Salta al contenuto principale


Internet Archive ha recentemente creato il proprio server Mastodon


Internet Archive ha recentemente creato il proprio server Mastodon

!Che succede nel Fediverso?

Ecco il testo del comunicato:
Internet Archive ha recentemente creato il proprio server Mastodon , un pacchetto di social media open source federato/decentralizzato, che ultimamente ha attirato molta attenzione.
Lo usiamo nei modi in cui ora usiamo Twitter (non lasceremo Twitter):
@internetarchive per eventi, annunci e cose divertenti
• Account dello staff (ad es. il mio account @Brewster Kahle ) per, beh, qualunque cosa.
Come mai? Abbiamo bisogno di un gioco con molti vincitori, non solo pochi giocatori potenti.

Attraverso il nostro lavoro dweb , l'Internet Archive ha catalizzato tecnologie web decentralizzate attraverso conferenze, vertici, incontri e campi per 6 anni. Abbiamo bisogno di nuove tecnologie per aiutare con la privacy, la robustezza e aggirare i problemi di disinformazione e consolidamento aziendale. Mastodon è costruito su standard aperti in modo che altri possano creare client alternativi e integrarlo in altri sistemi.

In attesa di molte alternative ai social media: Blue Sky, Matrix e molti altri.

Personalmente, voglio vedere l'evoluzione e la combinazione delle funzionalità di Slack, Twitter, SMS, Signal, e-mail, Discord, Facebook, IRC, Zoom, Google Meet e altri modi in cui comunichiamo. Già che ci siamo, che ne dici di un ambiente più integrato di zendesk, jira, wordpress e google docs. Le tecnologie libere e aperte che invitano all'interoperabilità mentre le comunità mantengono il controllo sarebbero l'ideale. E nella mia quotidianità mi piacerebbe avere meno sistemi da monitorare che limitino anche la mia esposizione diretta a celebrità, influencer e politici. Oh, posso sognare...

Qui il post originale

reshared this