Salta al contenuto principale



"Per quanto riguarda l'Ucraina c'è pessimismo da entrambe le parti". Lo ha detto il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine del bilaterale Italia-Santa Sede svoltosi a Palazzo Borromeo in…



Alla vigilia della visita di Papa Leone XIV, prevista per domenica 22 febbraio 2026, don Javier Ortiz, parroco della basilica del Sacro Cuore di Gesù a Roma, racconta l’emozione e la gratitudine della comunità parrocchiale.


Patti Lateranensi: card. Parolin, “il Vaticano non parteciperà al Board of peace”, su partecipazione Italia “alcuni punti critici”




Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa giunge a Somma Vesuviana (Na), in diocesi di Nola: dal 19 al 22 febbraio sarà nella comunità interparrocchiale di San Pietro, San Michele, San Giorgio.


Quaresima: Irlanda, al via domani un cammino di preghiera e riflessione ispirate al documento pre-sinodale “Baptised and Sent” 

Da domani, Mercoledì delle Ceneri, inizio del periodo di Quaresima, i vescovi irlandesi invitano i fedeli a intraprendere un cammino di preghiera e riflessione ispirate a "Baptised and Sent" (Battezzatti e Inviati), il documento preparatorio per l'As…




Si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026 presso la Fraterna Domus a Sacrofano (RM) la XXIX Assemblea nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, incentrata sul tema: "Andate, dunque, e fate discepoli tutti i popoli" (Mt 28,19).



"La salute nasce nella famiglia, nella comunità. Gli ospedali servono per situazioni in cui bisogna intervenire per sistemare le cose, ma la cura e la sanità esistono, nascono e crescono nella comunità".


"Dobbiamo ridurre la discrepanza che esiste tra le zone urbane e quelle rurali, tra i poveri e i ricchi e, in futuro, credo che l’intelligenza artificiale ci aiuterà". Lo ha affermato Ezekiel J.


"Dobbiamo ridurre la discrepanza che c'è tra le zone urbane e quelle rurali, tra i poveri e i ricchi e nel futuro credo che l'intelligenza artificiale ci aiuterà". Lo ha affermato Ezekiel J.


"Bisogna utilizzare molte più risorse per la prevenzione delle malattie, piuttosto che spendere tante risorse solo nell'ospedale quando ci sono gli effetti di quello che si poteva prevenire ed evitare". Lo ha affermato mons.



Far ripercorrere al visitatore la vita e l’opera del Papa teologo – a vent’anni dall’avvio del suo pontificato e all’approssimarsi del centenario della nascita, che si celebrerà il 16 aprile – attraverso una serie di oggetti a lui appartenuti, abiti …


Un cammino spirituale dalla Quaresima alla Pasqua, dal Mercoledì delle Ceneri fino al Lunedì dell'Angelo, per meditare ogni giorno una parola chiave tratta dalla liturgia: dalla "Cenere" alla "Cecità", dal "Digiuno" al "Perdono", per orientare il cuo…


Primo suicidio assistito in Piemonte: don Angelelli (Cei), “silenzio, compassione, preghiera e profondo dolore”. “Legge su fine vita complessa e rischiosa”


Culminerà il 18 novembre. con la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Leone XIV, il quarto centenario della dedicazione della basilica di San Pietro (1626-2026), che oltre ad importanti iniziative di innovazione tecnologica prevede un ampio ve…


Mercoledì 18 febbraio Tv2000 trasmetterà dalle 16.30 in diretta la Statio e la messa presiedute da Papa Leone XIV in occasione del Mercoledì delle Ceneri.


La città di Assisi si prepara ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il continente per il “Go! Franciscan Youth Meeting”, raduno internazionale che mira a riunire ragazzi da tutta Europa per riscoprire il messaggio di san Fr…


At a time when everything is translated into belonging, even the words of the Church are inevitably interpreted in a binary logic: with us or against us.


“In questa Quaresima ‘torneremo giovani'”. Lo scrive don Alfonso Giorgio, assistente ecclesiastico nazionale del Movimento apostolico ciechi (Mac), nella lettera di Quaresima, dal titolo “Io ti ho amato! La nostra risposta umile alla Grazia di Dio e …



Per iniziativa del Centro studi internazionale Papa Leone XIV, la sala capitolare del Convento di Santo Spirito a Firenze ospiterà nel pomeriggio la presentazione del libro di Daphne Grieco “Predicare alle donne.


Il Santo Padre ha nominato membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze sociali Tyler J. VanderWeele, professore di epidemiologia presso la Harvard University (Stati Uniti d’America). Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.


“Lo spessore etico del vostro servizio contraddistingue le sfide portate dalle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, oggi applicate anche nella pubblica amministrazione”.


“Servire la nazione significa dedicarsi con mente limpida e coscienza integra alla collettività, cioè al bene comune del popolo italiano”. Lo ha spiegato il Papa, ricevendo in udienza i prefetti d’Italia.


“L’ordine pubblico non concerne solo la doverosa lotta alla criminalità o la prevenzione di dannosi tumulti; chiede anche un impegno tenace contro quelle forme di violenza, falsità e volgarità che feriscono l’organismo sociale”.


“Possiamo sentire la necessità di dire delle parole che non sono volte a difenderci, perché quando ci difendiamo, allora già cominciamo ad ‘armarci’ nei confronti degli altri.


“Un raggio di luce nel cielo plumbeo della guerra”. Così Leone XIV ha definito la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido, oggetto della sua prima visita pastorale ad una parrocchia romana dall’inizio del pontificato.



Papa a Regina Pacis: “molte nubi oscurano ancora il mondo”, serve la “forza della mitezza” per ottenere la pace

"Papa Benedetto XV, centodieci anni fa, volle questa Parrocchia intitolata a Santa Maria Regina Pacis. Lo fece nel pieno del primo conflitto mondiale, pensando anche alla vostra comunità come a un raggio di luce nel cielo plumbeo della guerra”.



"Non rassegnatevi alla cultura del sopruso e dell’ingiustizia. Al contrario diffondete rispetto e armonia, cominciando col disarmare i linguaggi e poi investendo energie e risorse nell’educazione, specialmente dei ragazzi e della gioventù".




"Ricorre in questi giorni il Capodanno lunare, celebrato da miliardi persone in Asia orientale e in altre parti del mondo". Lo ha ricordato il Papa, al termine dell'Angelus di oggi.


"Sono vicino alle popolazioni del Madagascar, colpite a poca distanza di tempo da due cicloni con inondazioni e frane". Lo ha detto il Papa, al termine dell'Angelus di oggi.