Salta al contenuto principale


Due Vulnerabilità Android Sfruttate Attivamente: Google Rilascia Patch Critiche


Google ha rilasciato gli aggiornamenti di sicurezza di agosto per Android, che contengono patch per sei vulnerabilità. Due di queste sono legate ai componenti Qualcomm e sono già state sfruttate in attacchi mirati. Le vulnerabilità sotto attacco sono state identificate con gli identificatori CVE-2025-21479 e CVE-2025-27038 e il team di sicurezza di Android ne è venuto a conoscenza già nel gennaio 2025.

Il primo problema (CVE-2025-21479) è correlato a un’autorizzazione non corretta nel framework grafico, che può causare il danneggiamento della memoria a causa dell’esecuzione di comandi non autorizzati nel micromodulo GPU in base a una determinata sequenza di comandi.

Il secondo problema (CVE-2025-27038) è un bug di tipo use-after-free che causa il danneggiamento della memoria quando si utilizzano i driver GPU Adreno per il rendering in Chrome.

È importante notare che Google ha incluso le patch annunciate da Qualcomm nell’aggiornamento già a giugno di quest’anno. All’epoca, il produttore aveva avvertito che, secondo le informazioni del Google Threat Analysis Group, le vulnerabilità CVE-2025-21479, CVE-2025-21480 e CVE-2025-27038 potevano essere sfruttate “nell’ambito di attacchi mirati limitati”.

“A maggio, ai partner OEM sono state fornite le correzioni per i problemi che riguardavano il driver dell’unità di elaborazione grafica (GPU) Adreno, insieme alla forte raccomandazione di distribuire l’aggiornamento ai dispositivi interessati il prima possibile”, ha affermato Qualcomm all’epoca.

Inoltre, con il rilascio degli aggiornamenti di agosto, Google ha corretto una vulnerabilità critica nel componente di sistema (CVE-2025-48530). Questo problema poteva essere sfruttato per l’esecuzione di codice remoto senza privilegi, ma solo se combinato con altri bug. Non era richiesta alcuna interazione da parte dell’utente.

Tradizionalmente, gli sviluppatori di Google rilasciavano due livelli di aggiornamento: 2025-08-01 e 2025-08-05. Quest’ultimo include tutte le patch del primo, oltre a correzioni per componenti closed-source e sottosistemi del kernel che potrebbero non essere applicabili a tutti i dispositivi Android.

L'articolo Due Vulnerabilità Android Sfruttate Attivamente: Google Rilascia Patch Critiche proviene da il blog della sicurezza informatica.