Salta al contenuto principale


Il tweet di Durov sui prossimi cambiamenti in Telegram

@Etica Digitale (Feddit)

πŸŽ‰ Telegram ha raggiunto 10 milioni di abbonati paganti. 10 milioni di persone stanno ora usufruendo di Telegram Premium!

πŸ†• Oggi, stiamo introducendo nuove funzionalitΓ  e ne stiamo eliminando alcune obsolete.

β›” Abbiamo rimosso la funzionalitΓ  Persone vicine, che era utilizzata da meno dello 0,1% degli utenti di Telegram, ma aveva problemi con bot e truffatori.

πŸ›οΈ Al suo posto, lanceremo "Aziende vicine", che metterΓ  in mostra aziende legittime e verificate. Queste aziende saranno in grado di mostrare cataloghi di prodotti e accettare pagamenti senza problemi.

βœ‚οΈ Abbiamo anche disabilitato i nuovi caricamenti multimediali su Telegraph, il nostro strumento di blogging autonomo, che sembra essere stato utilizzato in modo improprio da attori anonimi.

☝️ Mentre il 99,999% degli utenti di Telegram non ha nulla a che fare con la criminalità, lo 0,001% coinvolto in attività illecite crea una cattiva immagine per l'intera piattaforma, mettendo a rischio gli interessi dei nostri quasi miliardi di utenti.

✊ Ecco perché quest'anno ci impegniamo a trasformare la moderazione su Telegram da un'area di critica a un'area di lode.

https://x.com/durov/status/1832054680899215647

in reply to AV :tux: :linuxmint:

@L_Alberto verranno segnalati ai moderatori (volontari) e se questi reputeranno illegali,verrΓ  eliminato il messaggio/contenuto/gruppo.
Doveva essere già così, ma evidentemente no.

reshared this

in reply to Simone

@Simone esattamente così.
Tu @AV :tux: :linuxmint: sarai Certamente al corrente del fatto che se un contenuto pubblicato su una piattaforma Viene segnalato da un altro utente, allora ci sarΓ  qualcuno all'interno della piattaforma che leggerΓ  la segnalazione e leggerΓ  anche il contenuto segnalato. Non importa il livello di crittografia, perchΓ© quel messaggio Γ¨ stato segnalato da qualcuno che ne ha avuto accesso.

Ora, devi pensare a un agente delle forze dell'ordine che attraverso un sistema che traccia in maniera inequivocabile le operazioni effettuate, entra all'interno di una chat telegram, si accorge che ci sono alcuni contenuti che violano le regole di telegram e le leggi dello stato di cui fa parte quell'agente di polizia (facciamo il solito esempio della pedopornografia) e Invia una segnalazione.

Il contenuto in questione perΓ² non viene rimossa nΓ© dai moderatori della chat nΓ© da telegram. A quel punto viene fatto un'altra segnalazione e poi un'altra segnalazione ancora. E magari vengono fatte tante altre segnalazioni su altri contenuti dello stesso tipo. E, ovviamente, Continuo a non succedere mai nulla e i contenuti non vengono rimossi.

A quel punto, la gente delle forze dell'ordine non deve più preoccuparsi di inviare un fascicolo ai responsabili legali della piattaforma di comunicazione, ma gli manda direttamente un mandato di comparizione... 😁

Questo Γ¨ stato il problema di telegram verso alcune forze dell'ordine occidentali: ignorare le segnalazioni e fare finta di niente, contando sul fatto di essere protetti dalla condizione di plutocosmopolitismo che caratterizza questi Magnati delle grandi piattaforme informatiche.

Capisci bene che alcuni stati nazionali hanno una soglia di tolleranza .massima alle prese per il culo che non deve essere sorpassata, altrimenti agiscono con una comprensibile brutalitΓ 

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Cybersecurity & cyberwarfare

Ma non lo facevano giΓ ? Canali pirata venivano chiusi in continuazione

reshared this

in reply to Hamster42

@Hamster42 solo in alcuni casi. In Italia per esempio sono stati molto severi con i canali che violavano il copyright degli editori dei giornali
in reply to 𝘚π˜ͺ𝘨𝘯𝘰𝘳𝘦 π˜₯π˜ͺ π˜‰π˜’π˜Άπ˜Ή

@𝘚π˜ͺ𝘨𝘯𝘰𝘳𝘦 π˜₯π˜ͺ π˜‰π˜’π˜Άπ˜Ή personalmente trovo che telegram sia uno dei software di messaggistica piΓΉ efficienti, ergonomici e versatili.

Non ho mai preso in considerazione telegram come sistema di messaggistica sicura, anche se spesso mi capita di utilizzare le chat segrete per spedire dati che non voglio siano visti in chiaro, ma Γ¨ chiaro che le app sicure sono altre: Signal, Session, Threema e soprattutto DeltaChat

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Cybersecurity & cyberwarfare

anche io trivavo Telegram efficiente e comodo ed in passato l'ho consigliato a molti conoscenti. Adesso però mi dà fastidio sapere che la stessa piattaforma viene utilizzata da mercanti di armi, scambisti di foto e traffici di cose innominabili. È più un fattore psicologico che un proprio e vero pericolo, ma preferisco usare altro, visto che per fortuna ci sono alternative.
⇧