Salta al contenuto principale


Quattro chiacchiere con gli amministratori di Misskey.social


La prima istanza italiana Misskey aperta al pubblico è misskey.social ed è gestita da appassionati di informatica che la gestiscono con cura professionale.

Continuano le fedinterviste di @fedilove@fedilove@mastodon.uno agli amministratori di istanza italiani con questa nuova intervista dedicata a uno delle piattaforme social più interessanti del fediverso!

reshared this

in reply to Poliverso

Interessante misskey, quasi quasi mi iscrivo e comincio a guardarmi intorno
in reply to maupao

Io mi ero scritto qualche giorno fa a Calckey ma ho sbagliato nickname 😂😂😂 quindi ho cancellato l'account. Non sembra male. L'interfaccia ha molte animazioni che la rendono leggermente più lenta rispetto a quella di Mastodon ma credo sia possibile disattivarle dalle impostazioni.
Interessante il limite dei post a 3000 caratteri.
Sarebbe da consigliare agli utenti che scrivono post molto lunghi; è sicuramente più leggibile un post lungo dei post concatenati su Mastodon (che spesso intasano anche le TL).
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to alephoto85

@alephoto85@maupao oggi Misskey, come Pleroma, sembrerebbe non avere praticamente alcuna speranza rispetto a Mastodon. Mastodon è più maturo, più ricco di funzioni di amministrazione, più affidabile e molto più supportato.
Eppure Misskey e Pleroma hanno delle caratteristiche tecniche che domani potrebbero rnderli più adattabili a un fediverso sempre più popolato e intasato.

Per questo motivo, benché non sia affatto interessato a queste due piattaforme dal momento che, in quanto utente Friendica, già dispongo di funzioni molto più avanzate rispetto a quelle di Misskey o Pleroma, ritengo importantissimo promuovere questi due sistemi così simili a Mastodon dal punto di vista dell'usabilità, ma molto diversi architetturalmente e, in un certo senso, anche socialmente.
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

La questione che si pone comunque è quella della frammentarietà, che è anche la forza di queste soluzioni che rimangono interoperabili. Essere abituati ad un unico fornitore e trovarsi di fronte tutta questa varietà di scelte all'inizio ti lascia disorientato. Dopo capisci che hai bisogno di maturità social per fare scelte cosapevoli: su quale istanza, come interagire, dove.postare cosa...