), si prende la metro e si torna al pullman, si parte e si rientra a Firenze intorno alle 21:00 (a Firenze... pensa a che ora arriva a casa chi parte da Torino o da Palermo...).

Quindi, levataccia alle 6:00, viaggio andata e ritorno Firenze-Roma in giornata (o Torino-Roma, o Palermo-Roma, dipende...), ore passate a camminare o comunque in piedi, rientro a casa in serata (o in nottata)... e il giorno dopo dovremmo andare a lavorare? Vale la pena ironizzare o lanciarsi in ardite dietrologie sui motivi reconditi per cui questi scioperi vengano fatti "sempre" il giorno prima di un giorno in cui possiamo riposarci?

Punto 3: quanto costa scioperare?
Dall'inizio della campagna di scioperi per il rinnovo del nostro contratto ad oggi abbiamo accumulato quasi una settimana di scioperi. I giorni in cui si sciopera non vengono pagati, come si sa, e considerando una media di 20 giorni lavorativi al mese, conviene ricordare che una giornata di sciopero costa il 5% dello stipendio. Chi ha uno stipendio di 1500 euro netti al mese una giornata di sciopero se la paga 75 euro. Non sono proprio spiccioli.

Se anche si parlasse di scioperi locali, senza spostamenti a Roma, possiamo spenderci questi 75-100 euro nel giorno che preferiamo, magari approfittandone per unire l'utile al dilettevole e far cominciare qualche ora prima il nostro fine settimana? O dobbiamo spendere tutti quei soldi in un giorno che non ci torna neanche comodo? E per dimostrare cosa, che non siamo opportunisti? Che non siamo gente che sciopera per divertimento? Che siamo duri e puri, pronti al sacrificio (tanto duro quanto inutile) in nome dei nostri ideali? Vale di più la lotta fatta facendosi del male? E se scioperassimo flagellandoci sarebbe una dimostrazione ancora più alta di quanto siano nobili le nostre proteste?

Per cui, io non ho elementi per dire se davvero ci sia questa preminenza di scioperi fatti di venerdì, però se anche fosse così a me sembra che ci siano delle ragioni comprensibilissime dietro questa scelta.

Un saluto affezionato,
Massimiliano Polito

#ilPost #FIOM #scioperi