Salta al contenuto principale


Il mio telefono è ufficialmente andato, dopo 5 anni e mezzo di onorato servizio.
Mi sto guardando intorno per cercare un sostituto e ho messo gli occhi sul #fairphone6: sono molto tentato dall'acquisto, spinto dalla filosofia aziendale sugli aggiornamenti a lungo termine, ma ho qualche dubbio. Dato che non ho intenzione di cambiare telefono per i prossimi x anni (e visto il prezzo abbastanza sostenuto del 6), chiedo a chi ha già un FP se si mantiene stabile nel tempo a livello di prestazioni.

reshared this

in reply to Ryoma123

confermo con un caveat: continuo a ricevere aggiornamenti software ma fairphone ha dismesso la produzione dei vari moduli fisici (l'anno scorso avrei voluto fare l'upgrade della fotocamera, ma ahimè non ho fatto in tempo) per il Fairphone 3. L'unico modulo disponibile è quello della batteria (che ho già avuto modo di cambiare, felice perché trovo lunare dover sostituire tutto l'apparecchio solo perché la batteria è andata).
Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
in reply to yumenaut

@yumenaut

Ho avuto un FP3, poi un FP5 e adesso ho un FP6. Ho fondato il #Fairphone Heaven di Firenze e sono un Fairphone Angel (un volontario che aiuta, beh... cerca di aiutare, utenti Fairphone che si trovano nei guai). Sono anche nel gruppo dei beta tester della Fairphone, giro con un telefono che mi hanno regalato loro per farci i test del SW prima che venga rilasciato ai clienti "veri".

Questo per dirti quanto io sia vicino a questo progetto.

Detto questo passo a rispondere alla tua domanda.

Fairphone non è un telefono "normale", è un telefono per attivisti dei diritti umani, o per attivisti dell'ambiente. Gente che mette al primo posto l'etica e la sostenibilità. Devi essere uno a cui importa più di tutto di non tenere in mano un telefono che è stato costruito da un ragazzino o da una persona con una paga da fame o che è stato costruito inquinando più dell'indispensabile.

Ti dico questo perché altrimenti la delusione è dietro l'angolo.

Come hai notato costa molto e con gli stessi soldi da Mediaworld ti puoi comprare un telefono con caratteristiche decisamente superiori (immagino... sono un po' fuori dal mercato "mainstream").

Però magari chi ti ha costruito quel telefono, che hai pagato meno, ha usato dei minerali che dei bambini hanno dovuto estrarre da sottoterra, o lui si è fatto 12 ore di lavoro e non riesce neanche a pagare le spese mediche per la sua famiglia, o altre piacevolezze del genere.

Devi essere uno che si incazza per queste cose e non ci dorme, se sei così allora puoi comprare un Fairphone.

Oltre a essere costoso è anche un telefono fatto da una piccola (per quanto deliziosa) azienda olandese, che ovviamente non ha le stesse possibilità di ASUS, Samsung, Apple, ecc. quando si tratta di collaudare i prodotti quindi può capitare (e a me è capitato) che qualcosa non funzioni come dovrebbe.

C'è un supporto tecnico lentissimo a rispondere (quindi magari un telefono di riserva è bene tu ce l'abbia) ma quando finalmente ti risponde ti supporta per davvero. A me mandavano versioni SW sviluppate apposta per il mio telefono (si riavviava da solo 3-4 volte al giorno), me le facevano usare, si facevano mandare i log, li analizzavano, mi mandavano una nuova versione SW, ecc. ecc. fino a quando non hanno risolto il problema. Era un'incompatibilità con il mio operatore telefonico che riscontravo solo io con il FP (ripeto, è una piccola azienda, non riesce a testare tutte le possibili situazioni in cui può venirsi a trovare un loro telefono).

C'è una community che ti supporta moltissimo, un po' come per Linux se ce l'hai presente, ma un po' devi sapertela cavare anche tu.

Quindi, se vuoi un telefono che rispetti i diritti umani, che rispetti l'ambiente, sei disposto a pagarlo di più di un telefono di pari prestazioni e sei pronto a tollerare qualche problema ogni tanto, Fairphone è il tuo telefono.

Sarai orgoglioso di tirarlo fuori e appoggiarlo sul tavolo (anche se non lo conosce nessuno ma vabbé... 😄 ) e ti aiuterà a sentirti un pochino di più dalla parte giusta della Storia.

Se invece vuoi un telefono e basta, Fairphone NON è il tuo telefono e se lo comprerai te ne pentirai.

Pensaci bene 😁

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

sottoscrivo il fatto che il primo motore debba essere la natura etica del progetto.

Detto questo sono stato un felice utente del FP1 (rotto lo schermo dopo poche settimane lo cambiai in totale autonomia) e adesso del FP5.

È verissimo che con gli stessi soldi si possono trovare prestazioni migliori, detto questo per un uso nella media se la cava bene. Ho notato solo qualche glitch di tanto in tanto.

Questa voce è stata modificata (2 ore fa)
in reply to yumenaut

Io ho in FP4 da 4 anni ed era il telefono che volevo per i motivi che ha scritto @max. Mio figlio (20enne) ha un FP6 da agosto ed è molto contento delle prestazioni rispetto al Honor che aveva prima. È anche più contenuto e leggero del FP4. Ha una limitazione hw dell'USB che non ti consentirà di usarlo in desktop mode.
Se sei un disinteressato puoi tenere la versione stock di Android, altrimenti puoi installare /e/OS (privacy oriented) o altre ROM più orientate alla sicurezza.