Lo schermo di uno smartphone mostra l'interfaccia di un'app di social media con un'intestazione rossa etichettata "Novità" e icone di navigazione. In secondo piano, un post sui social media mostra il titolo "Proteggi i bambini! Salva i cuccioli!" proveniente da "revolution.social con [@]rabble", con la scritta "213 visualizzazioni • 1 giorno fa" sottostante. Una finestra pop-up bianca intitolata "Mantieni Android attivo" contiene testo in italiano: "Nell'agosto 2025, Google ha annunciato che a partire da settembre 2026, l'installazione di app richiederà la verifica dello sviluppatore per tutte le app Android su dispositivi certificati, inclusi quelli installati al di fuori del Play Store. Poiché gli sviluppatori di NewPipe non sono d'accordo con questo requisito, NewPipe non funzionerà più su dispositivi Android certificati dopo quel mese." La finestra pop-up ha tre pulsanti etichettati "SOLUZIONE", "DETTAGLI" e "OK". La barra superiore dello schermo mostra l'ora "23:38", la batteria al "96%", e icone di connettività tra cui Wi-Fi e indicatori di segnale.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Qwen3-Vl:8b
anche i legislatori imbecilli. In California, che ha un governatore democratico, vogliono mettere un blocco sull'età a livello di sistema operativo (qualsiasi os). A quel punto dichiariamo illegale avere un computer, si fa prima
quindi o non aggiorniamo più il sistema o ritiriamo fuori il vecchio nokia e torniamo agli SMS Edit: suggerisce una soluzione github.com/woheller69/FreeDroi…
ma non mi sembra che risolva il problema, almeno per come l'ho capito io, altrimenti funzionerebbe anche F-droid. 🤔 Per come l'ho capita io perchè l'app funzioni su Android deve essere verificata da Google, indipendentemente da come la installi. Cioè, il nodo critico è il sistema operativo, non l'installer.
l'ho installata senza passare da play, scaricando l'apk, in teoria una volta sul cellulare Google non dovrebbe dir nulla (infatti meglio installarla prima di settembre, credo). Dopodiche installa altre apk senza passare da Play.
@matz @ju ma le app già installate da fdroid funzioneranno ancora? O dovremo reinstallarle tramite questa? Certo che per complicarci la vita sti maledetti di google non potevano trovare di meglio
il punto credo sia proprio "una volta sul cellulare", altrimenti non ha senso. Se basta scaricare senza passare da Play, qualsiasi coso per scaricare app che non sia Play va bene. Ha senso invece se Android (che è Google) impedisce di installare da terze parti o blocca le app che non siano state controllate da Play. Altrimenti vabbeh, scarichi l'apk e fine. Non ha neppure senso come blocco.
@ju Ora io queste cose non le so... Ma anni fa ho creato un'app per android al lavoro¹ e se si mette un telefono in modo "sviluppatore" poi non può impedire di istallare gli APK... perché altrimenti nessuno potrebbe piú riuscire a preparare un'app da mandare a google play. E adesso non mi ricordo come si fa, ma mettere un telefono in modo "sviluppatore" non richiedeva l'aiuto di google.
¹ cosa che non farò mai piú. Piuttosto mi dimetto.
devi pigiare col dito un tot di volte su...una qualche voce nelle impostazioni -> visualizzazione delle caratteristiche del sistema, mi pare il nome del dispositivo? Boh, io ogni volta li provo tutti e vedo quale risponde. Così ti abilita le opzioni sviluppatore e da lì ci sono una serie di cose che puoi configurare.
sì, ma è una spiegazione generale, lo so come e perchè funziona anyapk. Preferisco non usarlo perchè preferisco una cosa tipo Fdroid dove c'è un margine di verifica in più. La cosa che non mi è chiara è come funzioni il blocco che metterà Google a settembre: se funziona come penso io (blocco sul sistema operativo) anyapk sarà perfettamente inutile, altrimenti (blocco sull'installer)...sarà comunque inutile perchè funzionerà anche Fdroid (e Accrescent e Obsidian...).
ma esattamente come dovrebbe funzionare? Come verificano l'età? Al netto di obbligarti ad avere una webcam per il riconoscimento facciale, la vedo complicata. @matz
ma infatti non e' applicabile, sono norme scritte da persone che pensano che i sistemi operativi , o i social network, o i DNS (piracy shield) siano controllati da 4 o 5 aziende .
Però e' la deriva politica data dall'ignoranza che preoccupa. Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili
> Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili
sì, questo mi preoccupa molto, perchè tecnicamente mi pare sia possibile vietare la vendita di componenti hardware e permettere solo pc preassemblati con già il sistema operativo. Poi è possibile strutturare il sistema operativo in modo che non sia rimovibile o partizionabile, in modo che tu non possa installare un altro os. In nome della sicurezza, naturalmente.
finirò che avrò due apparecchi: un android per le app certificate (e che saranno sempre meno per il mio utilizzo) e un affare libero per le app estranee dagli assurdi vincoli di Google.
Altbot
in reply to Luca Sironi • • •Lo schermo di uno smartphone mostra l'interfaccia di un'app di social media con un'intestazione rossa etichettata "Novità" e icone di navigazione. In secondo piano, un post sui social media mostra il titolo "Proteggi i bambini! Salva i cuccioli!" proveniente da "revolution.social con [@]rabble", con la scritta "213 visualizzazioni • 1 giorno fa" sottostante. Una finestra pop-up bianca intitolata "Mantieni Android attivo" contiene testo in italiano: "Nell'agosto 2025, Google ha annunciato che a partire da settembre 2026, l'installazione di app richiederà la verifica dello sviluppatore per tutte le app Android su dispositivi certificati, inclusi quelli installati al di fuori del Play Store. Poiché gli sviluppatori di NewPipe non sono d'accordo con questo requisito, NewPipe non funzionerà più su dispositivi Android certificati dopo quel mese." La finestra pop-up ha tre pulsanti etichettati "SOLUZIONE", "DETTAGLI" e "OK". La barra superiore dello schermo mostra l'ora "23:38", la batteria al "96%", e icone di connettività tra cui Wi-Fi e indicatori di segnale.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Qwen3-Vl:8b
🌱 Energia utilizzata: 0.452 Wh
matz
in reply to Luca Sironi • • •Oblomov reshared this.
Luca Sironi
in reply to matz • • •In California, che ha un governatore democratico, vogliono mettere un blocco sull'età a livello di sistema operativo (qualsiasi os).
A quel punto dichiariamo illegale avere un computer, si fa prima
Oblomov reshared this.
matz
in reply to Luca Sironi • • •marco boccaccio
in reply to matz • • •Edit: suggerisce una soluzione
github.com/woheller69/FreeDroi…
GitHub - woheller69/FreeDroidWarn
GitHubreshared this
rag. Gustavino Bevilacqua, matz, Oblomov e LaVi reshared this.
matz
in reply to marco boccaccio • • •Luca Sironi
in reply to matz • • •@matz @marcoboh
si, anche via adb.
però non stiamo vivendo una bella stagione.
marco boccaccio
in reply to matz • • •matz
in reply to marco boccaccio • • •Un po' di passaggi per attivarla, ma ho provato e installa.
marco boccaccio
in reply to matz • • •Sta su fdroid? O c'è un sito? @luca
matz
in reply to marco boccaccio • • •GitHub - sam1am/anyapk: Install any apk on the device you own.
GitHubmatz
in reply to matz • • •marco boccaccio
in reply to matz • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Ju
in reply to marco boccaccio • • •Per come l'ho capita io perchè l'app funzioni su Android deve essere verificata da Google, indipendentemente da come la installi. Cioè, il nodo critico è il sistema operativo, non l'installer.
Quasi Gesù reshared this.
matz
in reply to Ju • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
marco boccaccio
in reply to matz • • •Certo che per complicarci la vita sti maledetti di google non potevano trovare di meglio
Ju
in reply to matz • • •uhm
il punto credo sia proprio "una volta sul cellulare", altrimenti non ha senso. Se basta scaricare senza passare da Play, qualsiasi coso per scaricare app che non sia Play va bene.
Ha senso invece se Android (che è Google) impedisce di installare da terze parti o blocca le app che non siano state controllate da Play.
Altrimenti vabbeh, scarichi l'apk e fine. Non ha neppure senso come blocco.
@marcoboh @luca
Oblomov reshared this.
Luca Sironi
in reply to Ju • • •@ju @matz @marcoboh
l'intento di newpipe era aumentare la consapevolezza di quello che potrebbe succedere in un futuro prossimo.
Noi siamo una bolla, la maggior parte della gente non sarà in grado
Oblomov reshared this.
Ju
in reply to Luca Sironi • • •uhm
la maggior parte della gente non percepirà neppure il problema, credo, vivono beatamente nel mondo Google.
Se il problema riguarda chi usa app alternative e la cosa si risolve installando senza passare da Play, beh...si continuerà a usare app alternative.
A questo punto l'unico guaio forse è per chi, come me, non ha un account Google e usa, per esempio, Aurora Store.
@matz @marcoboh
Oblomov reshared this.
Uilebheist
in reply to Ju • • •@ju Ora io queste cose non le so...
Ma anni fa ho creato un'app per android al lavoro¹ e se si mette un telefono in modo "sviluppatore" poi non può impedire di istallare gli APK... perché altrimenti nessuno potrebbe piú riuscire a preparare un'app da mandare a google play.
E adesso non mi ricordo come si fa, ma mettere un telefono in modo "sviluppatore" non richiedeva l'aiuto di google.
¹ cosa che non farò mai piú. Piuttosto mi dimetto.
marco boccaccio
in reply to Uilebheist • • •Ju
in reply to Uilebheist • • •Così ti abilita le opzioni sviluppatore e da lì ci sono una serie di cose che puoi configurare.
giga 🔻
in reply to Ju • • •reshared this
Ju e Oblomov reshared this.
Oblomov
in reply to giga 🔻 • • •Ju reshared this.
matz
in reply to Ju • • •GitHub - sam1am/anyapk: Install any apk on the device you own.
GitHubJu
in reply to matz • • •sì, ma è una spiegazione generale, lo so come e perchè funziona anyapk.
Preferisco non usarlo perchè preferisco una cosa tipo Fdroid dove c'è un margine di verifica in più.
La cosa che non mi è chiara è come funzioni il blocco che metterà Google a settembre: se funziona come penso io (blocco sul sistema operativo) anyapk sarà perfettamente inutile, altrimenti (blocco sull'installer)...sarà comunque inutile perchè funzionerà anche Fdroid (e Accrescent e Obsidian...).
@marcoboh @luca
Ju
in reply to Luca Sironi • • •@matz
Luca Sironi
in reply to Ju • • •@ju @matz
ma infatti non e' applicabile, sono norme scritte da persone che pensano che i sistemi operativi , o i social network, o i DNS (piracy shield) siano controllati da 4 o 5 aziende .
Però e' la deriva politica data dall'ignoranza che preoccupa.
Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili
reshared this
Ju, Oblomov, Fabrizio T. e Joe Vinegar reshared this.
Ju
in reply to Luca Sironi • • •> Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili
sì, questo mi preoccupa molto, perchè tecnicamente mi pare sia possibile vietare la vendita di componenti hardware e permettere solo pc preassemblati con già il sistema operativo.
Poi è possibile strutturare il sistema operativo in modo che non sia rimovibile o partizionabile, in modo che tu non possa installare un altro os.
In nome della sicurezza, naturalmente.
@matz
Oblomov reshared this.
Fabrizio,
in reply to matz • • •Speriamo che Motorola si muova e metta in vendita dispositivi con GrapheneOS.
matz
in reply to Luca Sironi • • •Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Luca Sironi • •@Luca Sironi
Se fosse così credo che sarebbe una violazione delle nostre regole sulla concorrenza.
Immagino che l'Europa interverrà.
like this
Luca Sironi e FrankDmt90 like this.
kuro
in reply to Luca Sironi • • •FrankDmt90
in reply to Luca Sironi • • •marco boccaccio
Unknown parent • • •marco boccaccio
Unknown parent • • •