Salta al contenuto principale


Tre film giapponesi da vedere assolutamente su Netflix


Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sui film giapponesi che preferite fruibili sulla piattaforma di streaming Netflix. Purtroppo non conosco molto bene il cinema Giapponese e vorrei rimediare magari con i vostri suggerimenti! Grazie in anticipo per le vostre risposte.
in reply to Vituperio

Ha!! Ottima domanda! Penso che sia lo scopo perfetto di questa piattaforma, quella di raccogliere consigli e suggerimenti da chi si trovi a passare da queste parti! 😀
Devo dire che la conoscenza della cinematografia giapponese a volte è lacunosa, quindi sono interessato anch'io a qualsiasi suggerimento che potesse emergere.
Come registi, comunque, direi imprescindibili:
- Akira Kurosawa (lo consiglio! Non farti intimorire dal bianco e nero, è davvero molto, molto godibile anche oggi!), di cui sicuramente i 7 samurai e e Yojimbo. Un bel viaggio nel Giappone più storico e tradizionale, aiuta molto ad entrare in rapporto con la filosofia di vita ascetica sviluppata dai samurai e che è diventata parte integrante dell'identità giapponese.
- Takeshi Kitano: i suoi sono film più moderni e violenti e mostra il lato più crudo e veritiero del Giappone. Sonatine e Hana-Bi su tutti
- Poi tra i più recenti ne consiglio uno delizioso che secondo me è passato in sordina, ma che al tempo mi piacque molto per la poesia e delicatezza : Departure (2008). Parla del rapporto tra vita/morte e si vede uno scorcio del Giappone più rurale e meno "cittadino"

Bonus film: Battle Royale. Anche se è meglio decisamente il libro, da qui è partito tutto il filone hunger games, squid game ecc..

Ce ne sono tanti altri (non ho nominato tra i registi Takashi Miike, che è un po' sopra le righe..) che adesso non mi vengono in mente al volo, ma tornerò qui non appena mi imbatto nuovamente in buon materiale da condividere! ^^
Unknown parent

Vituperio 💫
grazie!! cercherò di seguire tutti questi consigli, come dicevo sono molto carente in questo ambito però vorrei recuperare!

Giappone reshared this.

Unknown parent

Vituperio 💫
si "purtroppo" il Kpop ha spopolato ultimamente anche io ho fatto un abbuffata.. però volevo qualcosa di nipponico

Giappone reshared this.

Unknown parent

Vituperio 💫
vero a livello qualitativo i coreani hanno fatto grandissimi passi avanti! inoltre per lavoro sono molto in contatto con loro, sono stato anche per lavoro una volta in corea. Però il primo amore non si scorda mai!

Giappone reshared this.

Unknown parent

QuasiMagia 🌀 マルコ
io consiglio di recuperare kuro obi... Credo si trovi anche sul tubo

Giappone reshared this.

in reply to Vituperio

@Vituperio delizioso Ohayo di Yasujiro Ozu (1959)
e se ti ricordi i vecchi telefilm con superpoteri Big Man Japan è una splendida satira
EDIT non credo che siano su Netflix
Ma il mio regista favorito è Jūzō Itami, in particolare il suo Tampopo
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)

Giappone reshared this.