L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E’ AVVOCATO: ORMAI E’ LEGGE
@news
In un Paese dove chi ha le leve del potere si travestiva da tenera e vezzosa Minnie o da impacciato nazista bullizzato, può capitare di tutto e ogni giorno di peggio...
L'articolo L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E’ AVVOCATO: ORMAI E’ LEGGE proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Le riviste predatorie stanno sistematicamente erodendo l'etica scientifica: ecco una strategia Gate and Code per ridurre al minimo il loro spazio operativo e ripristinare le buone pratiche
La ricerca scientifica prospera grazie al rigore, ma il calo della qualità, alimentato dall'ascesa di riviste predatorie, minaccia non solo l'integrità della scienza, ma anche la fiducia del pubblico.
L'editoriale del prof. Kenneth Timmis su Microbial Biotechnology chiede di ripristinare l'etica scientifica, ristabilire la qualità come pietra angolare dell'editoria della ricerca e lavorare collettivamente per smantellare i sistemi che incentivano le cattive pratiche.
La soluzione? frenare la "trazione" delle riviste predatorie attraverso la riforma dell'accreditamento e dei finanziamenti e affrontare la "spinta" della cultura del "pubblica o muori" ripensando la valutazione della ricerca e il mentoring
Kenneth Timmis, PhD's Profile Page
Professor Kenneth Timmis studied microbiology at Bristol University, undertook postdoctoral training at the Ruhr University Bochum, Yale and Stanford and headed research groups at the Max Planck Institute for Molecular Genetics in Berlin, the Univers…Technology Networks
reshared this
DIG Festival 2025: Festival internazionale di giornalismo investigativo, 24-28 settembre a Modena
Dal 24 al 28 Settembre 2025, DIG porta a Modena il meglio del giornalismo investigativo internazionale. Oltre 100 eventi e altrettanti ospiti da tutto il mondo: talk, dibattiti, proiezioni cinematografiche, premi, academy, concerti e mostre. Un festival quasi interamente gratuito, aperto a tutte e tutti.
🎞️ «GEN_»
Proiezione di «GEN_». Panel introduttivo con il protagonista Maurizio Bini e l'autrice Donatella Della RattaFilm EXTRARegia: Gianluca MatarreseDurata 104' (2025 | Francia | Italia | Svizzera) All'ospedale pubblico Niguarda di Milano, il Dott.DIG Awards & Festival
reshared this
Notizia che non ho visto qui in Italia sul cambio di strategia USA: occuparsi dell'area di prossimità e lontano dalla Cina!
Per decenni, la politica estera statunitense si è basata sul presupposto di intervenire a livello mondiale non appena gli interessi americani o quelli degli alleati venivano messi in discussione o apertamente minacciati. Ora, tuttavia, sotto Trump II, potrebbe diventare "ufficiale", per così dire, che Washington non intende più fungere da polizia mondiale globale.
Perché nel Dipartimento della Guerra sul Potomac, recentemente denominato " Dipartimento della Guerra", si stanno attualmente discutendo nuove linee guida per la politica estera e di sicurezza degli Stati Uniti. Ci sono sempre più segnali che indicano che si sta prendendo in considerazione una rottura radicale con le prassi precedenti, in termini di tipologia, portata e ubicazione geografica in cui le forze armate statunitensi saranno dispiegate in futuro.
Una nuova bozza della Strategia di Difesa Nazionale (NDS) è già sulla scrivania del "Segretario alla Guerra" degli Stati Uniti. Secondo fonti interne, i suoi contenuti principali sono stati trasmessi alla rivista "Politico", tradizionalmente critica nei confronti di Trump . Se la fuga di notizie fosse autentica, rivelerebbe una direzione completamente nuova, che si discosta significativamente dalle strategie precedenti. E certamente si allinea a quanto osservato sin dal secondo insediamento di Trump.
militaeraktuell.at/en/shift-in…
USA: Department of Defense becomes Department of War
New Department of War: US President Donald Trump decided to rename the "US Department of Defense" as the "US Department of War".Martin Rosenkranz (Militär Aktuell)
like this
reshared this
OGNUNO HA LA SUA CROCE (CON LE ROTELLE)
@news
Non voglio chiedere come all’assassino di Charlie Kirk sia bastato un solo proiettile per colpire in modo letale da 200 metri di distanza...
L'articolo OGNUNO HA LA SUA CROCE (CON LE ROTELLE) proviene da GIANO NEWS.
reshared this
L'impatto economico dell'intelligenza artificiale: una revisione multidisciplinare e multilibraria
Questo saggio passa in rassegna sette libri pubblicati negli ultimi dodici anni da scienziati sociali che esaminano l'impatto economico dell'IA. Queste opere offrono spunti preziosi: l'IA come previsione a basso costo, le barriere architettoniche all'adozione, i dati come risorsa economica, le sfide dell'implementazione. Tuttavia, offrono scarse indicazioni per quanto riguarda gli scenari trasformativi considerati plausibili da molti ricercatori di IA. Gli economisti hanno compiuto grandi progressi nello spiegare come utilizzare l'IA all'interno delle funzioni di produzione esistenti, chi ne trae beneficio e perché; ciò che rimane necessario è una consulenza rigorosa ai decisori politici preoccupati per il rapido aumento del tasso di abbandono del lavoro, lo sviluppo scientifico, i cambiamenti nel rapporto lavoro-capitale o il rischio esistenziale.
kevinbryanecon.com/BryanAIBook…
cc @lucianofloridi
reshared this
L'uccisione di 31 giornalisti yemeniti da parte di Israele segna l'attacco globale più mortale degli ultimi 16 anni
Gli attacchi "mirati" di Israele contro due redazioni di giornali nella capitale dello Yemen, Sanaa, in cui il 10 settembre sono morti 31 giornalisti e operatori dei media, segnalano che il suo modello mortale di attaccare reporter e redazioni con la scusa che pubblicano propaganda "terroristica" si è diffuso saldamente in tutto il Medio Oriente.
Il quotidiano yemenita del 26 settembre è stato il primo a rivelare i nomi delle 31 persone uccise nei ripetuti attacchi alla sua sede e a quella del quotidiano yemenita, entrambe situate nella sede della Direzione per l'Orientamento Morale del governo. Tutti i morti, tranne uno, lavoravano per le due testate.
cpj.org/2025/09/israels-killin…
Israel’s killing of 31 Yemeni journalists marks deadliest global attack in 16 years - Committee to Protect Journalists
Washington, D.C., September 19, 2025—Israel’s targeted strikes on two newspaper offices in Yemen’s capital, Sanaa, which killed 31 journalists and media support workers on September 10, signal that its deadly pattern of attacking reporters and newsro…Mohamed Mandour (Committee to Protect Journalists)
reshared this
🏆Ecco i vincitori dei prestigiosi premi Ig Nobel 2025!🏆
I Premi Ig Nobel 2025 sono stati assegnati durante la 35a cerimonia annuale di premiazione , giovedì sera 18 settembre 2025, presso la Boston University, nel Massachusetts. I biglietti per partecipare alla cerimonia sono ora in vendita . La cerimonia è stata trasmessa anche in diretta
improbable.com/ig/winners/?amp…
Past Ig Winners
Ig® Nobel Prize Winners For achievements that first make people LAUGH then make them THINK Winners by year: 2025 : 2024 : 2023 : 2022 : 2021 2020 : 2019 : 2018 : 2017 : 2016 2015 : 2014 : 2013 : 20…Marc Abrahams (Improbable Research)
reshared this
LA BELLA LEZIONE DELLA FIERA DEL TURISMO DI RIMINI AD ISRAELE
@news
L’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo ha inoltrato a tutti i mezzi di informazione una mail inferocita che comincia con un imperativo “A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA”.
L'articolo LA BELLA LEZIONE DELLA FIERA DEL TURISMO DI RIMINI AD ISRAELE proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Cosa possono imparare gli editori di notizie dai creatori di contenuti? Intervista a Simon Owens
Per rimanere rilevanti, le aziende di informazione dovrebbero collaborare con i creatori di notizie, o almeno imparare da loro a mutuare le tattiche più efficaci, mantenendo al contempo l'integrità giornalistica.
Simon Owens è un giornalista del settore dei media con sede negli Stati Uniti , che scrive una newsletter sui media e conduce un podcast, occupandosi sia degli editori di notizie sia dell'ecosistema più ampio dei media e dei creatori.
Abbiamo parlato con Owens di cosa possono imparare gli editori di notizie dall'ecosistema dei creatori e di come le aziende di media tradizionali possono collaborare con i creatori.
thefix.media/2025/09/15/what-c…
What can news publishers learn from creators? Interview with Simon Owens
Don't leave money on the table and think outside the box about business modelsThe Fix
reshared this
"Ogni giornalista ha una storia da raccontare sull'intelligenza artificiale": i consigli di un giornalista pluripremiato sui rischi dell'intelligenza artificiale
Karen Hao è una delle principali giornaliste di controllo al mondo che si occupa degli impatti e dei potenziali danni dell'intelligenza artificiale. Autrice del best-seller " Empire of AI: Inside the Reckless Race For Total Domination ", la giornalista, che vive a Hong Kong e negli Stati Uniti, è stata la prima a tracciare un profilo di OpenAI e ora dirige la serie AI Spotlight del Pulitzer Center , dove i giornalisti vengono formati nel giornalismo sull'intelligenza artificiale.
gijn.org/stories/gijc25-speake…
‘Every Reporter has an AI Story to Tell’: Tips from an Award-Winning Journalist on the Risks of AI
Karen Hao -- one of the world's leading voices on the impacts and potential harms of artificial intelligence -- speaks to GIJN ahead of her appearance at GIJC25 in Malaysia.gijn.org
reshared this
Ecco i documenti presentati alla Future of Journalism Conference 2025 dai ricercatori del Reuters Institute
La ricerca si concentra sul ruolo dell'intelligenza artificiale nella disinformazione e nelle elezioni, su come può essere utilizzata per illustrare le notizie sul clima e sugli effetti dell'esposizione alle notizie sulle proteste per il clima.
reutersinstitute.politics.ox.a…
Here are the papers at the Future of Journalism Conference 2025 presented by Reuters Institute researchers
The presented research focuses on AI's role in misinformation and elections, how it can be used to illustrate climate news, and the effects of exposure to news about climate protestsReuters Institute for the Study of Journalism
reshared this
"È come bere acqua inquinata": come i media del Regno Unito travisano la copertura dell'immigrazione e come porvi rimedio
Secondo un nuovo rapporto del Bonavero Institute of Human Rights dell'Università di Oxford, che ha esaminato il dibattito pubblico sulla CEDU in relazione all'immigrazione nel Regno Unito, i giornalisti hanno diffuso queste idee sbagliate e favorito un dibattito pubblico distorto sui richiedenti asilo e sulla Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Il rapporto ha individuato tre tipi di errata interpretazione dell'immigrazione e della CEDU: 1) la presentazione di decisioni annullate come se fossero attuali, 2) la presentazione di argomentazioni non accettate come se fossero la base di decisioni giudiziarie 3) e la rappresentazione errata della base effettiva delle decisioni giudiziarie.
reutersinstitute.politics.ox.a…
“It’s like drinking from polluted water”: How the UK media gets immigration coverage wrong and how to fix it
In the midst of bubbling unrest around immigration in the UK, some voices are calling for the country to withdraw from the European Convention on Human Rights (ECHR).Reuters Institute for the Study of Journalism
reshared this
Crescono le preoccupazioni sulla libertà di parola dopo che la ABC ha ritirato lo show di Jimmy Kimmel
Dopo la cancellazione di Colbert e ora la sospensione di Kimmel, i critici avvertono che le reti si stanno piegando alle pressioni politiche sulla libertà di parola
poynter.org/commentary/2025/wh…
Free speech worries mount as ABC pulls Jimmy Kimmel’s show - Poynter
After Colbert’s cancellation and now Kimmel’s suspension, critics warn that networks are bowing to political pressure on speechAlex Mahadevan (The Poynter Institute)
reshared this
“The Gaza Project” – come una coalizione di giornalisti ha indagato sull’uccisione di giornalisti palestines
Guidata dall'organizzazione Forbidden Stories, una coalizione di giornalisti e organi di stampa internazionali sta indagando sulle circostanze dietro l'uccisione di giornalisti palestinesi.
thefix.media/2025/09/11/the-ga…
“The Gaza Project” – how a coalition of journalists investigated the killing of Palestinian journalists
Led by Forbidden Stories, an international coalition is investigating the circumstances behind the killing of Palestinian journalistsThe Fix
reshared this
La saga mai raccontata di ciò che accadde quando DOGE assaltò la previdenza sociale
Alcuni funzionari della previdenza sociale hanno dichiarato di aver accolto con favore DOGE (l'agenzia ha bisogno di una revisione tecnologica), ma poi hanno visto DOGE ignorarli e dare priorità a vittorie rapide (spesso vane).
Leland Dudek, allora capo ad interim dell'agenzia, inizialmente aiutò DOGE, poi cercò di resistere quando vide cosa stava facendo, ha dichiarato Dudek in 15 ore di
Il DOGE continua a vivere: diversi ex membri del DOGE hanno assunto ruoli permanenti presso la Social Security Administration e il commissario Frank Bisignano, confermato dal Senato, ne ha abbracciato l'approccio.
propublica.org/article/inside-…
Inside DOGE’s Takeover of the Social Security Administration
DOGE has ignored urgently needed reforms and upgrades at the Social Security Administration, according to dozens of insiders and 15 hours of candid interviews with the former acting chief of the agency, who admits he sometimes made things worse.ProPublica
reshared this
I tentativi di intimidazione sono la spinta maggiore ai finanziamenti al giornalismo
Nuova ricerca sul consumo di contenuti in Europa, un'analisi approfondita della strategia di crescita di Tangle, l'Atlantic diventa gratuito per le scuole superiori e 18 chiamate attive.
funds4media.org/p/attempts-at-…
Attempts at intimidation delivers the biggest boost in journalism funding
New research on European content consumption, a deep dive into Tangle's growth strategy, the Atlantic going free for high schools and 18 active calls.Peter Erdelyi (Media Finance Monitor - Center for Sustainable Media)
reshared this
Ripensare chi crea, condivide e sostiene le notizie locali: perché la gestione delle informazioni è il futuro
Il mondo dell'informazione locale si sta ridefinendo nel mezzo di una crisi multidimensionale. Ed è proprio per questo che abbiamo scritto il nostro ultimo reportage.
Commoner Co ha trascorso anni lavorando nelle redazioni, con organizzazioni di supporto e al fianco di finanziatori, tutti alle prese con la stessa domanda fondamentale: come potremmo reimmaginare e ricostruire un ecosistema mediatico locale nel prossimo decennio al servizio delle comunità, e chi sta lavorando per realizzare questo futuro?
Il nuovo rapporto di Commoner Co, "This is Local News Now: Rethinking who creates, shares, and sustains it", commissionato da Press Forward, affronta questo argomento direttamente proponendo una definizione radicalmente ampliata di chi informa le nostre comunità e perché ciò è importante per il futuro della vita civica nelle comunità degli Stati Uniti.
commoner.company/blog/info-ste…
New report rethinks who creates the news and information communities need | Press Forward
The release of Commoner’s new white paper, “This is Local News Now,” couldn’t be better timed – or more hopeful. Press Forward commissioned this piece months before the federal government defunded public media.Press Forward
reshared this
Le proteste contro il divieto dei social media erano distopiche, utopiche o qualcosa di più complicato?
Alla fine del mese scorso, il governo del Nepal ha emesso un ultimatum alle principali piattaforme di social media di proprietà straniera: conformarsi ai requisiti di registrazione nel paese entro una settimana, altrimenti sarebbero state bandite. (La Corte Suprema del Nepal aveva recentemente ordinato qualcosa di simile.) Allo scadere del termine, TikTok e l'app di messaggistica Viber erano a quanto pare conformi, ma più di due dozzine di altri siti non lo erano e sono stati debitamente bloccati; l'elenco includeva non solo i soliti noti in questo tipo di discussioni – Facebook, Instagram, WhatsApp, YouTube, X – ma anche Reddit, Discord, Pinterest e persino LinkedIn. "Abbiamo chiesto loro di arruolarsi con noi cinque volte", ha detto un portavoce del governo, riferendosi alle piattaforme. "Cosa fare quando non ci ascoltano?". Molti utenti dei social media, prevedibilmente, erano furiosi. Secondo il New York Times , alcuni hanno pubblicato i loro indirizzi e hanno salutato una nuova "era di scambio di lettere".
cjr.org/the_media_today/discor…
Nepal orders ban on major social media platforms - Committee to Protect Journalists
Editor’s Note: On September 9, Nepal’s government lifted its ban on social media platforms after 19 people were killed in mass protests.CPJ Staff (Committee to Protect Journalists)
reshared this
Studiare poco, studiare meglio
Un libro americano suggerisce modi più efficaci per imparare le cose e affrontare gli esami (e anche meno noiosi)
Scuola - Gruppo Forum likes this.
reshared this
Che senso ha parlare di educazione digitale?
"...come afferma Mantellini, la tecnologia evolve con una velocità che è incompatibile con l’evoluzione delle consuetudini sociali. Ma al tempo stesso devo sviluppare alcune riflessioni critiche sull’uso del termine “educazione digitale”, purtroppo spesso usato in Italia e in Europa, che è del tutto incongruo come obiettivo."
Il post di @enriconardelli è su Start Magazine
startmag.it/innovazione/che-se…
Che senso ha parlare di educazione digitale? - Startmag
È l'informatica che deve essere insegnata, senza perseguire una fantomatica e irragionevole “educazione digitale”.Enrico Nardelli (Startmag)
reshared this
Re: Che senso ha parlare di educazione digitale?"...come afferma Mantellini, la tecnologia evolve con una velocità che è incompatibile con l’evoluzione delle consuetudini sociali.
it.wikipedia.org/wiki/Teoria_d…
reshared this
Fedinews: il "giornale" con le migliori notizie provenienti dal fediverso italiano
Vuoi leggere un flusso di notizie selezionato dagli utenti italiani del Fediverso?
Allora puoi provare ad aprire la pagina
di FediNews
E se vuoi pubblicare anche tu una notzia che ti sta particolarmente a cuore o che secondo dovrebbe essere presente su FediNews, allora puoi pubblicarla dal tuo account #Mastodon, #Friendica, #Pixelfed, #Lemmy, #Piefed, #Lemmy o #NodeBB!
Se hai un account del forumverso sarà sufficiente sottoscrivere le comunità di feddit.it e citiverse.it.
Se invece hai solo un account social come Mastodon, Pixelfed, #Pleroma o Friendica, allora ti basta menzionare la comunità che ti interessa
like this
reshared this
"Nonostante una macchina internet multimiliardaria specificamente concentrata a tenerci separati": la diversa percezione di Kirk tra bolle diverse è l'effetto di un'economia dell'informazione basata sulla colonizzazione della nostra attenzione.
Riportiamo il testo di un post che ci è stato segnalato da Facebook (qui il link); siamo convinti che il tema che ha voluto sollevare non sia stato ancora affrontato nel dibattito italiano. I grassetti sono nostri (perché a differenza di Facebook, Friendica li può fare... 😂)
Una cosa che mi è diventata davvero chiara da ieri è che viviamo in almeno due realtà diverse. Parlando con un'amica che conosceva Charlie solo come oratore motivazionale cristiano, perché era l'unica cosa che le capitava tra le mani. Mi ha mostrato video che non avevo mai visto prima, in cui diceva cose perfettamente ragionevoli e incoraggianti.
Le ho mostrato video che lei non aveva mai visto prima sul suo razzismo, la sua misoginia, la sua omofobia, la sua incitamento alla violenza contro specifici gruppi di persone. Era inorridita dalle sue osservazioni sull'aggressore del marito di Pelosi, rilasciato su cauzione e celebrato per il suo atto violento. Era inorridita da diverse cose che aveva detto, ma non le aveva mai viste o sentite prima, così come io non avevo mai visto o sentito i video generici in cui si mostrava come un uomo e un padre perfettamente amorevole.
Nessuno di noi due aveva un'idea precisa di quest'uomo. Le ho detto che era un noto suprematista bianco e lei ha pensato che stessi scherzando. Ha detto che avrebbe fatto un discorso su come trovare il proprio scopo e fare del bene nel mondo e io ho pensato che stesse scherzando.
Ho capito perché questa amica stava piangendo la perdita di una persona che considerava una brava persona. La mia amica, che Dio la benedica, ha capito perché provo quello che provo per lui. Ci siamo capiti meglio. Nonostante una macchina internet multimiliardaria specificamente concentrata a tenerci separati. Perché ci siamo parlati con il desiderio di ascoltare e imparare, piuttosto che con il desiderio di far cambiare idea a qualcun altro o di avere "ragione".
Nessuna di quelle cose motivazionali che ha detto cambia la mia opinione su di lui perché non cancellano la negatività, i sottili appelli alla violenza, lo sminuire e denigrare altre razze, religioni, generi, ecc. I suoi commenti negativi e accusatori sui senzatetto, i poveri e le vittime di violenza domestica. I suoi commenti sul radunare persone che non la pensavano come lui e metterle in campi dove il loro comportamento poteva essere corretto. Quella volta ha detto che l'empatia era una parola inventata in cui non credeva. Quell'altra volta ha detto che il Civil Rights Act era un errore. La volta in cui ha detto che la maggior parte delle persone ha paura quando sale su un aereo e vede che c'è un pilota nero. La sua retorica anti-vaccinazione e la sua attiva campagna contro il permesso di indossare mascherine per la propria salute. Il suo aperto sostegno al fascismo e alla supremazia bianca. Per me, tutti questi sono sentimenti totalmente non cristiani. Sono innegabili e anche uno solo di essi sarebbe un ostacolo per me. Tutti insieme sono l'immagine di un uomo che era polarizzante, faceva infuriare molte persone e giustamente, ma nonostante tutto non augurerei mai a lui o soprattutto ai suoi figli la fine che ha fatto.
Oh, e la mia amica non ne aveva mai sentito parlare, e Dio mi aiuti, non so come abbia fatto a sfuggire alla notizia, ma non aveva mai sentito parlare dei parlamentari del Minnesota che sono stati colpiti a giugno. Il marito, la moglie e il cane che sono stati uccisi, uno dopo essersi gettato sul figlio per proteggerlo. L'altra coppia che in qualche modo è sopravvissuta. Attacchi motivati politicamente, proprio perché erano democratici. Ha saputo di quelle sparatorie avvenute mesi fa perché le ho mostrato i commenti di Charlie Kirk al riguardo. Il complotto per il rapimento di una governatrice democratica del Midwest. Il tentato omicidio del governatore democratico della Pennsylvania. Tutte cose di cui Charlie aveva molto da dire, pur sostenendo il Secondo Emendamento e attaccando il Partito Democratico. Non ne sapeva nulla perché viviamo tutti in due mondi diversi e nessuno di noi conosce tutta la storia."
like this
reshared this
poi ci sono quelli come me che non avevano mai sentito parlare di Kirk... ma mi sa che è un problema generazionale.
Proton Mail ha sospeso gli account dei giornalisti su richiesta dell'Agenzia per la sicurezza informatica. I giornalisti stavano denunciando presunti hacker nordcoreani. Proton ha ripristinato i loro account solo dopo una protesta pubblica.
Proton, l'azienda che gestisce il servizio di posta elettronica Proton Mail, si descrive come un "rifugio neutrale e sicuro per i tuoi dati personali, impegnato a difendere la tua libertà".
Ma il mese scorso, Proton ha disattivato gli account di posta elettronica di giornalisti che denunciavano violazioni della sicurezza di vari sistemi informatici del governo sudcoreano, a seguito di una denuncia da parte di un'agenzia di sicurezza informatica non meglio specificata. Dopo una protesta pubblica e diverse settimane, gli account dei giornalisti sono stati finalmente ripristinati, ma i giornalisti e i redattori coinvolti vogliono ancora sapere come e perché Proton abbia deciso di chiudere gli account.
theintercept.com/2025/09/12/pr…
Proton Mail Suspended Journalist Accounts at Request of Cybersecurity Agency
The journalists were reporting on suspected North Korean hackers. Proton only reinstated their accounts after a public outcry.Nikita Mazurov (The Intercept)
reshared this
OMICIDIO KIRK: IL FANATISMO RELIGIOSO NON E’ SOLO ISLAMICO
@news
L’assassinio di Charlie Kirk è il traumatico segnale della profonda degenerazione dell’intolleranza, qualunque ne sia la radice, il colore, l’ispirazione...
L'articolo OMICIDIO KIRK: IL FANATISMO RELIGIOSO NON E’ SOLO ISLAMICO proviene da GIANO NEWS.
Rozaŭtuno likes this.
reshared this
Bluff o no? #Erdogan su X reagisce al criminale attacco sferrato su Doha, la capitale del #Qatar
L'attacco di Israele di oggi al team negoziale di Hamas in Qatar ha dimostrato ancora una volta chiaramente che il folle governo Netanyahu mira ad aggravare il conflitto e l'instabilità.
Questo attacco, una chiara violazione del diritto internazionale e della sovranità del Qatar, ha preso di mira anche la sicurezza e la pace del nostro Paese fratello, il Qatar.
Condanno questo attacco. La #Turchia è al fianco con tutte le sue risorse dei fratelli e sorelle palestinesi e dello Stato del Qatar, suo alleato, partner strategico e amico.
Coloro che hanno fatto del terrorismo una politica di Stato non raggiungeranno mai i loro obiettivi. Manterremo la nostra posizione risoluta e determinata contro il banditismo israeliano, che mira a trascinare l'intera regione con sé nel disastro, e continueremo a difendere la pace, il diritto internazionale e la libertà del popolo palestinese a tutti i costi.
reshared this
Notizia interessante: Commissione e Parlamento UE raggiungono un accordo sul nuovo equilibrio di potere
In base all'accordo quadro aggiornato, che ora deve essere votato da tutti i deputati al Parlamento europeo e approvato dal Collegio dei commissari, il Parlamento riceverà più informazioni e in tempi più rapidi sugli accordi internazionali non vincolanti, come il controverso Memorandum d'intesa del 2023 con la Tunisia, e un maggior numero di commissari competenti che appariranno nei dibattiti in plenaria.
Per quanto riguarda la Commissione, essa ottiene una consultazione più formale sulle modifiche alle regole interne dell'assemblea (alcune delle quali hanno irritato l'esecutivo dell'UE) e l'impegno del Parlamento a migliorare la presenza dei deputati europei in plenaria.
L'accordo rischia di irritare i diplomatici nazionali, che guardano con sospetto ai legami più stretti tra Commissione e Parlamento
reshared this
George Takei ricorda l'anniversario di #StarTrek
In questo giorno del 1966, Star Trek irruppe per la prima volta nei salotti americani. Nessuno di noi avrebbe potuto immaginare il viaggio che ci avrebbe portato. E non solo il cast e la troupe, ma i milioni di fan che avrebbero trovato speranza, ispirazione e senso di comunità nella sua visione del futuro.
......
Nel corso dei decenni, mi sono sentito onorato e grato per l'amore che avete dimostrato, non solo a me, ma anche agli ideali di Star Trek: diversità, unità e la convinzione che, insieme, l'umanità possa coraggiosamente arrivare dove nessuno è mai giunto prima. Grazie per il vostro incrollabile sostegno e per aver mantenuto vivo questo sogno in tutti questi anni. Lunga vita e prosperità, sempre.
Il post di @georgetakei dal suo account mastodon
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
reshared this
Il peso emotivo delle continue notizie negative e l'accesso illimitato al "doomscrolling" hanno portato a un tasso record di evitamento delle notizie
Le notizie non sono mai state così accessibili, ma per alcuni è proprio questo il problema. Inondate di informazioni e aggiornamenti incessanti, sempre più persone in tutto il mondo si stanno disconnettendo.
Le ragioni sono diverse: per alcuni è l'enorme quantità di notizie, per altri il peso emotivo dei titoli negativi o la sfiducia nei media stessi. Nei forum online dedicati alla consapevolezza e alla salute mentale, le persone discutono su come fare un passo indietro, dal porre dei limiti all'eliminare completamente le notizie.
"Ora che non guardo più il telegiornale, non ho più quell'ansia. Non ho più paura", ha detto Mardette Burr, una pensionata dell'Arizona che afferma di aver smesso di guardare il telegiornale circa otto anni fa. "C'erano momenti in cui mi svegliavo alle due o alle tre del mattino, sconvolta per qualcosa che stava succedendo nel mondo e su cui non avevo molto controllo".
theguardian.com/society/ng-int…
Why more and more people are tuning the news out: ‘Now I don’t have that anxiety’
Emotional toll of constant negative news and unlimited access to ‘doomscrolling’ has led to record-high news avoidanceJosie Harvey (The Guardian)
reshared this
La matematica necessaria per iniziare a comprendere gli LLM
Questo articolo è il secondo di tre post sullo "stato dell'arte" che spiegano il funzionamento dei Large Language Model, rivolto a lettori con il livello di comprensione che avevo io a metà del 2022: tecnici senza una conoscenza approfondita dell'intelligenza artificiale. È il risultato della parte 19 della mia serie dedicata al libro di Sebastian Raschka "Build a Large Language Model (from Scratch)". Potete leggere il primo post della serie qui.
gilesthomas.com/2025/09/maths-…
What AI chatbots are actually doing under the hood
How AI chatbots like ChatGPT work under the hood -- the post I wish I’d found before starting 'Build a Large Language Model (from Scratch)'.Giles Thomas
reshared this
Che cos'è la trasformata di Fourier?
Nel caos della Francia rivoluzionaria, l'ossessione matematica di un uomo lasciò il posto a un calcolo che oggi è alla base di gran parte della matematica e della fisica. Il calcolo, chiamato trasformata di #Fourier, scompone qualsiasi funzione nelle sue parti.
quantamagazine.org/what-is-the…
What Is the Fourier Transform? | Quanta Magazine
Amid the chaos of revolutionary France, one man’s mathematical obsession gave way to a calculation that now underpins much of mathematics and physics. The calculation, called the Fourier transform, decomposes any function into its parts.Shalma Wegsman (Quanta Magazine)
reshared this
Un'invenzione ovvia eppure incredibile. Per me che sono ingegnere fa parte della vita di tutti i giorni
macfranc reshared this.
Libri piratati per allenare l’Intelligenza artificiale, Anthropic pagherà almeno 1,5 miliardi per chiudere class action**
Questo accordo invia un forte messaggio all’industria dell’Ia: ci sono gravi conseguenze quando piratano le opere degli autori per addestrare la loro Ia, derubando coloro che meno possono permetterselo", ha dichiarato Mary Rasenberger, amministratrice delegata dell’Authors Guild
ilfattoquotidiano.it/2025/09/0…
Libri piratati per allenare l’Intelligenza artificiale, Anthropic pagherà almeno 1,5 miliardi per…
Questo accordo invia un forte messaggio all’industria dell’Ia: ci sono gravi conseguenze quando piratano le opere degli autori per addestrare la loro Ia, derubando coloro che meno possono permetterselo", ha dichiarato Mary Rasenberger, amministratric…Il Fatto Quotidiano
reshared this
tanto funzionerà come per la SIAE, con i soldi dati agli autori più famosi...
macfranc reshared this.
L'anello hi-tech in ottone cromato che mostra quanto sei intelligente. Edizione limitata in vendita a $ 6000
Nel mondo della tecnologia indossabile, dove ogni dispositivo promette di misurare battiti, passi, sogni e segreti, arriva un oggetto che sfida ogni logica: Smart Ring, l’anello che non ha display, non ha sensori, non ha decorazioni… ma ha qualcosa che nessun altro ha: è in grado di mostrare la tua intelligenza!
telegra.ph/Lanello-hi-tech-in-…
L'anello hi-tech in ottone cromato che mostra quanto sei intelligente. Edizione limitata in vendita a $ 6000
Nel mondo della tecnologia indossabile, dove ogni dispositivo promette di misurare battiti, passi, sogni e segreti, arriva un oggetto che sfida ogni logica: Smart Ring, l’anello che non ha display, non ha sensori, non ha decorazioni… ma ha qualcosa c…Telegraph
Franc Mac likes this.
reshared this
informapirata ⁂ reshared this.
Franc Mac likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Maturità, approvata in Cdm la riforma Nord Coreana dell’esame: beati coloro che "righeranno dritto"!
Quattro materie, decise a gennaio. Le commissioni diminuiscono da sette a cinque la composizione.
La rassegnazione verso il potere infine farà punteggio: si valuterà "anche quel grado di responsabilità conseguito dallo studente sia nel corso degli anni delle superiori ma anche dimostrato nel percorso dell’esame di maturità“...
lapresse.it/scuola/2025/09/04/…
Maturità, approvata in Cdm la riforma dell'esame: ecco cosa cambia - LaPresse
Varata dal Consiglio dei ministri nella riunione di oggi 4 settembre la riforma dell'esame di maturità a partire dal prossimo anno. Introdotte disposizioniPierluigi Mandoi (LaPresse)
adhocfungus likes this.
reshared this
NO, NON E’ FRANCESCO… NO, NON PUO’ ESSERE LUI…
@news
Virando al maschile una indimenticabile canzone di Lucio Battisti, ci si accorge che alcune frasi si adattano...
L'articolo NO, NON E’ FRANCESCO… NO, NON PUO’ ESSERE LUI… proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Salpa il “Vascello Stampa” di Claudio Locatelli che si unirà al Global Sumud Flotilla
“Ci siamo. Posso finalmente annunciarvi che ho lavorato intensivamente per tirar insieme una barca con un capitano pronti ad unirci alla Flotilla! Sarà il solo simbolico Vascello stampa. Dopo oltre 200 colleghi uccisi e Israele che continua ad impedire l’accesso alla stampa internazionale, dovevamo provare Rompere l’assedio anche dell’informazione!”
Con questo annuncio Claudio Locatelli ha annunciato la sua partecipazione alla Global Sumud Flotilla.
Claudio Locatlli, nonostante la giovane età, ha una straordinaria esperienza come giornalista in scenari di guerra. Ha quotidianamente ed egregiamente raccontato il conflitto ucraino, mettendo a repentaglio più volte la sua stessa vita e ora non esita a farlo anche a sostegno dei palestinesi
olnews.it/2025/09/03/salpa-il-…
Salpa il "Vascello Stampa" di Claudio Locatelli che si unirà al Global Sumud Flotilla -
DI MARIO IMBIMBO Salpa il “Vascello Stampa” di Claudio Locatelli che si unirà al Global Sumud Flotilla “Ci siamo.Enzo Paliotti (Olnews)
reshared this
GRUPPO “MIA MOGLIE”: ECCO COME FACEBOOK AVEVA PREVISTO E NON HA FATTO NULLA
@news
*I siti web con contenuti illegali della più varia natura “possono” pullulare indisturbati fino alla loro scoperta e denuncia da parte di qualcuno, alla faccia della tanto strombazzata “attività costante di monitoraggio” che le Forze dell’Ordine raccontano ai cittadini.
L'articolo GRUPPO
GRUPPO “MIA MOGLIE”: ECCO COME FACEBOOK AVEVA PREVISTO E NON HA FATTO NULLA - GIANO NEWS
I siti web con contenuti illegali della più varia natura “possono” pullulare indisturbati fino alla loro scoperta e denuncia da parte di qualcuno, alla faccia della tanto strombazzata “attività costante di monitoraggio” che le Forze dell’Ordine racco…Umberto Rapetto (GIANO.new)
reshared this
FACEBOOK COMPLICE DEI “SIGNORI” DEL GRUPPO “MIA MOGLIE”?
@news
La vicenda degli apprendisti ginecologi che, iscritti al social network di Mark Zuckerberg, esibivano immagini ad elevato dettaglio anatomico merita di sopravvivere all’oblio...
L'articolo FACEBOOK COMPLICE DEI “SIGNORI” DEL GRUPPO “MIA MOGLIE”? proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Esserci. O no?
in reply to macfranc • • •non ci credo neanche se lo vedo
@politica
reshared this
Eleonora e informapirata ⁂ reshared this.
Eleonora
in reply to Esserci. O no? • • •@esserci mossa Kansas City 😂
@macfranc @politica
informapirata ⁂
in reply to Esserci. O no? • • •@esserci e invece è quello che sta già succedendo: i Marines che vengono dispiegati nlle città ribelli o gli F35 che affondano i barconi di presuniti narcos sono qualcosa che stiamo già vedendo
@macfranc @politica
Esserci. O no? reshared this.
Esserci. O no?
in reply to informapirata ⁂ • • •@informapirata non sono d'accordo: gli usa sanno troppo bene che se perdono l'Europa perdono tutto
@macfranc @politica
Ciocla
in reply to macfranc • • •macfranc reshared this.
macfranc
in reply to Ciocla • • •@Ciocla sì, ma con un Monroe pregiudicato che pensa solo ai ca**i propri 😂
@politica