Salta al contenuto principale


Allarme VMware: 3 vulnerabilità critiche attivamente sfruttate – Aggiorna subito!


La società Broadcom ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere tre vulnerabilità attivamente sfruttate nei prodotti VMware ESXi, Workstation e Fusion che potrebbero causare l’esecuzione di codice e la divulgazione di informazioni.

  • CVE-2025-22224 : ha ricevuto un punteggio critico di 9,3 sulla scala CVSS ed è associato a un errore Time-of-Check Time-of-Use (TOCTOU). Può causare una vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti, che consente a un aggressore con privilegi amministrativi locali sulla macchina virtuale di eseguire codice per conto del processo VMX sull’host.
  • CVE-2025-22225 : con una valutazione di 8,2 è associato alla scrittura di dati arbitrari e può essere utilizzato per uscire dall’ambiente isolato di una macchina virtuale.
  • CVE-2025-22226 : ha un livello di minaccia pari a 7,1 e consente a un aggressore con privilegi amministrativi su una macchina virtuale di leggere i dati dalla memoria del processo VMX, causando la perdita di informazioni.

Le seguenti versioni software sono vulnerabili agli attacchi: VMware ESXi 8.0 e 7.0, VMware Workstation 17.x, VMware Fusion 13.x, nonché le piattaforme VMware Cloud Foundation e VMware Telco Cloud.

Broadcom ha già rilasciato delle patch per risolvere le vulnerabilità e consiglia vivamente agli utenti di installarle il prima possibile.

Il Microsoft Threat Intelligence Center è stato il primo a identificare e segnalare i problemi. Broadcom ha riconosciuto gli attacchi ma non ha divulgato dettagli su come sono state sfruttate le vulnerabilità o sui gruppi che le hanno sfruttate negli attacchi veri e propri.

Dato l’uso attivo delle vulnerabilità negli attacchi informatici, l’aggiornamento dei sistemi è una misura di sicurezza prioritaria per gli utenti VMware.

L'articolo Allarme VMware: 3 vulnerabilità critiche attivamente sfruttate – Aggiorna subito! proviene da il blog della sicurezza informatica.