Salta al contenuto principale



Corte di Giustizia: cambiamento climatico minaccia urgente

Sentenza storica: obblighi giuridici dei Paesi per prevenirlo. “Gli effetti potrebbero compromettere significativamente il godimento di alcuni diritti umani, incluso il diritto alla vita”

La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja ha affermato mercoledì che i Paesi devono affrontare “la minaccia urgente ed esistenziale” del cambiamento climatico cooperando per ridurre le emissioni, esprimendo così un parere destinato a dirimere futuri contenziosi ambientali.

https://www.rsi.ch/info/mondo/Corte-di-Giustizia-cambiamento-climatico-minaccia-urgente–2995953.html

#ambiente #salute #Aja #politica #democrazia



Chiara Tarantino scappa anche dalla vasca, dopo il furto a Singapore la nuotatrice non si allena. Si attendono provvedimenti disciplinari: cosa rischia
https://www.open.online/2025/09/01/chiara-tarantino-scappa-allenamenti-furto-singapore-provvedimenti-cosa-rischia/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ULTIME NEWS @ultime-news-OpenGiornale



A Breslavia protesta in piazza per le riparazioni di guerra - Europa - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2025/09/01/a-breslavia-protesta-in-piazza-per-le-riparazioni-di-guerra_a2da7e06-1ad9-4de9-ac4d-392bb6fefb33.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ESTERI @esteri-AgenziaAnsa



A petition to make abortion access easier is given to the European Commission.

With over 1 million signatures, the European citizens' initiative "My Voice, My Choice" submitted its request to the European Commission on Monday to set up a funding mechanism to make abortion more accessible.

mediafaro.org/article/20250901…

#WomensHealth #Abortion #EU #EuropeanCommission #Health #Healthcare #EuropeanCitizensInitiative



Der Tod eines 15-jährigen Schwarzen Teenagers in der JVA Ottweiler im Saarland ist kein Einzelfall. Die Initiative „Justice for Nelson“ will Aufklärung. 👉 taz.de/Initiative-Justice-for-…

reshared this



🚨🪖🇫🇷 La premessa è d'obbligo: no allarmismi. Non esistono attualmente indicatori che anticipino l'imminenza di una guerra che coinvolga Parigi o altre importanti capitali europee. Ma l'iniziativa del governo francese merita senza dubbio di essere analizzata con attenzione.
In una lettera datata 18 luglio 2025, il Ministero della Salute transalpino ha infatti chiesto con discrezione agli ospedali del Paese di prepararsi a fronteggiare un "impegno militare di grande entità" in Europa, con piena prontezza richiesta entro marzo 2026.
Vediamo i dettagli insieme. Ps: mi ripeto, no allarmismi immotivati. Leggere questo pezzo con curiosità e interesse, non con apprensione.

2/n
🚨🪖🇫🇷 La direttiva in questione, rivelata da Le Canard Enchaîné, è stata inviata alle Agenzie Regionali di Sanità con l'obiettivo di delineare come il sistema dovrebbe reagire nel caso in cui la Francia diventasse base logistica di retrovia in un conflitto su larga scala. Cosa si intende di preciso? Si parla di fatto di una zona situata dietro la linea del fronte, sicura, pronta a fungere da punto di supporto, evacuazione, cura dei feriti, rifornimenti e preparazione di truppe.

3/n
🚨🪖🇫🇷 3/n
La richiesta espressa nel documento è chiara: essere pronti ad accogliere in breve tempo un gran numero di militari feriti - che siano francesi e alleati - e di farlo per settimane, persino mesi.
Per garantire una gestione dell'afflusso di pazienti ottimale, il ministero francese chiede che vengano istituiti centri medici di smistamento nei pressi di porti e aeroporti, così da stabilizzare i pazienti e rimandarli rapidamente nei rispettivi Paesi di appartenenza.
Per ottenere la massima efficienza, il personale medico francese dovrebbe ricevere anche un'adeguata formazione, da intendersi nella forma di un addestramento sulle "condizioni del tempo di guerra".
Il riferimento è alla potenziale scarsità di forniture, ai picchi improvvisi di domanda e alla logistica perturbata, ma anche all'insieme di condizioni mediche che i camici bianchi potrebbero essere chiamati ad affrontare con frequenza, dai disturbi post-traumatici alla riabilitazione per lesioni complesse.

4/n
🚨🪖🇫🇷 Le ipotesi di pianificazione sono impegnative. In base alle indicazioni riportate da Le Canard Enchaîné, gli ospedali francesi dovrebbero essere in grado di assorbire tra 10.000 e 50.000 feriti in un arco di 10-180 giorni, a seconda dell'evoluzione della crisi.
Di nuovo: non significa che tali numeri siano attesi, ma che i pianificatori vogliono che il sistema sia in grado di reggere se queste stime dovessero presentarsi.
Per farlo, ai direttori sanitari viene chiesto di programmare fin da adesso: liberare rapidamente posti letto, provare le procedure di accoglienza e triage, identificare quali reparti possano convertirsi alla traumatologia, e mappare i percorsi di evacuazione dal letto di degenza fino alla rampa d'imbarco degli aerei.

5/n
🚨🪖🇫🇷 La lettera tocca anche un aspetto spesso sottovalutato, ma fondamentale: il fattore umano di un'operazione prolungata. Le turnazioni dovranno infatti dimostarsi in grado di resistere a mesi di estrema pressione, prevedendo anche supporto psicologico per team che vivrebbero costantemente sotto stress. Lo scenario prevederebbe inoltre la requisizione del personale medico civile, mobilitabile verso il Servizio di sanità delle Forze Armate, e l'organizzazione di strutture mediche temporanee in prossimità dei principali punti d'ingresso del territorio nazionale.

6/n
🚨🪖🇫🇷 Interpellata sulla fuga di notizie, la ministra della Salute, Catherine Vautrin, non ha smentito l'esistenza della direttiva, ma l'ha inquadrata nell'ambito di una normale pianificazione: "Gli ospedali si preparano sempre - alle epidemie, ai picchi di carico. È normale che un Paese anticipi le crisi e le loro conseguenze".
La notizia si inserisce però in un più ampio impulso - francese ed europeo - mirato alla preparazione delle società continentali dinanzi al rischio di una guerra o, più in generale, di uno scenario di crisi.
Xavier de Giacomoni, editorialista di politica internazionale per La Chaîne Info, ricorda a tal proposito come a partire dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, la Francia abbia "avviato un censimento di tutte le capacità di cura e ospedalizzazione disponibili nel Paese. Ora ci si sta preparando a ciò che potrebbe avvenire in seguito".
Attualmente il servizio sanitario delle forze armate francesi gode di una reputazione di eccellenza a livello internazionale.




it might be over


also dm this signal account instead: @trapacid.09

in reply to Jesse

The image shows a chat interface with a profile picture and text. The profile picture is of a man with a bald head and gray facial hair, wearing a dark jacket. Below the picture, there is a blue label with the text "kid named trapacid" and a "Now" indicator with a checkmark. The text "You started this chat with trapacid.09." is displayed below the label. A "Update" button is visible, and at the bottom, there is a message stating "0/10 opening Now." The background is dark, and the overall design is simple and modern.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.145 Wh





China's new AI content labeling law goes into effect, as part of a broad effort to address AI-related risks such as misinformation and copyright infringement (Coco Feng/South China Morning Post)

scmp.com/tech/policy/article/3…
techmeme.com/250901/p10#a25090…




C’era una volta una fabbrica dei veleni a Trento. E c’è ancora
https://www.repubblica.it/venerdi/2025/09/01/news/trento_sloi_inquinamento_ambientale_tommaso_giagni_intervista-424812555/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Il Venerdì di Repubblica @il-venerd-di-repubblica-repubblica




Il generale dell’armata morta: il silenzio sul film con Mastroianni su quei bravi italiani d’Albania
https://www.repubblica.it/venerdi/2025/08/31/news/una_storia_scomoda_di_antonio_caiazza_italiani_d_albania-424812621/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Il Venerdì di Repubblica @il-venerd-di-repubblica-repubblica



Dr. Bruce Miller & I were on the Nocturnists #podcast a while back. Dr. Emily Silverman has put together a wonderful & informative series of conversations covering aspects of medical care that aren't often discussed; for ex., shame, uncertainty, race. About the podcast w/me & Bruce, she writes: "[Finding the Right Words] serves as a dialogue btw. patient & doctor, literary critic & neuroscientist. A great example of narrative medicine in action."

youtube.com/watch?v=X_ITKsItrH…

#Medicine
#EndAlz





Pier Vittorio Tondelli, ragazzo per sempre
https://www.repubblica.it/venerdi/2025/08/30/news/pier_vittorio_tondelli_altri_libertini_libro_70_anni-424812581/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Il Venerdì di Repubblica @il-venerd-di-repubblica-repubblica



Hiking the sloped path up to the Notre-Dame-de-Vie chapel around Mougins. A tiny village in the Grasse arrondissement. It boasts an art scene and Michelin quality restaurants. I spotted a Giant lotus field. #france, #francetravel #grasse #mougins, #tourism, #province #southoffrance


JanetteSpeyer (@janettespeyer@flipboard.social)
https://flipboard.social/@janettespeyer/115129996757639527?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into FLIPBOARD USERS - FOOD, TRAVEL AND CULTURE @flipboard-users-food-travel-and-culture-JanetteSpeyer



hashtag game

Sensitive content

in reply to Log 🪵

hashtag game

Sensitive content

in reply to Movin' to dice.camp

@Nycteris What's the free prize inside the box? Surprise! It's a Deep Child! Your planet belongs to the Mycon now.


Noch zwei Klausuren erstellen, Koffer packen, dann husch ins Körbchen. Es geht morgen früh los.

Die besonders interessanten Sachen bitte erst wieder ab nächsten Montag schreiben, das lenkt sonst so vom Kunstgucken ab: ars.electronica.art/panic/de/ 🙃

in reply to Sophie Hassfurther

@Sophie Hassfurther Das Daumendrücken hat geholfen: Wir sitzen im geplanten dritten Zug von dreien, die 10 Minuten Umstiegszeit haben locker gereicht, der ICE zuvor kam pünktlich an. Geht doch. 🙂


Leone XIV: agli Agostiniani, “l’unità sia l’oggetto irrinunciabile dei vostri sforzi”

“L’unità sia un oggetto irrinunciabile dei vostri sforzi, ma non solo: sia anche il criterio di verifica del vostro agire e lavorare insieme, perché ciò che unisce è da Lui, ma ciò che divide non può esserlo”.



In 20 minutes, #Strauss' 'Salome' with Holloway, Paterson, Baumgartner and Siegel from #Bucharest worldconcerthall.com/en/schedu… #wch


Dear Jack Straw and Policy Exchange

Which human rights currently protected by ECHR do you wish would stop applying to you, personally?

commonweal.scot/articles/magaz…


in reply to Jesse

The image shows a notification pop-up on a dark background. The pop-up is a dark gray rectangle with rounded corners, containing white text. At the top, it reads "Loud sound detected." Below this, it states, "Headphone volume has been higher than recommended, which can damage your hearing." At the bottom, there are two buttons: "Lower volume" on the left and "Keep listening" on the right. The "Lower volume" button is outlined in light blue, while the "Keep listening" button is filled with light blue. Above the pop-up, there is a smaller text that reads "No groups in common," indicating the context of the notification.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.150 Wh



Gentex PLACE Any Space PL1AS / PL1K As A Replacement For Nest Protect Smoke Detectors

Not your typical review on Phoronix today but rather a brief look at the Gentex PLACE Any Space smoke detectors and carbon monoxide detectors. For those facing ten years on their Nest Protect smoke detectors and looking for an end-of-life replacement to these smoke detectors discontinued by Google, the Gentex PLACE smart smoke detectors are an interesting and ca…
phoronix.com/review/place-any-…



8 bösartige Open-Source-Pakete, die auf Windows-Chrome-Benutzerdaten abzielen

JFrog gibt die Entdeckung von acht bösartigen Paketen bekannt, die auf npm, einem der weltweit größten Repositorys für Open-Source-Javascript-Komponenten, veröffentlicht wurden.
Die Pakete, darunter react-sxt (Version 2.4.1), react-typex (Version 0.1.0) und react-native-control (Version 2.4.1), wurden von böswilligen npm-Benutzern hochgeladen. Sie enthielten eine hochentwickelte multi-layer Verschleierung mit über 70 Layers versteckten Codes, die es Angreifern ermöglichte, bösartige Payloads auf Entwicklerrechnern ohne Benutzerinteraktion auszuführen.

#Cybersecurity #Cybersicherheit #Datendiebstahl #Datenexfiltration #DevSecOps #Entwickler #Javascript #JFrog #NPM #OpenSource #Repository

netzpalaver.de/2025/09/01/8-bo…






Usare software legittimo per hackerare gli utenti: alcuni aggressori sfruttano lo strumento forense Velociraptor per distribuire Visual Studio Code per il tunneling C2

I ricercatori di sicurezza informatica hanno richiamato l'attenzione su un attacco informatico in cui sconosciuti autori di minacce hanno implementato uno strumento open source di monitoraggio degli endpoint e di analisi forense digitale chiamato #Velociraptor , dimostrando il continuo abuso di software legittimo per scopi dannosi.

thehackernews.com/2025/08/atta…

@Informatica (Italy e non Italy 😁)

informapirata ⁂ reshared this.



Wordle 1,535 2/6

🟨⬛🟩⬛🟨
🟩🟩🟩🟩🟩
昨日の、ついに出ましたねと #x

#x



My art was just described as, "better than an empty wall," so I'm feeling pretty fucking confident right now.

🥰

#artistsOnMastodon





Standing elephant or anteater? I love finding trees that have gone a little wild. #photography #newforest #surreal