“Confido che in molti Paesi si dia seguito” all’auspicio di amnistie e condoni. Papa Leone XIV rilancia con forza, nella messa per il Giubileo dei detenuti celebrata questa mattina in San Pietro, il desiderio espresso da Papa Francesco nella Bolla Sp…
“Seguo con viva preoccupazione la ripresa degli scontri nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo”. Leone XIV lo ha detto dopo l’Angelus di oggi in piazza San Pietro.
“Quando Dio viene nel mondo, si vede”. Leone XIV lo ha affermato all’Angelus di oggi in piazza San Pietro, terza domenica di Avvento.
“Che nessuno vada perduto! Che tutti siano salvati! Questo vuole il nostro Dio, questo è il suo Regno, a questo mira il suo agire nel mondo”.
“Spalancate le porte del cuore”. Leone XIV riprende nell’omelia della messa per il Giubileo dei detenuti, celebrata oggi nella Basilica di San Pietro, le parole di Papa Francesco che il 26 dicembre dello scorso anno, aprendo la Porta Santa nella Chie…
“Promuovere in ogni ambiente - e oggi sottolineiamo particolarmente nelle carceri - una civiltà fondata su nuovi criteri, e ultimamente sulla carità”.
“Nessun essere umano coincide con ciò che ha fatto e la giustizia è sempre un processo di riparazione e di riconciliazione”. Leone XIV lo ha affermato nell’omelia della messa per il Giubileo dei detenuti, celebrata oggi nella Basilica di San Pietro.
Su Play2000, la piattaforma streaming di Tv2000 e Radio inBlu2000, lunedì 15 dicembre alle 17 in diretta da piazza San Pietro, in Vaticano, la cerimonia di inaugurazione del Presepe e dell’illuminazione dell’albero di Natale.
“Che cosa cercate? Giovani e senso nel contesto attuale”: è il titolo del seminario, che si svolgerà il 15 dicembre (dalle 10 alle 17), a Roma, promosso congiuntamente dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile (Snpg) e l’Ufficio nazionale per…
Un docufilm indipendente patrocinato dall'Associazione internazionale esorcisti "nasce in Italia e arriva, sorprendentemente, a scalare le classifiche oltreoceano".
In occasione del Giubileo dei detenuti (dal 12 al 14 dicembre) Leone XIV presiederà domani la messa nella basilica di San Pietro.
La Conferenza episcopale argentina “saluta fraternamente la Famiglia salesiana con motivo dei 150 anni del suo arrivo nel nostro Paese, nel quadro dell’Anno giubilare che celebra la Congregazione”. Lo si legge in un messaggio firmato da mons.
“In un contesto internazionale ferito da prevaricazioni e conflitti, ricordiamo che il contrario del dialogo non è il silenzio, ma l’offesa.
“Le parole sono quel patrimonio comune attraverso le quali fioriscono le radici della società che abitiamo.
“Il vostro pellegrinaggio attraverso la Porta Santa qualifica questo nostro incontro e ci permette di condividere la speranza che portiamo nell’animo e che desideriamo testimoniare al prossimo.
“Stasera ascolteremo melodie nate in contesti diversi, legate a storie, generazioni, sensibilità differenti.
“Il presepe, carissimi, è un segno importante: ci ricorda che siamo parte di una meravigliosa avventura di Salvezza in cui non siamo mai soli e che, come diceva Sant’Agostino, ‘Dio si è fatto uomo perché l’uomo si facesse Dio, […] perché l’uomo abita…
È andato tutto bene. Questa affermazione è un po’ scivolosa: si usa quando effettivamente una iniziativa è andata bene, ma anche (se ci pensiamo) quando le cose non sono andate bene per niente, ma non è elegante né opportuno sottolineare magagne e pr…
La Fidae (Federazione istituti di attività educative) ha celebrato i suoi 80 anni con tre intense giornate a Roma (4-6 dicembre). Un anniversario che non costituisce solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza.
Una pagina poco conosciuta quella di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, che negli anni Sessanta del Novecento voleva lasciare Milano per l’America Latina ed esercitare il suo ministero come missionario in quella terre.
Quando il corpo di santa Lucia lasciò Venezia per tornare, anche se solo per pochi giorni, nella sua Sicilia, qualcosa si mosse nel cuore di migliaia di persone.
“La possibilità di far risuonare, attraverso la bellezza, una scintilla della presenza di Dio”. Papa Leone XIV lo ha detto nel discorso ai partecipanti al Concerto di Natale diretto dal maestro Riccardo Muti, che si è svolto oggi nell’aula Paolo VI i…
“La musica è una via privilegiata per comprendere l’altissima dignità dell’essere umano e per confermarlo nella sua più autentica vocazione”.
“Passare da qui e incontrare l’immagine pacifica di Francesco, un uomo che ancora oggi ci invita a sentirci fratelli, a condividere le sofferenze degli altri e a costruire percorsi di autentica amicizia, è un messaggio di straordinaria grandezza che …
Si è conclusa oggi la visita di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, in Etiopia, in occasione del 25° anniversario del St.
Si celebra domani nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi la beatificazione di quattro frati minori francescani, i venerabili servi di Dio Gérard Cendrier, Paul Le Ber, Joseph Paraire e Xavier Boucher, religiosi professi e studenti del chiericato fr…
“Cerca, Madre, coloro che si sono allontanati dalla santa Chiesa: che il tuo sguardo li raggiunga dove non arriva il nostro, abbatti i muri che ci separano e riportali a casa con la forza del tuo amore”.
“Madre, insegna alle nazioni che vogliono essere tue figlie a non dividere il mondo in fazioni inconciliabili, a non permettere che l’odio segni la loro storia né che la menzogna scriva la loro memoria”.
“In mezzo a conflitti che non cessano, ingiustizie e dolori che cercano sollievo, Maria di Guadalupe proclama il nucleo del suo messaggio”.
“A noi che, bisognosi di addestratori, andiamo sempre in cerca di tutorial, il grande maestro di fede e dottore della Chiesa Papa Benedetto XVI viene in nostro soccorso”.
“Fate in modo che le vostre azioni siano sempre proporzionate rispetto al bene comune da perseguire e che la tutela della sicurezza nazionale garantisca sempre e comunque i diritti delle persone, la loro vita privata e familiare, la libertà di coscie…
“È stata l’occasione per approfondire la figura, ad oggi ancora poco valorizzata, di Papa Benedetto XVI quale grande predicatore e annunciatore della Parola di Dio”.
“La nostra idea è raccontare per non disperdere. Questo seminario è un’occasione per trovare criteri e per parlare di progetti. Alcuni li hanno già fatti: raccontiamoli e mettiamo in contatto le realtà”.
“Desidero anzitutto manifestare il mio apprezzamento per il lavoro che svolgete, che richiede competenza, trasparenza e insieme riservatezza”.
“Vorrei esprimere la mia riconoscenza per gli sforzi dei Servizi di intelligence italiani anche nel garantire la sicurezza della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”.
“Occorre vigilare con rigore affinché le informazioni riservate non siano usate per intimidire, manipolare, ricattare, screditare il servizio di politici, giornalisti o altri attori della società civile”.
“Fate in modo che le vostre azioni siano sempre proporzionate rispetto al bene comune da perseguire e che la tutela della sicurezza nazionale garantisca sempre e comunque i diritti delle persone, la loro vita privata e familiare, la libertà di coscie…
“Non dobbiamo attaccarci agli applausi perché il loro eco dura poco; non è neanche sano fermarsi solo al ricordo dei giorni di crisi o dei tempi di amara delusione”.
A Natale “evitiamo lo shopping dopante” e “invitiamo alla cena di Natale una famiglia povera o anche solo una persona sola”.