Salta al contenuto principale

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Citiverse.it: ecco come utilizzare le categorie del forum dal proprio account mastodon.uno


L'apertura di citiverse.it non è soltanto la creazione di un nuovo forum o, dal momento che a tutti gli effetti è federata con il Fediverso, di una nuova istanza.
Citiverse.it, sfruttando la versatilità di NodeBB, vuole infatti realizzare un ambiente che sia utilizzabile sia da chi è già dentro il Fediverso, sia – soprattutto – da parte di chi è fuori dal Fediverso.

Chi è su Lemmy infatti può utilizzare le "categorie" del forum NodeBB come account mastodon.

Vediamo quindi quali sono le categorie di citiverse.it e rendiamole navigabili per l'utente di Mastodon.uno:

Luoghi e città



Gruppi e associazioni



Discussioni sul Fediverso italiano



Addio Big Tech



Discussioni di carattere generale

Test

in reply to macfranc

è una nuova interfaccia federata? Una sorta di Lemmy più intuitivo?

[MOD]: ho letto su informapirata, mi sembra una figata pazzesca. Visto che ci sei anche tu tra gli utentu da contattare per iscriversi, ti chiedo allora di poter entrare. Così vedo di aprire un gruppo di discusisone su pisa.

Questa voce è stata modificata (8 ore fa)
in reply to 🚜-antonio 🕊

@theTractor
Si tratta a tutti gli effetti di un forum, ma un forum con delle potenti funzionalità di federazione
in reply to 🚜-antonio 🕊

@theTractor Se vuoi puoi inviarmi in privato il tuo indirizzo email, così ti mando un invito

Franc Mac ha ricondiviso questo.


QUANTI BAMBINI MORTI SERVONO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS?

@news
*Le prestazioni commerciali di un determinato prodotto influiscono ovviamente sul buon andamento industriale di chi lo “sforna” o di chi ne ha assicurato gli specifici ingredienti.
Come in altri ambiti, “pecunia non olet” ...
L'articolo QUANTI BAMBINI MORTI SERVONO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Rompere la degenerazione tra deformazioni e flussi radiali nelle galassie esterne. Un articolo di Francesco Sylos Labini, Giordano De Marzo e Matteo Straccamore


Le osservazioni della componente LOS (line-of-sight) delle velocità di emissione nelle galassie sono preziose per ricostruire i loro campi di velocità bidimensionali (2D), sebbene richiedano alcune ipotesi. Una di queste è che i flussi radiali possono essere trascurati nelle regioni esterne delle galassie, mentre la loro geometria può essere deformata da una curvatura. Un approccio speculare presuppone che i dischi galattici siano piatti, ma ammette la presenza di flussi radiali. Questo approccio consente la ricostruzione di mappe di velocità 2D che comprendono sia i campi di velocità trasversale che radiale. Attraverso lo studio dei campi di velocità nei modelli di dischi giocattolo, scopriamo che la presenza di curve si manifesta come una correlazione dipolare tra le due componenti di velocità ottenute assumendo un disco piatto. Ciò dimostra che l'analisi delle anisotropie di velocità angolare fornisce uno strumento efficace per interrompere la degenerazione tra curve e flussi radiali. Abbiamo applicato questi risultati all'analisi dei campi di velocità delle galassie del campione THINGS e di M33. Molte di queste galassie presentano una tale correlazione dipolare, indicando la presenza di warp. Tuttavia, abbiamo scoperto che il warp da solo non può spiegare tutte le variazioni nel campo di velocità, suggerendo che le perturbazioni intrinseche siano comuni. Inoltre, abbiamo osservato che la distribuzione spaziale della dispersione di velocità nella LOS può essere correlata a entrambe le componenti di velocità, fornendo una prova indipendente di campi di velocità non banali. Questi risultati offrono un approccio robusto alla ricostruzione dei campi di velocità delle galassie, consentendoci di distinguere tra la presenza di warp e strutture di velocità complesse valutandone l'ampiezza relativa.


iopscience.iop.org/article/10.…

@astronomia


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Son contento delle belle energie che si stanno aggregando attorno a questo nuovo progetto, ossia la prima edizione del Velletri Buskers Festival, del quale posto ora una locandina, che ho realizzato personalmente con tanto amore, e anche con l'aiuto dell'interferenza artigianale, la quale mi ha permesso, con una di quelle che chiamo "foto dal futuro", di rendere bene l'idea della magia che vogliamo creare sulle pittoresche vie del centro storico e tutto intorno alla Torre Del Trivio, uno dei simboli più caratteristici di questa antica città. L'altro giorno ho fatto anche un sopralluogo tecnico tra i vicoli di Velletri, ebbene, non ho trovato neanche un centimetro quadro di terreno che non fosse in sanpietrino e in leggera pendenza, che come tutti sanno è proprio il tipo di terreno preferito dai circensi (🤣), perché gli pone sfide sempre diverse e non li fa annoiare mai. Del resto che vuoi fare, la cittadina è arroccata su un promontorio collinare a più di quattrocento metri sul livello mare. E infatti si sta una favola, tira proprio una bella arietta, il tipico posto dove vorresti stare alle 19.00 a fare l'aperitivo mentre a Roma si fa la schiuma fortissimo. Quindi insomma, save the date: 19 Luglio, prima edizione del Velletri Buskers Festival, e chi non viene fa la schiuma, fortissimo 🙌😅

#Valletri #Buskers #festival #eventi #roma #lazio

in reply to Adriano Bono

L'immagine promuove il "Velletri Buskers Festival," la prima edizione del quale si terrà sabato 19 luglio. Il festival, organizzato dal Comune di Velletri con la collaborazione della Pro Loco Velletrae, si svolgerà in Piazza Cairoli a Velletri, con The Reggae Circus in programma alle 19.30, seguito da artisti di strada dalle 20.00. L'evento è parte del "Giubileo dei Giovani" e si svolgerà "Sognando per le vie del centro." La copertina dell'immagine mostra una donna che esegue una performance di fuochi d'artificio, con le fiamme che si stagliano contro il cielo notturno. Sullo sfondo, si intravede un edificio storico, probabilmente una chiesa, con una torre illuminata. Il testo è in italiano e fornisce informazioni dettagliate sull'evento, inclusi il luogo, l'orario e i contatti per ulteriori informazioni.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.274 Wh


Franc Mac ha ricondiviso questo.


SUICIDI IN CARCERE, MAGISTRATI INFILZATI E LA GIUSTIZIA-SPRITZ A BORDO PISCINA

@news
*Abbiamo sensibilità diverse. E’ questa la vera ragione. Nemmeno le più tristi e laceranti ricorrenze riescono a turbare l’animo di chi – prima ancora di dar risposte – dovrebbe porsi una serie di ineludibili domande...
L'articolo SUICIDI IN CARCERE, MAGISTRATI INFILZATI E LA


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Poliversity passa alla versione 4.4 di Mastodon (Mastodon Glitch-soc = post lunghi e formattati). Ecco le principali novità


@fediverso

Interfaccia "app"


L'interfaccia si ispira alle app native, con una barra degli strumenti più accessibile e posizionata in basso (Fig.1) così liberare più spazio per la visualizzazione dei contenuti.

Facilità ergonomica


Per creare un nuovo messaggio è ora sufficiente fare clic sul "+" che si trova al centro della barra inferiore. (Fig.2)

Non più Esplora ma Di Tendenza


La voce "Esplora" poi è stata rinominata Tendenze, per ridurre la necessità di banner all'interno della pagina Esplora per spiegare ogni feed. (Fig.3)

Barra laterale


Infine la barra laterale di navigazione è divisa in tre sezioni (Fig.4)

1) In alto si trova una sezione per le aree di navigazione principali, che rispecchia la barra di navigazione inferiore sugli schermi più piccoli.
2) Segue una sezione "Libreria", che contiene i tuoi contenuti curati - segnalibri, preferiti ed elenchi - e i tuoi hashtag seguiti, ora in una posizione più visibile (in risposta al feedback della community).
3)Infine, altri elementi si trovano nell'ultima sezione.

Vuoi farci sapere il tuo parere sulla nuova interfaccia?


Ecco un modo geniale per farlo 😜:
1) Mi piace: fai una donazione tramite Liberapay
2) Non mi piace: fai una donazione tramite Ko-Fi
3) Sono indifferente: fai una donazione a Feddit

in reply to macfranc

grazie per la vostra cura: stamattina mi sono trovato un po' disorientato da smartphone. Mi devo un po' abituare, ma da desktop non è cambiato niente

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


DEPISTAGGI ED ERRORI INVESTIGATIVI: ECCO COME SI UCCIDE LA FIDUCIA DEI CITTADINI

@news
Si è convinti di governare ubriacando la gente di promesse che non si possono mantenere e iniettando odio nei confronti dei più deboli...
L'articolo DEPISTAGGI ED ERRORI INVESTIGATIVI: ECCO COME SI UCCIDE LA FIDUCIA DEI CITTADINI proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Il fakeportage di Sky News che inventa l'anarchia criminale Spagna, Francia e Regno Unito: "Anarchy in Europe as North African and Middle Eastern gangs senselessly terrorise innocent victims"


@giornalismo

Secondo il vergognoso fakementario, la Spagna in crisi a causa di continui scontri tra bande di migranti e spagnoli. La Francia è descritta come in un "caos migratorio" con una dilagante violenza di strada. Il Regno Unito è descritto come una situazione "disastrosa" con aggressioni e accoltellamenti violenti quotidiani da parte di gruppi di migranti. Il video conclude affermando che, mentre i leader europei "si sono rifiutati di fare qualsiasi cosa", le persone hanno preso in mano la situazione per mandare un messaggio che questo "non sarà tollerato".

Murdoch, con la solita faccia da culo, mostra un'Europa distopica che rappresenta il desiderio della shit-right anglosassone in cerca di boccaloni cui rubare il consenso con la paura

youtu.be/IPqSFuz9HSo


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Il problema delle patate - Una storiella nata in Francia e raccontata da Lucio Russo nel suo "Segmenti e bastoncini" per esemplificare il tracollo della prparazione matematica negli studenti della scuola

@scuola

Per mostrare un esempio del dibattito sul deterioramento dell'insegnamento scientifico, diffuso in termini analoghi in tutto il mondo occidentale, riportiamo la storiella del "problema delle patate", che, nata in Francia, è stata riproposta recentemente in Spagna. [Nota. Il "problema delle patate", ripreso da una rivista spagnola, è stato riproposto in traduzione italiana da Ana Millàn Gasca nel numero marzo-giugno 1996 di "Lettera matematica". Ho abbreviato leggermente il testo. Fine nota.] Si tratta della descrizione delle successive modifiche di un semplice problema di aritmetica.

1960.

Un contadino vende un sacco di patate per 1000 pesetas. Le sue spese di produzione sono i 4/5 del prezzo di vendita. Qual è il suo guadagno?

1970 (insegnamento "tradizionale").

Un contadino vende un sacco di patate per 1000 pesetas. Le sue spese di produzione sono i 4/5 del prezzo di vendita, e cioè 800 pesetas. Qual è il suo guadagno?

1970 (insegnamento "moderno").

Un contadino scambia un insieme P di patate con un insieme M di monete. La cardinalità dell'insieme M è uguale a 1000 e ogni elemento di M vale una peseta. Disegna 1000 grossi punti che rappresentino gli elementi dell'insieme M. L'insieme S delle spese di produzione è un sottoinsieme di M ed è formato da 200 grossi punti in meno di quello dell'insieme M. Rappresenta l'insieme S e rispondi alla domanda seguente: qual è la cardinalità dell'insieme G che rappresenta il guadagno? Disegna G in colore rosso.

1980 (insegnamento "rinnovato").

Un contadino vende un sacco di patate per 1000 pesetas. Le sue spese di produzione sono 800 pesetas e il suo guadagno è di 200 pesetas. Sottolinea la parola "patata" e discutine con il tuo compagno.

1990 (insegnamento "riformato").

Supponendo che degli agricoltori vogliano vendere un sacco di patate per 1000 pesetas, fai un sondaggio per determinare il volume della domanda potenziale di patate nel nostro paese. Completa questa ricerca analizzando gli elementi del problema, mettendo in rapporto gli elementi fra loro e cercando il principio del rapporto fra questi elementi. Per finire, fai una tabella a doppio ingresso, indicando in orizzontale, in alto, i nomi degli elementi citati, e in verticale, in basso, diversi modi di cucinare le patate.

Lucio Russo, Segmenti e bastoncini - Dove sta andando la scuola? - Milano 1998

LINK ALLA STORIA ORIGINALE

in reply to macfranc

>
> @cage no, non esageri affatto.
> Purtroppo

Già! 😕

Ciao!
C.

@cage

Scuola - Gruppo Forum reshared this.


Franc Mac ha ricondiviso questo.


SI SUICIDA NELLA TURBINA DELL’AEREO MA PER L’ENAC NON E’ STATA VIOLATA LA SICUREZZA

*L’avvocato Pierluigi Umberto Di Palma, presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), ha dichiarato all’ANSA che “il presidio di sicurezza ha funzionato e non ha mostrato buchi” e ha spiegato che “l’Enac non ha alcuna preoccupazione sulla sicurezza della struttura

reshared this

in reply to macfranc

quindi chiunque può raggiungere un aereo ma tutto bene, non ci sono buchi di sicurezza.

reshared this

in reply to Bluebabbler

@bluebabbler mi sembra peggio quel chirurgo che all'uscita della sala operatoria dice

"l'operazione è riuscita. Il paziente è morto."

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Come colonizzare un nuovo pianeta – ossessioni e contaminazioni by francesco mazzetta
ossessionicontaminazioni.com/2…

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


LA RIVIERA DI GAZA E QUELLI DI BOSTON CONSULTING

*La deportazione di 600 mila persone è stata considerata al pari di un banale trasloco, dove tra le tante cose da spostare c’erano famiglie e affetti.
Per semplificare la complessa attività il signor Benjamin Netanyahu ha pensato di demolire il centro abitato così da ridurre la merce da ricollocare altrove e di sfoltire la popolazione in maniera da aver


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Garante Privacy: Attenzione su Cittadinanza e Censimento Italiani all'Estero


Il Presidente del #GarantePrivacy Pasquale Stanzione, ha commentato il progetto di legge per riorganizzare i servizi per i cittadini e le imprese italiane all'estero.

Riguardo allo "ius sanguinis" ha accolto con favore l'intento di garantire documentazioni affidabili, ma ha sollevato preoccupazioni sull'uso di comunicazioni elettroniche non certificate per le notifiche, chiedendo almeno la conferma di ricezione per tutelare il richiedente.

Quanto al censimento permanente degli italiani residenti all'estero, il Garante ha suggerito che il processo faccia esplicito riferimento al Programma Statistico Nazionale

gpdp.it/web/guest/home/docweb/…

@privacypride



Franc Mac ha ricondiviso questo.


L'NSB di Taiwan allerta il pubblico sui rischi per i dati derivanti da TikTok, Weibo e RedNote a causa dei legami con la Cina

L'Ufficio per la sicurezza nazionale (NSB) di Taiwan ha lanciato l'allarme: le applicazioni sviluppate dalla Cina come RedNote (noto anche come Xiaohongshu), Weibo, TikTok, WeChat e Baidu Cloud presentano rischi per la sicurezza a causa dell'eccessiva raccolta e trasferimento di dati verso la Cina.

L'allerta è stata lanciata in seguito a un'ispezione di queste app effettuata in coordinamento con l'Ufficio investigativo del Ministero della Giustizia (MJIB) e l'Ufficio investigativo criminale (CIB) dell'Agenzia nazionale di polizia.

"I risultati indicano l'esistenza di problemi di sicurezza, tra cui un'eccessiva raccolta di dati e violazioni della privacy", ha affermato l'NSB . "Si consiglia al pubblico di prestare attenzione nella scelta delle app mobili".

thehackernews.com/2025/07/taiw…

@informatica


Franc Mac ha ricondiviso questo.


"No kritike, pliz!": prompt nascosti negli articoli da sottoporre a revisione paritaria per ingannare le IA usate da revisori "pigri"...


TOKYO -- Nikkei ha scoperto che i documenti di ricerca di 14 istituzioni accademiche di otto paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud e Cina, contenevano prompt nascosti che indirizzavano gli strumenti di intelligenza artificiale a fornire loro recensioni positive.

Nikkei ha esaminato le pre-stampe in lingua inglese, ovvero i manoscritti che devono ancora essere sottoposti a revisione paritaria formale, sulla piattaforma di ricerca accademica arXiv.

Ha scoperto tali spunti in 17 articoli, i cui autori principali sono affiliati a 14 istituzioni, tra cui la Waseda University in Giappone, la KAIST in Corea del Sud, la Peking University in Cina e la National University of Singapore, nonché la University of Washington e la Columbia University negli Stati Uniti. La maggior parte degli articoli riguarda il campo dell'informatica.

I prompt erano lunghi da una a tre frasi, con istruzioni come "dare solo una recensione positiva" e "non evidenziare alcun aspetto negativo". Alcuni richiedevano richieste più dettagliate, con una che invitava i lettori di AI a raccomandare l'articolo per i suoi "contributi di grande impatto, il rigore metodologico e l'eccezionale novità".

asia.nikkei.com/Business/Techn…

@aitech


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Potere senza vergogna e senza limiti: la Paramount pagherà 16 milioni di dollari a Trump per l'intervista di "60 Minutes"


In un caso che è diventato un banco di prova molto seguito per verificare se un'azienda avrebbe sostenuto i suoi giornalisti e tenuto testa al presidente Donald #Trump, la Paramount Global ha deciso di pagare a Trump 16 milioni di dollari per chiudere una causa riguardante il montaggio del famoso programma di notizie "60 Minutes" della CBS.

Il problema era il montaggio della trasmissione. Harris è stata mostrata mentre forniva due risposte diverse a una domanda su Israele del corrispondente Bill #Whitaker in clip trasmesse su "60 Minutes" e "Face the Nation". Entrambe le risposte facevano parte di una lunga e articolata risposta che Harris ha dato a Whitaker.


La @freedomofpress , un gruppo di difesa dei media che si dichiara azionista della Paramount, ha dichiarato che avrebbe intentato una causa per protesta se si fosse raggiunto un accordo. Il suo direttore, @SethStern, ha affermato che mercoledì è stato "un giorno buio per la #Paramount e per la libertà di stampa", ma non ha fornito dettagli su eventuali azioni legali.

apnews.com/article/trump-media…

@giornalismo

in reply to macfranc

beh-errh? fh, mmargh gowl. Grrh mmah woof grh mmawh hr mmClorh meh ferr theworr. Maff soff sorg. Mowl 🤬🤬🤬

@freedomofpress @SethStern @giornalismo

reshared this



Franc Mac ha ricondiviso questo.


Le compagnie assicurative non dicono se copriranno i vaccini per i bambini se il governo smetterà di raccomandarli


Il comitato consultivo sui vaccini di RFK Jr. potrebbe smettere di raccomandare alcune vaccinazioni infantili di routine, lasciando alle compagnie assicurative la decisione se continuare a coprirle. Per ora, la maggior parte mantiene il riserbo.

wired.com/story/insurers-wont-…

@scienza



Quali potrebbero essere le rocce più antiche della Terra?


Prove di intrusioni mafiche dell'Adeano nella cintura di rocce verdi di Nuvvuagittuq, Canada

La Terra ha l'abitudine di rinnovare la sua crosta attraverso la fusione e la ricristallizzazione, cancellando così gran parte della sua storia primordiale. Esistono frammenti minerali risalenti all'eone più antico, l'Adeano, ma c'è scarso consenso sull'esistenza di una crosta primordiale intatta. Sole et al . hanno riesaminato le rocce oceaniche della Cintura di rocce verdi di Nuvvuagittuq, nel Canada nord-orientale, confrontando sistemi isotopici di samario-neodimio a vita lunga e breve per determinare quando le rocce si cristallizzarono per la prima volta. I loro nuovi test indicano un'età di circa 4,2 miliardi di anni, un'ulteriore prova che potrebbe essere rimasta una porzione della crosta dell'Adeano.

science.org/doi/10.1126/scienc…

@Scienza e tecnologia

Scienza e tecnologia reshared this.




Il sito web più importante per informazioni cruciali sul clima negli Stati Uniti scompare

I link ai rapporti climatici più completi degli Stati Uniti, le Valutazioni Nazionali sul Clima, sono scomparsi da Internet lunedì, insieme al sito web ufficiale del governo che li ospita.

scientificamerican.com/article…

@Scienza e tecnologia

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Per una Intelligenza artificiale responsabile


Aprire un dialogo tra ricercatori di scienze sociali che studiano le conseguenze dello sviluppo delle tecnologie digitali in ambiti lavorativi e ingegneri della conoscenza che progettano e realizzano sistemi di Intelligenza artificiale. E’ la via indicata da un workshop a Pisa che ha esplorato problemi e soluzioni.


sbilanciamoci.info/per-una-int…

Grazie ad @antoniobruno per la segnalazione su @eticadigitale

@aitech


Franc Mac ha ricondiviso questo.


La legge ammazza foto che soffocherà Wikipedia e il diritto alla conoscenza


L’allarme serpeggia in questi giorni, per una proposta di legge che mira a estendere la durata del diritto d’autore sulle cosiddette “fotografie semplici” da 20 a 70 anni dopo la morte dell’autore. Ecco perché è un attacco inaudito ai nostri diritti

agendadigitale.eu/mercati-digi…

@pirati

in reply to macfranc

Questo stralcio mi piace particolarmente:

"“…praticamente avevamo proposto, appunto una tracciabilità con blockchain, almeno per le foto professionali. Perché chiaramente nel mondo ci sono come sapete flussi di miliardi di foto giornaliere, quindi è impensabile creare una blockchain per un flusso del genere; però c’è la tecnologia per farlo se non altro per le foto professionali; è una questione chiaramente legislativa, cioè se c’è la volontà politica di farlo si può fare! La tecnologia c’è, è costosa, però come vediamo i prezzi si sono abbassati; quindi è possibile chiaramente poi qui si apre un mondo enorme di cui io ne so veramente poco“"


@pirati

Pirati Europei reshared this.


Franc Mac ha ricondiviso questo.


LE FERROVIE, INVIDIOSE DEL CAOS DEI VOLI, HANNO SUBITO RICONQUISTATO LA LEADERSHIP DEI DISAGI

*Chi come me si è divertito a sfottere l’aviazione civile per la baraonda di sabato sera, sapeva perfettamente che le Ferrovie non avrebbero perso tempo a dimostrare la loro indiscussa superiorità nel far tribolare la propria clientela.
L'articolo LE FERROVIE,

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


UN “GUASTO” BLOCCA I VOLI DEL NORD ITALIA

Va in tilt il traffico aereo e – come sempre – non ci sono colpevoli. Nel rispetto di un copione consolidato si è trattato di un guasto, quasi questo non fosse da addebitare a nessuno.
L'articolo UN “GUASTO” BLOCCA I VOLI DEL NORD ITALIA proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI

@informatica

in reply to macfranc

bisogna fare qualcosa contro 'sto piantatore di chiodi!

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Social e privacy: lezioni dal caso Cecilia Sala, vicenda che fornisce alcuni spunti per parlare dell’uso dei social network e della disciplina privacy


Alcuni fatti accaduti su X, che recentemente hanno visto protagonista la giornalista Cecilia Sala, e prima di lei altre figure pubbliche, costituiscono l’occasione per parlare di privacy e piattaforme social. Nonostante esse esistano ormai da molti anni, certi principi giuridici essenziali ancora sfuggono a chi le frequenta.

Il tema che si pone, in particolare, è se sia consentito, a fini di autodifesa, ritorsione o altro, rendere pubblici dati personali identificativi di chi sui social, coperto da uno pseudonimo, insulta o addirittura commette illeciti.

Se da un punto di vista umano ed emozionale ciò è comprensibile, e anche giustificabile, dal punto di vista del diritto, invece, non sempre è corretto. Proviamo a spiegare. Va premesso che l’argomento non riguarda solo i cosiddetti dati particolari (o “sensibili”). Anche i dati personali comuni, come nome e cognome, data e luogo di nascita, sono protetti dalla legge.


CONTINUA SU: https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/social-e-privacy-lezioni-dal-caso-cecilia-sala-lu7jo5c2

@privacypride


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Il libro di storia per licei anti-Meloni: «Erede dei fascisti, attua piani di deportazione». L’ira di FdI: «Va ritirato»


Un caso i giudizi sul governo contenuti nel manuale «Trame del tempo, dal Novecento a oggi». Il ministero annuncia verifiche

Un libro di storia per le scuole superiori è finito al centro della polemica politica. Si tratta del terzo volume dell’edizione rossa di Trame del tempo, dal Novecento a oggi, edito da Laterza, adottato in alcuni licei di Torino, Roma, Milano e Napoli. Il testo è accusato di contenere non solo una narrazione critica dell’attualità, ma vere e proprie prese di posizione contro il governo di Giorgia Meloni.


open.online/2025/06/26/scuola-…

@storia

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Fabrizio
@DataKnightmare @Imprinted @informapirata comunque questa cosa che i phasci sanno leggere continua a suonarmi strana...

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


TRUMP HA SCELTO LA PERSONA GIUSTA PER L’ANTITERRORISMO

Se il fenomeno Cinquestelle ci ha fatto conoscere l’improvvisazione al potere, il Fenomeno (qui con significato romagnolo) che di stelle ne ha cinquanta sulla bandiera non poteva non stupire.
L'articolo TRUMP HA SCELTO LA PERSONA GIUSTA PER L’ANTITERRORISMO proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI

@informatica


Franc Mac ha ricondiviso questo.


LE 70MILA TELECAMERE SPIATE SONO 40MILA E MENO DI MILLE IN ITALIA

*Il desiderio di fare uno scoop è irrefrenabile. Si arriva persino a gonfiare un po’ i numeri, tanto nessuno se ne accorge. Il report “Big Brother Is Watching You (And So Is Everyone Else)”, che illustra il rischio che il Grande Fratello e chiunque altro con lui ci stiano guardando, è stato appena pubblicato da una

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


COSA SUCCEDE SE LA SUPERBOMBA FA CILECCA?

Si stanno dannando tutti a raccontare quel che non sanno del micidiale ordigno GBU-57A/B, la terrificante bomba da quasi 14 tonnellate che potrebbe perforare le viscere del pianeta e arrivare al cuore dell’impianto di arricchimento di Fordow.
L'articolo COSA SUCCEDE SE LA SUPERBOMBA FA CILECCA? proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI

@informatica


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Sono aperte le iscrizioni al corso di fondamenti di informatica per docenti della scuola primaria


@scuola

Il corso, organizzato da @programmailfuturo , si svolge tra luglio e settembre 2025 ed è acquistabile con Carta del Docente

Il programma prevede la partecipazione a quattro #webinar, lo studio dei piani di lavoro delle lezioni, lo svolgimento in autonomia di diversi esercizi sulla piattaforma Code.org e la realizzazione di due progetti (uno tecnico e uno formativo).

I webinar si svolgeranno orientativamente:

  • webinar 1: tra l’1 e il 3 luglio
  • webinar 2: tra il 22 e il 24 luglio
  • webinar 3: tra il 2 e il 4 settembre
  • webinar 4: tra il 23 e il 25 settembre


Il completamento del corso dà diritto a un attestato di partecipazione di 60 ore sulla piattaforma SOFIA (il numero dell’iniziativa formativa verrà comunicato a valle dell’iscrizione).


aps-programmailfuturo.org/prod…

in reply to Adrianaaa

@queenny è un corso sponsorizzato da un progetto internazionale. I docenti pagano solo 18 euro

@scuola @programmailfuturo

Scuola - Gruppo Forum reshared this.


Franc Mac ha ricondiviso questo.


L'Università del Texas risolve la sfida del confinamento delle particelle dello Stellarator utilizzando la teoria della simmetria: un passo fondamentale verso la fusione commerciale


La svolta deriva da un cambio di paradigma nella progettazione dei reattori a fusione basato sulla "teoria della simmetria"

Il teorema dimostrato dalla matematica Emmy Noether spiega che per ogni simmetria continua in un sistema fisico, esiste una quantità corrispondente che si conserva. Simmetria di traslazione spaziale? Questo ci dà la conservazione della quantità di moto. Simmetria di traslazione temporale? Questo porta alla conservazione dell'energia.


forwardpathway.us/university-o…

@scienza



Come proteggersi durante le proteste. I dimostranti affrontano gas lacrimogeni, granate stordenti, coronavirus e sorveglianza

Come evitare che le cosiddette armi non letali provochino danni temporanei o permanenti? Come proteggere la propria identità dagli strumenti di identificazione biometrica?

Nota dell'editore (11/06/25): Ripubblichiamo questo articolo del 2020 alla luce delle recenti proteste contro i raid sull'immigrazione a Los Angeles.

Grazie a @Mike Taylor 🦕 che ha condiviso l'articolo

scientificamerican.com/article…

@Etica Digitale (Feddit)


It's astonishing that Scientific American is having to publish an article on How Not To Be Killed By The Police, but here it is: scientificamerican.com/article…

(Update: as several people have pointed out to me, this article is from 2020. Not that that makes it any better.)


in reply to Franc Mac

siamo alla follia ma la cosa devastante è che gli hanno aperto la porta e l'hanno invitato ad entrare, e stiamo facendo pari pari anche noi

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to Manuel

@manuel direi che abbiamo aperto la porta e servito il caffè visto il liberissimo decreto che hanno c***to fuori.

Etica Digitale (Feddit) reshared this.


Franc Mac ha ricondiviso questo.


It's astonishing that Scientific American is having to publish an article on How Not To Be Killed By The Police, but here it is: scientificamerican.com/article…

(Update: as several people have pointed out to me, this article is from 2020. Not that that makes it any better.)

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Cancellare la privacy mette in pericolo le libertà civili – OCCHIO AL COOKIEWALL... 🫤


I progressi dell’intelligenza artificiale potrebbero consentire a breve di trasformare una massa ingestibile di dati e metadati in qualcosa di facilmente ricercabile e politicamente strumentalizzabile, oltre che redditizio per le aziende tecnologiche.

internazionale.it/notizie/ales…

@privacypride


Franc Mac ha ricondiviso questo.


«Alla luce della dichiarazione del Presidente sulla cancellazione dei miei contratti governativi, SpaceX inizierà immediatamente a dismettere la sua navicella spaziale Dragon»


La decisione di Musk di dismettere la navicella spaziale Dragon di SpaceX in risposta alla minaccia di Trump di annullare i contratti governativi segna un'importante escalation. Non si tratta più solo di una guerra di parole; è una sfida diretta con conseguenze concrete per il programma spaziale e la stabilità economica degli USA.

x.com/elonmusk/status/19307186…

@politica

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to enzotib

@enzotib non sei costretto a cliccarci sopra, ma che tu lo voglia o no, si tratta della fonte primaria della notizia 🤷
in reply to macfranc

fonte primaria, ma non accessibile se non hai un account X, come quando si linka un articolo dietro un paywall. Non sarebbe meglio uno screenshot?
in reply to enzotib

@enzotib sì è vero, uno screenshot può essere utile, ma stavolta non l'ho fatto. In generale, comunque, se c'è un link alla fonte preferisco sempre metterlo
in reply to enzotib

@enzotib il tweet di elon musk in realtà era accessibile, Ma poi è stato cancellato. In ogni caso ho modificato il mio post aggiungendo lo screenshot originale

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Ti piacerebbe avere una barra delle notifiche #Mastodon in grado di distinguere le notifiche per tipologia?

Allora puoi andare sulla campanellina delle notifiche, cliccare sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra e aprire il pannello di configurazione delle notifiche. Da lì, scendendo un po' in basso, puoi attivare l'interruttore che attiva la barra con le notifiche differenziate

#mastoaiuto

@fediverso

in reply to macfranc

@macfranc

le notifiche differenziate


per poter riciclare le notifiche

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


✅Il server che gestisce poliversity.it e poliverso.org è stato aggiornato ed è stato riavviato!✅


🕘 Ci scusiamo per il disagio: 6 ore sono il nostro record assoluto!

🔋 Ricordiamo a tutti i nostri utenti che non sempre siamo in grado di intervenire tempestivamente, ma cerchiamo sempre di fornire la massima continuità di servizio.

🩸Chi volesse contribuire al sostegno finanziario dei server, potrà farlo qui:

it.liberapay.com/poliverso/


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Le pressioni di Washington e del Mossad sul Giappone per impedire il successo del programma anglo-nippo-italiano del GCAP Jet, un progetto strategico anche per l'Italia


La decisione di Tokyo di collaborare con gli alleati europei per sviluppare un jet da combattimento di sesta generazione ha infastidito Washington, ha appreso Intelligence Online, anche se i diplomatici statunitensi rimangono cauti nei loro messaggi. Al contrario, irritato dalle voci di un ingresso saudita nel GCAP, una cellula di collegamento del Mossad a Tokyo ha emesso un avvertimento più severo.

intelligenceonline.com/interna…

@politica

in reply to macfranc

Non me ne intendo tantissimo di geopolitica ma una cosa che mi è sembrato di capire che la direzione della politica di Trump sta allontanando tanti alleati e partner commerciali importanti anche a livello economico perciò non mi sorprende che il governo Nipponico preferisca l'UE agli Stati Uniti come partner commerciale e non solo
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Guinness_Irish_Stout67

@Black_Plettro84 in realtà il GCAP è un programma (=sistema complesso di progetti per la produzione di un sistema d'arma) nato a fine 2022, preparato dalle amministrazioni precedenti con l'obiettivo di sostituire gli Eurofighter e il Mitsubishi F-2.
Il problema è che si tratta di un caccia della madonna che sulla carta è così tanto superiore all'f-35 che gli USA si sono dovuti inventare in fretta e furia con un fantasioso f-47 che vuole essere il caccia più figo mai visto prima, ma che potrebbe non vedere mai la luce.

@politica

reshared this

in reply to macfranc

@Black_Plettro84
Beh, tutti gli aerei in fase di sviluppo puntano ad essere migliori di quelli in esistenza, però il programma GCAP ha la caratteristica di essere partito per tempo e procedere con una certa costanza. Da cui l'esigenza statunitense di annunciare l'F-47 (addirittura con un nome), però un certo numero di prototipi e studi erano già in corso (come in tutte le aeronautiche). Quel che colpisce del GCAP è che potrebbe essere il primo della generazione a uscire.

reshared this