Salta al contenuto principale


Vincitori e Sconfitti


Breve pensiero su queste elezioni 2022

reshared this

in reply to ALdo

@ALdo sono d'accordo su tutto tranne che su una cosa. E aggiungerei due considerazioni.

La cosa su cui non sono d'accordo è che trovo semplicistico legittimare questo esito elettorale, dal momento che si è affermato con una schifosa legge elettorale in odore di incostituzionalità. Una legge voluta fortemente da uno dei politici più eversivi che l'Italia abbia mai visto: Matteo Renzi.

Il risultato è che un quarto degli aventi diritto ha conquistato una solidissima maggioranza parlamentare. E 1/8 di questi aventi diritto sono fascisti. Questa è la più grande sconfitta che la Repubblica, fin dalla sua nascita, abbia mai subito.

Detto Questo, aggiungo le mie due considerazioni:

- Conte, personaggio dal profilo piuttosto mediocre, ha Tuttavia dimostrato che se rivendichi i due provvedimenti chiave del tuo governo e vai a fare una campagna elettorale perfetta tra quegli elettori che hanno capito quanto uno di questi due provvedimenti, il reddito di cittadinanza, ha salvato le loro vite in uno dei periodi di crisi più nera che si siano mai visti, allora puoi guadagnarti una posizione strategica impressionante: oggi il partito di Conte costituisce una specie di Lega Sud, quel partito del meridione Che il Meridione italiano non aveva mai avuto. E detto fuori dai denti, il fatto che si tratti di un partito che nel DNA è sempre stato Antimafia è un'ottima notizia.

Il Partito Democratico, infine, non ha semplicemente perso. Il Partito Democratico si è finalmente mostrato non solo come un partito perdente Ma come un partito che fa perdere chiunque gli si avvicini. Un partito che ha devastato tutti gli altri partiti relegati alla sua sinistra, vampirizzandone energia, quadri direttivi, slogan e soprattutto elettori. Ora si daranno tutte le colpe a Enrico Letta che tuttavia ha gestito da situazione al meglio, creando una Alleanza che ha limitato i danni e facendo sembrare a tutti che la colpa fosse solo sua, quando è invece di un apparato dirigenziale ottuso, disonesto, stanco e totalmente inviso alla maggior parte delle persone. Il Partito Democratico è un partito radioattivo ed è giunto il momento che i partiti di sinistra si impegnano una volta per tutte nella auspicabile impresa di farlo sparire dalla scena politica
@ALdo

UprisingVoltage doesn't like this.

Unknown parent

Informa Pirata
@CICCILLO@ALdo AHAHAHAH hai ragione! E probabilmente non me ne ero accorto perché (confesso) spesso mi capita di chiamarlo così anche io!
@ALdo