Salta al contenuto principale



DROGA DAL SUD AMERICA IN ITALIA: SPUNTA L'INTESA TRA 'NDRANGHETA E MAFIA...


DROGA DAL SUD AMERICA IN ITALIA: SPUNTA L'INTESA TRA 'NDRANGHETA E MAFIA ALBANESE


I #Carabinieri del #ROS (Raggruppamento Operativo speciale) – col supporto in fase esecutiva dei Comandi provinciali dell’Arma territorialmente competenti e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” – hanno eseguito nelle aree di Roma, Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, L’Aquila, Latina e Pistoia una misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale capitolino, su richiesta della Procura Distrettuale.

Interessati 28 indagati italiani e albanesi, gravemente indiziati di aver preso parte ad un’associazione criminale di matrice ‘ndranghetista, con base a Roma ed operante nell’intero territorio nazionale.

Il provvedimento si basa sugli elementi acquisiti dal ROS, nell’ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica – DDA – presso il Tribunale di Roma, su un 57 enne calabrese, già precedentemente condannato in via definitiva per la violazione dell’art. 416 bis Codice Penale, quando fu ritenuto elemento apicale della “locale dii 'ndrangheta” di Volpiano (Torino), promanazione di quella di Platì (Reggio Calabria).

L’uomo, trasferitosi a Roma agli inizi degli anni 2000, aveva assunto il controllo del quartiere capitolino di San Basilio, promuovendo la nascita di un’associazione composta, tra gli altri, anche dai tre figli, con legami stabili con una paritetica struttura criminale albanese, utilizzata per gli aspetti logistici (estrazione dei carichi dai porti spagnoli e olandesi nonché per il successivo trasporto) e per lo smercio del narcotico in altre zone della Capitale.

La cocaina veniva acquisita in Sud America e fatta giungere, tramite container in alcuni porti della Spagna, a Rotterdam (Olanda) e a quello di Gioia Tauro (Reggio Calabria), anche sfruttando l’interazione con altri broker calabresi, per poi giungere sul mercato romano dove veniva smerciata al dettaglio.

Nel complesso sono stati contestati agli indagati 80 capi di imputazione per operazioni di traffico per oltre 1 tonnellata di cocaina e per 1.497 chili di hashish, nonché un episodio di tortura aggravata dal metodo mafioso, contestato a 4 indagati italiani, gravemente indiziati di avere privato della libertà personale uno spacciatore, cagionandogli sofferenze fisiche e un trauma psichico. Le torture inferte, secondo l’accusa, sono state riprese con un telefonino, per diffonderne successivamente il video al fine di generare nella vittima e nei soggetti dediti alle attività di smercio di sostanze stupefacente in zona San Basilio, sentimenti di paura, omertà e assoggettamento al volere del gruppo criminale.

Il complesso scenario emergente dall’attività investigativa ha consentito di accertare l’impiego sistematico da parte degli indagati di sofisticati sistemi criptofonici utilizzati per le comunicazioni operative e per eludere le attività di controllo. Tali dispositivi venivano approvvigionati attraverso una vera e propria centrale di smistamento, individuata a Roma e facente capo ad un 46enne albanese colpito anch’egli dalla misura cautelare per aver concorso nell’associazione.

L’attività investigativa – grazie alla estesa cooperazione internazionale avviata – ha consentito di localizzare in Spagna 5 latitanti per reati materia di stupefacenti il cui arresto, su indicazione del ROS, è stato eseguito dalle autorità di polizia locali.

Complessivamente, l’attività investigativa, conclusa con l’emissione di 28 provvedimenti cautelari detentivi, 6 interrogatori preventivi, l’arresto in flagranza di reato di 11 soggetti, nonché, all’estero, di 5 latitanti ed il sequestro di ingenti quantitativi di stupefacente (per lo più cocaina ed hashish), ha confermato:

  • L’infiltrazione del territorio romano di organizzazioni, dedite al narcotraffico, di matrice ‘ndranghetista
  • L’alleanza, ormai strutturale, nello specifico settore, tra la ‘ndrangheta e paritetiche organizzazioni criminali albanesi che, forti della loro ramificazione in molti paesi europei e non solo, garantiscono canali alternativi di approvvigionamento e, soprattutto, la possibilità di utilizzare porti stranieri, ove esercitano il loro controllo, per diversificare le narco-rotte
  • La centralità del Porto di Gioia Tauro per le importazioni di cocaina
  • L’esistenza di accordi/regole che consentono a organizzazioni di diversa matrice di spartirsi le più redditizie aree di smercio del narcotico nella Capitale
  • L’utilizzo sistemico di strumenti tecnologici evoluti e non direttamente intercettabili, per le comunicazioni operative.

Le attività investigative, dirette dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, sono state condotte in cooperazione internazionale con diverse Polizie estere e sono state supportate dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (#DCSA), dal Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (#SCIP), da #Interpol– Progetto I-CAN (#ICAN), dalla rete @net (#onnet) della #DIA, nonché dalle Agenzie #Europol e #Eurojust.


Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso. Scopri dove trovarci:l.devol.it/@CoopIntdiPoliziaTutti i contenuti sono CC BY-NC-SA (creativecommons.org/licenses/b…)Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio.



Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso. Scopri dove trovarci:l.devol.it/@CoopIntdiPoliziaTutti i contenuti sono CC BY-NC-SA (creativecommons.org/licenses/b…)Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio.




German court rules Meta tracking technology violates European privacy laws

Link: therecord.media/german-court-m…
Discussion: news.ycombinator.com/item?id=4…



Trump dag 170-171: Trump opent onderzoek naar voormalige FBI- en CIA-directeuren, wil bestuur DC en NY overnemen, Grok wordt MechaHitler, licht 24/7 aan in Alligator Alcatraz, maden in eten en Gor blijkt Russisch te zijn: reportersonline.nl/trump-dag-1…

reshared this



The Persecution of Francesca Albanese
by Chris Hedges
chrishedges.substack.com/p/the…



Today the doc said this guy is still cancer free. (Even though he can’t take a selfie where he doesn’t look like a jackass.)

#Cancer #FuckCancer #Health



Borsa: l'Asia sale sulla scommessa di accordi commerciali - Ultima ora - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/07/10/borsa-lasia-sale-sulla-scommessa-di-accordi-commerciali_c93d6c7b-7623-4b90-b0e8-95d09936a334.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ANSA Ultima ora @ansa-ultima-ora-AgenziaAnsa



#BBCNews - Greece suspends asylum applications for migrants from North Africa
bbc.com/news/articles/cx2nx0ey…


A really good working class culture (in the sense of Stefan Szczelkun) performance piece happening in Rotterdam this Friday:
|
"Jeroen wants to break the world record for push-ups in the Koopgoot: ‘24 hours nonstop’

[...] Jeroen van der Linden will do as many push-ups as possible for 24 hours. And he won't eat a single banana.
Jeroen wants to raise money for and draw attention to the non-profit organization Niet Graag Een Lege Maag (No Empty Stomachs). This organization is committed to helping children who go to school without food.

According to the Dutch Central Bureau of Statics, 1 in 5 children in the port city grows up in poverty. With every push-up, Jeroen tries to draw attention to this hunger and hopefully alleviate it. [...]
Every school day, volunteers from No Empty Stomachs prepare around 2,000 sandwiches for children in Rotterdam. Johan de boterhammenman ("Johan the sandwich man"), as he is popularly known, founded the foundation in 2019. His big dream? “That no child should have to go to school hungry, preferably with free hot meals provided by the government.”

You can support Jeroen from Friday at 9:00 a.m. in the Koopgoot by cheering him on live and doing some push-ups with him. Donations can be made via this page:

geef.nl/nl/actie/24-uur-push-u…

Source: indebuurt.nl/rotterdam/nieuws/…

#poverty #performance



Google brings its AI-powered marketing tools to India after ‘Google tax’ repeal
https://techcrunch.com/2025/07/09/google-brings-its-ai-powered-marketing-tools-to-india-after-google-tax-repeal/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into Latest TechCrunch Stories @latest-techcrunch-stories-Techcrunch



#BBCNews - Steve Rosenberg: Moscow shrugs off Trump's irritation with Putin
bbc.com/news/articles/c0epr9y0…


Angleterre : interdiction du collectif Palestine Action et arrestations de masse
contre-attaque.net/2025/07/10/…

"Jusqu’à 14 ans de prison encourus pour un soutien à la Palestine : le collectif Palestine Action classé comme organisation terroriste.
L’article Angleterre : interdiction du collectif Palestine Action et arrestations de masse est apparu en premier sur Contre Attaque."



counterpunch.org/2025/07/10/mu…


#BBCNews - US aid cuts: South Africa's HIV/Aids patients worry about treatment
bbc.co.uk/news/articles/ce83r1…


Good gravy...

Folks... I'm worried about folks.

inv.nadeko.net/watch?v=sWZRQse…
Sabine Hossenfelder — These People Believe They Made AI Sentient

#AI #LLM #LLMs #ChatGPT


in reply to Alessandro Gaziano

L'immagine mostra una vista panoramica di un paesaggio naturale mozzafiato. In primo piano, si estende un ampio tratto di vegetazione verde, composta da alberi e arbusti, che si estende fino al lago al centro dell'immagine. Il lago, con le sue acque cristalline di un blu intenso, è circondato da colline ricoperte di boschi. Sul lato destro dell'immagine, si erge un piccolo villaggio con edifici tradizionali, tra cui una torre, che si affacciano sulla collina. Il cielo è di un azzurro brillante, punteggiato da poche nuvole bianche e soffici. La luce del sole illumina la scena, creando un'atmosfera serena e idilliaca.

L'immagine mostra una vista panoramica di un lago circondato da vegetazione rigogliosa. In primo piano, si vedono numerosi alberi e arbusti verdi, che creano un effetto di cornice naturale. Il lago, con le sue acque cristalline di un blu intenso, si estende in lontananza, riflettendo il cielo azzurro. Sullo sfondo, si intravede un paesaggio collinare con alberi e vegetazione, che si estende fino all'orizzonte. Il cielo è sereno, con poche nuvole bianche che si stagliano contro il blu intenso. La luce del sole illumina la scena, creando un'atmosfera di pace e serenità.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.885 Wh



[prove Tecniche di trasmissione] PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 09/07/25 (Industrial,Ambient,Noise) ondarossa.info/newstrasmission…


Spare parts for aircraft worth at least €1 billion have been imported by Russia since February 2022. This has been made possible by a complex network of intermediaries in countries operating as third parties.

Russia has retained approximately 500 Western-made civil aircraft that were leased to them at the start of the full-scale war against Ukraine.

Equipment for Airbus worth at least €600 million, including brand new engines, and spare parts for Boeing worth at least €400 million were imported by Russia through various schemes.

Sanctioned items must be blocked from the ICC-indicted mass child kidnapper. No aircraft parts to invaders. Chock off the Muscovy killing machine.

pravda.com.ua/eng/news/2025/06…

#Ukraine #europeanunion #Uk #europe #Deutschland #France #Baltics #Poland #Finland #Sweden #Denmark #England #Italy #Spain #nato #usa



Rapports sur les menées anarchistes à Paris, en provenance de Suisse. 15 août 1892
anarchiv.wordpress.com/2025/07…

"Ministère de l’intérieur Police des chemins de fer Commissariat spécial n°1086 Anarchistes Annemasse, le 21 août 1892 Rapport Ci après …Lire la suite →"



May I suggest countries getting bombed by that Zionist occupation entity make it much easier for Intel to completely pull out of their warcrime-supporting enterprise in Israel through a convincing show of fuck around and find out?

tomshardware.com/pc-components… #DeathDeathToTheIDF #Intel #Palestine #Genocide

in reply to rewarp

Reminder that LTT did propaganda for Intel and Israel and was a major factor in me blocking that dipshit bully's video channels every time I see them.

How little one cares about Palestinian rights is truly the most predictive moral barometer of this century. #DeathDeathToTheIDF #Intel #LTT #Palestine #Genocide



Looks like a consumer boycott of it's-not-AI could get traction, because people are getting fucking tired of it already.

How we will organize it, I have not the faintest idea.

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)


#BBCNews - Hamas used sexual violence as part of 'genocidal strategy', Israeli experts say
bbc.com/news/articles/c1mz8gxz…


“one-acre solar farm produces as much energy as 100 acres of corn-based ethanol.”

The countries throttling renewables now (US, but also Germany) are just accelerating their decline. The laws of physics can not be lobbied.

newyorker.com/news/annals-of-a…

reshared this

in reply to Stefan Eissing

still, we have proble with long term storage od solar generated power, but no problem with ethanol. Different applications but should be complementary to have secure power source.
in reply to exus1pl

Exactly, they’re not throttling PV & wind because they don’t like but because these sources produce too much when there’s no demand and that excess output can be neither stored nor used elsewhere.

BTW if you read 100% renewables models by people like Jacobson, they always have a small print assumption of “perfect grid”, that is one that is able to instantly transfer any power at any distance - something that of course doesn’t exist anywhere in the world.



counterpunch.org/2025/07/10/am…


Texas Flood Deaths Were Preventable
counterpunch.org/2025/07/10/te…

"The tragedy unfolding in Central Texas is stark. As of writing, over 100 are dead or missing — the majority from Kerr County, including 27 children and counselors from a nearby summer camp. As search efforts continue, that death toll is likely to rise. In a July 5 press conference on the flooding, Homeland Security More
The post Texas Flood Deaths Were Preventable appeared first



#BBCNews - Baby stolen during Argentina's military rule found after 48 years
bbc.com/news/articles/c4gk9j5n…


CARAPELLOTTI Sanctus, Salvador, Franciscus, peintre, anarchiste italien réfugié à Genève
anarchiv.wordpress.com/2025/07…

"Ministère de l’Intérieur Police des chemins de fer Commissaire spécial d’Annemasse Haute-Savoie N° 1326 Anarchistes CARAPELLOTTI Sanctus, Salvador, Franciscus Annemasse, …Lire la suite →"




Displacing Palestinians would be a “grave violation” of intl law
https://www.aljazeera.com/video/quotable/2025/7/9/aje-onl-qt-ralph-wilde-090725?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into Middle East News @middle-east-news-AlJazeera




Solder Smarts: Hands-Free Fume Extractor Hack


fume extractor

[Ryan] purchased a large fume extractor designed to sit on the floor below the work area and pull solder fumes down into its filtering elements. The only drawback to this new filter was that its controls were located near his feet. Rather than kicking at his new equipment, he devised a way to automate it.

By adding a Wemos D1 Mini microcontroller running ESPHome, a relay board, and a small AC-to-DC transformer, [Ryan] can now control the single push button used to cycle through speed settings wirelessly. Including the small transformer inside was a clever touch, as it allows the unit to require only a single power cable while keeping all the newfound smarts hidden inside.

The relay controls the button in parallel, so the physical button still works. Now that the extractor is integrated with Home Assistant, he can automate it. The fan can be controlled via his phone, but even better, he automated it to turn on by monitoring the power draw on the smart outlet his soldering iron is plugged into. When he turns on his iron, the fume extractor automatically kicks in.

Check out some other great automations we’ve featured that take over mundane tasks.


hackaday.com/2025/07/09/solder…



#leandroruschel #politics
Trump anuncia imposição de 50% de tarifas contra o Brasil, citando perseguição a Bolsonaro e ataques contra eleições livres leandroruschel.substack.com/p/…


Scoperta IconAds: 352 app dannose sul Google Play Store inviavano pubblicità intrusive


Human Security ha scoperto una campagna pubblicitaria fraudolenta chiamata IconAds. I ricercatori hanno identificato 352 app dannose nel Google Play Store. Secondo gli esperti, tali applicazioni visualizzavano sullo schermo pubblicità intrusive e fuori contesto e nascondevano le loro icone dalla schermata principale del dispositivo, rendendone difficile la rimozione.

Al suo apice, la truffa generava oltre 1,2 miliardi di richieste pubblicitarie al giorno. La stragrande maggioranza del traffico correlato a IconAds proveniva da Brasile, Messico e Stati Uniti. Al momento, tutte le applicazioni infette da IconAds sono già state rimosse dagli specialisti di Google dallo store ufficiale di Android.

IconAds è una variante di una minaccia che viene monitorata anche con altri nomi, tra cui HiddenAds e Vapor. Queste app dannose si sono ripetutamente infiltrate nel Google Play Store almeno dal 2019. I ricercatori scrivono che tali applicazioni condividono una serie di caratteristiche comuni: l’uso dell’offuscamento per nascondere informazioni sul dispositivo durante l’interazione in rete, uno schema di denominazione per i domini C&C e la capacità di sostituire l’attività standard MAIN/LAUNCHER specificando un alias.

“Ciò significa che quando si installa un’app, vengono visualizzati il nome e l’icona predefiniti del collegamento, ma una volta avviata l’app, l’alias dichiarato nel manifest viene attivato e persiste anche dopo un nuovo avvio dell’app o un riavvio del dispositivo”, spiega l’azienda.

Inoltre, sono state osservate alcune varianti delle app IconAds che impersonavano il Google Play Store (o utilizzavano altre icone e nomi di app correlati a Google). Una volta avviate, le vittime venivano reindirizzate all’app ufficiale e l’attività dannosa continuava in background.

Questa campagna ha inoltre introdotto diverse altre innovazioni: il malware ora controlla la licenza per determinare se l’applicazione è stata installata dal Play Store. In caso contrario, l’attività dannosa viene bloccata per evitare il rilevamento durante l’analisi. Inoltre, sono stati aggiunti ulteriori livelli di offuscamento per resistere all’analisi dinamica.

“Molte app correlate a IconAds hanno una vita breve prima di essere rimosse dal Play Store”, hanno affermato i ricercatori. “Date le diverse fasi di evoluzione di questa minaccia, prevediamo che continuerà ad adattarsi, con la pubblicazione di nuove app e l’aggiunta di nuove tecniche di offuscamento”.

L'articolo Scoperta IconAds: 352 app dannose sul Google Play Store inviavano pubblicità intrusive proviene da il blog della sicurezza informatica.



I had completely forgotten about #Amazon #Prime Day.

Remember, #Amazonprimeday is the perfect time to not buy crap you don't need with money you don't have at prices which are not discounts.



GR Valle d'Aosta del 10/07/2025 ore 07:20

GR Regionale Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 10/07/2025 - 07:20



10 Core Linux Interview Questions and Answers – Part 4 Read more here tecmint.com/core-linux-intervi…
#linux #opensource #tecmint



“I nostri corpi sono qui ma i nostri cuori sono ancora a Gaza” altreconomia.it/i-nostri-corpi… #armiitalianeisraele #bolognapergaza #strisciadigaza #foodforgaza #Attualità #genocidio #israele #gazawi #tajani #gaza


#Covid

Wow, after losing the hospital data last year, even test positivity is lost in Switzerland.