Salta al contenuto principale


Scrivere in una #chat ha senso? Le parole scritte nelle chat sono destinate al peggiore degli oblii; indisponibili per tutti, tranne che #GAFAM e #IA. Di @calamarim su #medium. #cassandra


...oggi posso leggere le lettere di Manzoni o di Gramsci, che le hanno scritte su carta, ma non quelle dei pionieri dell’informatica, posso leggere il discorso mai letto della morte dei primi uomini sulla Luna, ma non molti dei pensieri di Aaron Swartz, riversati in rete, eppure per la massima parte scomparsi.

@Etica Digitale (Feddit)

«in futuro, forse poche email di valore sopravviveranno, e solo se ne avremo cura, ma tutte le parole ed i pensieri riversati nei social saranno persi per sempre. Usciranno dall’Infosfera della Cultura e finiranno in quella parte della Matrice più oscura, dove solo l’industria e la finanza potranno usarle, per poi gettarle via senza farsi domande non appena diventeranno voce passiva di un bilancio trimestrale»

Su Medium è disponibile il post completo di @Marco A. L. Calamari

in reply to Informa Pirata

vogliamo davvero che le puttanate scritte dal 99% dei denizens (me incluso) sopravvivano per l’eternità e siano a disposizione di tutti?! Ci ripenserei. Per fortuna Aaron ha lasciato anche qualche pagina di blog così come hanno fatto i suoi amici e estimatori, mi pare sufficiente ad avere un’idea precisa di quanto sia stato geniale è fondamentalmente buono. Lasciamo il mondo come si trova che è gia su una brutta china

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Fabio Tavano

Beh, no, intendo che sarebbe bello che, anche nell'era del digitale, al momento buono qualcuno ritrovasse le lettere di un nuovo Manzoni per scrivere sull'ormai defunto personaggio. Con la carta succedeva spesso. Col digitale rischia di non succedere più.
Questa voce è stata modificata (11 mesi fa)

reshared this

in reply to Marco A. L. Calamari

avevo capito l’intento, il problema ora è separare la pula dal riso…

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Fabio Tavano

@grabbi_it Beh, quello è il lavoro per gli storici e gli informatici che verranno. Avrebbero a disposizione la materia prima. Invece noi ci siamo persi alcuni libri di Aristotele per via della distruzione della biblioteca di Alessandria.

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Marco A. L. Calamari

@Marco A. L. Calamari questo è un luogo comune non privo di fondamento, ma la realtà è che Aristotele l'abbiamo perso perché per molti periodi non interessava più nessuno: infatti l'unico modo per mantenere viva un'opera è mantenerne interessata una comunità di lettori

@Fabio Tavano

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Informa Pirata

@Informa Pirata@Marco A. L. Calamari Mah... a mio avviso l'anomalia è proprio il rendere pubbliche cose scritte nella riservatezza della comunicazione uno-a-uno. Se scrivo qualcosa in privato è implicito che mi aspetti che resti privato; Ed il suo renderlo pubblico -anche postumo- è un tradimento della fiducia su cui si regge la comunicazione privata.

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Michele

@mhl
Si, è vero, ma c'è un punto in cui (alcuni) documenti privati acquisiscono il valore di documenti storici. Se i documenti privati scompaiono prima, ci perdiamo tutti. Un diritto all'oblio che funzioni al contrario, insomma.
in reply to Michele

@Michele non è proprio così... se avessimo divuto seguire questo principio, oggi non possederemmo più le lettere di Cicerone ad Attico, l'Eneide di Virgilio e i romanzi maggiori di Kafka... 🙁

@Marco A. L. Calamari

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

Unknown parent

Fabio Tavano
@Pare informazione digitalizzata però, al contrario di un libro, può essere duplicata infinite volte e addirittura conservata a norma (se merita). Progetti come archive.org vivono a questo scopo, personalmente ho recuperato versioni digitalizzate di manuali Commodore che in versione cartacea non avrei più ritrovato (o certo non a costi irrisori). Non direi che il media sia poi così dirimente, resta sempre il contenuto a fare il valore e quello prescinde dal contenitore (basta ricordare che anche Fabio Volo ha stampato libri cartacei…)
in reply to Informa Pirata

Scrivere in una chat può avere un senso, nei limiti strutturali di questo strumento.

Purtroppo oggi le chat sono diventate specie dominante nell'universo digitale, la mail è roba da vecchi, forum e newsgroups sono archeologia. Tutto viaggia sulle chat (per i giovani) e sui social (per i cinquantenni o giù di lì). Il trionfo dell'effimero e dello scrolling, il pensiero fatuo dominante, l'impressione del pensiero concentrato in poche parole sulle quali non ci si sofferma mai per srollare avanti. Considero questa bulimia dello scrolling come una droga pesante, bisogna imparare a starne alla larga.

La frammentazione del pensiero ha come effetto deleterio l'incapacità a soffermarsi, le persone sono disabituate al pensiero, prevalgono l'emozione, il like, la condivisione. Probabilmente è una forma di consumismo dell'informazione, portato del pensiero mainstream neoliberista che vuole esseri consumatori e non pensanti.

Gli insegnanti denunciano una difficoltà degli alunni a concentrarsi, ad affrontare la lettura di un libro che richiede allenamento. Trascorrere ore leggendo un libro costa fatica, servono allenamento e disciplina. Oggi il mondo va in tutt'altra direzione.

Ne risente anche la qualità dei rapporti interpersonali, si è sempre teoricamente vicini ma in realtà profondamente distanti. A volte si discute e litiga in chat scrivendo la replica ad un messaggio senza aver letto quello che ha scritto l'interlocutore, esattamente il contrario dell'empatia e della comprensione.

Cosa resterà di tutto questo scrivere nelle chat e sui social ? Nulla, il deserto, non solo digitale però ....