Salta al contenuto principale


Papa Benedetto XVI è stato il Papa che più di ogni altro Papa nella storia della Chiesa ha cercato di eradicare quello che da secoli è sempre stato un male congenito: quello della pederastia. Eppure in questi ultimi 50 anni questo male è diventato qualcosa che ha talmente permeato il centro e la periferia della Chiesa da essere diventato una vera e propria associazione per delinquere, protetta dall'omertà di molti e contro la quale Tutti hanno sempre avuto un terrore fottuto di intervenire. Ratzinger no. L'ha fatto con una determinazione mai vista prima di lui e, purtroppo, neanche dopo di lui.
Non credo che si riuscirà mai a fare abbastanza giustizia delle calunnie che ha ricevuto ma è curioso che Benedetto XVI venga criticato non per la sua manifesta incapacità di poter gestire la macchina Vaticana, affidando tutto alla coppia b&b Bagnasco e Bertone, ma per ciò che non ha mai fatto: avere occultato quelle infamie che lui per primo non solo è riuscito a svelare, ma che è anche riuscito a combattere quasi sempre con successo.

reshared this

in reply to Franc Mac

salvo poi dare la colpa all'eccessiva libertà sessuale dei Seventies, se non ricordo male.
in reply to netico

@netico da colui che è stato il massimo teologo del secolo di un'organizzazione religiosa che dai tempi del concilio tridentino si è caratterizzata per la spiccata sessuofobia, una lettura così fallace e pregiudizievole della sessualità dei ragazzi, non desta tutto questa meraviglia...
Tutto ciò, chiamiamolo il contesto", rende anzi ancora più eccezionale la sua lucidità nel combattere come ha fatto lui la pederastia impunita di così tanta parte del clero.
in reply to Franc Mac

sarà. In ogni caso condivido il giudizio "storico": è stato il pontefice che ha fatto di più per la lotta alla pedofilia nella Chiesa Cattolica. Non era difficile.
Unknown parent

ActivityPub - Collegamento all'originale
netico

@DunPiteog Tutto vero. @macfranc

Consiglio l'ascolto di ilpost.it/2022/06/23/la-bomba/