Salta al contenuto principale



La Guardia Nazionale resterà a Washington fino a febbraio 2026


Il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha prorogato il dispiegamento delle truppe nella capitale, nonostante le proteste delle autorità locali che denunciano un'occupazione militare illegale. La missione costa circa un milione di dollari al giorno.

Le truppe della Guardia Nazionale schierate a Washington continueranno a presidiare la capitale almeno fino a febbraio 2026. Lo rivelano fonti vicine al comando della Guardia Nazionale interpellate dalla CNN, che ha ottenuto l'informazione in esclusiva.

Gli ordini di mobilitazione dovevano scadere alla fine di novembre, ma il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha deciso di prorogarli. Mercoledì mattina risultavano mobilizzati a Washington 2.387 soldati della Guardia Nazionale, provenienti dal Distretto di Columbia e da sette Stati: Louisiana, Mississippi, Ohio, South Carolina, West Virginia, Georgia e Alabama. La missione costa circa un milione di dollari al giorno.

Il dispiegamento è al centro di una battaglia legale tra l'amministrazione Trump e il procuratore generale del Distretto di Columbia, Brian Schwalb. Il procuratore ha chiesto a un giudice di ordinare il ritiro delle circa 2.000 truppe dalle strade della capitale, definendo la loro presenza un'occupazione militare involontaria e un uso illegale delle forze armate per attività di polizia sul territorio nazionale.

Il presidente Trump ha dichiarato ad agosto di aver mobilitato la Guardia Nazionale a Washington per combattere la criminalità. Le truppe operano secondo ordini Title 32, che le autorizzano a svolgere attività di polizia, a differenza degli ordini Title 10 che federalizzano le truppe e quindi vietano per legge il loro impiego in operazioni di polizia.

Da quando sono arrivate in città oltre due mesi fa, i soldati sono stati impiegati principalmente in attività di abbellimento urbano: pulizia dei parchi, stesura di pacciame e raccolta dei rifiuti. La CNN ha riportato che tra i soldati c'è frustrazione per la mancanza di chiarezza sulla durata della missione, soprattutto perché molti lasciano lavori civili meglio retribuiti quando vengono mobilitati con la Guardia.

Una precedente proroga fino a novembre era stata concepita per garantire la continuità dei benefici ai militari e alle loro famiglie. I membri della Guardia Nazionale non hanno diritto ad assicurazione sanitaria e indennità di alloggio a meno che non siano in servizio per più di 30 giorni consecutivi. Lo stipendio di questi soldati è anche a rischio a causa dell'attuale blocco amministrativo del governo federale.

L'amministrazione Trump ha lasciato aperta la questione sulla durata complessiva della missione. Ad agosto il vicepresidente JD Vance ha dichiarato che se Trump ritiene necessario estendere l'ordine per garantire la sicurezza pubblica, lo farà.

Questo dispiegamento si inserisce in una più ampia strategia di Trump che prevede l'uso di forze dell'ordine federali contro la criminalità. Dopo aver inviato truppe a Washington, il presidente ha dispiegato soldati anche a Chicago e ha minacciato di farlo in altre città amministrate da democratici come San Francisco, Portland e New York. Queste mosse rappresentano un'escalation nei rari interventi del governo federale nelle attività di polizia delle città americane e hanno provocato indignazione tra i funzionari democratici e gli organizzatori locali.

A settembre un giudice federale in California ha stabilito che il dispiegamento di truppe della Guardia Nazionale a Los Angeles ordinato da Trump dopo giorni di proteste contro i raid sull'immigrazione era stato illegale. Quella sentenza non si applica però direttamente a Washington, dove il presidente ha maggiore controllo sulla Guardia rispetto agli Stati.

All'inizio di ottobre un alto funzionario militare ha ordinato alle Guardie Nazionali di tutti i 50 Stati, del Distretto di Columbia e dei territori americani di formare forze di reazione rapida addestrate al controllo delle sommosse. Secondo una direttiva interna del Pentagono esaminata dal Guardian, l'addestramento include l'uso di manganelli, scudi, pistole elettriche e spray al peperoncino. Il memorandum, firmato l'8 ottobre dal generale di divisione Ronald Burkett, direttore delle operazioni dell'ufficio della Guardia Nazionale del Pentagono, stabilisce che la maggior parte degli Stati deve addestrare 500 membri della Guardia Nazionale, per un totale di 23.500 soldati in tutto il paese.




Me discussing how Trump is weaponising his Justice Dept to attack his enemies "Justice is meant to be about "here's a crime, let's find out who did it and prosecute them", but instead Trump is saying "here's the person I want to prosecute, find me the crime".
RE: bsky.app/profile/did:plc:vhe6f…


From Tuesday: “An appointed board of managers is beholden not to local citizens, they’re beholden to Mike Morath and ultimately, Greg Abbott.” texasobserver.org/fort-worth-i…

#education #schools #NorthTexas #Texas #politics #USpol #news #GregAbbott #FortWorth

reshared this



Lexus sconvolge il lusso: la nuova LS ha sei ruote e un’anima zen
@motori
🚗 🚗 🚗
Lexus svela l'ambiziosa visione Luxury Space: LS Concept a sei ruote, Sport e Coupe Concept, partnership con Joby e un catamarano autonomo.
motori.it/lexus-ls-concept-rid…
#motori #auto

Motori - Gruppo Forum reshared this.



Bacini contro l'allerta meteo
(Non arginano un bel niente ma tengono caldo alla psiche)



Fratelli d'Italia celebra la marcia su Roma gayburg.com/2025/10/fratelli-d…

ValerioDirago reshared this.



Gli aiuti della Flotilla continuano via terra: “Vietati miele e biscotti a Gaza” altreconomia.it/gli-aiuti-dell… #globalsumudflotillia #striasciadigaza #aiutiumanitari #gazagenocidio #Musicforpeace #Cisgiordania #DonaldTrump #Attualità #palestina #israele #gaza #ong

reshared this



Salvini si intesta il progetto della Meloni che indebolirà la magistratura gayburg.com/2025/10/salvini-si…

ValerioDirago reshared this.



NSFW 18+ Nudity
  • Sensitive content
  • Parola filtrata: nsfw





Lucca Comics & Games, Tetsuo Hara premiato come “Maestro del Fumetto”. L’ingresso agli Uffizi
Come anticipo della serata di premiazione, l’annuncio del prestigioso riconoscimento del festival lucchese

lanazione.it/lucca/comics/lucc…





Die Ponte Acquedotto di Gravina verbindet die beiden Ufer der tiefen Schlucht, die der Stadt ihren Namen gab. Ursprünglich diente die Brücke als Aquädukt, später als Fußweg. Von hier aus bietet sich ein eindrucksvoller Blick auf die Gravina und die darüberliegende Altstadt.
19.10.2015, #Italy #Puglia #GravinaInPuglia #PonteAcquedotto #bridge #landscape #canyon [4]


Review: Steinberg Cubase 14 Pro rekkerd.org/review-steinberg-c…

#DAW #MIDI #Recording #Reviews #Sequencer #software #Steinberg





Olanda, chi è Rob Jetten il progressista in corsa per il premierato
https://tg24.sky.it/mondo/2025/10/30/rob-jetten-elezioni-olanda-chi-e?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Mondo @mondo-SkyTG24



Christian Buggischs Blog: IMDb #71: Coco – Lebendiger als das Leben buggisch.wordpress.com/2025/10…

#Blog

#blog




Today, the intrepid #Nijmegen based squatters' action group #JAN10 has squatted a former police station in the #Dukenburg quarter. Celebratory spipped donuts, anyone?

reshared this




Prime Minister Sanae Takaichi on Thursday arrived in South Korea, where she will hold her first summit meeting with South Korean President Lee Jae Myung. japantimes.co.jp/news/2025/10/… #japan #politics #southkoreajapanrelations #sanaetakaichi #leejaemyung #apec


Il Capitalismo nacque per caso. Piccoli imprenditori cercavano modi per essere più efficienti. Senza nessuna ideologia o pensiero "alto". Volevan solo guadagnare di più.

Nacque in UK per pura combinazione di fattori. Manodopoera costosa e energia a buon mercato grazie al carbone.
Eppure ha cambiato il mondo dando il via all'uso dei combustibili fossili, con tutto ciò che ne consegue.

Dovremmo prestare più attenzione a quel che facciamo....

(Facile a dirsi ex post !)

Questa voce è stata modificata (6 giorni fa)
in reply to Andre123

Sempre pensato che il capitalismo lo avesse capito molto meglio marx che i capitalisti stessi.
in reply to Nicholas Laney

@NicholasLaney Marx che peraltro era entusiasta della abbondanza portata dal capitalismo (prima per la gente comune era magra , molto magra). Solo che lui sperava portasse a un socialismo equo, non a un turbo capitalismo!



Volante, chiavi, contanti. Oggetti che usi ogni giorno e che tra 15 anni saranno obsoleti come oggi lo sono le cabine telefoniche. 50 cose destinate a sparire entro il 2040: dalla patente di guida alle filiali bancarie, dagli uffici fisici ai cassieri. Non previsioni vaghe, ma trasformazioni già in corso.

futuroprossimo.it/2025/10/cose…

#futuroprossimo #tecnologia #futuro #AI

Andre123 reshared this.



“Notice Which Genocides You Are And Are Not Allowed To Oppose”

by Caitlin Johnstone in Caitlin’s Newsletter on Substack

@palestine@fedibird.com
@Palestine@masto.ai @palestine@lemmy.ml
@BBC5Live
@BBCRadio4
@BBCNews

“Opposing the genocide in Sudan is about saving Sudan. Opposing the genocide in Gaza is about saving ourselves. Saving our free speech. Saving our political systems. Saving our hearts. Saving our minds. Saving our soul”

open.substack.com/pub/caitlinj…

#Press #Israel #Genocide #Gaza #Sudan #Opposition #Empire




¡Oh, gentiles amigos de estas tierras virtuales!

En este día, con el sol despuntando en el horizonte y la brisa fresca acariciando nuestras pieles, deseo que cada uno de vosotros encontréis la alegría en lo sencillo y lo hermoso.

Recordad que mañana se acerca el noble Samhain, momento de honrar a los ancestros y celebrar la unión entre los mundos, el fin de año pagano. Preparad vuestros festines y vestiduras, que la noche mágica nos aguarda.

Que la fortuna y la luz os acompañen.

#Samhain #paganismo #buenosdias #mastodon #MastLat #tkzone #fediverso

in reply to Aetherius Eldritch ⛤🧙‍♂️🎙️📻

La imagen es una ilustración con un estilo de dibujo de líneas, dominada por un personaje central con un fondo abstracto de patrones entrelazados. El personaje viste una túnica negra y un gorro decorado con hojas verdes y ramitas. Tiene una expresión facial inexpresiva y una mano extendida sosteniendo un bastón de madera marrón con detalles intrincados. El fondo está compuesto por un enredo de líneas y espirales que se asemejan a diseños celtas o decoraciones ornamentadas. En la parte superior de la imagen, el texto "HAPPY NEW YEAR" está escrito con líneas gruesas y angulares. El fondo general es de color rojo oscuro, y la línea de dibujo es predominantemente negra.

Proporcionado por @altbot, generado de forma privada y local usando Gemma3:12b

🌱 Energía utilizada: 0.418 Wh



Merz in der Türkei - deutsch-türkische Beziehungspflege

Kanzler Merz hat sich heute mit dem türkischen Staatspräsidenten Erdoğan getroffen. Es ist ein besonderer Besuch, der von deutsch-türkischer Beziehungspflege geprägt war. Nur beim Thema Nahost kam es zum Disput. Von Evi Seibert.

➡️ tagesschau.de/inland/innenpoli…

#Merz #Erdogan #Türkei

in reply to tagesschau

klar, für Charlotte ist das alles Neuland, wo sie stehen muss und so...

Der Fritz hingegen hat jahrzehntelange Erfahrung, als Kanzler, als Bundesminister, als Ministerpräsident, als Landesminister.... oh wait 😬



@naga nice to see you again. I was pretty sure it was weirder dot earth that had blocked me, not you


Ponte sullo Stretto, perché la Corte dei conti ha bocciato il progetto e cosa succede ora
https://www.wired.it/article/la-corte-dei-conti-ha-bocciato-il-ponte-sullo-stretto-dopo-mesi-di-verifiche/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Diritti @diritti-WiredItalia

reshared this




Trump annuncia nuovi test nucleari: “Gli Usa riprendono i test subito” liberoreporter.it/2025/10/in-e…


Besuch in Damaskus: Wadephul zurückhaltend bei Rückführung von Syrern

In Syrien hat Außenminister Wadephul ein kriegszerstörtes Viertel besucht - und Erwartungen gedämpft: Rückführungen von Flüchtlingen dorthin seien "kurzfristig" nicht möglich. Dem Land versprach er knapp 40 Millionen Euro an Hilfen.

➡️ tagesschau.de/ausland/asien/wa…

#Wadephul #Syrien