“Profondamente rattristato nell’apprendere dell’orribile attentato a Sidney, che ha portato alla perdita della vita di membri della comunità ebraica riuniti per la celebrazione di Hanullah”, il Papa – in un telegramma invitato, tramite il cardinale s…
“Il Sud Sudan, terra giovane e ferita, è una parabola vivente del Natale. Là dove la violenza, la povertà e le divisioni sembrano soffocare la speranza, la nascita del figlio di Dio continua a rivelarsi come il segno più radicale della prossimità di …
Antonio Pellizzaro del Mac di Varese è stato eletto all’unanimità presidente nazionale del Movimento apostolico ciechi per il quadriennio novembre 2025-2029.
125 anni per la Missione cattolica italiana di Ginevra. È nata, infatti, nel 1900, una delle prime fondate dall’Opera Bonomelli, con l’invio del sacerdote don Luigi Motti (1857-1916), originario di Agnadello in diocesi di Cremona.
“Sono convinto che la radio rimanga essenziale nell’era dell’intelligenza artificiale perché offre informazioni affidabili e un legame con la comunità che gli algoritmi non possono sostituire”.
“Desideriamo continuare a camminare con i nostri cari fratelli ebrei, con stima e riconoscenza. Ci impegniamo a studiare le Sacre Scritture e a lasciarci aiutare da loro in questo studio.
“Rinnoviamo la nostra ferma e decisa condanna al terrorismo in ogni sua forma”. E “invitiamo, una volta di più, tutti i cattolici che sono in Italia a ripudiare ogni antisemitismo e ogni espressione violenta contro il popolo ebraico”.
“Sono da quest’anno testimone privilegiato di tante persone che si stanno mettendo in gioco per la missione”.
“Il Principe della pace viene a portare la pace, e noi continuiamo a fare la guerra, le grandi e le piccole guerre”. Così il vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, mons.
Il Papa ha ricevuto oggi in udienza il Primo Ministro di Malta, Robert Abela, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mons.
“Ai pellegrini provenienti da ogni parte del mondo che si recheranno a Piazza San Pietro, la scena della natività ricorderà che Dio si fa vicino all’umanità, si fa uno di noi, entrando nella nostra storia con la piccolezza di un bambino.
Verrà presentato giovedì prossimo, 18 dicembre, alle 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione, 54) il Messaggio del Papa per la 59.
“Basta con queste forme di violenza antisemita! Dobbiamo eliminare l’odio dai nostri cuori”. Lo ha detto il Papa, a braccio, riferendosi alla strage terroristica compiuta ieri a Sidney contro la comunità ebraica, che ha provocato 20 morti e decine di…
Si terrà quest’anno a Catania la Marcia della pace organizzata dalla Commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace, Azione cattolica italiana, Acli, Agesci, Caritas italiana, Movimento dei Focolari Italia, Libera e …
“Confido che in molti Paesi si dia seguito” all’auspicio di amnistie e condoni. Papa Leone XIV rilancia con forza, nella messa per il Giubileo dei detenuti celebrata questa mattina in San Pietro, il desiderio espresso da Papa Francesco nella Bolla Sp…
“Seguo con viva preoccupazione la ripresa degli scontri nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo”. Leone XIV lo ha detto dopo l’Angelus di oggi in piazza San Pietro.
“Quando Dio viene nel mondo, si vede”. Leone XIV lo ha affermato all’Angelus di oggi in piazza San Pietro, terza domenica di Avvento.
“Che nessuno vada perduto! Che tutti siano salvati! Questo vuole il nostro Dio, questo è il suo Regno, a questo mira il suo agire nel mondo”.
“Spalancate le porte del cuore”. Leone XIV riprende nell’omelia della messa per il Giubileo dei detenuti, celebrata oggi nella Basilica di San Pietro, le parole di Papa Francesco che il 26 dicembre dello scorso anno, aprendo la Porta Santa nella Chie…
“Promuovere in ogni ambiente - e oggi sottolineiamo particolarmente nelle carceri - una civiltà fondata su nuovi criteri, e ultimamente sulla carità”.
“Nessun essere umano coincide con ciò che ha fatto e la giustizia è sempre un processo di riparazione e di riconciliazione”. Leone XIV lo ha affermato nell’omelia della messa per il Giubileo dei detenuti, celebrata oggi nella Basilica di San Pietro.
Su Play2000, la piattaforma streaming di Tv2000 e Radio inBlu2000, lunedì 15 dicembre alle 17 in diretta da piazza San Pietro, in Vaticano, la cerimonia di inaugurazione del Presepe e dell’illuminazione dell’albero di Natale.
“Che cosa cercate? Giovani e senso nel contesto attuale”: è il titolo del seminario, che si svolgerà il 15 dicembre (dalle 10 alle 17), a Roma, promosso congiuntamente dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile (Snpg) e l’Ufficio nazionale per…
Un docufilm indipendente patrocinato dall'Associazione internazionale esorcisti "nasce in Italia e arriva, sorprendentemente, a scalare le classifiche oltreoceano".
In occasione del Giubileo dei detenuti (dal 12 al 14 dicembre) Leone XIV presiederà domani la messa nella basilica di San Pietro.
La Conferenza episcopale argentina “saluta fraternamente la Famiglia salesiana con motivo dei 150 anni del suo arrivo nel nostro Paese, nel quadro dell’Anno giubilare che celebra la Congregazione”. Lo si legge in un messaggio firmato da mons.
“In un contesto internazionale ferito da prevaricazioni e conflitti, ricordiamo che il contrario del dialogo non è il silenzio, ma l’offesa.
“Le parole sono quel patrimonio comune attraverso le quali fioriscono le radici della società che abitiamo.
“Il vostro pellegrinaggio attraverso la Porta Santa qualifica questo nostro incontro e ci permette di condividere la speranza che portiamo nell’animo e che desideriamo testimoniare al prossimo.
“Stasera ascolteremo melodie nate in contesti diversi, legate a storie, generazioni, sensibilità differenti.
“Il presepe, carissimi, è un segno importante: ci ricorda che siamo parte di una meravigliosa avventura di Salvezza in cui non siamo mai soli e che, come diceva Sant’Agostino, ‘Dio si è fatto uomo perché l’uomo si facesse Dio, […] perché l’uomo abita…
È andato tutto bene. Questa affermazione è un po’ scivolosa: si usa quando effettivamente una iniziativa è andata bene, ma anche (se ci pensiamo) quando le cose non sono andate bene per niente, ma non è elegante né opportuno sottolineare magagne e pr…
La Fidae (Federazione istituti di attività educative) ha celebrato i suoi 80 anni con tre intense giornate a Roma (4-6 dicembre). Un anniversario che non costituisce solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza.
Una pagina poco conosciuta quella di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, che negli anni Sessanta del Novecento voleva lasciare Milano per l’America Latina ed esercitare il suo ministero come missionario in quella terre.
Quando il corpo di santa Lucia lasciò Venezia per tornare, anche se solo per pochi giorni, nella sua Sicilia, qualcosa si mosse nel cuore di migliaia di persone.
“La possibilità di far risuonare, attraverso la bellezza, una scintilla della presenza di Dio”. Papa Leone XIV lo ha detto nel discorso ai partecipanti al Concerto di Natale diretto dal maestro Riccardo Muti, che si è svolto oggi nell’aula Paolo VI i…
“La musica è una via privilegiata per comprendere l’altissima dignità dell’essere umano e per confermarlo nella sua più autentica vocazione”.
“Passare da qui e incontrare l’immagine pacifica di Francesco, un uomo che ancora oggi ci invita a sentirci fratelli, a condividere le sofferenze degli altri e a costruire percorsi di autentica amicizia, è un messaggio di straordinaria grandezza che …
Si è conclusa oggi la visita di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, in Etiopia, in occasione del 25° anniversario del St.