Salta al contenuto principale

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Here's my first Mastodon post!
My mission out here? To understand and promote Mastodon, the only large European social media platform (to my knowledge).
How can we make more Europeans come to the Fediverse?
in reply to Hannah Grace

welcome to Mastodon!

I hope you'll enjoy being here.

As for your mission, It's my belief that explaining exactly what ActivityPub (and not just Mastodon) actually would be a great first step. ActivityPub is the protocol that every Fediverse service uses to dialogue with other services.

I also believe that @_elena and her (I hope this is the right pronoun Elena, if not just make me know and I'll edit) videos explaining the Fediverse would help a lot

in reply to Alex

@alex welcome to Mastodon / the fediverse Hannah! It's great to have you here. And thank you for the mention Alex (totally right pronouns, but a reminder I should put them in my bio).

Hannah I made a short video about the Fediverse (the galaxy of social networks that Mastodon is part of) last year and people seemed to really like it: blog.elenarossini.com/fedivers…

I also wrote a Fediverse started guide: blog.elenarossini.com/my-fediv…

I look forward to interacting with you on here. Have a great day!

@Alex
in reply to Hannah Grace

@Hannah Grace Hi Hannah, welcome to the Fedi! Nice to see there's some actual interest in federated platforms from someone working for the EU.
(Nice to see quite some new folks here in the last days, actually.)
I'll be glad to share any tips you may need about it!
I'm a cellist BTW 👋 (no lilac cello, just a boring old classical one 😂)

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


ⓘ this user does NOT support ICE

Tiziano :friendica: reshared this.


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


globalist.it/world/2026/01/24/…

Questa volta abbiamo scelto di mettere il VIDEO che fa capire come agiscano questi luridi assassini protetti da un farabutto al quale qualche leccapiedi vorrebbe dare anche il Nobel per la pace

reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Il Governo riesce a cagare il cazzo alla Svizzera perché hanno scarcerato uno (in attesa di processo, mica se ne va a spasso) dopo aver versato DUECENTOMILA euro di cauzione che vanno dritte nelle casse dello stato.
Ma in Italia: Hey Almasri, di che colore lo vuoi l'aereo di stato per tornare in Libia?
in reply to d10c4n3

mi era anche venuto in mente: i morti di Crans-Montana sono stati una disgrazia per i mancati controlli, non è che sono state lanciate delle bombe. E invece non si chiede conto a nessuno dei morti ammazzati dalle bombe in Venezuela, per dirne una.


Non cercano neanche di nascondersi o di non farsi beccare. Non gliene frega niente. Tanto la realtà la crea Trump.
mstdn.social/@Remittancegirl/1…



È difficile persino reagire e commentare. Quando arriva il due, e ormai è chiaro con che facilità possono tirare fuori la pistola dopo averti buttato per terra in sei, l'impressione è che è finita. Sono impuniti, protetti, possono fare quello che vogliono. A questo punto veramente la guerra civile si inizia a non temerla più, la si invoca.
mas.to/@markwyner/115952177478…

mas.to/@markwyner/115952177478…


Friends. I edited two clips of the ICE murder of Alex Pretti together. Not for exhibition, but to clearly show that he never once attacked them.

Don’t watch if you’re sensitive to it. Do watch if you want to remove any doubt you might have that this was a cold-blooded murder.

vid.northbound.online/w/rf2NoU…

🧵 1/2

#ICE #Murder #AlexPretti #Fascism #Antifascism #Minneapolis



Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


#Hero - The man fatally shot by federal officers Saturday morning in south Minneapolis has been identified as Alex Jeffrey Pretti, 37, a legal Minneapolis / US citizen.
He was executed for filming 'officers' and protecting a woman from being attacked by ICE.

#Minneapolis #Ice

reshared this


in reply to TuxTux👗🧔‍♀️

Wir sind fast fertig, euch davon zu überzeugen, Linux auszuprobieren.

Ihre PC ist bereit für eine einfachere, schnellere und unter eurer Kontrolle, ohne KI in Ihren Dateien oder eine dozen Dienstleistungen, die ihr nicht gefragt habt.

Fünf Punkte listet die Vorteile: „Meldet sich lokal und behält die Kontrolle über eure PC“; „Sucht eure Systeme ohne zu werden umgeleitet zu Bing“; „Durchsucht das Web ohne integrierte Werbung oder Empfehlungen“; „Einfach kostenlose und Open-Source-Software erhalten“. Eine Illustration zeigt ein Linux-Penguin, der sich durch Icons für Windows und Microsoft-Anwendungen (z.B. OneDrive, Outlook) breakt. Zwei Schaltflächen am unteren Rand lesen: „Ich bleibe auf Windows“ und „Ich bin bereit für Linux“.

Bereitgestellt von @altbot, privat und lokal generiert mit Qwen3-Vl:30b

🌱 Energieverbrauch: 0.158 Wh



Fate tacere Mieli per favore, stasera non se ne può proprio più!


E come lei in realtà tantissime altre giovani donne e uomini... 😭

algchat.com/2026/01/sanam-pour…


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


With #meta blocking stories about the protests and strike in #Minnessota, it is a reminder of why platforms like the fediverse are important. This is a video of the clergy protest at the MSP airport today, passed along by a colleague, at which 97 clergy were arrested.

#AbolishICE #IceOut #ClergyProtest


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


La #destra cambia il disegno di legge sulla #violenza sessuale: non è stupro se non hai esplicitato chiaramente il tuo dissenso tramite invio di una PEC al tuo aggressore con il ministero dell'interno in copia.
in reply to giga 🔻

La notizia buona è che si può impalare un politico a scelta prima che invii la PEC.

Rapita dagli alieni reshared this.

in reply to giga 🔻

e il dissenso deve essere espresso anche a gesti perché l'aggressore potrebbe essere sordo o indossare cuffie con musica ad alto volume
se l'aggressore non conosce la lingua dei segni il dissenso non è valido
in questi casi è opportuno dotarsi di fogli scritti in tutte le lingue in cui è spiegato, anche con disegni, che c'è dissenso
si consideri che in tempi antichi c'era lo ius primae noctis, e che essere conquistati da orde mongole portava al letto del khan e figli
ora sono rose

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


La “Nuova Gaza” di Trump e Kushner è pura ingegneria coloniale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I progetti della Casa Bianca sono attenti al valore immobiliare e non alla realtà di Gaza e alla fine dell'occupazione israeliana
L'articolo La “Nuova Gaza” di Trump e Kushnerhttps://pagineesteri.it/2026/01/23/medioriente/la-nuova-gaza-di-trump-e-kushner-e-pura-ingegneria-coloniale/

reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Nobel a Trump, superato il limite della vergogna


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/nobel-a…
Mentre da Minneapolys arrivavano nuove immagini di rastrellamenti e violenze da parte della polizia privata di Donald Trump – una autentica gestapo del nostro tempo – la presidente del consiglio del mio, del nostro paese, auspica

reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


internazionale.it/magazine/flu…

Bell'articolo. Il successo di Wikipedia, (così come quello di GNU/Linux fin dai tempi di Raymond, Torvalds e Stallman) dimostra come la gente comune quando si mette insieme, anche in modo apparentemente disorganizzato, può creare GRANDI COSE. Dimostra inoltre che tossicità e ignoranza dominanti in certi contesti non dipendono dall'intrinseca incapacità dell'uomo di dominare i propri più bassi istinti, ma da come certe altre piattaforme vengono COSCIENTEMENTE progettate.

Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)
in reply to Denis Bizzotto

... fonte d'informazione come Wikipedia. Da allora ho smesso di fare la mia piccola donazione annuale di 10€
in reply to lazzarone

@lazzarone ma dai. Mi era sfuggita questa cosa. Sul serio hanno cancellato la pagina di Orsini?
Io baso le mie considerazioni su miei interessi che, nella maggior parte dei casi, esulano dalla stretta attualità: storia della filosofia, cinema d'autore, musica, matematica (ormai poca, mi sono arrugginito) e devo dire che tutte le pagine sono fatte molto bene. Purtroppo lo tsunami di tossicità che arriva da tv e social commerciali finisce per avvelenare anche la parte sana di internet. Peccato.
in reply to Denis Bizzotto

anch'io la uso ma con la consapevolezza che su certi temi si possono correre certi rischi. Detto questo, non ho ancora mai usato, almeno che io sappia, lo strumento dell' AI e non ne sento il bisogno
in reply to Denis Bizzotto

non do se ne sono capace. Ci provo: se vuoi dai un' occhiata a questo post
mastodon.bsd.cafe/@ricardo/115…


Is this the way? 🤔

Wikipedia signs deals with Amazon, Meta, Microsoft, saying AI firms should pay 'fair share'

euronews.com/next/2026/01/16/w…

#wikimedia #wikipedia #meta #amazon #microslop


in reply to lazzarone

@lazzarone
"Attenzione: questa pagina è stata oscurata e protetta a scopo cautelativo a causa di una possibile controversia legale. Verrà eventualmente ripristinata alla fine della vicenda che la riguarda."
Pazzesco. La pagina in inglese c'è. Sai che a ripensarci non è la prima volta che mi trovo pagine di studiosi italiani in inglese ma non in italiano? Non mi ricordo i casi specifici, ma è successo, sì.
in reply to Denis Bizzotto

ottima analisi, concordo in pieno, aggiungo anche che wikipedia ha una sua struttura di moderatori con regole ben rodate per evitare abusi, un po' come su mastodon, regole certe e moderazione affidabile, ma credo che sia proprio il concetto di lavvorare per un ideale che eleva le persone. Invece stare su un social competitivo dove tutti si scannano per qualche like in più riduce l'ambiente a una giungla dove vince il più scaltro o chi la spara più grossa

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


This bizarre, hurried cut-and-paste Bluesky clone called "W" (wsocial.eu) says it will fill this huge gap in Europe where no social media platforms exist.

Meanwhile... umap.openstreetmap.fr/en/map/f…


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Oggi segnalo e applaudo un’iniziativa che profuma di #Fediverso vero, quello fatto di persone, competenze e server che non chiedono permesso ai soliti quattro.
@victorvandort sta mettendo in piedi una piattaforma di servizi online, perlopiù gratuiti e cerca beta tester. Non è la solita “startup che rivoluziona tutto”, è molto meglio. È qualcuno che dice, io lo so fare, ho le risorse, mi prendo lo sbattimento e lo metto a disposizione.
Ed è esattamente questo lo spirito giusto. Tante istanze e servizi piccoli o medi, diversi tra loro, distribuiti, resilienti. Meno dipendenza dai grandi hub, più libertà di scegliere, più comunità locali, più autonomia. Se un nodo cade non crolla il mondo, se un’idea funziona si replica altrove, se non funziona si impara e si migliora.
Quindi sì, speriamo che in tanti ne usufruiscano e che in tanti diano una mano con test seri e feedback utili. Perché il Fediverso non si “consuma”, si costruisce, un pezzo alla volta, con gente che ci mette testa e tempo.
Se vi interessa provare, scrivetegli in privato e fate la vostra parte.🙏

bologna.one/@victorvandort/115…

@fediverso

@addio-big-tech


Buon pomeriggio popolo di Mastodon e dintorni. Sto lanciando una piattaforma di servizi online (quasi tutti gratuiti) e mi servono dei beta tester. Non si vince niente e non si guadagna niente salvo la mia gratitudine. Se c'è qualche pazzo a cui interessa mi scriva in privato

Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


E finalmente arriva Fortuitus!


Tutto è pronto, la sala c'è, è ora. Non vedo l'ora di partire con Fortuitus, laboratorio per il recupero di canzoni popolari antiche, molto antiche, vorrei risalire almeno fino al Rinascimento. Avendo fretta, ho posto la prima data di ritrovo molto vicina

Tutto è pronto, la sala c’è, è ora.

Non vedo l’ora di partire con Fortuitus, laboratorio per il recupero di canzoni popolari antiche, molto antiche, vorrei risalire almeno fino al Rinascimento.

Avendo fretta, ho posto la prima data di ritrovo molto vicina, il 30 gennaio, ma non dispero, come spiego nella pagina dedicata, la frequenza è liberissima, è un’attività che deve apportare piacere e non stress.

Quindi per sette incontri, da fine gennaio a fine maggio, proporrò studio ed esecuzione (senza partiture!) di canzoni, che sto recuperando con un personale studio, che probabilmente erano cantate non da professionisti dello spettacolo ma dalle persone in contesti quotidiani.

Non si fa polifonia, se non improvvisata.

Per cui, se hai voglia di sentire come suonava questa musica, e cantarla, vieni e sperimentati. Non ci sono limiti, non ci sono impedimenti – la sala è a Villa Monga, Verona, quartiere Pindemonte. Orari serali.

Le giornate e tutta la spiegazione si leggono sulla pagina dedicata, cliccando qui.

Non ci si iscrive, ma se mi comunichi che vieni in qualche maniera (alla pagina contatti – cliccando qui – trovi tutti i miei riferimenti) è meglio, così so cosa aspettarmi.

Insomma, ti aspetto, e non vedo l’ora.

Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Una delle principali cose che ho imparato qui sul Fediverso è stato quello di manifestare l'apprezzamento ricondividendo post.

Uso ancora FB per pubblicizzare cose che faccio, rimandando sempre al mio sito o all'account qui.
Oggi ho scritto questo:

(io ringrazio moltissimo dei like su Facebook, ma al di là del rinforzo al mio narcisismo non fanno poi molto - se ti piace una cosa, ricondividila, è anche gratis)

Dopo pochi minuti ho ricevuto un like. Non ce la si può fare.


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Amazing. W (I kid you not): A bunch of VC-funded European Big Tech assholes attempting to rewrite history by erasing the federated European alternatives that already exist to create their own centralised, surveillance-ridden X clone.

Same shit, different flag.

And I’m sure the usual fools will flock to it the moment it’s ready.

Fuck these people.

#EU #bullshit #W #BigTech #surveillance #capitalism #peopleFarming @nicolasvivant colter.social/@nicolasvivant/1…

in reply to Aral Balkan

in fairness to them, Frontex and the terfs in the European Parliament would cause any server like that to be defederated anyway

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Ciao a tutti, sono appena arrivata e sono un po’ persa 😬 ma la sensazione di essere tornati nel 2005 é impagabile, grazie a chi lavora dietro a tutto questo! Come posso sostenere la comunità?
in reply to Susanna Frascari

Benvenuta! Io anche sono qui da poco e mi sto ancora orientando, ma quest'aria di 2005 mi sta piacendo.

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


#Minnesota #doctors say #immigration crackdown is forcing patients to hide, endangering lives

minnesotareformer.com/2026/01/…

Minnesota doctors say immigration crackdown is forcing patients to hide, endangering lives Diabetics rationing insulin. Jaundiced babies missing appointments. Appendicitis festering untreated for days. Expectant mothers laboring in hiding.

reshared this



Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


RE: mastodon.social/@rsiinfo/11592…

Il pericolo mondiale sono .... gli immigrati somali. Chissà #Salvini quando ha letto la notizia cosa ha pensato?


Un anno di Trump... visto da sé stesso
In una disordinata conferenza stampa il presidente USA è saltato da un tema all’altro vantando i suoi successi economici, che gli americani però “non capiscono” – Immigrati attaccati e apertura a Machado in Venezuela
rsi.ch/s/3441876

Tiziano :friendica: reshared this.


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Some workers work indoors. Some workers work outdoors. Some work in unmarked Chevy Tahoes, doing jobs that Fascist Busytown residents are encouraged to ignore:
Richard Scarry’s What Do People Do All Day in Fascist Busytown?
mcsweeneys.net/articles/richar…

reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Questi i numeri del #Fediverso Italiano di inizio anno 2026

In cima spicca il server pixelfed.uno (6.996), seguito da mastodon.uno (5.283).

Mantiene gli utenti livellosegreto.it (1.074) mentre guadagnano qualcosa mastodon.bida.im (692) e sociale.network (294)

Tengono bene le nostre 3 istanze storiche poliverso.org (186) feddit.it (163) e poliversity.it (100)

Poco dietro puntarella.party (90) e vivere.uno (78)

fediverse.observer/list

@fediverso

#pixelfed #mastodon #lemmy

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to informapirata ⁂

'sta cosa di Pixelfed mi manda ai matti: è chiaramente qualcosa che la gente vorrebbe usare, ma ha un sacco di problematicità anche solo dal punto di vista pratico.

@filippodb rispetto a Mastodon come vi trovate lato strumenti di moderazione, documentazione sui vari problemi & co.?

in reply to Ed il Casoncello

@ed non sono un amante di di Pixelfed, anzi... 😅 però riconosco che l'esperienza d'uso è migliorata tantissimo, il sistema si è evoluto abbastanza e la creazione dell'app è stata determinante per il suo successo.

Il tool di moderazione poi, anche se non è pratico come quello di mastodon, è stato progettato bene ed è Addirittura è stato pensato per essere virtualmente portabile anche su altre piattaforme del Fediverso.

@fediverso @filippodb


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Signal ‣ guida rapida


Signal app logo

Signal è un’app di messaggistica open source, crittografata, centralizzata e privacy-friendly, che utilizza un protocollo aperto e una crittografia avanzata; è apprezzata da milioni di utenti in tutto il mondo per la sua elevata sicurezza e il rispetto degli utenti.

In questa pagina trovi le opzioni per installarla su tutti i principali sistemi operativi: Android, iOs (iPhone/iPad), MacOS, Windows, Linux.

Per iniziare apri l’app, poi:

  1. tocca Continua sulla prima schermata
  2. accorda l’accesso ai contatti toccando Continua e poi Consenti nei due popup¹
  3. accorda il permesso di gestire telefonate toccando Consenti nel popup¹
  4. seleziona il Paese e inserisci il numero di telefono, poi tocca Avanti
  5. inserisci il codice di verifica di 6 cifre che ricevi via SMS (dovrebbe in realtà compilarsi automaticamente)
  6. inserisci i dati del profilo: nome (obbligatorio — è quello che vedranno i contatti) e foto (opzionale — potrebbe richiedere l’accesso alla fotocamera o alla galleria¹), poi tocca Avanti
  7. crea e inserisci un PIN di recupero di almeno 4 cifre (memorizzalo)
  8. conferma il PIN inserito


Guarda questo procedimento in video. (Ti consiglio di guardare anche questo video per un’introduzione rapida alla versione desktop.)


Sei già pronto per chattare!

Puoi aggiungere un nome utente aprendo il menu (tre puntini) in alto a destra, poi Impostazioni; tocca il tuo nome e poi Aggiungi nome utente. > Sotto Impostazioni > Privacy > Numero di telefono puoi eventualmente disabilitare la ricerca del tuo numero di telefono da parte di altri utenti.

Per aggiungermi come contatto, utilizza il link che ti invierò via email, oppure tocca il pulsante di composizione in basso a destra e cerca il mio numero di telefono. In questo modo puoi anche visualizzare direttamente tutti i contatti della tua rubrica che stanno già usando Signal e iniziare subito a chattare con loro.

Per invitare qualcuno, tocca il pulsante a forma di QR-code a fianco del nome nelle impostazioni:

  • se l’altra persona è con te, può inquadrare il codice QR con la fotocamera e iniziare subito a chattare (se non ha ancora Signal, sarà indirizzato ad installarla).
  • se siete a distanza, tocca Link e poi Condividi per inviare il link di invito.

Per collegare un dispositivo (desktop/iPad):

  • sul primo dispositivo, apri il menu (tre puntini) in alto a destra, poi Impostazioni
  • tocca Dispositivi collegati, poi Collega un nuovo dispositivo (e sblocca se richiesto)
  • apri l’app sul secondo dispositivo (quello da collegare)
  • inquadra con il primo dispositivo il codice QR comparso sul secondo dispositivo

Fatto! Puoi aggiungere quanti dispositivi desktop/iPad vuoi, ma puoi registrare lo stesso account Signal su un solo dispositivo mobile per volta².

Ti consiglio di sfogliare la pagina di supporto (in italiano) per avere una guida completa alle funzioni dell’app.

¹ Passaggio valido su sistema Android, potrebbe variare su altri sistemi operativi ² Questa limitazione si può aggirare utilizzando un’app alternativa per Android, chiamata Molly, che presenta praticamente la stessa interfaccia ma ha alcune migliorie. Visita il sito web di Molly per maggiori informazioni.

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

Tiziano :friendica: reshared this.


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Delta Chat ‣ guida rapida


Delta Chat logo

Delta Chat è un’app di messaggistica open source, crittografata, decentralizzata e libera, che usa per comunicare lo stesso protocollo dell’email, potenziato con crittografia e “ripetitori” dedicati ad alta velocità.

In questa pagina trovi le opzioni per installarla su tutti i principali sistemi operativi (clicca su “Opzioni di scaricamento per altre piattaforme” per vederle tutte): Android¹, iOs (iPhone/iPad), MacOS, Windows, Linux, Ubuntu Touch.

Per iniziare:

  1. tocca Crea un nuovo profilo
  2. inserisci il tuo nome (sarà quello che visualizzeranno i tuoi contatti)
  3. carica un’immagine profilo (facoltativo)
  4. tocca Accetto & creo profilo
  5. il sistema² chiede se vuoi consentire all’app di inviarti notifiche: tocca su Accetto nel popup
  6. infine, il sistema² chiede di consentire l’uso dell’app in secondo piano: tocca Continua e poi Consenti nei due popup


Guarda questo procedimento in video. (Ti consiglio di guardare tutto il video per avere un’introduzione completa al programma.)


Sei già pronto per chattare!

Per aggiungermi come contatto, utilizza il link che ti invierò via email.

Per invitare qualcuno, tocca il pulsante a forma di QR-code in alto a destra:

  • se l’altra persona è con te, può inquadrare il codice QR con la fotocamera e iniziare subito a chattare (se non ha ancora Delta Chat, sarà indirizzato ad installarla).
  • se siete a distanza, tocca Collegamento e poi Condividi per inviare il link di invito.

Per aggiungere un dispositivo:

  • sul primo dispositivo, apri il menu (tre puntini) in alto a destra, poi Impostazioni
  • tocca Aggiungi secondo dispositivo (e sblocca se richiesto)
  • apri l’app sul secondo dispositivo (quello da attivare)
  • tocca Ho già un profilo, poi Aggiungi come secondo dispositivo.
  • inquadra con il secondo dispositivo il codice QR comparso sul primo dispositivo

Fatto! Puoi aggiungere quanti dispositivi vuoi, mobili e desktop, e avere l’account sincronizzato su tutti.Puoi anche creare più profili e gestirli tutti dalla stessa app.

Ti consiglio di sfogliare la pagina delle FAQ (in italiano) per avere una guida completa alle funzioni dell’app, consultare le sue caratteristiche tecniche e trovare maggiori informazioni sul progetto.

¹ Esiste un’app alternativa per Android, chiamata ArcaneChat, che presenta praticamente la stessa interfaccia ma ha alcune migliorie. Visita il sito web di ArcaneChat per maggiori informazioni. ² Passaggio valido su sistema Android, potrebbe variare su altri sistemi operativi


Tutorial in italiano su Delta Chat - Messaggistica istantanea libera e sicura


Sito web di Delta Chat: delta.chat
Lista bot pubblici: deltachat-bot.github.io/public…
Lista app webxdc: webxdc.org/apps

Musica di incompetech.com e EON-PR.

Il mio sito: gianmarco.gg
Mastodon: mastodon.uno/@gianmarcogg03
Peertube: videos.gianmarco.gg/c/gianmarc…
Odysee: odysee.com/@gianmarcogg03


Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

Tiziano :friendica: reshared this.


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Mastodon is not "The Fediverse"
#fediverse

reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


"Sir, la vedo particolarmente giù"
"È che sono un debole, Lloyd"
"E cosa glielo fa pensare, sir?"
"Il fatto che io non riesca a sostenere il peso di certe situazioni, Lloyd. Ecco cosa"
"Sir, se mi permette, la forza di una persona non sta in quel che riesce a sollevare"
"E in cosa sta, Lloyd?"
"Nelle volte che riesce a risollevarsi, sir"
"Che gran fatica, Lloyd"
"Ma che gran vittoria, sir"
(Simone Tempia)
✨Un anno fa, a quest'ora terminavo il ciclo di radioterapia.
E un ricordo, è passato, ma è un pezzo del mio presente...

Tiziano :friendica: reshared this.

Unknown parent

pixelfed - Collegamento all'originale
Marty
🤍🙏


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


L'ICE ammazza una persona disarmata a Minneapolis.

ilpost.it/2026/01/07/gli-agent…

reshared this


in reply to Signal News & Tips

can we have in app translation please? So we don't have to break the end to end encryption to translate a message.
in reply to Signal News & Tips

Do you have any ideas about how you want to position yourselves for #Web3?

PS: Please put the medias in a separate backup.

#web3

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


I colleghi francesi che animano la comunità che si raccoglie intorno al portale primaire.forge.apps.education.… augurano un buon anno a tutti, nel segno della condivisione e dell'educazione al digitale condiviso.
mastodon.social/@AMRerun/11584…

@nilocram @scuola #scuola #condivisione #softwarelibero @contributopia @alephoto85 @Fbrzvnrnd


🎉 La Forge Primaire vous souhaite une année 2026 pleine d’étincelles, d’idées folles et de beaux projets !
Mais au fait… la Forge Primaire, c’est quoi déjà ? 🔍
Pas de panique, on vous fait un petit rappel en images !
✨ Très belle année à toutes et à tous ! ✨

@achampollion @cuerdaaurelie @mdebesse @nicolay_lilicre @classeadeux
@florent_wehrli
@lelibreedu


reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


youtube.com/watch?v=CnIq4fVU59… La #propaganda nei #cartonianimati #usa

reshared this


Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Biohack Your Way To Lactose Tolerance (Through Suffering)


A biohacker with her lactose-rich slurry

A significant fraction of people can’t handle lactose, like [HGModernism]. Rather than accept a cruel, ice cream free existence, she decided to do something you really shouldn’t try: biohacking her way to lactose tolerance.

The hack is very simple, and based on a peer reviewed study from the 1990s: consume lactose constantly, and suffer constantly, until… well, you can tolerate lactose. If you’re lactose intolerant, you’re probably horrified at the implications of the words “suffer constantly” in a way that those milk-digesting-weirdos could never understand. They probably think it is hyperbole; it is not. On the plus side, [HGModernism]’s symptoms began to decline after only one week.

The study dates back to the 1980s, and discusses a curious phenomenon where American powdered milk was cluelessly distributed during an African famine. Initially that did more harm than good, but after a few weeks mainlining the white stuff, the lactose-intolerant Africans stopped bellyaching about their bellyaches.

Humans all start out with a working lactase gene for the sake of breastfeeding, but in most it turns off naturally in childhood. It’s speculated that rather than some epigenetic change turning the gene for lactose tolerance back on — which probably is not possible outside actual genetic engineering — the gut biome of the affected individuals shifted to digest lactose painlessly on behalf of the human hosts. [HGModernism] found this worked but it took two weeks of chugging a slurry of powdered milk and electrolyte, formulated to avoid dehydration due to the obvious source of fluid loss. After the two weeks, lactose tolerance was achieved.

Should you try this? Almost certainly not. [HGModernism] doesn’t recommend it, and neither do we. Still, we respect the heck out any human willing to hack the way out of the limitations of their own genetics. Speaking of, at least one hacker did try genetically engineering themselves to skip the suffering involved in this process. Gene hacking isn’t just for ice-cream sundaes; when applied by real medical professionals, it can save lives.

youtube.com/embed/h90rEkbx95w?…

Thanks to [Kieth Olson] for the tip!


hackaday.com/2025/12/13/biohac…

reshared this



Oggi vi presento la sister!


Piccolo spazio promozionale pre-natalizio per un'artista indipendente e attivista LGBTQ+ (ma per niente "social"... anche se le dico sempre che sul Fediverso si troverebbe bene...)

Cinzia è attrice e speaker/voiceover artist e ha uno shop di prodotti parlanti!

Su PrintedVOICE trovate magliette, felpe, shopper, tazze, borracce... su ognuna delle quali c'è un QR che rimanda a una clip con la sua voce.

I design sono ispirati al contenuto delle clip: le frasi più emozionanti della letteratura italiana, inglese (in inglese) e non solo (ci sono anche il francese e il latino!).

Nelle foto potete vedere qualche esempio interessante... ma vi consiglio di esplorare il sito e provare le combinazioni di colori che preferite!

Qui invece trovate un esempio delle clip che si apriranno inquadrando il QR!

E... vi consiglio di approfittare degli sconti di novembre / black friday: fino a domenica c'è il 20% di sconto, mentre il 28-29 ci sarà uno sconto speciale del 25% su ordini a partire da 70 €

Ricondivisioni molto gradite... Grazie!

printed-voice.myspreadshop.it/

Tiziano reshared this.

in reply to Tiziano :friendica:

Lo so che i post promozionali non sono graditi qui (su Poliverso sono ammessi), ma questo è un piccolo aiuto a mia sorella che in questo periodo è in seria difficoltà. Se l'idea vi sembra interessante, vi prego di rebloggare (also, dimostratemi che il Fediverso può battere Facebook, dove più di 1000 € di campagna mirata hanno dato 0 click...) 🙏 Grazie!

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


Remember when the founder of the #SocialWebFoundation was encouraging people to use #WhatsApp over #Signal? Because his boss owns #WhatsApp?

#ICE can compel #Meta to hand over lots of user metadata because Meta also uses metadata to spy on users, as a way to circumvent the encryption.

Conversely, Signal does everything in its power to minimize the amount of metadata it collects.

forbes.com/sites/the-wiretap/2…

reshared this

in reply to fromjason.xyz ❤️ 💻

no, I don't remember. When was this?
Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

Tiziano :friendica: ha ricondiviso questo.


#21ottobre giornata mondiale dell' #ascolto

Nelle opere d'arte, la rappresentazione e il principio ritmico-musicale vengono considerati dalle #neuroscienze come due aspetti che consentono l'identificazione psicofisica con l'altro.
Di questo ci parla Nicola Vitale su #Mde #MaterialidiEsteticanell'articolo :

"Empatia e percezione estetica. Lo "spirito della musica" come principio unificatore"

⬇️ riviste.unimi.it/index.php/MdE…

#empatia #musica

@cultura



ALTERNATIVE #08: GOOGLE MEET / ZOOM


(ovvero: per fare una call non c'è bisogno di un'app)

Ricevo un link per partecipare a una call importante a cui tenevo. Sapevo che era su Zoom, ma pensavo che avrei potuto partecipare tramite il browser, come sono quasi sicuro che si potesse fare fino a qualche tempo fa.
E invece no. Clicco su "Partecipa alla riunione". Compare il popup: "Non hai aperto Zoom? Tocca per installare l'app Zoom Workplace". Non la voglio la vostra app con l'AI companion e tutte le altre menate, fatemi continuare da browser, siamo nel 2025 mica nel 2012.
E niente, l'opzione non c'è. Non c'è neanche da desktop. Ti devi installare l'app e basta.

Amen, niente riunione. Per fortuna la registravano.

Il post sulle alternative libere per le call ce l'avevo "in canna" da un po', ora questa mi pare l'occasione giusta per scriverlo...

N.B.: tutte le istanze riportate offrono chiamate senza limiti di tempo e utilizzabili liberamente senza login.

1) JITSI

Da sempre il re dei software open source per le videochiamate.
Sviluppato dalla statunitense 8x8, offre chiamate con un numero massimo di partecipanti limitato solo dalla capacità del server che lo ospita. L'istanza "di bandiera" (meet.jit.si) supporta fino a 75 partecipanti.
Tra le feature figurano tutte le più comuni: chat interna, sfondi personalizzati, condivisione schermo, lavagna interattiva e altro.
Per un ente con un suo server è facilissimo installarlo e avere così un'istanza tutta propria.
Ma anche senza avere un server proprio, ci sono una quantità di server pubblici che lo offrono come servizio libero, senza login, senza app, senza limitazioni (a dir la verità, da cellulare compare una schermata che ti chiede se vuoi proseguire con l'app, ma puoi scegliere di restare nel browser). Se si sceglie di usare l'app client, questa è disponibile sia per Adroid che su iOs.
Tra i server pubblici italiani segnalo quello della Lixper Srl di Torino. Restando in Europa, si può scegliere quello di Systemli in Germania, o quello del collettivo Disroot nei Paesi Bassi.
Per non parlare degli "chatons" francesi: li trovate in questa pagina, nella casella "videoconferenza", e potete cambiare istanza cliccando sull'icona con le due frecce. Le istanze Evolix, Colibris e Deuxfleurs danno anche la possibilità di registrare la chiamata (da desktop).
Anche il servizio di videochiamata della svizzera Infomaniak, utilizzabile senza login, è basato su Jitsi (la registrazione delle chiamate è disponibile solo per chi ha un account Kdrive).
Infine, anche Brave Talk utilizza internamente jitsi, ma per utilizzarlo è necessario installare il browser Brave.

2) MIROTALK

Un progetto più recente ma decisamente interessante, ideato dall'italo-croato Miroslav Pejic, che si basa sulla tecnologia peer-to-peer per alleggerire il carico del server (ne ha parlato approfonditamente @morrolinux@mastodon.uno).
Anch'esso molto ricco di feature (chat, lavagna, screen e file sharing e registrazione integrale della chiamata da desktop - da cellulare si riesce a registrare l'audio di tutti i partecipanti insieme al solo video della propria fotocamera).
La webapp di base è open source e si può installare localmente (questa l'istanza pubblica pilota, utilizzabile da browser), mentre servizi più complessi per aziende sono a pagamento.

3) BRIEFING

Un'altra bella alternativa open source e privacy friendly (anche per le chiamate uno a uno), con alcune utili feature come chat, condivisione schermo, disegno a mano libera o testo, diverse opzioni di visualizzazione e anche un gioco di scacchi integrato.
Facilmente installabile anche su server proprio, il software è sviluppato dal tedesco Dirk Holtwick, che mantiene un'istanza pubblica, oltre a un'app client per iOs.

4) EduMEET

Software open source che brilla per la leggerezza, adatto ad essere usato anche su pc più datati, e che mantiene comunque un buon set di feature (chat, condivisione schermo, invio file, possibilità di aggiungere un altro flusso video e controllo diretto sulla risoluzione e il framerate per migliorare le prestazioni.
Due istanze pubbliche italiane sono offerte dal CNR (Consiglio Nazionale per le Ricerche) e consiglio di accedervi tramite il sito IoRestoACasa, un servizio nato in tempi di lockdown e fornito dal gruppo omonimo di Fabriano, che mantiene anche una versione modificata del software originale.
Restando invece a quest'ultimo, sviluppato all'interno della collaborazione europea Géant, si può usarlo qui sul server italiano del consorzio GARR, o ancora provare l'istanza pilota.

5) BigBlueButton

Probabilmente il software open source più completo e avanzato, con funzioni quali presentazione integrata (da file o direttamente dalle note), lavagna interattiva, sondaggio e cronometro, oltre alla classica chat e alle note condivise formattate. Queste caratteristiche lo rendono un'ottima scelta per una classe virtuale, per conferenze e seminari accademici (è diventato, tra l'altro, lo standard francese per la didattica a distanza).
Nato all'interno dell'Università Carleton di Ottawa (Canada), se ne può trovare qui un'istanza pubblica utiizzabile liberamente (gestita dall'organizzazione Senfcall di Darmstadt, Germania). Creando un account su Senfcall è possibile creare stanze permanenti per i propri corsi e seminari, che possono ospitare senza problemi anche 250 partecipanti.

#Google #nogoogle #googlemeet #zoom #degafam #monopolio #alternative #call

reshared this

in reply to Tiziano :friendica:

Non so perché Friendica non mi prende la menzione di @morrolinux ... la aggiungo qui
Unknown parent



Presentazione


Ho tardato un po', ma ora mi presento.

Mi chiamo Tiziano, musicista (violoncellista) e insegnante.
La musica ("classica", ma non solo) è una delle mie grandi passioni.

Le altre sono la filosofia cinese (c'è una mia Introduzione all'I Ching nel catalogo di Tlon) e il software libero. Da ora, il fediverso (lo adoro!).
Ne aggiungerei altre (arte, viaggi, scienza, danza irlandese...) ma rischio di dilungarmi troppo.

Mi farò conoscere meglio poco a poco!

tonvid.com/info.php?video_id=b…

reshared this