Salta al contenuto principale


Nave cargo sequestrata per danneggiamento cavo sottomarino nel golfo di Finlandia


Le autorità finlandesi hanno sequestrato, nella giornata di mercoledì 31 dicembre, una nave cargo ritenuta coinvolta nel danneggiamento di un cavo di telecomunicazioni sottomarino che collega Helsinki a Tallinn, in Estonia. L’intervento è scattato dopo la segnalazione di un’anomalia tecnica rilevata dal provider Elisa nelle prime ore della mattina.

L’imbarcazione, identificata come Fitburg, è stata individuata con l’ancora calata in prossimità del punto in cui è stato registrato il guasto. L’area interessata si trova all’interno della zona economica esclusiva estone.

Una nave e un elicottero della Guardia di frontiera finlandese hanno intercettato il cargo, intimando all’equipaggio di interrompere la navigazione, recuperare l’ancora e dirigersi verso le acque territoriali della Finlandia.

Il presidente finlandese Alexander Stubb ha commentato l’operazione con un messaggio pubblicato su X, sottolineando che il Paese è pronto a fronteggiare minacce alla sicurezza di varia natura e ad agire quando le circostanze lo richiedono.

L’episodio ha contribuito ad aumentare il livello di allerta nella regione, già sensibile al tema della sicurezza delle infrastrutture sottomarine. La polizia finlandese ha avviato un’indagine ipotizzando i reati di danno criminale aggravato, tentato danno criminale aggravato e interferenza aggravata con i sistemi di telecomunicazione.

Secondo le informazioni disponibili su MarineTraffic, la Fitburg batte bandiera di Saint Vincent e Grenadine ed era salpata da San Pietroburgo, in Russia, con destinazione Haifa, in Israele. A bordo dell’imbarcazione si trovavano 14 membri dell’equipaggio, che sono stati arrestati nell’ambito dell’operazione.

Sul piano diplomatico, il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna ha confermato che le autorità di Finlandia ed Estonia stanno operando in stretto coordinamento, mantenendo un flusso costante di informazioni sull’evoluzione dell’indagine.

Negli ultimi anni, in particolare dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, si sono verificati numerosi episodi che hanno coinvolto cavi elettrici, reti di telecomunicazione e gasdotti nel Nord Europa, nei Paesi baltici e in altre aree del continente. Diversi analisti e rappresentanti politici ritengono che questi eventi possano rientrare in una strategia di “guerra ibrida” attribuita a Mosca.

In risposta al crescente numero di incidenti, la NATO ha annunciato all’inizio dell’anno un rafforzamento delle attività di pattugliamento nel Mar Baltico, con l’obiettivo di tutelare le infrastrutture critiche della regione.

L'articolo Nave cargo sequestrata per danneggiamento cavo sottomarino nel golfo di Finlandia proviene da Red Hot Cyber.