Salta al contenuto principale


Basta stirare camicie! Il robot Reachy2 penserà alle faccende di casa al tuo posto?


Hugging Face e Pollen Robotics hanno presentato il robot antropomorfo Reachy2 , il cui set di dati e modello di addestramento sono open source. Reachy2 svolge le attività domestiche e interagisce in sicurezza con persone e animali domestici. Pollen Roboti

Hugging Face e Pollen Robotics hanno presentato il robot antropomorfo Reachy2 , il cui set di dati e modello di addestramento sono open source. Reachy2 svolge le attività domestiche e interagisce in sicurezza con persone e animali domestici.

Pollen Robotics sviluppa tecnologie open source per applicazioni nel mondo reale. Nel 2013 hanno introdotto Poppy, un robot stampato in 3D progettato per scopi di ricerca.

La creazione di Reachy2 prevedeva un nuovo processo di formazione in cui inizialmente un essere umano controlla il robot da remoto utilizzando un visore per la realtà virtuale. Quindi, il modello si allena sui video risultanti.

La formazione ha utilizzato 50 videoclip, ciascuno della durata di circa 15 secondi.

youtube.com/embed/oZxHkp4-DnM?…

Dopo 40.000 iterazioni di addestramento, Reachy2 ha imparato a prendere una mela, a porgerla a una persona e a tornare nella sua posizione originale. Dopo 60.000 iterazioni, è in grado di disporre le tazze su un vassoio. Il robot è dotato di manipolatori con 7 gradi di libertà e ciascuno può sollevare fino a 3 kg.

Negli ultimi anni, la robotica ha compiuto progressi straordinari grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA), portando alla creazione di robot umanoidi sempre più avanzati. Questi robot sono progettati per svolgere una vasta gamma di compiti in diversi settori, tra cui l’industria e l’ambito domestico.

La domanda che molti si pongono è: cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni? Avremo davvero la possibilità di avere robot in grado di fornire un aiuto significativo nelle nostre faccende domestiche?

Per quanto riguarda l’ambito domestico, l’idea di avere robot umanoidi che ci assistano nelle faccende quotidiane non è più solo fantascienza. Le tecnologie stanno evolvendo rapidamente, e molte aziende stanno lavorando per creare robot capaci di svolgere una vasta gamma di compiti domestici, come pulire la casa, cucinare, prendersi cura degli anziani e dei bambini, e persino fare la spesa.

Il robot sarà presto disponibile per l’acquisto. Il dataset con i video e il modello sono pubblicati su Hugging Face.

L'articolo Basta stirare camicie! Il robot Reachy2 penserà alle faccende di casa al tuo posto? proviene da il blog della sicurezza informatica.