Salta al contenuto principale


Ho provato la nuova app @CoMaps, un navigatore nato come fork di @organicmaps.

#CoMaps introduce diverse piccole migliorie che la rendono visivamente e funzionalmente più piacevole

👎 Tuttavia la sconsiglio per l'auto:

Propone una sola opzione di percorso, spesso non ottimale

Le indicazioni alle rotonde sono ancora poco chiare

L’assenza del traffico è grave

Inoltre supporto nullo ai trasporti pubblici in superficie

👍 Resta una buona app per muoversi a piedi o in bici

@opensource

#UnoOpen

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to filippodb ⁂

la volevo provare anch'io in questi giorni (quindi soprassiedo).
A parte quanto già riportato, non specificate se è disponibile in Android Auto (per me fondamentale).
in reply to AV

@L_Alberto
Ciao AV, l' ho provata con Android Auto...come Organic mal e funziona. Solo che va a scatti (o è un problema della mia connessione).

PS. Provato con due telefoni.

Buona giornata

@AV
in reply to FolgoreOne

@FolgoreOne @L_Alberto non ho/non uso android auto, sto su auto che non si collegano al web, quindi non posso aiutarvi in questo. La mia esperienza è diretta su smartphone e devo dire che CoMaps mi pare la più moderna e avanzata fra quelle Open Source che ho provato.
in reply to FolgoreOne

@L_Alberto
Ho riprovato stamane...all'inizio funzionava meglio del solito...poi ha cominciato a rallentare su Android Auto...non ho trovato niente per abilitarlo su AA.

Premesso che uso AA wireless... Ma ho problemi solo con lei e Organic map

@AV
in reply to FolgoreOne

@L_Alberto
Buongiorno a tutti , rifaccio l'aggiornamento... Ho provato AA via cavo. Codemaps non va più a scatti, ma ha problemi di posizione (i metri che mancano all' un obiettivo aumentano e diminuiscono ) non ho riscontrato questa anomalia sul telefono.
@AV
in reply to filippodb ⁂

per quanto riguarda il traffico credo che non avremo facilmente un'app open source che abbia dati in tempo reale (acquisita da mamma google per gmaps)
in reply to Mattia

@glareascum purtroppo hai ragione, mamma google si tiene stretta i suoi dati per mantenere un vantaggio enorme sui concorrenti.
in reply to filippodb ⁂

@glareascum secondo me in campo navigatori #Waze resta il migliore anche rispetto gmaps a mio modesto parere, il ricalcolo dei percorsi in base al traffico è irrinunciabile.
in reply to Guala

@Guala75 @glareascum già il navigatore con il ricalcolo mi ha salvato più di una volta. peccato che Waze sia anche lui di Google che giustamente è stato comprato per eliminare un pericoloso concorrente.
in reply to Tiziano :friendica:

@tizianomattei Non mi hanno mai convinto né Magic Earth né OsmAnd.

OsmAnd la trovo poco intuitiva e visivamente scadente, con interfacce lente e complicate da configurare

Magic Earth invece sembra funzionare meglio, ma non capisco se fornisca davvero dati sul traffico in tempo reale, a volte ci sono incoerenze nei percorsi.

In auto, errori di percorso o indicazioni poco chiare mi irritano parecchio. E su questo fronte esigo perfezione o butto l'app.

in reply to filippodb ⁂

Quello che dici di OsmAnd l’ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di scriverlo perché riceve sempre commenti entusiastici, ma anch’io l’ho sempre trovata poco fruibile 🙂
in reply to Paolo CM 🇪🇺

Ho finalmente trovato il coraggio di dirlo dopo aver tenuto un po’ di rispetto per il progetto originario, ora posso affermarlo con chiarezza, a mio parere CoMaps supera OSMAnd in termini di usabilità e interfaccia.

CoMaps offre un'interfaccia più moderna, pulita e facile da usare. È un passo avanti rispetto ai navigatori open source e spero segni una svolta positiva nel settore  che si era un po' appisolato.

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
luca_franchini

copilot ( o almeno io non sono riuscito ad attivarli).
E ha un sacco di funzioni interessanti sulla carta come la AI dashcam per il riconoscimento dei segnali stradali e il riconoscimento della corsia.
Peccato che non sia open source.

@tizianomattei @filippodb @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
luca_franchini

@versodiverso
Per me Waze é migliore come calcolo del percorso anche in funzione del traffico, ma le mappe di per se (almeno nella mia zona) preferisco quelle di OSM ( che poi sono le stesse per organic e copilot

Osmad é una grande app, ma forse permette scendere ad un livello di personalizzaIone tale da farti perdere.. e perde di semplicità..

Al momento sto usando Magicheart che ha anche autovelox che non ci sono in @tizianomattei @filippodb @organicmaps @opensource @CoMaps

in reply to luca_franchini

@luca_franchini @tizianomattei @versodiverso Purtroppo devo confermare che le app open source per la navigazione sono ancora molto indietr, se non obsole, rispetto a quelle di Apple, Google o Waze. Questi colossi dispongono di enorme potenza di calcolo permettendo di fornire molte opzioni di percorso e aggiornamenti del traffico in tempo reale, caratteristiche essenziali nel 2025
in reply to filippodb ⁂

@luca_franchini @tizianomattei @versodiverso
Tra le open source, Comaps è quella che preferisco, pare avere una marcia in più rispetto alle altre, ma è ancora in una fase iniziale. Serve ancora tempo per maturare: promette, ma al momento non ha né percorsi multipli né traffico live, e per ora resta migliore solo per uso bike/walk.
Per inciso non uso anroid auto o altro quindi il mio giudizio è solo per l'esperienza su smartphone.
in reply to filippodb ⁂

che alternative proponente? Con Osmand mi trovo molto bene
in reply to dado

@dado la nuova CoMaps segna un bel salto: interfaccia moderna e usabilità migliorata

Per OsmAnd trovo che abbia interfacce poco intuitive e un aspetto datato, mai piaciuta.

In auto, ogni errore o indicazione confusa diventa fastidiosa, e su questo piano i navigatori delle Big Tech restano irraggiungibili. Ma CoMaps è un buon passo avanti: ha rinfrescato un ambiente open source che fino a poco fa era fermo e datato.

@dado
in reply to filippodb ⁂

@filippodb ⁂ @versodiverso @luca_franchini @Organic Maps @Open Source Italia - Gruppo del Fediverso @CoMaps
Io sto usando Magic Earth da quasi tre anni, cioè da quando sono passato a /e/OS che la imposta come app di navigazione predefinita. Finora mi ci sono sempre trovato bene, e ho viaggiato abbastanza sia in Italia che in Europa. I percorsi sono buoni, il traffico grosso modo corrisponde sempre a quello che riscontro sulla strada (qualche leggero ritardo nell'aggiornamento forse, ma niente di più) e l'orario di arrivo stimato me lo azzecca quasi al minuto. Cosa importante, segue anche in galleria a segnale GPS assente (mantiene fissa la velocità che si aveva all'ingresso della galleria, perciò percorrendola a velocità costante si ha l'indicazione per eventuali uscite al momento giusto).
Certo, è possibile che in certe zone nessuno segnali un cambiamento per un po' di tempo su OSM... Ma in tante altre, il livello di dettaglio e di informazioni pratiche è superiore a quello delle mappe di Google (parlo per esempio delle fontanelle, delle panchine e di alcuni sentieri). Inoltre ME integra i luoghi d'interesse mancanti e molti numeri civici (non so attingendo a quale database).

reshared this

Unknown parent

@versodiverso @filippodb ⁂ @Organic Maps @luca_franchini @Open Source Italia - Gruppo del Fediverso @CoMaps
Cavolo ma con lo street view è come andare di persona... Capisco che uno si rifiuti di usarlo, ma visto che Google ci ruba anche l'anima, un piccolo furto ci starebbe pure 😅
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Tiziano :friendica:
@versodiverso Vabbè ma è una scusa... non è che i numeri civici cambino ogni tre per due...
in reply to Tiziano :friendica:

@tizianomattei @versodiverso @luca_franchini perfetto grazie, visto quindi che Magic Earth è europea, è presente di default su e/OS e contiene pure il traffico, si può aggiungerel'app magicearth.com anche sulla guida scegli.app @prealpinux
in reply to filippodb ⁂

@filippodb ⁂ @prealpinux @versodiverso @luca_franchini @Organic Maps @Open Source Italia - Gruppo del Fediverso @CoMaps
Resta il fatto che non è open source, ma va anche detto che non ha tracker (nessuno rilevato dall'analisi di Exodus e nessuno rilevato dal mio sistema /e/ in due anni di utilizzo). Inoltre ricordo che Gael Duval diceva che prima di includerlo come default in /e/ aveva avuto un confronto con gli sviluppatori (non era soddisfatto di non poter offrire un'app FOSS per le mappe, l'unica di tutto il sistema, ma non c'erano alternative valide) e aveva riscontrato una buona intenzione al rispetto della privacy, nonostante non abbiano intenzione di rendere open source il progetto.
in reply to Tiziano :friendica:

@filippodb ⁂ @prealpinux @versodiverso @Organic Maps @luca_franchini @Open Source Italia - Gruppo del Fediverso @CoMaps
Vedo dal sito che non è più gratuita, ma richiederanno un pagamento di 0,99 $ l'anno (pochissimo). Mi fa piacere che stiano introducendo anche dei mezzi di pagamento privati diversi da quelli integrati di Google o di Apple, perché sanno che molti (come me) usano l'app su ROM degooglizzate e non vogliono farsi un account solo per poter usare l'app. Personalmente, se l'app a un certo punto si blocca pagherò più che volentieri (anche OSMand è freemium, peraltro, con molte funzioni bloccate nella versione gratuita...).
in reply to Tiziano :friendica:

Secondo me, vale davvero la pena fare qualche compromesso. Se non c’è un’app open‑source full‑featured per le auto, meglio usare qualcosa che rispetta l’etica e non ti spia.
Altrimenti, resta l’opzione completamente open‑source… ma con tutte le limitazioni del caso.

In questo senso è evidente che Magic Earth dovrebbe essere consigliata come valida alternativa visto che ha una navigazione con live traffic

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to filippodb ⁂

Nella mia esperienza posso dire che ME ha il traffico ma non è al livello di waze o Google maps.
Comunque ha una funzione molto interessante e cioè il riconoscimento dei segnali stradali tramite la fotocamera del cellulare in Italia è disponibile. Nessuno l'ha provata??

@tizianomattei @versodiverso @organicmaps @opensource @CoMaps @prealpinux