Salta al contenuto principale

Franc Mac ha ricondiviso questo.


⚠️Comunicazione di servizio: abbiamo sospeso l'istanza med-mastodon!


Purtroppo il popolare server #MedMastodon dedicato ai medici e alla medicina, ha chiuso inaspettatamente alla fine del 2025, impedendo agli utenti di accedere ai propri dati ed evidenziando i rischi dei social media decentralizzati senza backup, poiché il suo amministratore ha cessato le operazioni, causando confusione e perdita di dati per molti professionisti sanitari che si erano iscritti come alternativa a Twitter.

Questo evento serva come monito:

su qualsiasi istanza di Mastodon vi troviate, salvate i vostri dati!


ATTENZIONE!


Per aiutare gli utenti di Med-mastodon che sono tornati nel Fediverso, abbiamo reato il gruppo Friendica @medmastodon

Se seguirete questo gruppo potrete:

  1. Seguirlo e menzionarlo nei vostri messaggi ed esso ricondividerà tutti i vostri post pubblici indirizzati a lui (vale solo per un messaggio iniziale e non per una risposta a un altro messaggio)
  2. Seguirlo soltanto per leggere tutti i messaggi dei colleghi medici che manderanno messaggi tramite esso

Franc Mac ha ricondiviso questo.


IL MANCATO NOBEL PER LA PACE ATTACCA IL VENEZUELA

@news
Nel cuore della notte, e per noi alle prime luci dell’alba, l’uomo che vanta di aver chiuso almeno una decina di conflitti in giro per il mondo – forse sentendone la mancanza – ha dato ordine alla Delta Force di rapire Maduro
L'articolo IL MANCATO NOBEL PER LA PACE ATTACCA IL VENEZUELA proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Raspberry Pi vietato all'insediamento del sindaco di New York!


Oltre alle biciclette e agli ombrelli, anche i Raspberry Pi sono considerati oggetti pericolosi e sono proibiti.

heise.de/news/WTF-Raspberry-Pi…

@pirati

in reply to macfranc

beh…se biciclette é ombrelli sono considerati addirittura pericolosi perché non un raspi?! Alla fine dipende sempre da come li usi questi oggetti…

macfranc reshared this.

in reply to Fabio Tavano

@grabbi_it eh vabbe', allora anche la crittografia e i #FlipperZero sono pericolosi. Che facciamo? Vietiamo pure quelli?

OPS... 🙄


@pirati

in reply to macfranc

@grabbi_it ...e comunque, giusto per capire cosa comporta la criminalizzazione dell'hacking, Youtube ha rimosso questo video di @morrolinux

In futuro chissà, potrebbe rimuovere i video sul raspi o quelli sul software open source o direttamente quelli sulla programmazione

@pirati


Ho provato il "Flipper Zero dei poveri" | Versione COMPLETA censurata da YouTube


👉 Scopri Trade Republic: trade.re/morro_dec25

🔗 LINK UTILI:
{
📷 Instagram: instagram.com/morrolinux,
⭐ Patreon: patreon.com/Morrolinux,
🌎 Sito ufficiale: morrolinux.it,
🐧 CORSO LINUX: corsolinux.com,
🕸️ CORSO NETWORKING: corsoreti.it,
🎬 Secondo canale: @ilcantinaro ,
}

📚 COUPON:
{
🎓 Proxmox Per Comuni Mortali: udemy.com/course/proxmox-per-c…
🎓 Docker Per Comuni Mortali: udemy.com/course/docker-per-co…
🎓 Networking 101 - Corso di reti da zero: udemy.com/course/networking-10…
🎓 Arch Linux Per Comuni Mortali: udemy.com/course/arch-linux-pe…
🎓 LPI Linux Essentials: udemy.com/course/impara-linux-…
🎓 Linux Professionale: LPIC-1 EXAM 101: udemy.com/course/impara-linux-…
🎓 Linux Professionale: LPIC-1 EXAM 102: udemy.com/course/impara-linux-…
}

🗣️ SOCIAL:
{
🦜 Twitter: @[url=https://mastodon.uno/users/morrolinux]morrolinux[/url],
💬 Gruppo Telegram: https://t.me/morrolinux,
🗞️ Canale Telegram: morrolinux_feed,
🦣 Mastodon: @[url=https://mastodon.uno/users/morrolinux]morrolinux[/url]@mastodon.uno,
}


in reply to macfranc

@morrolinux su flipperzero ho pensieri contrastanti, mi è sempre sembrata la versione fisica di un tool per script kiddie (e morro la versione umana di un tool). Vietare o censurare però mai, è sempre un’impoverimento e non serve nemmeno a nulla.
in reply to Fabio Tavano

@grabbi_it beh, su Amazon non mi consegnano del sapone da barba ad un punto di ritiro perchè è considerato "pericoloso"! 😂

macfranc reshared this.

in reply to m3nhir

@m3nhir e se era una lametta che facevano? Aspettavano che la ritirassi e poi ti arrestavano? 🤣

@grabbi_it @pirati


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Anno nuovo


L'anno vecchio se ne va
e mai più ritornerà.
Io gli ho dato una valigia
di capricci e impertinenze,
di lezioni fatte male,
di bugie, disobbedienze,
e gli ho detto: - Porta via,
questa è tutta roba mia.

Anno nuovo, avanti, avanti!
Ti fan festa tutti quanti.
Tu la gioia e la salute
porta ai cari genitori,
ai parenti ed agli amici;
rendi lieti tutti i cuori.
D'esser buono ti prometto,
anno nuovo, benedetto.

A. Cuman Pertile


@caffeitalia


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Il commento più chiaro sul caso Hannoun è (come spesso accade) quello del giornalista Sergio Scandura


Quali che siano le posizioni di ciascuno sul 'tema', sembra che non sia chiara a molti una dirimente 'stronzatina': le attività di intelligence trasposte pari-pari in una indagine della procura non sono consentite e si confida che sia ancora così per uno Stato di Diritto e non il suo opposto. Altrimenti, la 'giudiziaria' diventa un mera polizia politica, idem la magistratura 'requirente'. Valga per qualsiasi attività di intelligence: che provenga da Servizi italiani e non, che provenga da apparati al servizio del destinatario di un mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale e non.


In materia di "trasposizioni" il caso Iuventa è quello più recente e più indicativo - già vergognoso di suo per come venne imbastito, concluso poi col proscioglimento delle ONG davanti al GUP di Trapani dopo sette anni (sette) di procedimento e accuse infamanti di contiguità coi trafficanti libici rese virali a mezzo stampa - ha ancora molto da 'insegnare'. L'elenco è lungo e si potrebbero pur mettere in inventario molti altri casi recenti finiti nel nulla.

"Vi è il pericolo che si privilegino discutibili strategie intese a valorizzare ai fini di una condanna, elementi sufficienti solo per aprire un’inchiesta",


scriveva Giovanni Falcone nel libro Cose Di Cosa Nostra, scritto a quattro mani con Marcelle Padovani.

"Trascurare l’accertamento dei singoli reati-fine imputabili ai membri delle organizzazioni mafiose, ritenere di poter far derivare la responsabilità degli imputati in ordine al delitto di associazione per delinquere soltanto da «indizi» che consentono di qualificare gli imputati stessi come mafiosi, significa incamminarsi per una falsa scorciatoia, illusoria quanto pericolosa; una siffatta impostazione è suscettibile di interpretazioni soggettive ed arbitrarie, e i ripetuti insuccessi giudiziari di indagini istruttorie condotte con tale metodo costituiscono la riprova che tale via non è praticabile"*:


sostennero Giovanni Falcone e Giuliano Turone al convegno Tecniche Di Indagine In Materia Di Mafia, tenuto a Castel Gandolfo nel lontano giugno 1982. Passaggi che tornano alle mente.

A Falcone (giustamente) interessava vincere i processi di Mafia: e non certo perderli per scivolose vie politiche o gestioni mediatiche 'a sbraito' sempre impiattate per via politica.

L'accusa

"è largamente costruita su elementi probatori e valutazioni giuridiche di fonte israeliana"


senza possibilità alcuna di controllo e verifica ed

"è singolare che la prova di possibili collegamenti tra i destinatari di queste somme e Hamas sia data solo da report che vengono dall’autorità militare israeliana o dai loro servizi segreti"


ha osservato ieri Alessandro Diddi sul Messaggero.

"Va verificata la modalità con cui sono state recepite dalle autorità italiane" le informative israeliane e "sarebbe grave" se fosse un "recepimento atipico in assenza di attività di riscontro"


osserva Giandomenico Caiazza oggi sul Domani.

L'inchiesta Hannoun lascia dubbi sul terreno anche a giuristi e avvocati che non sono certo cooptabili all'archetipo 'toghe rosse'.

Ove non bastasse, in delle due inchieste già archiviate a carico di #Hannoun, quella del 2010, procura e GIP hanno entrambi convenuto e ritenuto come materiale israeliano sia

"impossibile da utilizzare perché spesso raccolto senza l'osservanza dei principi fondamentali che regolano l'acquisizione delle prove nel nostro ordinamento".


Come spesso accade da quel tot di decenni a questa parte, che il Cossiga ministro dell'Interno sembra un ricordo lontano e non dovrebbe esserlo se la Memoria ha ancora un futuro, il rischio è che poi si vada ritualmente per pericolose scorciatoie da puro frontismo e 'guadagno' politico, con patente cambio di 'destinazione d'uso': da un Stato Di Diritto a uno Stato Di Polizia. A maggior ragione 'oggi' in epoche di tossiche viralità social, pure spesso gestite dai leader in capo delle nazioni. Putin ringrazia, Trump e 'Bibi' pure, sustainer retequattristi idem.

Chissà se si potrà mai riflettere su queste 'stronzatine' senza che i frontisti-a-sbraito ti diano del filo Hamas o dell'antisemita: ma la vedo dura.

Shalom Chaverim

@politica

in reply to macfranc

i servizi farebbero prima a farla sparire certa gente, nell'interesse di tutti.
in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44 prima farebbero meglio a far sparire certa gente dai servizi. E i servizi stranieri dal territorio nazionale.
Nell'interesse di tutti. E della democrazia

@politica

reshared this

in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44
Eh, già.

Peccato che "la gente" che i servizi potrebbero far sparire, senza processi, senza garanzie, senza rumore, potrebbero essere innocenti, potrebbero essere i tuoi amici, potrei essere io, potresti essere tu.

Gli amici di Alemanno, da quando in carcere c'è finito lui, sono un po' meno convinti che si debba "buttar via la chiave", di "non farli respirare".

Pensare di non essere in ballo, che arbitrio e sopruso tocchino solo gli altri, non funziona.
@macfranc @politica

in reply to Calosoma sycophanta

@Sicofante infatti continuando così si finirà come in francia che dovrà dichiarare lo stato di emergenza nazionale: poi vediamo dei nostri diritti del piffero che ce ne facciamo.

Le persone che non condividono i principi cardine della costituzione, ovvero i 12 articoli, non devono manco poggiare il piede su suolo italiano.

in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44 solo nello "stato etico" c'è bisogno di condividere i principi; nello stato di diritto, bisogna solo rispettare le leggi

@Sicofante @politica

in reply to macfranc

@Phosphoros44 @Sicofante penso che si debbano avere dei principi comuni (es: il rispetto delle regole è già un principio) da rispettare... Rispettare solo la legge per evitare sanzioni (se non lo faccio per principio perché la dovrei rispettare?) non funziona o richiede moltissimi controlli.
in reply to Lunga vita e prosperità.

@shumann78 ma è così che funziona lo stato di diritto: la norma stabilisce fondamentalmente ciò che è vietato e, di conseguenza, tutto ciò che non è vietato è consentito.

Io sono libero di credere che al posto del presidente della Repubblica e delle camere venga insediato il consiglio dei Mullah e che il manuale di D&D prenda il posto della Costituzione. Anche se credo questo, i diritti civili e sociali non possono essermi alienati.

Non esiste un articolo della Costituzione che imponga a ogni cittadino o a ogni visitatore straniero di professare particolari convinzioni! Se esistesse non sarebbe una Costituzione laica

@Phosphoros44 @Sicofante @politica

in reply to macfranc

@Phosphoros44 @Sicofante si ma serve almeno un perimetro comune di "valori" o "regole" condivise come ad esempio il rispetto per gli altri, il rispetto per le regole (anche quando non si condividono) e via dicendo; Se no è impossibile la convivenza. Solo con punizioni e ricompense il sistema non funziona: Se va bene diventa un tirare a fregarsi, Se va male evolve in scontri o stato di polizia perché per sanzionare tutti quelli che sbagliano servono tantissimi controlli.
in reply to Lunga vita e prosperità.

@shumann78 Sì, ma il sistema dei valori condivisi funziona nel momento in cui questi valori hanno un impatto sui comportamenti sociali e solo Se coloro che si riconoscono in essi si sforzano di dare l'esempio e di stigmatizzare i comportamenti antisociali. Questo compito non può essere devoluto né alla legge né alle forze dell'ordine, ma solo alla comunità dei cittadini. Almeno questo è ciò che avviene nelle democrazie

@Phosphoros44@mastodon.uno @Sicofante @politica

in reply to Phosporos44 🇪🇺

Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Non sarà che bisogna proprio difendere i "diritti del piffero" e non accettare che si possa "far sparire certa gente" per potersi qualificare come persone che "condividono i principi cardine della costituzione"?
@Phosphoros44 @macfranc @politica

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

reshared this

in reply to Calosoma sycophanta

@Sicofante la nostra Costituzione infatti è stata pensata come baluardo in difesa dei diritti umani e sociali. Non c'è nessun bisogno di "credere": può funzionare bene lo stesso 😅

@Phosphoros44 @politica

reshared this

in reply to Calosoma sycophanta

@Sicofante la formazioni sociali sono quelle che nascondono milioni di euro in contanti in pseudo aiuti da inviare ad associazioni terroristiche che stuprano e decapitano a sangue freddo? 😊

Prima o poi si capirà che certe idee sono dei tumori che mettono in pericolo i valori democratici e la sicurezza dei singoli e nazionale.

in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44 come tutti i pappagalli della propaganda israeliana stai facendo un mischione senza senso solo per il gusto provocare. Se poi tu sai quali sono queste associazioni, vai a fare una denuncia alla polizia. Ma non venire qui a raccontare sciocchezze propagandistiche.

@Sicofante @politica

in reply to macfranc

chi non la pensa come te è un pappagallo della propaganda. Che bel concetto di democrazia che hai.

Ciao caro, buon anno a che a te 😘😘❤️

Questa voce è stata modificata (4 giorni fa)
in reply to Phosporos44 🇪🇺

Un'idea che certamente è un tumore è quella che colpevolizza interi gruppi sociali, additando le azioni di alcuni membri.

Ritenere che tutti i palestinesi, o anche solo l'intero apparato politico/amministrativo che gestisce i territori palestinesi (militarmente occupati da decenni), siano parte di "associazioni terroristiche" è una espressione di questa idea.

Questa idea è purtroppo sostenuta da un governo capitanato da un ricercato internazionale per crimini di guerra, di uno stato sotto processo per genocidio, il cui esercito negli ultimi due anni ha assassinato più giornalisti e operatori sanitari che in tutte le guerre precedenti messe assieme.
Governo che ciononostante non sta subendo le sanzioni che per questo meriterebbe.

Pensare che tutti gli ebrei, o anche solo l'interezza degli abitanti di Israele, siano complici dei crimini commessi nell'occupazione militare dei territori palestinesi, è un'altra espressione della stessa idea.

La criminalizzazione delle persone che migrano o chi è in povertà, ogni forma di razzismo, il sessimo, l'omofobia, i nazionalismi «noi prima/più degli "altri"», l'abilismo, sono altre facce della medesima idea; chi ne alimenta una alimenta tutte le altre.
Per fare un esempio: chi giustifica crimini di guerra pretendendo che chi li commette abbia "il diritto a difendersi" negando al contempo lo stesso diritto a chi li subisce, sta alimentando l'antisemitismo, il razzismo e tutto il pacchetto.

Bisognerebbe tenere ai margini della democrazia chi propaganda queste idee.

Purtroppo, invece, vediamo strutture che dovrebbero essere democratiche dove queste idee sono addirittura sulla bocca e nelle azioni di chi governa.

@Phosphoros44 @macfranc @politica


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Gli studiosi stanno facendo di tutto per far crescere denti umani in laboratorio


Forse l'applicazione pratica è ancora lontana, ma al King's College di Londra, Ana Angelova Volponi, direttrice del programma post-laurea in #odontoiatria rigenerativa, sperimenta da quasi due decenni con denti coltivati ​​in laboratorio e ha fatto parte di un team che nel 2013 ha coltivato un dente da cellule umane e di topo.

edition.cnn.com/science/lab-gr…

@scienza

#dentista #odontoiatria #genetica


Franc Mac ha ricondiviso questo.


L'intelligenza artificiale renderà stupidi i nostri figli. Stiamo creando un ambiente di apprendimento terribile per i giovani


Il cosiddetto Effetto Flynn un tempo mostrava un QI in costante aumento. La sua inversione suggerisce che ci stiamo dirigendo verso un forte declino. Potremmo presto guardare indietro a quest'era di TikTok, Love Island e Zack Polanski come a un'epoca di dignità e moderazione. Se smettiamo di leggere al ritmo attuale, i nostri figli erediteranno un mondo nuovo e coraggioso in cui i libri sono visti come artefatti arcani, persino perversi, di una civiltà perduta. Fisseranno le Opere Complete di Shakespeare proprio come uno scimpanzé fissa un iPhone.

thecritic.co.uk/ai-will-make-o…

Se vuoi conoscere altre notizie e commenti sulla #IntelligenzaA rtificiale puoi seguire l'account @aitech

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Ecco il nuovo logo di Citiverse.it: il forum dei luoghi e città integrato con il Fediverso


@fediverso

Siamo quasi giunti alla fine del 2025 che per noi è stato un anno molto importante.

Mentre si consolidano le nostre tre istanze federate poliverso.org, feddit.it e poliversity.it possiamo finalmente spingere per lo sviluppo della quarta istanza creata: citiverse.it

Citiverse.it è un progetto che stiamo portando avanti con pochissime risorse, ossia qualche donazione e, soprattutto, l'autofinanziamento da parte dei due promotori, ossia il progetto poliverso.org (by @informapirata ) e l'ecosistema che si è sviluppato intorno al sito @lealternative D'altra parte si tratta di un progetto molto ambizioso perché mira a creare uno spazio per gli utenti italiani che vogliono un'alternativa ai gruppi facebook locali.

Facebook infatti deve il proprio successo a diversi fattori, primo tra tutti l'effetto rete che rende più interessante un luogo in cui sono presenti "miliardi" di persone, ma il motivo per cui tanti utenti rimangono è l'ecosistema che si è creato che prevede la creazione e la fruizione di:

1) eventi
2) annunci di vendita
3) gruppi Facebook

Per i primi due aspetti abbiamo già delle alternative nel #Fediverso.

L'aspetto degli eventi è coperto da Mobilizon, una piattaforma sviluppata da Framasoft proprio per creare un'alternativa agli eventi Facebook e che in Italia è presente con il portale mobilizon.it; ma in Italia abbiamo anche le bacheche federate delle diverse istanze locali Gancio, che con un'interfaccia minimale possono consentire a chiunque di inserire un evento datato e geolocalizzato; infine Friendica consente ai suoi utenti di creare eventi che hanno lo stesso aspetto degli eventi Facebook e inoltre l'utente #Friendica è anche in grado di "vedere" nel proprio calendario gli eventi creati da #Mobilizon e #Gancio! Aggiungiamo che il plugin #EventBridge for #Wordpress consente già ora di federare i blog Wordpress che hanno attivato il plugin #Activitypub for Wordpress e uno dei plugin dedicati alla gestione dei calendari.

Per quanto riguarda invece gli annunci di vendita, il nuovo progetto Fedimercatino.it ha portato per la prima volta in Italia un server #Flohmarkt, un ambiente dedicato soprattutto al riuso in cui tutti gli utenti iscritti possono inserire il proprio annuncio di vendita (ma con un limite di prezzo impostato a 200 euro).

Per sostituire i gruppi Facebook abbiamo già messo a disposizione sia i gruppi Friendica, sia una intera piattaforma basata su Lemmy, feddit.it, appunto, ma questa soluzione non consentiva una gestione ottimale dei gruppi locali.

Con il server citiverse.it abbiamo finalmente dato una risposta valida a questa esigenza!


Citiverse.it è basato su #NodeBB, una piattaforma open source nata per i forum e che proprio nel suo design consente di cerare diverse categorie ramificate. Lo sviluppatore di NodeBB ha intrapreso un percorso di ricerca delle tecnologie possibili per cercare di trovare una soluzione che consentisse di mettere in connessione tutti i forum basati sulla sua piattaforma, in modo che un utente di un forum NodeBB potesse riuscire a leggere e commentare i contenuti di un altro forum NodeBB mantenendo il proprio account. Questa soluzione è stata trovata proprio grazie al protocollo Activitypub e oggi possiamo riconoscere che l'implementazione di Activitypub in NodeBB è il caso di successo più interessante di tutto il Fediverso, forse ancora più interessante del capolavoro che, grazie allo sforzo di Matthias Pfefferle, ha reso Wordpress la soluzione oggi più facile di creare un'istanza federata.

NodeBB ci ha sorpreso molto positivamente: le funzionalità complete di una piattaforma forum professionale si sono sposate benissimo con l'implementazione di Activitypub e le possibilità di federare utenti e gruppi (le "categorie" vengono tradotte proprio in gruppi, come le comunità Lemmy o i gruppi Friendica) sono incredibilmente performanti.

Oggi abbiamo quindi deciso di imprimere una forte accelerazione che viene simboleggiata dalla modifica del logo provvisorio che avevamo creato per citiverse.it e che oggi, pur mantenendo i vecchi colori, vuole trasmettere l'idea della territorialità, della localizzazione del Fediverso e della componente più importante oggi gestita, ossia quella dei luoghi e delle città.

Oggi l'utilizzo di citiverse.it consente una convergenza tra tipologie diverse di utenti, pur mantenendo alcune caratteristiche distinte:

1) chi si iscrive al forum, infatti può disporre di poteri di moderazione (che vanno richiesti agli amministratori) e può "visualizzare" la struttura alberata tipica del Forum; ma può anche interagire con altri utenti del Fediverso e può "iscriversi" ad altri gruppi Activitypub come i gruppi Friendica, le comunità Lemmy, i magazine Mbin o le riviste Flipboard;
2) gli utenti del Fediverso possono comunque utilizzare le categorie del forum: chi abita nel Fediverso dei gruppi (Lemmy, Mbin, Piefed, etc) può "iscriversi" alle categorie di Citiverse e creare o partecipare alle discussioni; chi abita nel Fediverso dei social (Mastodon, Friendica, Misskey, Pixelfed, etc) può invece "seguire" quelli che verranno mostrati come account di tipo "gruppo" e può crear un proprio thread semplicemente menzionando l'account corrispondente alla categoria, oltre naturalmente a seguire i singoli utenti del Forum!

Citiverse.it non è solo luoghi e città, ma presenta anche altre categorie, eppure il focus principale è sulle comunità locali e le associazioni locali; ci sono, è vero, anche categorie su temi di interesse generale, ma chiediamo a tutti gli utenti del Fediverso di valorizzare soprattutto le categorie locali, perché è da questo che dipenderà il successo dell'iniziativa e la sua "portata" nel Fediverso.

Oggi siamo arrivati a creare una novantina di città, tra province e alcune località più rilevanti, ma dobbiamo aggiungerne ancora una quarantina per completare le province e se avete qualche richiesta particolare, potete farci una richiesta. Abbiate fiducia!

Per questo progetto abbiamo investito le nostre risorse e il nostro tempo, perché riteniamo importante creare alternative: non abbiamo voluto creare citiverse.it per rinchiudere i "nostri" utenti sequestrandoli nel nostro forum, ma per offrire un servizio a tutti gli utenti italiani, sia quelli del nostro forum, sia quelli delle nostre istanze, sia quelli di tutte le istanze!

Quando utilizzate le categorie di citiverse.it ricordatevi di questo nostro sforzo e, dopo avere naturalmente sostenuto le istanze che vi ospitano, ricordatevi anche che un modo molto gradito di farci avere un riscontro positivo è quello di aiutarci nella campagna di autofinanziamento!

citiverse.it/donazioni

in reply to macfranc

Grazie per averci fornito questo strumento così potente! Ora dovremo utilizzarlo il più possibile affinché se ne diffonda la conoscenza e una tale opportunità venga sfruttata da tutti.

@fediverso

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Comunicazione di servizio: sospensione definitiva dell'istanza gup.pe


Forse vi sarete accorti che abbiamo provveduto a sospendere l'istanza gup.pe. L'abbiamo fatto perché l'istanza non esiste più già da settembre ma nella cache dlla nostra istanza erano ancora presenti i suoi account.

Oggi è chiaro che gup.pe non tornerà più, ma anche se non è più un dominio federato, per evitare problemi di impersonificazione abbiamo deciso di eliminarla del tutto.

A.gup.pe era un sistema che aggiungeva funzionalità di gruppo al lato microblogging del fediverse.

Chi segue le notizie del Fediverso su @fediverso sarà già al corrente della situazione che si è creata a inizio settembre.

Il dominio a.gup.pe è stato venduto a un nuovo proprietario, che lo ha utilizzato per un sito web di spam SEO. Questo ha disabilitato la funzionalità di gruppo, rendendo improvvisamente inutilizzabile il sistema che le persone utilizzavano ancora per i gruppi. Ciò è stato possibile perché il registrar di domini .pe consentiva la vendita del dominio prima della scadenza della registrazione.

L'organizzazione dietro a.gup.pe aveva formalmente cessato l'attività nell'autunno dello scorso anno, ma il sistema era ancora operativo e attivamente utilizzato dagli utenti. Il sistema di gruppo come a.gup.pe funzionava tramite l'iscrizione di un account relativo a un determinato argomento.

Chi è rimasto orfano di gup.pe può usare altri gruppi basati su piattaforme come #Friendica, #Lemmy o #NodeBB

Per ulteriori informazioni su come usarle, potete dare un'occhiata a questo post:

informapirata.it/2025/02/03/i-…


I Gruppi del Fediverso: un modo per incontrare altri utenti Mastodon, Friendica o Pixelfed in base ai loro interessi

Il Fediverso è un luogo fatto soprattutto di interazioni sociali ma rispetto ai social commerciali non è facilissimo trovare utenti che condividano i nostri stessi interessi. Ecco come giocarsi la carta dei “Gruppi”

informapirata.it/2025/02/03/i-…

#Calabria #Campania #comunità #Fediverso #Friendica #gruppi #Lemmy #Mastodon

informapirata.it/2025/02/03/i-…


Unknown parent

glitchsoc - Collegamento all'originale
macfranc

@elettrona sì ma gup.pe non veniva utilizzato perché fosse estremamente ricco di funzionalità Ma solo perché era il primo servizio pensato per un utilizzo di massa. Ora #fedigroups è la stessa cosa di gup.pe, ma in questi ultimi anni si sono affermati sistemi molto più Pratici e con possibilità di moderazione migliori, come quelli delle piattaforme che ho menzionato.

Noi stessi abbiamo creato poliverso.org dove è possibile creare account gruppi gestibili direttamente dal proprio account Friendica; feddit.it basato su Lemmy dove abbiamo liberalizzato la possibilità per tutti gli utenti iscritti di creare una nuova comunità tematica; e soprattutto citiverse.it con NodeBB che in questo momento è oggettivamente la piattaforma più interessante del Fediverso.

Credo quindi che il tempo del software di gup.pe sia un po' tramontato

@fediverso


Franc Mac ha ricondiviso questo.


DIFENDERE GLI ANZIANI DALLE TRUFFE NON E’ IMPOSSIBILE

@news
Le truffe non sono primizie dell’orto. Non se ne deve aspettare la stagione. Persistono e si diffondono in ogni periodo dell’anno, in barba a tutti i disordinati appelli a fare attenzione e ad esser cauti.
L'articolo DIFENDERE GLI ANZIANI DALLE TRUFFE NON E’ IMPOSSIBILE proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


I riassunti IA senza consenso operati dalla Biblioteca digitale ACM. Il post di protesta di @cfiesler su Bluesky


La Biblioteca digitale @ACM dove vengono pubblicate MOLTE ricerche in ambito informatico (direi almeno il 75% delle mie pubblicazioni), ora non solo fornisce (senza il consenso degli autori e senza l'opt-in dei lettori) riassunti degli articoli generati dall'intelligenza artificiale, ma questi vengono visualizzati come impostazione predefinita rispetto agli abstract.


bsky.app/profile/cfiesler.bsky…

Se vuoi essere informato sulle discussioni intorno alla #IntelligenzaArtificiale puoi seguire il gruppo @aitech by feddit.it


Franc Mac ha ricondiviso questo.


GLI ASINI VOLANO? E GLI IMBECILLI?

@news
Non posso sapere in quale categoria debba essere inquadrato il mio coetaneo che nel weekend scorso ha dato sfogo alla sua esuberanza atterrando con l’elicottero sulle piste da sci sui monti poco distanti da Brescia.
L'articolo GLI ASINI VOLANO? E GLI IMBECILLI? proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI

in reply to macfranc

"Ti amo, ti amo Giorgio Oliva, ti amo Giorgio Oliva

che atterra con l'elicottero nelle piste da sci della sua città

nonostante sia recidivo

ed abbia già causato la morte di una persona

per atterrare con l'elicottero

e il pubblico invece di fischiarlo, lo applaude

perché ha capito che lo fa nel suo interesse

e allora urliamogli ti amo!"

semicit. "Sabbiature", Elio e le Storie Tese

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


ARRIVA LA NUOVA “INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPORCACCIONA” SOLO PER ADULTI

@news
Se non sapete cosa chiedere al nuovo anno, non domandate qualcosa che dialoghi con voi dicendo delle maialate.
L'articolo ARRIVA LA NUOVA “INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPORCACCIONA” SOLO PER ADULTI proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


MCDONALD RITIRA IL VIDEO PUBBLICITARIO CREATO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

@news
*A volte due cose insopportabili si incrociano. MacDonald (che ha rovinato il nostro stomaco) e l’intelligenza artificiale (che sta polverizzando il nostro cervello) hanno dato vita ad uno spot orribile, che segna con evidenza la rispettiva sadica mancanza di rispetto per il genere


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Sicurezza della ricerca e scienza aperta: la strana coppia


Sia la "Scienza Aperta" sia la "Gestione dei Dati di Ricerca" contribuiscono a rendere la scienza più trasparente, efficiente, riproducibile, responsabile e affidabile. Gli "Open Research Data" sono una parte essenziale delle pratiche "Scienza Aperta", così come quei dati che, oltre a essere gestiti attraverso buone pratiche sulla "Gestione dei Dati di Ricerca", soddisfano quattro macro-principi di qualità tecnica: reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riutilizzabilità (dati FAIR). I dati FAIR gestiti correttamente non sono necessariamente "Open Research Data", né si può presumere che gli "Open Research Data" siano stati gestiti correttamente. Crediamo che una buona scienza debba puntare all'intersezione tra dati FAIR e "Open Research Data". Questo obiettivo può essere raggiunto aumentando la responsabilità dei ricercatori, un processo che necessita di supporto professionale.

Il contributo del poster all'Open Science Fair 2025 è disponibile qui: 10.5281/zenodo.17193163; mentre la dashboard demo che mostra l'albero decisionale è disponibile qui: 10.5281/zenodo.17193536.


ethicaldatainitiative.org/2025…

@scienza


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Contro la casa di vetro. Opacità, schedatura e potere nell’età digitale. 17° Convegno Nexa su Internet & Società a Torino Lunedì 15 dicembre 2025


Lunedì 15 dicembre 2025
ore 9.00 – 18.00

Sala Conferenze “Luigi Ciminiera”
DAUIN, Politecnico di Torino, 5° piano
Corso Castelfidardo 34/D, Torino (mappa)

Hashtag del convegno: #nexa2025

Per motivi organizzativi, è gradita la segnalazione della propria partecipazione all’indirizzo: Mobilizon

Con @smaurizi @RL @RossellaLatempa @avetro e altri che non sono ancora su mastodon 😅

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

nexa.polito.it/conv2025/

@eticadigitale


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Liam Neeson presta la propria voce a un documentario novax e pro-RFK e definisce i vaccini mRNA contro il COVID "esperimenti pericolosi"


Il "documentario" Plague of Corruption: 80 Years of Pharmaceutical Corruption Exposed presenta una serie di affermazioni screditate sui vaccini, tra cui il fatto che causino autismo e tossicità da alluminio, e presenta la leadership di Kennedy nella politica sanitaria degli Stati Uniti come promettente.

Il film è basato su un libro scritto a quattro mani dalla ricercatrice caduta in disgrazia Dr. Judy Mikovits, nota per il suo ruolo nella serie Plandemic , e dall'avvocato Kent Heckenlively. Il libro è stato pubblicato da Children's Health Defense, il gruppo anti-vaccino multimilionario fondato da Kennedy.

L'addetto stampa di Neeson si troverà costretto a gestire una tempesta reputazionale che si profila ricca di criticità e la sua risposta sembra evidenziare qualche difficoltà.

Naturalmente un attore è un professionista ed è comprensibile che presti la voce a chiunque lo paghi, soprattutto se chi lo paga è fortemente sostenuto dal governo del suo Paese, ma questa storia dimostra che il potere mediatico di un volto iconico di Hollywood può essere determinante per manipolare i cittadini culturalmente più vulnerabili!

cc @ildisinformatico @pills_ofscience @AlexPed @gerardodamico @badscientists

importantcontext.news/p/liam-n…

@scienza

in reply to RFanciola

@RFancio

Il metodo scientifico non si impara all'Actor studio e di certo panzane new age non risparmiano Hollywood, anzi.


Bisogna riconoscere che gli artisti in generale e gli attori di Holliwood in particolare le star sono persone la cui emotività è continuamente esposta verso il pubblico, il successo e l'insuccesso. Oggettivamente non mi sembra strano che possano "sbroccare"...

Per chi è soggetto a queste fraglità è facile perdere la bussola e farsi influenzare dal paraguru di passaggio.

Proprio per questo bisogna fare molta attenzione a eleggerli come punti di riferimento.

Detto questo sono completamente d'accordo con te sulla destinazione cui dovrebbe dirigersi Liam Neeson 🤣

@esilvia @outlook @ildisinformatico @pills_ofscience @AlexPed @gerardodamico @badscientists @scienza


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Trekking nella Riserva di Monte Catillo - "Orizzonti Tiburtini"


ESCURSIONE GRATUITA DI NATALE 🎁 🎄 + Cena di Gruppo - SABATO 20 DICEMBRE 2025 Una bellissima giornata nella Riserva Naturale di Monte Catillo, subito fuori il centro storico di Tivoli, a pochi passi da Roma. Un variegato percorso naturalistico ci condurr

ESCURSIONE GRATUITA DI NATALE 🎁 🎄 + Cena di Gruppo - SABATO 20 DICEMBRE 2025

Una bellissima giornata nella Riserva Naturale di Monte Catillo, subito fuori il centro storico di Tivoli, a pochi passi da Roma.

Un variegato percorso naturalistico ci condurrà attraverso la macchia mediterranea e i boschi di sughera e cerro.

Lungo il sentiero potrai godere dei caratteristici affacci panoramici dell'area tiburtina: la splendida acropoli di Tivoli, la vasta campagna romana, i Monti Prenestini e Cornicolani (anche il mare se saremo fortunati).

> Ti racconteremo la storia, i miti e le leggende di questo luogo antico ed affascinante, forgiato dal fiume Aniene.

E' una facile escursione, a meno di un'ora dalla capitale, cui seguirà una cena di gruppo per festeggiare insieme la fine della stagione escursionistica!

Prenotazione (obbligatoria) aperta fino a Venerdì 19 Dicembre 2025 ore 15:00

Per informazioni contattate @greentrek@mastodon.uno

greentrek.it/escursioni/escurs…

reshared this




Franc Mac ha ricondiviso questo.


MA ALLORA QUALCUNO SAREBBE ENTRATO NEGLI UFFICI DEL GARANTE?

@news
Dinanzi a situazioni di rilievo istituzionale c’è chi si permette di scherzare e qualcuno ha messo in mezzo persino Fiorella Mannoia e un suo ritornello...
L'articolo MA ALLORA QUALCUNO SAREBBE ENTRATO NEGLI UFFICI DEL GARANTE? proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


TATIANA TROVATA SIA MORTA SIA VIVA

@news
“Chi è Tatiana?” strillava il comico Gabriele Cirilli sul palco di Zelig, non sapendo che un giorno se lo sarebbero chiesti un po’ tutti quanti, soprattutto dopo il penoso alternarsi di scoop che le News di Google hanno regalato ai curiosi.
L'articolo TATIANA TROVATA SIA MORTA SIA VIVA proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Tutte le notizie degli ultimi minuti sono state tratte dalla newsletter settimanale pubblicata da @journalismfest


Da questa pagina è possibile iscriversi alla loro newsletter

Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

reshared this


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Essentially Sports è cresciuto da un dominio da 100 dollari a un fatturato annuo di oltre 8 milioni di dollari. Ecco come

Un sito di notizie sportive, fondato in una stanza del dormitorio, offre una visione dello sport dal punto di vista dei tifosi

pressgazette.co.uk/publishers/…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


BBC World Service esorta le Nazioni Unite a condannare l'accusa ricevuta dall'Iran di fare "terrorismo mediatico" e "guerra mediatica".

BBC World Service ha presentato oggi una risposta formale agli esperti delle Nazioni Unite che esprime profonda preoccupazione per il nuovo ed estremo linguaggio utilizzato dall'Iran in relazione a BBC News Persian. Jennifer Robinson e la sua assistente Caoilfhionn Gallagher KC intervengono a nome di BBC World Service in questo appello urgente e in tutto l'impegno delle Nazioni Unite contro le molestie e gli attacchi ai danni dello staff di BBC News Persian e delle loro famiglie in Iran

doughtystreet.co.uk/news/bbc-w…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


FT Strategies e Google News Initiative superano il traguardo dei 1.000 editori, promuovendo una crescita sostenibile nel settore dell'informazione

Questo importante traguardo evidenzia la crescente domanda di collaborazione su modelli di business sostenibili e innovazione nel settore dell'informazione

ftstrategies.com/en-gb/insight…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Democrazia in Europa: questo è un campanello d'allarme e non possiamo permetterci di premere il pulsante snooze.

Quando i finanziamenti dell'USAID sono scomparsi, l'Europa ha quasi perso parte della sua spina dorsale democratica. La ripresa ha dimostrato cosa è possibile e cosa è necessario

alliancemagazine.org/blog/demo…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


URL Media ottiene un finanziamento di 5 milioni di dollari dalla Knight Foundation per costruire un'infrastruttura sostenibile senza precedenti per i media comunitari

Il finanziamento posiziona URL Media come una delle poche piattaforme statunitensi appositamente costruite per garantire che i media comunitari affidabili che servono un pubblico di colore possano crescere, competere e costruire una solida economia a lungo termine

url-media.com/url-media-secure…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Benvenuti nell'era dell'esilio! La maggior parte del giornalismo sull'esilio ne documenta i sintomi.

Stiamo indagando le cause profonde: come lo sfollamento sia diventato centrale nel funzionamento del potere nel XXI secolo, come le stesse reti che consentono la resistenza consentano anche la sorveglianza, e perché il rifugio si sta riducendo mentre l'esilio accelera


codastory.com/polarization/wel…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Rapporto sul pubblico delle notizie sui cambiamenti climatici 2025: analisi dell'uso delle notizie e degli atteggiamenti in otto paesi

Oltre a monitorare le tendenze nel consumo di notizie sul clima nel tempo, questo rapporto del RISJ introduce nuovi temi, tra cui le valutazioni pubbliche della leadership politica sui cambiamenti climatici, le esigenze del pubblico in termini di copertura delle notizie sul clima e la percezione dell'impatto ambientale dell'intelligenza artificiale. I dati per il rapporto sono stati raccolti in otto paesi: Brasile, Francia, Germania, India, Giappone, Pakistan, Regno Unito e Stati Uniti.

reutersinstitute.politics.ox.a…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Dossier di Damasco: decine di migliaia di foto segrete e file di intelligence smascherano la macchina assassina del regime di Assad

Basandosi su una serie di documenti classificati dell'intelligence siriana ottenuti dall'emittente televisiva tedesca NDR e condivisi con l'International Consortium of Investigative Journalists, l'inchiesta del Dossier Damasco svela il funzionamento interno dell'apparato di sicurezza di Assad e i suoi legami con governi stranieri e organizzazioni internazionali. ICIJ, NDR e 24 partner mediatici in 20 paesi hanno trascorso oltre otto mesi a organizzare e analizzare i documenti, consultando esperti e intervistando famiglie siriane ancora alla ricerca dei propri cari scomparsi sotto il regime di Assad

icij.org/investigations/damasc…

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


Benvenuti alla serie AI Spotlight del Pulitzer Center

Si tratta di un'iniziativa pensata per ampliare il campo del giornalismo responsabile sull'intelligenza artificiale, fornendo ai giornalisti di tutto il mondo le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare l'intelligenza artificiale in modo critico e responsabile

engage.pulitzercenter.org/ai-s…

Se vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale, puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

Franc Mac ha ricondiviso questo.


RE: mstdn.social/@Bellingcat/11566…

#Bellingcat sta cercando un Community Operations & Project Manager per supportare la nostra crescente comunità di volontari e una delle sue iniziative principali: il progetto Investigative Toolkit


Il ruolo è suddiviso tra operazioni comunitarie e supporto al progetto , con almeno tre giorni a settimana dedicati alle operazioni comunitarie. L'esatto equilibrio potrebbe variare a seconda delle esigenze della comunità e del progetto.

Entrerai a far parte del Community Team di @Bellingcat e lavorerai a stretto contatto con il Community Team Lead e il Toolkit Project Lead per garantire il corretto funzionamento dietro le quinte, garantendo che la nostra comunità globale di volontari rimanga coinvolta, connessa e di impatto.


Sono ben accetti candidati provenienti da regioni e fusi orari diversi, a condizione che ci sia una sovrapposizione sufficiente di orario di lavoro per collaborare efficacemente con i membri del team Europeo.

bellingcat.com/bellingcat-jobs…

@giornalismo


Know how to make online communities feel like home (and stay organised doing it)? Bellingcat needs a Community Operations and Project Manager to support our growing global Volunteer Community and to help run Bellingcat’s Investigative Toolkit project.
Apply here: bellingcat.com/bellingcat-jobs…


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Così un orologio atomico ottico finlandese sta riscrivendo la definizione del secondo, stabilendo un nuovo record


Lo studio di un team di esperti del centro di metrologia Vtt Mikes presenta una misurazione della frequenza ottica più accurata finora raggiunta

wired.it/article/orologio-atom…

@scienza


Franc Mac ha ricondiviso questo.


ECCO COME LA “POPOLARE DI SONDRIO” HA DECISO DI PERDERE UN CLIENTE

@news
*Avevo trovato una banca che invece di regalarmi la solita agenda, mi dava la sicurezza che cercavo per poter sfruttare al meglio le opportunità dell’effettuare operazioni senza dovermi recare necessariamente in Agenzia.
L'articolo ECCO COME LA “POPOLARE DI SONDRIO” HA DECISO DI PERDERE UN CLIENTE

in reply to macfranc

Non sono d'accordo.
I token fisici, usati dalle banche, ma anche dalle vpn aziendali, erano scomodi per ragioni logistiche, si scaricava la pila sigillata dentro, andavano sostituiti e infine smaltiti non si sa bene come.
Ci sono stati momenti in cui per lavoro ne avevo 4 o 5 da portarmi appresso e non perdere (reti di clienti)

Era una soluzione in voga prima che girassimo tutti con computer tascabili.

Un normalissimo sistema a più fattori (password+ codice generato da un seed)
è più pratico e non presenta criticità aggiuntive.

Non c'entra la sim, i codici vengono generati sul dispositivo.
Il seed/app può essere presente anche su un dispositivo secondario che tieni a casa
(tablet/vecchio telefono).

Il ladro che ti frega lo smartphone non ci fa niente perché gli manca l'altro fattore (la password o impronta).
Hai tutto il tempo per andare a fare una denuncia e bloccare l'IMEI

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

reshared this

in reply to Luca Sironi

@Luca Sironi @macfranc tecnicamente il ladro che ti frega lo smartphone, se è ben organizzato, ha anche l'impronta (comodamente lasciata sull'oggetto che si continua a tenere in mano)

e spesso anche la password, comodamente salvata sul device

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

il furto di identità è un problema complesso, la cui soluzione non è affatto facile, ammesso che esista. Il discorso dovrebbe basarsi su un'analisi del rischio, cioè sulla probabilità di accadimento degli eventi avversi moltiplicata per il danno economico nel caso di accadimento degli eventi avversi. Purtroppo questo calcolo e relative decisioni non sono in mano al cliente della banca...
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla
ah si ?
la recuperano dallo schermo e fanno un dito di lattice prima che fai in tempo a fare la denuncia ?

Le considerazioni sull'articolo mi sembrano, con tutto il rispetto, del tutto risibili.

posso capire che non piacciano gli smartphone, a me per esempio non piace Windows, ma è il mondo di oggi, lo sportello bancario nel paesino non tornerà

in reply to Luca Sironi

a recuperano dallo schermo e fanno un dito di lattice prima che fai in tempo a fare la denuncia ?

Se il ladro è organizzato, senza problemi. Non serve mica tutto un dito, basta anche una pellicola di 1cm x 1cm.

Oltretutto parliamo del fatto che non puoi cambiare le tue impronte a piacimento, giusto per capire il grado di sicurezza 😀

Inoltre fare la denuncia di furto non serve a molto. Se ti rubano il cellulare e vuoi essere sicuro che non ti entrino sul conto, devi chiamare subito il numero verde per bloccare l'accesso. Non è che lo fa la polizia o i carabinieri al posto tuo. E devi accorgetene subito...

in reply to Luca Sironi

I token fisici normali sono stati eliminati a causa delle nuove norme.

Contrariamente a quello che dice l'articolo la maggior parte dei token fisici non era affatto sicuro. Il problema è che il token generato era basato su due informazioni un codice che identifica il cliente e l'ora in cui veniva generato approssimato a qualche minuto. Questo per far si che scadesse naturalmente dopo un tempo "ragionevole" per utilizzarlo.

Ma se qualcuno ti spiava il codice, se era veloce, poteva usarlo per fare qualsiasi operazione sul tuo conto.

Le nuove regole prevedevano che il codice invece fosse sempre legato ai dati dell'operazione. Quindi ad esempio alla cifra e al beneficiario. E quindi lo spione di cui sopra non può usare quel codice per fare un bonifico sul suo di conto.

Nota anche che tutte le banche che conosco quando usano l'app, richiedono che l'app sia installata su un SOLO dispositivo. Perchè il dispositivo stesso è il secondo fattore di autenticazione, se si potesse installare l'app su qualsiasi dispositivo e usarle contemporaneamente, e come avere in giro n chiavi di casa, dicendo massì se la perdo uso un altra, e intanto la chiave rubata viene usata per entrare a casa tua.

Si significa che se perdi il cellulare devi andare sul sito, se non addirittura in filiale, per farti associare il cellulare nuovo al tuo conto.

Poi pensare che "hai tutto il tempo per fare la denuncia", non tiene conto che può passare parecchio tempo prima di accorgersi di non avere più il cellulare (parlo di me e non solo). Secondo me sei troppo ottimista, e l'ufficio sicurezza della banca ti cazzierebbe 😀.

Ora ci sono anche altri modi che non richiedono l'uso dell'app. Ad esempio su banca etica, in alternativa all'app puoi associare il tuo numero di telefono (anche fisso) al tuo conto, e quando entri o fai un operazione sul sito, ti viene indicato un codice associato univocamente a quella specifica operazione. A quel punto chiami un numero verde e digiti il codice, e viene controllato codice e numero di telefono. Rispetta le regole di sicurezza e non serve un APP.

reshared this

in reply to Luca Sironi

Un normalissimo sistema a più fattori (password+ codice generato da un seed)
è più pratico e non presenta criticità aggiuntive.

Il codice generato da un seed non è sufficiente, deve essere generato da un codice segreto associato al tuo account, più i dati dell'operazione, altrimenti è vulnerabile come i vecchi token. E come dicevo, normalmente la banca associa il codice generato anche al cellulare stesso.

in reply to Diego Roversi

@diegor
Diego, eravamo partiti da un articolo che decantava le lodi delle vecchie chiavette rsa, come se fossero più sicure.
Ho contestato quello, se fossero state più sicure ci sarebbe stato un mercato in cui qualcuno continuava a utilizzarle.

(comunque le banche su cui ho conti io permettono tutte uno o più device, notifiche push, e una password che non puoi salvare in app)

Il semplice accesso al mio telefono temporaneamente sbloccato non è sufficiente ad
accedere al mio conto in banca.

Quanto tempo ci mette una persona media nel 2025 ad accorgersi che non è in possesso del cellulare ?
È più facile dimenticarsi il portafoglio

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @diegor
E ha vietato di usarle perché non erano sicure.

Qui il punto è un articolo di Umberto Rapetto , generale della Guardia di Finanza in congedo, già comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche eccetera eccetera che spara delle cazzate pazzesche, spacciandolo per una diminuzione della sicurezza dovuta alla moda.

"Il cosiddetto “codice usa-e-getta” adesso viene generato tramite il cellulare del correntista grazie ad una delle dilaganti “app” che vanno tanto di moda.
La “chiavetta” ad un solo pulsante e la sua sorella più accessoriata con tanto di tastierino erano un indiscutibile punto di forza, ma probabilmente non passare ad una soluzione basata sullo smartphone poteva far sembrare “vecchia” la banca che aveva ancora in esercizio un sistema datato ma straordinariamente arzillo.
Bisogna far tutto con il cellulare per non passare per rincoglioniti. Bisogna farlo anche se le frodi sono in agguato e proprio quello strumento telefonico si configura come l’anello debole della catena."

Oblomov reshared this.

in reply to Luca Sironi

Diego, eravamo partiti da un articolo che decantava le lodi delle vecchie chiavette rsa, come se fossero più sicure.

Infatti ho fatto notare che le otp sono vietate dai nuovi regolamenti sia che sia un token fisico che su app.

Quanto tempo ci mette una persona media nel 2025 ad accorgersi che non è in possesso del cellulare ?

Non ci si può basare sul utente medio, altrimenti avresti comunque una percentuale significatica di utenti in pericolo. Non siamo tutti utenti medi.


Franc Mac ha ricondiviso questo.


UN CYBER_ATTACCO RUSSO POTREBBE FAR ANDARE IN ORARIO I TRENI

@news
*Qualcuno fermi Giuseppe “Pino” Cavo Dragone, l’ammiraglio che – dopo aver comandato i “Comsubin”, esser stato “Capo di Marina” e poi vertice dello Stato Maggiore della Difesa, adesso è il numero uno dei militari della NATO.
L'articolo UN CYBER_ATTACCO RUSSO POTREBBE FAR ANDARE IN ORARIO I TRENI proviene da GIANO


Franc Mac ha ricondiviso questo.


Tumblr sospende l'integrazione con fediverso e il passaggio a WordPress

Tumblr sta abbandonando – o almeno sospendendo – il suo piano di migrazione a WordPress. Di conseguenza, ciò significa anche sospendere i piani di integrazione di Tumblr nel fediverso.

La notizia è stata diffusa lunedì sul podcast Decoder di The Verge . Automattic, proprietaria di Tumblr, aveva annunciato l'anno scorso di voler spostare il backend del suo sito web da Tumblr a WordPress. Ma il fondatore e CEO di Automattic, Matt Mullenweg, ha dichiarato a Decoder che l'idea era in sospeso perché l'azienda aveva deciso di "concentrarsi il più possibile sulle cose che sarebbero state visibili agli utenti e che gli utenti stavano chiedendo". Questo è coerente: cambiare il backend di un sito web è un'impresa importante, ma che non è immediatamente evidente alla maggior parte degli utenti.

mashable.com/article/tumblr-fe…

@fediverso


Franc Mac ha ricondiviso questo.


SERVE UN NEMICO IMMAGINARIO! L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA È PERFETTA…

@news
Molti bambini un po’ chiusi di carattere eliminano la solitudine trovando un amico invisibile che – frutto della loro fantasia – li assiste, li ascolta, li conforta, li consiglia.
L'articolo SERVE UN NEMICO IMMAGINARIO! L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA È PERFETTA… proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI


Franc Mac ha ricondiviso questo.


I CRIMINALI RINGRAZIANO CHE SI FACCIA POCO O NIENTE PER CONTRASTARE I LORO TRAFFICI FINANZIARI

@news
*La situazione è sfuggita di mano come un palloncino ad un bambino che passeggia nel parco. Mentre il bimbo piange e si dispera, non ho mai visto istituzioni particolarmente turbate ...
L'articolo I CRIMINALI RINGRAZIANO CHE SI FACCIA POCO O NIENTE


Franc Mac ha ricondiviso questo.


CACCIA NOTTURNA ALLE TALPE NEL GIARDINO DEL GARANTE

@news
Roma da sempre combatte con topi e ratti che nella Capitale – secondo quel che riporta Rai News – erano già sette milioni nel 2023 e chissà quanti sono diventati.
L'articolo CACCIA NOTTURNA ALLE TALPE NEL GIARDINO DEL GARANTE proviene da GIANO NEWS.

#EDITORIALI