Salta al contenuto principale

Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


The wonderful slow movement from the equally wonderful c minor piano trio of Elfrida Andree, played by Trio Nordica (I have the CD and posted the slow movement from the other trio a while back):

youtube.com/watch?v=fagf2KW_eV…

#classicalmusic @classicalmusic #piano #trio #andree

reshared this


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


Vedo che è stata lanciata una petizione per chiedere la produzione di un registro elettronico con fondi pubblici.

chng.it/DkJrn5kZDs

Non ho approfondito, ma certo sarebbe un vantaggio per chi ha divers* figl* in età scolare, ma magari in scuole diverse; per chi insegna in scuole diverse...

Che ne dite?

@scuola

reshared this

in reply to Pare 🚲 🌞

ottima idea! Rimane solo da scegliere quale cognato mettere a capo del progetto.

Scuola - Gruppo Forum reshared this.


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


#mastoaiuto #cercolavoro l'azienda per il quale lavoro da 12 anni al 99% tra 2 mesi delocalizzerà gli uffici a 350 km. Operazione fatta per non dover fare un licenziamento di massa. Sto quindi cercando lavoro, provincia di Torino e Cuneo. 39enne, Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, esperienza di 12 anni in azienda e-commerce farmaceutico. Per 7 anni come buyer/ senior buyer / responsabile acquisti. Graditi retoot. Spero ancora nel buon cuore della community ❤️
in reply to Analogico

questa tipologia è anche la più conveniente nel caso che decida di intraprendere quella strada.
Il RAL minimo da richiedere è di 35.000/38.000.

#mastoaiuto #cercolavoro @cer8


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


A quanto pare, hanno trovato un uso tecnologico per quello che noi #musicisti chiamiamo il "terzo #suono di #Tartini".
#cuffie #cuffiewireless #cuffiette #acustica #tecnologia
wired.it/article/controllare-i…

Tiziano Mattei reshared this.


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


A great video about why #Bluesky is NOT recommended as a truly open and independent alternative to mainstream #socialmedia.
@niccolove @niccolo_ve
#activitypub #fediverse #atproto #protocols #thefutureisfederated

peertube.uno/w/kSCtZK8HVhK1xGh…


Ever heard of "Federation-Washing"?


You can find all of these videos as written articles, plus some extra content, at thelibre.news

You can the channel grow by donating to the following platforms:
Paypal: paypal.me/niccolove
Patreon: patreon.com/niccolove
Liberapay: liberapay.com/niccolove
Ko-Fi: ko-fi.com/niccolove

Stay in the loop: https://t.me/veggeroblog

My website is nicco.love and if you want to contact me, my telegram handle is [at] veggero.



Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


@classicalmusic
J.S. Bach: 6 Cello-Suiten

Benedict Kloeckner (Cello)

youtube.com/watch?v=YCP17JpbVH…

#music #classic #cello

reshared this


in reply to Christian Schwägerl

What are the likely consequences of not answering the questionnaire? Was the questionnaire sent via e-mail? Were there any explanations or introductory words in the questionnaire?

Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


GIMP 3.0 is released, check it out!

gimp.org/news/2025/03/16/gimp-…

A huge THANK YOU to everyone who contributed in any way - from testing and submitting bug reports through to designing, coding, fixing, packaging, testing some more, translating, documenting, hosting, administration, so many people, so much work, so much to be thankful for!

Welcome to GIMP 3.0!

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to GIMP

awesome. thank you for the new version. great job with it. i will need a computer with a bigger screen to run it like i would like. because the side toolbars are getting too fat and cannot be reduced further. now i'm working with one toolbar which has tool options, layers, brushes, paths etc. also have to modify a few of my "scm" scripts. but don't mind my griping. again great job!

Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


Scienziati contro il #riarmo: un manifesto

Ecco il manifesto di #CarloRovelli e Flavio del Santo tradotto in italiano

roars.it/scienziati-contro-il-…

La parte conclusiva è:

I grandi conflitti sono sempre stati preceduti da enormi investimenti militari. Dal 2009, la spesa militare globale ha raggiunto livelli record ogni anno, con la spesa del 2024 che ha toccato il massimo storico di 2443 miliardi di dollari. Il Piano di Riarmo Europeo impegna l’Europa a investire 800 miliardi di euro in spese militari. Sia l’attuale Presidente degli Stati Uniti che l’attuale Presidente della Russia hanno recentemente dichiarato di essere pronti ad avviare colloqui per la normalizzazione delle relazioni e per una riduzione equilibrata degli armamenti. Il Presidente della Cina ha ripetutamente chiesto la de-escalation e un passaggio da una mentalità di confronto a una di collaborazione win-win. Questa è la direzione da seguire. E ora l’Europa si prepara alla guerra, con nuove spese militari pianificate come non si vedevano dalla Seconda Guerra Mondiale. L’Europa è forse disposta a brandire le armi perché si sente messa da parte?

L’umanità affronta sfide globali enormi: il cambiamento climatico, la fame nel Sud del mondo, la più grande disuguaglianza economica della storia, l’aumento del rischio di pandemie, la minaccia di una guerra nucleare. L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno oggi è che il Vecchio Continente passi dall’essere un faro di stabilità e pace a diventare un nuovo signore della guerra.


Se il fatto che alcuni scienziati scrivano che invece di rischiare la guerra nucleare conviene affrontare il cambiamento climatico, la fame nel sud del mondo, le pandemie e la disuguaglianza vi fa salire il sangue alla testa, chiedetevi perché.

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Maria Chiara Pievatolo

il riarmo è neccessario, farne cattivo uso violando il diritto internazionale e i diritti dell'uomo, questa, è un'altra storia.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to KAMØF

@KAM0F

"Riarmo" è una parola ingannevole. Si tratta di un rilevantissimo aumento della spesa bellica motivato (anche) sulla base di una pesante sottostima della spesa attuale: Lo dice l' Osservatorio sui conti pubblici della Cattolica diretto da Carlo Cottarelli: archive.is/jPnEb

Qui il testo integrale: osservatoriocpi.unicatt.it/ocp…

Faccio un po' di fatica a immaginare quale sia il "buon uso" di una bomba atomica. Forse non usarla?

Propongo questo esempio non perché amo esagerare, ma perché è appena arrivata in italia una nuova fornitura: mastodon.social/@smaurizi/1141…

Qui un po' di contesto: ma - lo so - occuparsene richiede del tempo poliversity.it/@mcp/1141614176…


the military-ind. complex in cahoots w/the mainstream media is telling us that Europe is defenseless and #Trump will withdraw #USsoldiers,when in fact
1) the new #USNuclearWeapons,B61-12,have a been stored in EU
2) US supremacy depends on #militaryBases abroad, especially #Italy
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 perche gli americani non ci proteggeranno e poi erche dovremmo diendere dagli americani? E poi c'è la minaccia dela russia.
in reply to KAMØF

La Russia ha circa 1.500-2.000 testate nucleari operative, gli Stati Uniti un po' di più. Di quante testate nucleari dovremmo dotarci?

È plausibile che Francia o Regno Unito decidano di utilizzare una testata nucleare (mettendo a rischio la propria sicurezza) per difendere un territorio di un altro paese?

Quanti soldi e quanto tempo sarebbero necessari per sviluppare un esercito in grado di garantire la deterrenza, considerando che un maggiore sforzo da parte nostra indurrà gli altri a fare altrettanto (in una gara a superarsi come durante la guerra fredda) per mantenere la superiorità?

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to d10c4n3

@KAM0F Quando parli di minaccia russa pensi a possibili attacchi a paesi post-sovietici e slavi o all'Europa nella sua totalità, comprese Francia e Regno Unito?
in reply to d10c4n3

non dovrebbe essere una gara, dovrebberero servire il giusto neccessario, neanche un centinaio.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to KAMØF

@KAM0F se arrotondiamo per difetto e mettiamo che la Russia disponga di 1.500 testate operative, come possiamo dire che per ottenere un effetto deterrente non sia sufficiente avere mille testate in meno, mentre con 900 testate in meno si raggiungerebbe l'obiettivo?
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 se hai armi nucleari a medio raggio l'effetto deterrente ce gia. Basta pensare che nord corea non è mai stata bombardata mentre siria, afganistan e iraq si
in reply to KAMØF

@KAM0F quindi il piano di riarmo dovrebbe consistere nel dotare ogni stato post sovietico di quel tipo di armi? L'esatto contrario degli stati cuscinetto neutrali. E in un ottica che considera l'eventualità dell'emergere di nuovi nemici, ogni singolo stato del mondo dovrebbe avere le sue testate nucleari a medio raggio?
in reply to d10c4n3

un'altra domanda. Se ribaltiamo il punto di vista, una volta che l'Europa si è dotata di armi in grado di fronteggiare la Russia, chi garantisce a Putin che un giorno, con l'Ucraina in Europa, non decida di riconquistare Donbass e Crimea, o che l'Europa sia disposta a difendere anche militarmente una forza europeista che dovesse determinarsi in Bielorussia, per esempio?
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 garantire a putin?!?! Ha gia dimostrato abbastanza di quanto ci si possa fidare di un dittatore. Per me la Russia dovrebbe essere isolata e boicottata finche i territori dell'ucraina non saranno integri, oltre che donare armi al'ucraina per difendersi dall'agressione.
in reply to KAMØF

@KAM0F certo, di Putin non ci si può fidare e io dico che lo avremmo dovuto isolare da decenni (e oggi aggiungerei all'elenco Trump, Netanyahu, Orban...). Ma eanche dell'Occidente c'è da fidarsi troppo.
La Nato è intervenuta in Jugoslavia senza l'approvazione dell'Onu. Gli Stati Uniti hanno invaso l'Iraq senza un mandato dell'Onu. La Nato è intervenuta in Libia oltrepassando il mandato dell'Onu. Gli Stati Uniti sono intervenuti in Siria senza il consenso del governo siriano. Le sanzioni economiche unda contro paesi come Iran e Venezuela sono state imposte in violazione del diritto internazionale, ecc.
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 nella jugoslavia gli us hanno fatto bene a intervenire visto che cera un genocidio in corso. Non si puo aspettare ONU perche 5 stati hanno diritto di veto e immagino chi avrebbe bocciato il piano di intervenire in una votazione... (russia e cina).
Per iraq, libia e siria purtroppo non ho abbastanza inforfazioni da esprimere un giudizio. Fatto sta che gli usa non sono angioletti e neanche europa visto che per 9 anni hanno continuato a dare migliardi (comprando gas) alla russia.
in reply to KAMØF

@KAM0F violazioni del diritto internazionale sono state commesse anche da Stato Uniti, alcuni suoi alleati, e dalla Nato, non solo da Putin. Non mi pare tanto sostenere che l'Occidente ha fatto bene a violare il diritto internazionale, come concediamo queste licenze?
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 io parlo per l'europa, gli usa sono un'altra entita e noi dovremo essere indipendenti da loro. Delle malefatte europee conosco solo la francia che con la sua fca tiene per le ⚾⚾ l'africa e la guerra in libia.Questo comportame to vergonoso alimenta l'odio verso di noi e aumenta la poverta e l'immigeazione.Noi dovremo creare legami economici rispettando i diritti dell'uomo per creare prosperita economica e stabilita politica con questi paesi,cosi facendo fermiamo anche l'immigrazione
in reply to d10c4n3

ti dimentichi che non decidono i dittatori in un mondo giusto, ma le democrazie. Se il popolo bielorusso vuole entrare nella comunita europea sono i benvenuti e nessun dittatore deve togliere l'autodeterminazione di un popolo. Se putin vince sull'ucraina allora vincera l'agressione, la guerra e la paura sulla pace, democrazia e liberta.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to KAMØF

@KAM0F un mondo giusto, le decisioni del governo "democratico", come quella di armare l'esercito ucraino, dovrebbero riflettere la volontà della maggioranza della popolazione? Per quanto riguarda l'opinione pubblica russa sull'invasione, è difficile esprimere un giudizio chiaro, sarebbe ingenuo credere alla propaganda. Detto questo è possibile vcedere che un dittatore non possa rimanere al potere a lungo quanto Putin se la maggioranza della popolazione fosse ferocemente contraria alle sue azioni?
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 ma se qualcuno ti ruba la casa te che fai? Non difendi? Guarda che non ce la "polizia" da chiamare, te lo devi cavare da solo. Putin è al potere perche ce una propaganda incredibile in russia, pensa che funziona bene anche in europa visto che ci sono tanti vigliacchi/filorussi. A kherson gia nel 91 hanno votato per allontanarsi dalla russia e avvicinarsi all'europa, e il bello è che sono russofoni. Oggi putin vuole kherson e molte altre provincie e se gli ucraini vogliono -
in reply to KAMØF

@d10c4n3 - diffendersi gli capisco e l'europa dovrebbe diffenderli come gli usa ci hanno protetto durante la seconda guerra modiale. L'europa dovrebbe fare molto di piu! Siamo indietro e siamo in ritardo!!!
in reply to KAMØF

@KAM0F La Moldavia, l'Ucraina e la Georgia sono candidati all'ingresso in UE. Anche i paesi dell'ex Jugoslavia e l'Albania. I paesi baltici, Polonia, ex Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria Polonia ecc. ci sono già. Potrebbero chiedere l'adesione Armenia e Azerbaigian e in prospettiva la Bielorussia se un giorno si liberasse di Lukashenko. Svezia e Finlandia sono nella Nato.

Se l'idea è quella di dotare tutti questi paesi di armi nucleari, non credo che la Russia sia disposta a stare a guardare che mettiamo in piedi una deterrenza del genere. A quel punto a Putin converrebbe attaccarci prima, no? E se non ci attacca, farà di tutto per ostacolare una cosa del genere, con sospetti e dispetti e rischi di incidente crescentu, no? Poi boh, come detto, non sono un esperto, però credo che serva uno sforzo di intelligenza per trovare una risposta più razionale.

in reply to d10c4n3

@d10c4n3 ce differenza tra dotare questi singoli paesi di armi nucleari e dotare la COMUNITA EUROPEA di armi nucleari, le decisioni verrebbero prese da tutti insieme. Putin non puo fare molto a parte che mangiarsi il fegato visto che nessuno piace vivere in una dittatura, e quei paesi prendono decisioni in base a chi il popolo ha messo al governo, per questo vogliono stare nella comunita europea. L'unica cosa che manca sono le ⚾⚾ ai cittadini europei troppo abituati ai videogiochi e film.
in reply to KAMØF

@KAM0F le palle, dici. Mi sa che ha ragione Caracciolo, cioè l'età media è alta, tipo 45 anni. I vecchi, sai che voglia di andare in guerra...
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 non pensare che io ho voglia di fare la guerra... io penso che le risorse dovrebbero essere impiegate per migliorare la sostenibilita ambientale, per le innovazioni tecnologiche in ambito medico e che migliorano la qualita della vita, sono per la democrazia e liberta. Ma se un'altra entita cerca di sottomettere/intimidire/distruggere il sistema in qui vivo allora dovremo essere pronti a diffendere il sistema in qui viviamo. La nuova generazione vive nel "lusso" ignorando i --
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 -- sacrifici dei nostri antenati per arrivare a cio. Sono una generazione di inconsapevoli i cui gli unici valori sono chiara ferragni, il calcio, terra amara, uomini e donne, una societa misera e senza palle.
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 l'ucraina era uno stato cuscinetto, poi sappiamo che fine ha fatto... se avesse avuto l'atomica putin farebbe cosi tanto il grande? A questo punto si, ogni stato minacciato dovrebbe garantirsi la sicurezza con la deterrenza. Strano che non sia cominciato il boicottaggio della russia gia nel 2012... ma come semore l'europa e gli europei dormono.
in reply to KAMØF

L'idea che un paese possa sentirsi più sicuro se possiede armi nucleari è una teoria ricorrente e io capisco che è la risposta più intuitiva. Però vediamo se anche tu come me non sei dubbioso sul fatto che sia la soluzione migliore.

- il rischio di errori malintesi e incidenti. A parte i costi.
- l'innesco della corsa agli armamenti interminabile
- clima di instabilità e sospetto crescente tra le nazioni
- le tensioni si riverberanno nelle relazioni commerciali e si tradurranno in interruzioni delle catene di approvvigionamento, come già avviene per energia e semiconduttori

E poi

L'idea che ogni stato possa raggiungere una deterrenza nucleare non è palesemente illusoria?

Le differenze economiche tra i paesi non rendono impossibile per gli stati meno sviluppati competere con le potenze nucleari consolidate?

Questo non porterebbe a una situazione in cui solo un numero limitato di stati possiede armi nucleari avanzate, creando un'ineguaglianza di potere e aumentando il rischio di conflitti, invece che ridurlo?

Il trattato di non proliferazione era sbagliato?

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to d10c4n3

@KAM0F scusa se sono stato prolisso. Poi, se tu continui a non avere dubbi, bè, fa niente. Non è che io voglia convincerti di niente, sono io che sto cercando di farmi un'idea per vedere se le certezza degli altri possano diventare anche le mie.
in reply to d10c4n3

non è una gara, bastano poche centinaia, non migliaia. Non sono i paesi dell'ex urrs a dotarsi di atomica ma di europa e il suo esercito di difesa, come gia detto in precedenza sotto la legge internazionale e rispettando i diritti dell'uomo.
Il trattato di profilazione non è sbagliato, ma i tempi sono cambiati e gli usa non vogliono proteggerci. Da un lato speravo che vincesse trump cosi l'europa puo cominciare a caminare sulle proprie gambe, senza essere la prostituta degli usa.
Questa voce è stata modificata (6 giorni fa)
in reply to Maria Chiara Pievatolo

chiediti perche gli usa hanno bombardato l'iraq e l'afganistan e mai una volta nord corea... capirai il significato di deterrenza. E poi l'ucraina sotto la spinta americana ha rinunciato al nucleare perche gli americani gli hanno promesso protezione, trump è un traditore. La russia è la nostra nemica e noi dobbiamo essere in grado di proteggerci da soli, dobbiamo essere piu indipendenti possibile a livello militare, energetico, materie e tecnologie.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


You know why we Germans are so pedantic about data protection? Someone around 90 years ago went through all records available, selected people with certain criteria, with the help of IBM, and then killed them all.

We don't want to be on any list.

And now the US Gov and Musk is trying to get access to all data they have about every person and put them into a big fat DB and run AI over it.

I am afraid what they will do with that.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Hraban (fiëé visuëlle)
@GhostOnTheHalfShell
I was not referring to the content of the article, it was just the only source of Karl Kraus’ text that I could find quickly, since German Project Gutenberg was quit.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Hraban (fiëé visuëlle)
@GhostOnTheHalfShell Unfortunately, he’s mostly forgotten even in Germany (in Austria probably not so much). I only looked into his works because the German literature scholars that became my partners in publishing published some research about him. But I’m also interested in historical satire.



Happy PiDay 2025!


And, what's better than ⌊π⌋ great CCE's (Content Creators in Educational, or Circle Constant Enthusiasts) teaming together to celebrate #PiDay?
Well, of course, it's ⌈3.9⌉ amazing guys messing around with sliding blocks on an air table to calculate π=3.9 on #PiDay2025!
😍
youtube.com/watch?v=vlUTlbZT4i…

#MattParker #StandUpMaths @Matt Parker #SteveMould #3Blue1Brown @3blue1brown @Grant Sanderson #HughHunt

Tiziano reshared this.


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


NPR: Sofia Gubaidulina, the composer who fused sound and spirituality, has died at age 93

npr.org/2025/03/13/nx-s1-53272…

#music #classicalmusic @classicalmusic

reshared this


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


Causa problemi di salute sto cercando un nuovo lavoro. I problemi di salute sono mentali, in quanto neurodivergente ho bisogno di un posto dove orari e luoghi non causino stress.
Non sono diplomato e vivo nella zona ovest di genova, quindi avrei bisogno di un lavoro che non richieda di spostarsi troppo verso est (non ho mezzi privati) e non richieda un diploma. Sarei felicissimo anche di imparare qualcosa di nuovo ma, avendo quasi 40 anni, non posso fare l'apprendista. CV su richiesta.
in reply to Orsetto Lavatore

a meno che tu non soffra di mal di schiena ti consiglierei di provare nel mondo del giardinaggio/manutenzione del verde.
in reply to Orsetto Lavatore

di solito non è richiesta formazione specifica. Poi tutto dipende da quello che cerchi. Il lavorare all'aria aperta e fare lavoro "fisico" potrebbe esserti d'aiuto.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Orsetto Lavatore
@ImperatriceFuriosa
Eh guarda, mi ero iscritto di nuovo alle superiori per prendere il diploma.
Ovviamente non mi costringevano a lavorare, ma mi rompevano così tanto i coglioni che alla fine ho rinunciato.
Penso che iscrivermi a un corso sia la stessa cosa.


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


if not now, when? Mutual aid and organizing in the fediverses and the ATmosphere

privacy.thenexus.today/if-not-…

Mutual aid. Organizing. Sharing, contextualizing, and making meaning of news and health information to counter propaganda and information overload. The use cases for alternative social networks – not controlled by techbro white supremacist CEO's working with their cronies in authoritarian governments – practically write themselves in today's world. And with so many talented social scientists, designers, systems thinkers, and developers directly impacted by DOGE, MAGA, et al, there are a lot of people with the right skills for these new networks to make rapid progress.

The good news is there's a lot of promising work happening in the decentralized social media ecosystems known as the fediverses ("federated universes") and the ATmosphere (a fediverse built on Bluesky's AT protocol), including DAIR-tube, Blacksky, the #FreeFediverse, and more.

Still, as promising as these efforts are, there's still a long ways to go.

#organizing #fediverse #atmosphere #bluesky #blacksky

reshared this

in reply to ophiocephalic 🐍

@ophiocephalic yeah totally agree. And not just for organizing either - I was taking with somebody earlier today shot how their friends with long covid are tethered to Facebook because that’s where there support groups are.

I do think some devs get it - Bonfire for example, NodeBB, Mike with Forte. So there are still possibilities. alas that’s not where the resources are going … but maybe a chance to change that?

in reply to The Nexus of Privacy

Yup, some of the more progressive fedi developers, laboring in relative obscurity, are clued into this - the untapped potentials for *onboarding communities*

Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


"Alla ricerca di un social senza padroni": su Azione il mio articolo su Mastodon e gli altri. Grazie a @filippodb per la bella intervista.
#mastodon #socialmedia

azione.ch/cultura/dettaglio?tx…

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Mattia Pelli

sarebbe bello se creassero dei social tipo youtube quindi focalizzati sui video ma agganciati a mastodon e simili che li hostano ,.Si potrebbe caricare si fa in youtube con titolo , descrizione ecc... ma vengono visualizzati direttamente sia su mastodon xd assieme ai commenti che sarebbero visibili su mastodon come fosse un post ,e sia sul canale dei video che dovrebbe essere simile a youtube
in reply to Roberto_Tamburrino

c'è già si chiamo peertube, qua la prima istanza italiana: peertube.uno

ad esempio questo è il mio profilo peertube seguibile/commentabile ecc da mastodon:

:peertube: @filippodb@peertube.uno

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


Intanto in USA siamo alle liste di parole vietate (cancellate dai siti federali e da non usarsi in futuro):
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


📍 Tutti miei servizi online rispettosi della privacy e utilizzabili liberamente

🌐 SearXNG - Metamotore di ricerca per il web: searxng.pietro.in

🤫 FlashPaper - Per inviare messaggi che si auto distruggono: secrets.pietro.in/

🛍 KitchenOwl - Lista della spesa privata: kitchenowl.pietro.in/ (è possibile richiedere accesso alla mia istanca contattandomi)

📺 AIOStreams - aggregatore di streaming per Stremio: pietro.in/posts/stremio-torren…

#privacy #selfhosting #tecnologia

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)


"Alla ricerca dell'ermellino sperduto" è il prodotto finale di un progetto interdisciplinare di storytelling e illustrazione realizzato nella mia scuola durante l'a.s. 2021-2022.

La prima parte del progetto, gestita dai docenti di Lettere, consisteva nella scrittura di un racconto ispirato al nome dell'Istituto (la partecipazione era organizzata sotto forma di concorso e alla fine una giuria interna ha scelto il racconto vincitore).

Nella seconda parte, con i colleghi di Arte e immagine, gli alunni hanno illustrato il racconto e definito la sceneggiatura del video, che è poi stato realizzato professionalmente.



Alternative alla Youtube Audio Library


[EDIT: aggiunto FreeMusicArchive]

Condivido qualche #alternativa alla #YouTube Audio Library che ho trovato nel mio processo di de-#GAFAM, in particolare quelle dove è possibile trovare #musica utilizzabile anche in progetti commerciali.

Nota: è importante prestare molta attenzione alle licenze* e inserire l'attribuzione dove richiesta!

Free-Stock-Music.com
Probabilmente l'alternativa più completa: buon assortimento di brani e varietà di #licenze, possibilità di filtrare in base a categoria (genere), stato d'animo, tempo, lunghezza, vocale/strumentale e altro.

Ende.app
Precedentemente noto come Filmmusic.io, il progetto di Sascha Ende ha subito varie vicissitudini. La versione attuale propone esclusivamente la musica dell'artista tedesco (molti brani sono generati con l'aiuto dell'IA, ma si possono filtrare solo quelli "artigianali"), sfogliabile e filtrabile per genere, tema, stato d'animo e tag. Tutti i brani sono CC-BY.

Bandwagon.fm
L'alternativa federata, che presenta per ora una scelta limitata di brani (quelli visualizzati dal link sono filtrati per la licenza CC-BY, mediante il menu si possono scegliere altre licenze tra cui PD e CC0). La raccolta è in espansione.

Freemusicarchive.org
Un sito con ampia scelta di musiche, filtrabile per #licenza (qui impostata su CC-BY e PD), per genere, vocale/strumentale e lunghezza dei brani. Un po' troppa pubblicità (e anche un po' troppa musica generata con l'IA).

Soundcloud.com
Sul popolare sito Soundcloud è possibile filtrare la musica con il tag #CC-BY (già impostato nel link che riporto), trovando una buona selezione di brani utilizzabili liberamente con attribuzione.

Archive.org
Un po' più difficile è la ricerca su Archive.org, perciò quella preimpostata nel link può essere utile. Scarno l'assortimento, purtroppo (provate a cambiare la parola "background" nel campo di ricerca per avere risultati diversi).

Freesound.org
Nonostante la netta predominanza di librerie di rumori e brevi suoni, anche su questo sito si può trovare della musica (seguendo il link, i risultati sono già filtrati secondo le licenze CC0 e CC-BY).

FreeToUse
Nonostante il nome promettente, i brani rilasciati con la licenza di questo sito possono essere usati per video monetizzati, ma non per altre forme di vendita.

*) le licenze che permettono di usare un brano a fini commerciali (e senza dover ridistribuire l'opera con la stessa licenza) sono soltanto la PD/CC0 (pubblico dominio, attribuzione non richiesta) e la CC-BY (attribuzione richiesta). Inoltre, la licenza free-to-use permette la monetizzazione dei video (con attribuzione) ma non altre forme commerciali.

Tiziano reshared this.



Vi presento la mia scuola 😊


Un altro passo prima di chiudere definitivamente il mio account G💩gle: migrare tutti i (pochi) video del mio canale su #Peertube Uno Italia!

Tra questi, ecco la breve presentazione che ho realizzato qualche anno fa per l'Indirizzo Musicale dell'I.C. "Leonardo da Vinci", di #Ciampino dove insegno ormai da una decina d'anni.

Abbiamo ben 8 strumenti (caso unico nel Lazio e molto raro anche in tutta Italia!) e da noi la musica e le emozioni non mancano mai!

(indiscrezione... sto portando avanti la proposta di aprire il canale ufficiale della scuola su peertube.uno... 😉🤞)

P.S.: tutti i brani che sentite sono stati registrati dal vivo durante i concerti dei nostri ragazzi (tranne l'ultimo, montato in pandemia con le loro riprese inviate da casa).

Buona visione! 😊


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


Surely this new video won't make me seem like a crank.
youtube.com/watch?v=QEJpZjg8Gu…
in reply to Technology Connections

Love the video! It's pretty accurate. Trying to get people to search for an internal knowledge base article to locate an issue or t/s steps is different now than before. Would be nice to see a true "front page of the internet" where sites like that radio site you showcased, and the typewriter database and others, can be included. Or maybe search engines that can prioritize those kinds of sites.
in reply to Technology Connections

I guess my main question is, what happens when Google loses efficacy? Forcing AI summaries, boosting paid content, etc. I’ve tried Brave Search and DuckDuckGo search, and neither are very good either.


Non sono mai stato molto "social" neanche nei media più mainstream.

Ora che inizio ad abitare queste nuove case del Fediverso, sto ritrovando un po' il piacere di condividere quelli che sento come momenti importanti del mio percorso.

E quello di questo weekend trascorso lo è sicuramente: l'inizio del corso di #arteterapia presso la sede romana di Nuove Arti Terapie, con il grande Oliviero Rossi e un gruppo meraviglioso...
Dal primo momento ho sentito il potere trasformativo di questo nuovo percorso di formazione.
Due giornate intense, piene delle nostre #emozioni, delle nostre vite e della #creatività che abbiamo messo in gioco, incontrandoci e scoprendoci l'un l'altro e regalandoci nuove risorse e tanto contatto.
Un cammino che mi accompagnerà per tre anni e che si preannuncia carico di vita e di possibilità tutte da scoprire. ❤️

Tiziano reshared this.


Tiziano Mattei ha ricondiviso questo.


Top Scientist: We Can’t Adapt Our Way Out of This Climate Crisis “People do not understand the magnitude of what is going on,” says Katharine Hayhoe. www.motherjones.com/environment/...

Top scientist: We can't adapt ...



Facebook mi ha proposto questo ricordo (del 2011), ma visto che di là me ne sto andando, e visto che questa scena mi emoziona sempre, lo ricreo qui...

They say that love is a fragile thing,
a limits wing, a magic ring made of gold.
They say that love is a bird in flight,
a gleam of light, a star too bright to behold.

Tell me, tell me, tell me oh child of the moon.
Is it as they say, must love slip away too soon.
Tell me, Rima, where are the meadows of June.
Speaking with her eyes, softly she replies:

I know a place, where green mansions are
as near or far, as any star up above.
And in this land of eternal spring
where hummingbirds can learn to sing.
Green groves, the mansions of love.

tonvid.com/info.php?video_id=9…



Presentazione


Ho tardato un po', ma ora mi presento.

Mi chiamo Tiziano, musicista (violoncellista) e insegnante.
La musica ("classica", ma non solo) è una delle mie grandi passioni.

Le altre sono la filosofia cinese (c'è una mia Introduzione all'I Ching nel catalogo di Tlon) e il software libero. Da ora, il fediverso (lo adoro!).
Ne aggiungerei altre (arte, viaggi, scienza, danza irlandese...) ma rischio di dilungarmi troppo.

Mi farò conoscere meglio poco a poco!

tonvid.com/info.php?video_id=b…

reshared this