Salta al contenuto principale


GNU Taler, il sistema di pagamento per tutelare la privacy del compratore e la tracciabilità fiscale al venditore

GNU Taler è un sistema di pagamento digitale che dal 2025 è diventato operativo in Svizzera, il primo Paese ad adottarlo ufficialmente, dove oggi funziona in franchi svizzeri grazie a un’infrastruttura legale e bancaria dedicata.

@Privacy Pride


Cos’è GNU Taler e come funziona

Principi fondamentali


GNU Taler (Taxable Anonymous Libre Electronic Reserves) è un sistema di pagamento elettronico non basato su blockchain, sviluppato come software libero. La sua architettura si fonda su un equilibrio molto preciso:

  • Anonimato del pagatore
    Garantito tramite firme cieche (blind signatures), una tecnica crittografica introdotta da David Chaum. Il contenuto del “token” viene nascosto prima della firma, così la banca non può collegare il prelievo al pagamento.
  • Tracciabilità del venditore
    Il commerciante è sempre identificabile e soggetto a tassazione. Questo evita evasione fiscale e rende Taler compatibile con le normative finanziarie.
  • Nessuna speculazione
    Non è una criptovaluta: i pagamenti avvengono in valuta reale (CHF, EUR, ecc.) e non esiste un mercato speculativo.
Come funziona operativamente


1. L’utente preleva denaro digitale dal proprio conto bancario tramite un “exchange” Taler (un operatore autorizzato).
2. L’exchange firma i token con firme cieche → l’utente ottiene monete digitali anonime.
3. L’utente paga un commerciante inviando i token firmati.
4. Il commerciante incassa depositando i token presso l’exchange, che li riconosce come validi e li converte in valuta reale.
5. Tutto il percorso del venditore è tracciabile; quello del compratore no.


Dove si sta usando GNU Taler

Svizzera (Paese principale)
La Svizzera è il primo Paese in cui GNU Taler è legalmente operativo e utilizzabile da privati e aziende.

In Svizzera
- Nel 2025 è stata rilasciata la versione 1.0 di GNU Taler.
- Contestualmente è iniziata l’operatività ufficiale in Svizzera tramite Taler Operations AG, che gestisce il sistema in franchi svizzeri (CHF).
- Il sistema è stato autorizzato e integrato con l’infrastruttura bancaria svizzera, in particolare con la Maerki Baumann Bank.
- La Svizzera lo considera un esempio di pagamento digitale privacy‑preserving, utile anche come modello per future valute digitali di banca centrale (CBDC).

Oggi la Svizzera è centrale per il progetto #GNUTaler in quanto presenta un quadro normativo favorevole all’innovazione fintech; è un Paese con forte attenzione alla privacy e alla trasparenza fiscale e soprattutto dispone di infrastrutture bancarie flessibili e aperte a sperimentazioni regolamentate.
La presenza di un operatore dedicato (Taler Operations AG) consentirà inoltre un’adozione reale, non solo sperimentale.

In Svizzera il sistema è in public beta: tecnicamente operativo, ma ancora pochi commercianti lo accettano. Gli sviluppatori stanno invitando aziende e negozi a integrarlo tramite tutorial e community hub.

La BCE e alcune banche centrali europee hanno studiato GNU Taler come modello per sistemi di pagamento digitali pubblici, ma non lo hanno ancora adottato.
InItalia ci sono state presentazioni e conferenze (come quella di Richard Stallman al Politecnico di Milano nel 2025) che hanno parlato del il progetto, ma non esiste ancora un vero interesse del pubblico e della politica.

Perché GNU Taler è considerato innovativo


GNU Taler offre privacy forte senza favorire evasione fiscale, non usa blockchain, è efficiente, scalabile e non richiede mining. È inoltre basato su software libero trasparente, verificabile, auditabile e può uò essere integrato da banche, negozi online, enti pubblici.

taler.net/it/index.html

in reply to Informa Pirata

il problema di questi servizi sono le commissioni, vince sempre il servizio che ha le commissioni più basse, come si posizione questo sistema rispetto ad altri ?
in reply to Generale Specifico

@generalespecifico già se fosse indipendente dal valore della transizione non sarebbe male.
Poi se si parlasse di una cifra tra 0,00€ e 0,01€ nessuno si dovrebbe lamentare.
in reply to Tech Story & More

e' palese e sarebbe da sottolienare che una app, un sistema, un server, un programma , richeidono manutenzione ordinaria e straodinaria oltre che ad evenetyae suooirto.
Internet non sta in piedi gratis e le commissioni a questo servvono : pagare persone e bolette.
(e' una nota sia par i "free " che per li " on-demand" ... mi scuso per il tono)
Questa voce è stata modificata (2 ore fa)
in reply to Generale Specifico

@generalespecifico il problema è che con il contante questi costi non sono espliciti, quindi l'esercente si lamenta.

P.S. so che c'è chi si lamenta perché deve fare lo scontrino, ma la maggioranza si lamentano perché devono pagare commissioni significative alle banche.

in reply to Tech Story & More

@tsm giustoerpche' in tema : costa di piu' e,ettere uno scontrino carteceo o sparare un file certificato in un dispositibo mobile ?
Pure se confrotnato con le commissioni.
in reply to Generale Specifico

@generalespecifico in Italia bisogna emettere lo scontrino e anzi ne crei 2, in altri paesi (come la Svezia) se paghi elettronicamente devi chiedere lo scontrino altrimenti non te lo fanno, risultato? Pagano tutti con la carta 😀
in reply to Tech Story & More

@tsm I costi materile dello scontrino potrebbero esser comepnsati dalal sua non -emissione a fronte delle sommisisoni bancarie.
in reply to Informa Pirata

@pluralistic have you heard about this? This sounds good, and quite enshittification proof.

Privacy Pride reshared this.