Salta al contenuto principale


L'app IO e i traccianti: le riflessioni di @calamarim (e una sua segnalazione al @GPDP_IT) su quello che sarà wallet europeo delle credenziali degli Italiani e asse portante della digitalizzazione


L’app IO sta entrando nell’uso ordinario, e per essa l’esecutivo ha grandi programmi di espansione. Ma come va il suo rispetto dei principi fondamentali?

@Informatica (Italy e non Italy 😁)

«IO è ben nota per contenere tre librerie traccianti, Google Firebase Analytics, MixPanel e Facebook Flipper; li conteneva il 27 settembre del 2022, nella versione 2.15.0.4, e giunta alla versione attuale 2.33.0.2 ancora li contiene.
Per l’appunto, il 27 settembre dell’anno scorso l’alter-ego di Cassandra, mentre cercava di isolare l’app IO usando Shelter, aveva riscontrato quei traccianti, e prontamente fatto una segnalazione via PEC al Garante per la Protezione dei Dati Personali.»

Qui il post completo di @Marco A. L. Calamari

in reply to Informa Pirata

Finalmente qualcuno lo fa notare e giustamente lo segnala come dovere civico. La stavo monitorando per fare anch'io una segnalazione al nostro Garante.

Informa Pirata reshared this.

in reply to Informa Pirata

Aggiungo solamente che l'app IO quantomeno funziona perfettamente senza i servizi di Google installati. Non arrivano le notifiche, perché praticamente il 99% delle app utilizza i server di Google per le notifiche, ma l'applicazione quantomeno è completamente utilizzabile (per ora).

Informa Pirata reshared this.

in reply to skariko

A me non funziona, non so se è colpa di magisk, del ex-safetynet o di microg... Ma mi dice che "il dispositivo non è aggiornato", e siamo con android 13, una vergogna...