Salta al contenuto principale


Nel cuore dell’inverno


Mancano duecento a giocAosta: sarà la diciottesima, diventiamo maggiorenni. Abbiamo pensato se questo compleanno potesse diventare un tema: abbiamo deciso di no. E allora ha preso forma un’idea che era nel cassetto da anni: dedicare una giocAosta al mondo del cinema. Troppo vasto? Forse no, visto che noi vogliamo solo giocarci. Ne abbiamo parlato subito, già aleggiava nella grigliata dei volontari che facciamo una settimana dopo giocAosta: e avevamo il claim già pronto, “Ciak, si gioca”. Quindi: deciso.

Al di là di file e cartelle, uno dei primi oggetti tangibili di ciascuna giocAosta è il suo dado. Sentiamo il produttore statunitense, Chessex, nei primi giorni dell’anno: vediamo le disponibilità di colori, alcuni di noi propongono i candidati tra i quali facciamo un piccolo sondaggio interno: i due più votati diventano un sondaggio su Instagram e Facebook. A marzo arrivano ad Aosta da Indianapolis: quest’anno 4.000 pezzi, di cui 600 “dadidoro” riservati a chi partecipa al crowdfunding.

Mentre abbozziamo il programma (tra le novità c’è un grande labirinto invisibile: ve lo racconteremo), l’inverno è fondamentale per logistica e finanziamenti. Cresciamo ancora e montiamo un padiglione in più arrivando a cinque, mentre i tavoli tra fissi e mobili sono circa 600: gli allestimenti base ci costano circa un terzo del bilancio. E in queste settimane costruiamo i dossier di finanziamento per la Regione, il Comune, la Fondazione CRT. Tutto il nostro lavoro è volontari, ma i costi vivi di quest’anno si aggirano sui 90.000 euro.

Ci sono un sacco di altre cose in cantiere, ma ci saranno tempo e modo di raccontarle. Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringraziamo: è bello condividere quello che facciamo quando ancora la festa è lontana. Questo è un tempo di idee, che vi invitiamo a scriverci, e di sguardi gettati fino all’estate: è un buon momento per pianificare, cercare alloggio, spargere la voce verso nuovi partecipanti: abbiamo sempre basato la nostra crescita sul passaparola, sulla promozione fatta da chi già ci conosce. Insieme, ancora una volta, sarà un successo.

L'articolo Nel cuore dell’inverno proviene da GiocAosta.

reshared this



Meno duecento giorni
aostaiactaest.it/meno-duecento…
@Giochi da Tavolo

Mancano duecento a giocAosta: sarà la diciottesima, diventiamo maggiorenni. Abbiamo pensato se questo compleanno potesse diventare un tema: abbiamo deciso di no. E allora ha preso forma un’idea che era nel cassetto da anni: dedicare una giocAosta al mondo del cinema. Troppo vasto? Forse no, visto che noi vogliamo solo giocarci. Ne

Giochi da Tavolo reshared this.



Nel cuore dell'inverno

@Giochi da Tavolo


giocaosta.it/nel-cuore-dellinv…
Mancano duecento a giocAosta: sarà la diciottesima, diventiamo maggiorenni. Abbiamo pensato se questo compleanno potesse diventare un tema: abbiamo deciso di no. E allora ha preso forma un’idea che era…
L'articolo Nel cuore dell’inverno proviene da GiocAosta.

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

reshared this



Aeroporto di Aosta - una decina di voli a settimana da giugno a settembre con aerei da 70 posti e biglietti A/R da 250 euro: non ci saranno voli di linea, ma solo charter

Con l'installazione delle insegne laterali proseguono i lavori della nuova aerostazione del Corrado Gex, che dal prossimo autunno dovrebbe accogliere turisti e residenti nei voli di entrata e uscita dalla Valle d'Aosta. La consegna dell'opera progettata dall'archistar Gae Aulenti nel 2008 era prevista per lo scorso luglio, ma vari intoppi amministrativi hanno rallentato il rinnovamento, ri-partito nel dicembre del 2022.

rainews.it/tgr/vda/video/2026/…

@Aosta

reshared this



Vacanze di fine anno da tutto esaurito - Secondo le stime, in Valle d'Aosta festeggeranno 500 mila turisti. La soddisfazione degli albergatori


Tutto esaurito per trascorrere il Capodanno in Val d'Ayas e in tutta la Valle d'Aosta. Cinquecentomila le persone stimate in questi giorni di festa. Il bilancio degli albergatori è già positivo.

Le ultime nevicate hanno premiato anche il sud-est della regione.
Secondo i dati di Unioncamere, crescono le prenotazioni nelle strutture extra-alberghiere

rainews.it/tgr/vda/video/2025/…

@Valle d'Aosta

reshared this



Dove festeggiare l'arrivo del nuovo anno, dalle fiaccolate dei maestri di sci alle piazze di molte località della Valle

Come da tradizione, il 30 dicembre è dedicato alle fiaccolate dei maestri in tante località della Valle. le ricordiamo in ordine alfabetico.

Ad Antagnod ritrovo alle 17 ,30 davanti alla scuola di sci. A Cervinia lo spettacolo pirotecnico e musicale inizia alle 21 al campetto del Cretaz. A Champoluc l'appuntamento per la fiaccolata dei maestri e alle 18 alla partenza della Funivia per il Crest. A Courmayeur, partenza sempre alle 18 da Col Checrouit con arrivo a Dolonne. A Gressoney appuntamento al Weissmatten alle 20 e 30. A La Magdeleine si parte dalla piazza delle 5 frazioni sempre alle 20 e 30. A La Thuile la fiaccolata parte dalle 18 e 30 sulla pista di rientro. Lo spettacolo a Pila inizia alle 17, la fiaccolata è in programma alle 18. A Rhemes-Notre-Dame il ritrovo è alle 16 agli impianti di risalita di Chanavey. A Torgnon appuntamento alle 20 e 30 al piazzale Sirt. Infine la fiaccolata di Valsavarenche sarà per le vie del capoluogo.

rainews.it/tgr/vda/video/2025/…

@Valle d'Aosta

reshared this



Ancora un furto a Roisan. La denuncia è stata presentata questa mattina, 30 dicembre, ai Carabinieri. Un episodio anche in alta valle

Ancora un furto a Roisan. La denuncia è stata presentata questa mattina, 30 dicembre, ai Carabinieri. Era accaduto anche la Vigilia di Natale, quando lo stesso Comune di Roisan informava sui social della presenza di ladri in zona Le Martinet. Altri episodi erano avvenuti a inizio dicembre.

Una denuncia di furto in abitazione è stata presentata ai carabinieri il 27 dicembre anche a Pré-Saint-Didier. In una recente intervista, il Colonnello Livio Propato, comandante del Gruppo Aosta dei Carabinieri, ha confermato un aumento dei furti in Valle del 40%.

rainews.it/tgr/vda/articoli/20…

@Valle d'Aosta

reshared this



Corsa dei Babbi Natale: a Pont-Saint-Martin più di 200 per la quinta edizione della manifestazione. Il ricavato sarà devoluto al Centro donne contro la violenza di Aosta

Come fa Babbo Natale a consegnare tutti i regali in una sola notte? Una possibile risposta è che non ne esista uno solo, ma tantissimi, molti dei quali si allenano a Pont-Saint-Martin. I Santa Claus si ritrovano in Piazza 4 novembre, da dove partono per un giro assolutamente non competitivo per le strade cittadine.

Organizzata dall'associazione commercianti e artigiani di Pont-Saint-Martin e giunta alla quinta edizione, la corsa ha scopo benefico. In particolare quest'anno la quota verrà donata integralmente al Centro Donne contro la violenza di Aosta, per la quale sono stati raccolti in totale mille euro.

Interviste ad alcuni partecipanti e a Christian Bordet, presidente dell'Associazione commercianti e artigiani di Pont-Saint-Martin.

rainews.it/tgr/vda/video/2025/…

@Valle d'Aosta

reshared this



La luce di Carmen Consoli illumina lo Splendor. Ad Aosta per la Saison Culturelle la "cantantessa" ha portato la musica della sua terra, la Sicilia, e i suoi testi di impegno sociale


Dopo il tour mondiale, Carmen Consoli torna a teatro, nell’acustica calda e morbida delle sale, con la vicinanza affettuosa del pubblico. Il racconto del concerto al Teatro Splendor di Aosta, dove ha fatto tappa l'Amuri Luci Tour.

rainews.it/tgr/vda/video/2025/…

@Aosta

reshared this