Salta al contenuto principale


Twitter Vs Mastodon

@Che succede nel Fediverso?

Ho pubblicato questo grafico su Twitter (fino a 95.000 follower) e Mastodon (con 1/10 di follower).
Ho ricevuto il doppio dei like/boost su Mastodon. Su Twitter ho ricevuto dozzine di brutte risposte da negazionisti del clima e troll. Su Mastodon ho ricevuto domande educate e interessanti.



Post by @Peter Gleick

Twitter vs. Mastodon
I posted this graph on Twitter (to 95,000 followers) & Mastodon (with 1/10th the followers).
I got double the likes/boosts on Mastodon. On Twitter I got dozens of ugly replies from climate deniers & trolls. On Mastodon I got polite & interesting questions.

reshared this

in reply to NicolaF :archlinux: :gnome:

@NicolaF :archlinux: :gnome: in realtà L'osservazione di @Peter Gleick è molto interessante. Tutti noi infatti abbiamo potuto misurare personalmente quanto maggiori siano le interazioni su mastodon e sul fediverso in genere, rispetto a quelle su Twitter, Anche laddove il rapporto tra follower è di 1 a 3 in favore di Twitter. Il problema è dovuto al fatto che gli algoritmi di Twitter penalizzano molto gli utenti che si trovano con meno di qualche migliaio di follower. Ma in questo caso stiamo parlando di un utente Twitter con un numero spropositato di follower e che comunque riesce a trovare un maggior numero di interazioni con il suo account mastodon. Non mi piace parlare di morte di Twitter, Anche perché sono personalmente affezionato a quella piattaforma, Ma è chiaro che le distorsioni che porta il loro algoritmo all'esperienza utente non sono più accettabili
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

C'è anche da dire che su Twitter conta il numero di interazioni (indipendentemente dal "tipo") mentre su Mastodon o in generale nel fediverso, grazie anche al fatto che si parte "da zero", ogniuno si crea la sua bolla come vuole

Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano
in reply to quasimagia

@quasimagia

> Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano


Ci sono molte istanze pleroma e peertube (ce n'è anche una italiana) fatte proprio per i complottisti. Al di là del fatto che sono praticamente defederate da tutto il fediverso italiano, è interessante vedere di cosa si "discute": in pratica sembrano una camera degli orrori in cui ognuno URLAAAA la propria verità, non ci si fila l'uno con l'altro e ognuno si spalma con le proprie feci per liberare la propria espressività... Un cazzo di inferno, insomma.

Tutta quella bellissima gente è così, è sempre stata così: non è fatta per socializzare, ma solo per aggregarsi quando trova qualcuno che URLAAAA più forte. I socialproprietari, con i loro algoritmi di aggregazione, aiutano queste persone a ritrovarsi sotto alcuni loro "influencer", anche se il massimo si esprime nei canali Telegram, in cui c'è uno che spara grosse flatulenze e gli altri si rotolano eccitati mentre le annusano.

Il fediverso invece è dispersivo, ostico, ti rende invisibile by default se non interagisci e non ti consente di trovare facilmente le persone che vorresti offendere e molestare: in pratica è disegnato malissimo per questo tipo utenza.