Salta al contenuto principale


“L’esperienza associativa che ereditiamo è quella di un’AC che vive pienamente coinvolta nel cammino della chiesa sinodale, missionaria e “povera per i poveri” immaginata da papa Francesco”.


“La lettura dei segni dei tempi ci chiede un approfondimento dei fatti e dei dati storici, ma anche la fatica di capire come interpellano la nostra libertà, che di fronte ad essi è chiamata a un grado più intenso di responsabilità e di conoscenza, ch…


“Celebriamo questa assemblea nazionale con la gratitudine per aver contemplato in questi anni una progressiva ed appassionata conversione della vita associativa, sempre meno ripiegata su se stessa e sempre più disponibile a farsi provocare dalle doma…


Oggi, 26 aprile, Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo apostolico, il presidente della Repubblica del Tadjikistan, Emomali Rahmon, il quale si è successivamente incontrato con il card.




"Molte grazie per quello che fate. Occuparsi degli anziani è farsi carico di un'eredità. E questa eredità, consegnarla. Per questo, l'altra punta sono i bambini. Stavo appena godendo a vedere con quanta gioia questo succhiava il biberon.



E’ durato circa 20 minuti l’incontro tra il Papa e il presidente della Repubblica di Ungheria, Tamás Sulyok, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mons.


“Vi ringrazio perché avete il cuore aperto verso i profughi ucraini che hanno lasciato il loro Paese a causa della guerra. E apprezzo anche i vostri sforzi di integrare coloro che vivono nelle periferie della società”.



“Vedervi qui tutti insieme – ragazzi, famiglie, uomini e donne, studenti, lavoratori, giovani, adulti e ‘adultissimi’, come chiamate quelli della mia generazione – mi fa venire in mente il Sinodo”.


“Amici, voi sarete tanto più presenza di Cristo quanto più saprete stringere a voi e sorreggere ogni fratello bisognoso con braccia misericordiose e compassionevoli, da laici impegnati nelle vicende del mondo e della storia, ricchi di una grande trad…


“Non perdiamo mai di vista l’abbraccio del Padre che salva, paradigma della vita e cuore del Vangelo, modello di radicalità dell’amore, che si nutre e si ispira al dono gratuito e sempre sovrabbondante di Dio”.




Il Papa è arrivato in piazza San Pietro, per raccogliere l’abbraccio degli oltre 80mila soci dell’Azione Cattolica, provenienti da 219 diocesi per partecipare all’incontro “A braccia aperte”.


La storia dell’Azione cattolica, fin dalle sue origini, è segnata da un legame speciale con il Papa. La radice è duplice, da un lato il momento storico in cui nasce la Gioventù Cattolica di Mario Fani e Giovanni Acquaderni (1867), poco prima della pr…


Papa Francesco: card. Parolin, “sulle riforme non ci potrà essere una inversione di marcia”

"Che fine faranno le riforme intraprese da Papa Francesco?". È l'ultima domanda contenuta nel libro di Ignazio Ingrao, "Cinque domande che agitano la Chiesa" (Edizioni San Paolo), presentato questo pomeriggio presso la Sala Spadolini del Ministero pe…


Cucina e ricette ha ricondiviso questo.


Nonna Cicci prepara le Trofie alle castagne

Retired dairy farmer Cicci, from the mountains of Ligura, shares her recipe for trofie using a mixture of chestnut and wheat flour. They're a kind of twisted 'C' shape and an excellent vehicle for the parsley pesto.

@Cucina e ricette

Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)


"No alla teologia da scrivania", "sì all'apertura ai laici e alle donne". Sono alcuni spunti presi dal libro di Ignazio Ingrao, "Cinque domande che agitano la Chiesa" (Edizioni San Paolo), presentato questo pomeriggio presso la Sala Giovanni Spadolin…


“Thoughts go out to tormented Ukraine, Palestine, Israel, Myanmar, who are at war, and so many other countries”, Pope Francis said in unscripted remarks at the end of today's general audience, in his greetings to the Italian-speaking faithful.


“Siamo molto contenti che Cisco abbia aderito alla Rome Call perché è un’azienda che riveste un ruolo cruciale come partner tecnologico per l’adozione e l’implementazione dell’intelligenza artificiale (AI) offrendo competenze per l’infrastruttura, la…


A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l'intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al confine con il Libano, dove si susseguono i lanci di razzi e bombardamenti tra Hezbo…


Il Papa ha ricevuto oggi in udienza, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il vicepresidente della Repubblica del Ghana, Mahamudu Bawumia, il quale si è successivamente incontrato con mons.


"Il pensiero va alla martoriata Ucraina, alla Palestina, a Israele, al Myanmar, che sono in guerra, e a tanti altri Paesi”. Lo ha detto, a braccio, il Papa, al termine dell’udienza di oggi, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana.


“Il pensiero va alla martoriata Ucraina, alla Palestina, a Israele, al Myanmar, che sono in guerra, e a tanti altri Paesi”. Lo ha detto, a braccio, Papa Francesco, al termine dell’udienza di oggi, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana.


“Sabato prossimo ricorre il decimo anniversario della canonizzazione di San Giovanni Paolo II”. Lo ha ricordato il Papa, salutando, al termine dell’udienza, i fedeli polacchi.


“Quando l’io è al centro, si rovina tutto!”. È il monito, a braccio, del Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata alle tre virtù teologali.



“C’è nel cuore di ogni uomo e donna la capacità di ricercare il bene”. Ne è convinto il Papa, che ha dedicato la catechesi dell’udienza di oggi alle tre virtù teologali: fede, speranza e carità.


Colonna sonora particolare, oggi, per l’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro. A fare da sfondo al consueto giro tra i vari settori della piazza sono stati, infatti, i cori degli alpini.

Francesca Martini ha ricondiviso questo.


In 10 minuti racconto la storia dei miei “Dialoghi sulla fede” con #MartinScorsese. Dal primo incontro a casa sua fino ad oggi. Su tv2000 📺 https://youtu.be/z3RMYyB7II8

Francesca Martini reshared this.




“Di fronte all'altro. Sposi e presbiteri, insieme discepoli missionari” è il tema della XXV edizione della Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, promossa dall'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Ce…


Dalle donne nella Chiesa alle riforme avviate, quali solo le prospettive della Chiesa di Francesco e i suoi interrogativi più urgenti? Delle nuove sfide che attendono la Chiesa parla Ignazio Ingrao nel suo ultimo libro, “Cinque domande che agitano la Chiesa” (Edizioni San Paolo), che verrà presentato domani, a Roma, presso il Ministero della Cultura (ore 17, Sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27). Interverranno, insieme all’autore, il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Modererà il giornalista Alessandro Zaccuri, direttore della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Gli undici anni di pontificato di Papa Francesco hanno proiettato la Chiesa in avanti, in uscita verso le periferie geografiche ed esistenziali, con lo spirito di servizio di un ospedale da campo pronto ad accogliere le domande di tutti”, si legge nella presentazione del volume: “Tra politica internazionale, riforme interne, temi etici e partecipazione religiosa, le risposte alle tante novità introdotte dal Pontefice, talvolta, agitano però la comunità cristiana e i vertici delle istituzioni. Gli argomenti che saranno affrontati toccano sia chi nella Chiesa vive e alla vita della Chiesa collabora, sia chi ancora preferisce sostare sul margine: a chi parla la Chiesa oggi? Come reagire al calo della pratica religiosa? L’apertura ai laici e alle donne è reale o solo di facciata? Gender, inizio e fine vita: come valutare le reazioni nate dopo il documento Dignitas Infinita? Che fine faranno le riforme intraprese da Papa Francesco?”. Secondo l’autore, “si tratta di domande che ipotecano il futuro della Chiesa, il cui silenzio sarebbe la risposta peggiore. L’avventura cristiana resta affascinante, oggi come ieri, ma deve lasciarsi provocare dalle sfide del presente e ragionarne con pacatezza ed equilibrio”.

Scarica l’articolo in pdf / txt / rtf /

The post first appeared on AgenSIR.



"Ospitalità è... Accompagnamento nel fine vita". E' dedicata all'Hospice e al percorso di assistenza e accompagnamento rivolto ai suoi "speciali" pazienti e alle loro famiglie la puntata settimanale della rubrica "Ospitalità è...


In occasione del venticinquesimo anniversario della beatificazione di San Pio di Pietrelcina e per celebrare il decimo anniversario della Saint Pio Foundation, la suddetta Fondazione, con il patrocinio del Dicastero della Comunicazione e del Dicaster…

Francesca Martini ha ricondiviso questo.


Dopo il mio pezzo su Guido Calogero dello scorso dicembre, Morcelliana Scholé mi ha proposto di curare e introdurre una raccolta degli scritti scolastici del filosofo romano. Ho appena mandato il materiale in lavorazione, dovrebbe uscire entro settembre
@scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org @histodons @histodon @notizie @poliversity @filosofia @zfphl @intellectualhistory https://www.rivistailmulino.it/a/guido-calogero


Per ricordare il 10° anniversario della Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, presidierà domenica 28 aprile, alle ore 16, presso il Santuario di Sotto il Monte, una solenne celebrazione.