Macchine del tempo alle Ogr Torino
In alto, il banner della mostra. In basso, il Binario 1 delle Ogr Torino (crediti: Michele D’Ottavio/Ogr Torino)
Dal 15 marzo al 2 giugno 2025, le Officine Grandi Riparazioni di Torino (Ogr Torino) si trasformano in un portale spazio-temporale grazie all’arrivo di Macchine del tempo. Il viaggio nell’universo inizia da te. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi al Palazzo Esposizioni Roma, la mostra offrirà al pubblico un’esperienza unica: un viaggio a bordo della luce tra stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Un’esperienza innovativa e inclusiva alla scoperta del remoto passato del nostro universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
Nel Binario 1 delle ex Officine per la riparazione dei treni saranno quindi presenti installazioni interattive, ambientazioni immersive, videogiochi in puro stile anni Ottanta e molto altro, per un viaggio a bordo delle futuristiche macchine del tempo progettate dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Il percorso espositivo è pensato per un pubblico appassionato di scienza, alla scoperta delle frontiere dell’astrofisica moderna, e per chiunque desideri tuffarsi alla scoperta del remoto passato del nostro universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
La mostra è ideata dall’Istituto nazionale di astrofisica e realizzata dalle Ogr Torino e Pleiadi, con il contributo dell’Inaf di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e Mu-Ch Museo della chimica.
Per saperne di più: