GRUPPO “MIA MOGLIE”: ECCO COME FACEBOOK AVEVA PREVISTO E NON HA FATTO NULLA
@news
*I siti web con contenuti illegali della più varia natura “possono” pullulare indisturbati fino alla loro scoperta e denuncia da parte di qualcuno, alla faccia della tanto strombazzata “attività costante di monitoraggio” che le Forze dell’Ordine raccontano ai cittadini.
L'articolo GRUPPO
GRUPPO “MIA MOGLIE”: ECCO COME FACEBOOK AVEVA PREVISTO E NON HA FATTO NULLA - GIANO NEWS
I siti web con contenuti illegali della più varia natura “possono” pullulare indisturbati fino alla loro scoperta e denuncia da parte di qualcuno, alla faccia della tanto strombazzata “attività costante di monitoraggio” che le Forze dell’Ordine racco…Umberto Rapetto (GIANO.new)
reshared this
FACEBOOK COMPLICE DEI “SIGNORI” DEL GRUPPO “MIA MOGLIE”?
@news
La vicenda degli apprendisti ginecologi che, iscritti al social network di Mark Zuckerberg, esibivano immagini ad elevato dettaglio anatomico merita di sopravvivere all’oblio...
L'articolo FACEBOOK COMPLICE DEI “SIGNORI” DEL GRUPPO “MIA MOGLIE”? proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Perché le grandi aziende tecnologiche rappresentano una minaccia per i diritti umani? Il post di #Amnesty
Le Big Tech o grandi aziende tecnologiche come #Meta, #Google, #Microsoft, #Amazon e #Apple influenzano il nostro modo di accedere e interagire su Internet. Controllano settori chiave come la ricerca, i social media, il #cloud computing, l'e-commerce e i sistemi di produzione di telefonia mobile. L'accesso a questi servizi è quasi altrettanto importante per i nostri diritti e il nostro sostentamento quanto servizi di pubblica utilità come acqua ed elettricità.
amnesty.org/en/latest/news/202…
Why are Big Tech companies a threat to human rights? - Amnesty International
‘Breaking up with Big Tech,’ briefing outlines how the concentration of power in a few big technology companies affects human our rights.Amnesty International
reshared this
Eh, se ne potrebbe discutere a lungo. Ma non sono totalmente d'accordo. Influenzano, sì, ma i loro servizi non sono così vitali per l'esercizio di diritti. Lo sono per l'industria e i servizi, per la competitività. Diverso se parliamo di accesso alla rete e alle risorse, che è garantito da terze parti.
Fanno comunque schifo? Sì.
Tra 3 settimane, la 35a prima cerimonia annuale del premio Ig Nobel, il riconoscimento internazionale che unisce scienza e ironia
I premi #IgNobel2025 saranno assegnati durante la 35a cerimonia annuale dei premi #IgNobel giovedì sera, 18 settembre 2025. La cerimonia, come da tradizione, sarà trasmessa anche in webcast
improbable.com/the-35th-first-…
Seguite l'account di @MarcAbrahams per conoscere tutti gli aggiornamenti!
The 35th First Annual Ig Nobel Prize Ceremony
The 2025 Ig Nobel Prizes will be awarded at the 35th First Annual Ig Nobel Prize ceremony, on Thursday evening, September 18, 2025. The ceremony, as per tradition, will also be webcast. TICKET…improbable.com
The Pirate Post likes this.
reshared this
reshared this
Alcuni ricercatori hanno scoperto i nutrienti mancanti di cui le api hanno bisogno: le colonie sono cresciute di 15 volte
Gli scienziati hanno sviluppato un integratore alimentare rivoluzionario che potrebbe contribuire a salvare le api da un declino devastante. Ingegnerizzando il lievito per produrre sei steroli essenziali presenti nel polline, i ricercatori hanno fornito alle api una dieta nutrizionalmente completa che ne ha aumentato la riproduzione fino a 15 volte. A differenza dei sostituti commerciali privi di nutrienti chiave, questo integratore imita il profilo sterolico del polline naturale, offrendo alle api l'equivalente di una dieta equilibrata.
sciencedaily.com/releases/2025…
Scientists found the missing nutrients bees need — Colonies grew 15-fold
Scientists have developed a breakthrough food supplement that could help save honeybees from devastating declines.ScienceDaily
reshared this
Entro la fine del periodo di studio, le colonie alimentate con lievito arricchito di steroli avevano allevato fino a 15 volte più larve fino allo stadio di pupa vitale, rispetto alle colonie alimentate con diete di controllo.
Le colonie alimentate con la dieta arricchita avevano maggiori probabilità di continuare ad allevare covata fino alla fine del periodo di tre mesi, mentre le colonie alimentate con diete carenti di steroli cessavano la produzione di covata dopo 90 giorni.
In particolare, il profilo degli steroli delle larve nelle colonie alimentate con lievito ingegnerizzato corrispondeva a quello riscontrato nelle colonie alimentate naturalmente, il che suggerisce che le api trasferiscono selettivamente ai loro piccoli solo gli steroli biologicamente più importanti.
reshared this
4chan sfida l’Online Safety Act britannico: non intendono pagare le eventuali multe
Lo studio legale Byrne & Storm ha dichiarato alla BBC che #4chan si rifiuterà categoricamente di pagare le sanzioni imposte da Ofcom per violazione dell' #OnlineSafetyAct.
La piattaforma americana si trincea dietro il Primo Emendamento, preparandosi a far valere negli USA il principio di non applicabilità extraterritoriale della normativa britannica.
Ofcom ha emesso una notifica provvisoria di violazione per il non aver adempiuto a due richieste di informazioni mentre indagava sulle misure di protezione degli utenti britannici.
L'autorità di regolamentazione brandisce armi pesanti: può ordinare il blocco dei servizi o dei pagamenti UK (oh no 💸) mentre oltreoceano alcuni commentatori americani denunciano lo squilibrio tra libertà di espressione e sicurezza online (da che pulpito).
bbc.co.uk/news/articles/cq68j5…
4chan will refuse to pay daily UK fines, its lawyer tells BBC
The online message board's lawyers say UK safety laws shouldn't apply to a business based in the US.Chris Vallance (BBC News)
reshared this
Gli esseri umani sono dovuti intervenire ogni 9 minuti nel test AAA sugli assistenti alla guida
L'AAA ha testato diversi sistemi nel traffico autostradale di Los Angeles.
In media, questi sistemi garantiscono al conducente meno di 10 minuti di tranquillità in caso di ingorgo. L'AAA ha scoperto che i sistemi di acquisizione dati registravano "eventi degni di nota" ogni 5,1 km, ovvero 9,1 minuti in media. E l'85% di questi eventi degni di nota richiedeva l'intervento del conducente
arstechnica.com/cars/2025/08/h…
Humans intervened every 9 minutes in AAA test of driver assists
AAA tested a number of different systems in Los Angeles highway traffic.Jonathan M. Gitlin (Ars Technica)
Raoul Duke likes this.
reshared this
Mentre costruisce il potere negli Stati Uniti, il megacryptofuffaro Justin Sun combatte per riscrivere la propria storia
Il miliardario delle criptovalute #JustinSun ha fatto causa a #Bloomberg per aver pubblicato dettagli sul suo patrimonio, forniti da lui stesso per qualificarsi per il loro Billionaire Index. Sun, inizialmente desideroso che #Bloomberg pubblicizzasse il suo status di multimiliardario, si è infuriato quando ha scoperto che intendevano pubblicare una ripartizione approssimativa degli asset che compongono il suo patrimonio in criptovalute. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che rivela un dettaglio scomodo: la maggior parte dei suoi asset è costituita da #TRX, la criptovaluta emessa dalla sua società #Tron, e possiede la maggior parte dei TRX in circolazione (63%).
citationneeded.news/justin-sun…
As he builds US power, Justin Sun fights to control his story
A crypto billionaire who once feared arrest in the US is now a Trump business adviser and White House guest. His lawsuit against Bloomberg reveals what he doesn't want Americans to know about his crypto fortune.Molly White (Citation Needed)
reshared this
#CurriVit - il tuo costruttore di cv interattivo è adesso disponibile!
Vuoi editare il tuo cv utilizzando il template del cv europeo? Trovi complicato popolare ogni campo da modificare o editare?
La soluzione a tutto questo si chiama CurriVit ed è anche disponibile per i gli utenti di Ufficio Zero Linux OS, su tutte le release, dopo aver applicato gli aggiornamenti di sistema.
Si tratta di un'applicazione web, completamente Open Source, GDPR ready e di facile comprensione che consente di impostare il curriculum vitae secondo le proprie preferenze e di esportare sia il file di configurazione in formato json (per eventuali successive modifiche) del proprio cv nei formati odt, docx e pdf.
L'applicazione è stata creata da @amassaro socio fondatore di @BoostMediaAPS e sviluppatore di Ufficio Zero Linux OS e può essere utilizzata tramite web o sulle release Ufficio Zero Linux OS.
Currivit - il tuo cv interattivo
Crea il tuo curriculum vitae interattivo, in modo completamente gratuito e senza alcuna profilazione di daticurrivit.boostmedia.it
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
TRA QUINDICI GIORNI ZELENSKY SI INGINOCCHIERA’ AI PIEDI DI PUTIN
@news
Entro fine mese l’immarcescibile invasore e l’inossidabile invaso si incontreranno. E’ questo che “Trump dixit”...
L'articolo TRA QUINDICI GIORNI ZELENSKY SI INGINOCCHIERA’ AI PIEDI DI PUTIN proviene da GIANO NEWS.
reshared this
macfranc reshared this.
MENTRE A LAMPEDUSA SI MUORE, ECCO IL BACKSTAGE DELLA OPERAZIONE “MARE E LAGHI SICURI” ALL’ARGENTARIO
@news
*La vigilia di Ferragosto 27 morti – tra cui un bimbo – macchiano il mare a breve distanza da Lampedusa...
L'articolo MENTRE A LAMPEDUSA SI MUORE, ECCO IL BACKSTAGE DELLA OPERAZIONE “MARE E LAGHI SICURI” ALL’ARGENTARIO proviene da GIANO
reshared this
IL BULLO TRUMP BULLIZZATO DA PUTIN
@news
Il figlio di papà dal ciuffo impertinente, abituato a far la voce grossa, stavolta non ha potuto farsi sentire. Il suo antagonista, vecchio marpione del KGB, lo ha snobbato e ci basta la delusione della versione americana del mortificante incontro ad Anchorage.
L'articolo IL BULLO TRUMP BULLIZZATO DA PUTIN proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Perché un ordine del tribunale per bloccare l'Open Library di Internet Archive è stato sospeso
Gli ordini di blocco dei siti sono solitamente binari; un tribunale emette un ordine per bloccare un dominio, oppure no. In Belgio, le cose funzionano diversamente. Dopo che abbiamo riportato un ordine del tribunale che obbligava gli ISP a bloccare l'accesso all'Open Library di Internet Archive, un successivo ordine di esecuzione ha deciso diversamente. I titolari dei diritti, le autorità e l'Archive stanno ora discutendo su come procedere.
Da: TF (torrentfreak.com/), per le ultime notizie sulle battaglie sul copyright, la pirateria e altro.
torrentfreak.com/how-a-court-o…
Why a Court Order to Block Internet Archive's Open Library Was Put On Hold * TorrentFreak
After a court order compelled ISPs to block access to tthe Internet Archive's Open Library, a follow-up implementation order decided otherwise.Ernesto Van der Sar (TF Publishing)
reshared this
VI FACCIO UN PRIMO ESEMPIO DI COSA PUO’ SUCCEDERE CON LA COPIA DI UN VOSTRO DOCUMENTO
@news
Probabilmente tra qualche giorno tutti smetteranno di parlarne, ma la faccenda è più seria di quel che si possa normalmente immaginare...
L'articolo VI FACCIO UN PRIMO ESEMPIO DI COSA PUO’ SUCCEDERE CON LA COPIA DI UN VOSTRO DOCUMENTO proviene da GIANO NEWS.
reshared this
SE PATENTI, PASSAPORTI E ALTRI DOCUMENTI FINISCONO ONLINE E’ ANCHE COLPA NOSTRA
@news
i pensa ad un titolo ad effetto si sbaglia. Purtroppo è solo la semplice e spietata constatazione di quel di cui si sta parlando in questi giorni...
L'articolo SE PATENTI, PASSAPORTI E ALTRI DOCUMENTI FINISCONO ONLINE E’ ANCHE COLPA NOSTRA proviene da GIANO NEWS.
reshared this
IL TRAGHETTO IN FIAMME A NAPOLI ERA STATO DISSEQUESTRATO TRE MESI FA
@news
Potremmo parlare di una domenica di fuoco senza nemmeno lambire il ritrito tema del caldo africano che soffoca l’Italia...
L'articolo IL TRAGHETTO IN FIAMME A NAPOLI ERA STATO DISSEQUESTRATO TRE MESI FA proviene da GIANO NEWS.
reshared this
La scienza sottomessa al Grande Fratello. Trump vuole trasformare la scienza pubblica in uno strumento di propaganda ideologica.
Cancellare l’autonomia scientifica serve a manipolare la realtà e consolidare l’autoritarismo
fabiosabatini.substack.com/p/l…
La scienza sottomessa al Grande Fratello
Trump vuole trasformare la scienza pubblica in uno strumento di propaganda ideologica. Cancellare l’autonomia scientifica serve a manipolare la realtà e consolidare l’autoritarismoFabio Sabatini
reshared this
E SE LA COLPA DEI “CONTROMANO” FOSSE ANCHE DI ANAS E AUTOSTRADE?
@news
Il Ministro dei Trasporti bullizza i vecchietti e minaccia l’inasprimento delle regole per il rinnovo delle patenti...
L'articolo E SE LA COLPA DEI “CONTROMANO” FOSSE ANCHE DI ANAS E AUTOSTRADE? proviene da GIANO NEWS.
reshared this
@vic462 questi giovinastri pazzi e spericolati, signora mia 🤣
Scherzi a parte, c'è un serio problema che riguarda le scuole guida di provincia. Non solo per i rinnovi, ma proprio per i corsi di scuola guida...
Nessuno frequenta davvero le lezioni orali che invece sono importantissime. Che una macchina sia un'arma mortale ormai è più facile farlo capire a un terrorista che a un cittadino
Post, hashtag, persone e notizie: l'unico tipo di Indulgenza alle tendenze che mastodon ha voluto concedere ai suoi utenti è un ottimo strumento di esplorazione
Nella sezione tendenze Sono presenti quattro pagine, ognuna delle quali risponde a una particolare domanda:
1) Volete sapere quali sono i post più ricondivisi e apprezzati?
2) Volete conoscere gli hashtag più utilizzati?
3) Ti piacerebbe trovare qualche persona interessante da seguire?
4) E infine, sai quali sono le notizie più ricondivise dagli utenti Mastodon?
Poliversity
Poliversity è una comunità dedicata alla ricerca scientifica e al giornalismo, all'università e all'istruzione ed è nata per promuovere il diritto alla conoscenza e la corretta informazioneMastodon ospitato su poliversity.it
reshared this
@news
Le storie che hanno un vago sapore di incredibile richiedono la loro immediata verifica. Si potrebbe parlare di “fact checking”, ma qualcuno finirebbe con il confonderlo con un test per accertare l’eventuale uso di droga di chi è alla guida di un’auto.
L'articolo LA FATTORIA DEL MINISTRO URSO proviene da GIANO NEWS.
LA FATTORIA DEL MINISTRO URSO - GIANO NEWS
Le storie che hanno un vago sapore di incredibile richiedono la loro immediata verifica. Si potrebbe parlare di “fact checking”, ma qualcuno finirebbe con il confonderlo con un test per accertare l’eventuale uso di droga di chi è alla guida di un’aut…Umberto Rapetto (GIANO.new)
reshared this
Regno Unito: le scelte progettuali e politiche di X hanno creato un terreno fertile per narrazioni infiammatorie e razziste che prendono di mira musulmani e migranti dopo l'attacco di Southport
La piattaforma di social media X, precedentemente Twitter, ha avuto un ruolo centrale nella diffusione di false narrazioni e contenuti dannosi che hanno contribuito alla violenza razzista contro le comunità musulmane e migranti nel Regno Unito, in seguito al tragico omicidio di tre ragazze nella città di Southport, ha stabilito Amnesty International in una nota tecnica pubblicata oggi.
Un'analisi tecnica del codice open source di X (o software disponibile al pubblico) rivela che il suo sistema di raccomandazione (o algoritmi di classificazione dei contenuti), che gestisce la pagina "Per te", dà sistematicamente priorità ai contenuti che suscitano indignazione, provocano accesi scambi, reazioni e coinvolgimento, senza adeguate misure di sicurezza per prevenire o mitigare i danni.
amnesty.org/en/latest/news/202…
How X's design and policies led to Southport linked racist violence
X platform helped spread false narratives and content which contributed to violence against Muslims and migrants after the Southport attacks.Amnesty International
Rozaŭtuno likes this.
reshared this
Sembra tutto chiaro e ben documentato. Conferma quello che ci diciamo sempre.
Ma ci saranno conseguenze? Temo di no...
macfranc reshared this.
Una piccola guida al Transformer Explainer per giocare con l'AI (e capire qualcosa di più)
Il Transformer non è certo l’unico strumento dell’AI ma ha generato l’esplorazione dei Large Language Model, dando le ali alla narrativa ebbra che si diceva. Aggiungo quindi un quarto tentativo – uno, due e tre i precedenti – per illustrarne il funzionamento, questa volta mediante una guida al Transformer Explainer, una bellissima demo sviluppata dai ricercatori del Data Science del Georgia Institute for technology.
iamarf.org/2025/08/06/piccola-…
Il post di @iamarf
Piccola guida al Transformer Explainer
Fare divulgazione seria su una materia così complessa come l’intelligenza artificiale è difficile. La narrativa dominante è drogata dall’appettibilità giornalistica dell’argomento…Andreas Formiconi
reshared this
Slavs and Tatars - L'intreccio tra identità, spiritualità e post colonialismo
🧭 Quando spiritualità, politica e tradizioni si intrecciano, nascono spazi inaspettati, capaci di superare ogni binarismo.
Slavs and Tatars, collettivo di arte e ricerca, ci ricorda che le identità non sono mai chiuse: sono fatte di passaggi, contaminazioni, transiti fra mondi come i simboli e i rituali che attraversano l’Eurasia.
Nel dialogo con Kathleen Reinhardt e Leah Feldman, il loro lavoro appare come un continuo attraversamento: dalle pratiche spirituali e conviviali (come il samovar o la condivisione del tè) a quelle linguistiche e politiche, sempre alla ricerca di ciò che sfugge alle categorie imposte.
La loro idea di postcoloniale non si rifugia nell’identità da difendere, ma apre possibilità: celebra le mescolanze, crea collettività mai precostituite, né dettate dall’alto.
Penso a certe risonanze con il lavoro di Mona Hatoum: anche lei capace di trasformare simboli domestici e geografici in strumenti di disorientamento critico.
Simboli come il Simurgh, il cetriolo sotto sale o la lingua stessa diventano strumenti per costruire mondi condivisi, lontani da logiche etno-nazionali e imperiali, offrendo “ospitalità” a chi spesso, nei musei o nei discorsi ufficiali, non trova spazio per riconoscersi.
Anche qui nel Poliverso e su Friendica possiamo fare delle nostre interazioni un laboratorio di attraversamento, ascolto e ridefinizione reciproca.
Quali confini sentiamo il bisogno di attraversare?
Come si intrecciano, nelle nostre storie, le radici spirituali e politiche che portiamo dentro?
🔗 moussemagazine.it/magazine/sla…
@Arte e Cultura @Cultura, Storia, Libri, Arte, Architettura, Scuola, Design, Fumetti e Bookwyrm @arthistory group
#arte #artecomtemporanea #SlavsAndTatars
Slavs and Tatars: Being One with Many, Being One Through Many. Leah Feldman, Kathleen Reinhardt, and Payam
Spanning languages, regions, and disciplines, the art collective Slavs and Tatars—founded by Payam Sharifi and Kasia Korczak—has, since its inception as aMousse Magazine
like this
reshared this
se non metto il titolo cosa succede su mastodon?
Succede esattamente quello che succede con un post Mastodon: semplicemente lo vedi come un post mastodon.
Comunque con Friendica puoi scrivere post con titolo o senza titolo. L'unica differenza è che se linki un post con titolo, chi lo visita lo vede come se fosse un articolo di wordpress, mentre se lo posti senza titolo sembra più un post di Facebook.
La modifica che hai fatto ora però serve solo per chi vede il tuo post dal proprio account mastodon
in particolare se si taggano i gruppi, che fosse meglio così.
Sì, con i gruppi è meglio usare il titolo, ma ormai Lemmy e NodeBB riescono a estrapolare il primo paragrafo come se fosse il titolo e quindi puoi aprire un thread anche da mastodon.
Io per esempio (ma solo quando ho tempo da perdere) certe volte scrivo un post senza titolo vero ma con titolo "finto".
Se infatti scrivo all'inizio del post un paragrafo come
[h1][b][url=https://informapirata.it]Questo è il mio blog[/url][/b][/h1]
seguito da un testo qualsiasi come
Testo del paragrafo
@test@feddit.it
Il risultato sarà questo:
Questo è il mio blog
Testo del paragrafo
@Test: palestra e allenamenti :-)
e sarà visibile così anche da Mastodon:
Nicola Pizzamiglio likes this.
Franc Mac likes this.
arthistory group reshared this.
POTERE, STRAPOTERE, PREPOTENZA
@news
Moderni statisti, al cui confronto i Righeira sono Churchill e Eisenhower, tuonano giustamente contro la decisione della Corte di Giustizia Europea...
L'articolo POTERE, STRAPOTERE, PREPOTENZA proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Luoghi, paesi, città: Citiverse.it è un'alternativa ai gruppi locali Facebook a prova di privacy
Con citiverse.it abbiamo portato i gruppi locali Facebook in un luogo senza tracciamento!
Puoi usare Citiverse.it come Forum, ma le iscrizioni sono ancora soggette a invito. Da oggi è disponibile anche la nuova interfaccia a schede.
Ma se hai un account del Fediverso (Mastodon, Lemmy, Friendica, etc) puoi seguire le località di Citiverse.it inserendo il link della comunità nella casella di ricerca del tuo software federato e seguendola. Se vuoi aprire una nuova conversazione dal tuo social, puoi menzionare la comunità
con la chiocciola + il nome della comunità + @citiverse.it
.
Per esempio, se vuoi aprire una conversazione su "Roma" puoi menzionare @roma@citiverse.it
Vieni a trovarci: citiverse.it/category/12/luogh…
like this
reshared this
Prefetto Roma, 'oltre un milione di persone a Tor Vergata'. 'Numero più che attendibile, le aree sono tutte piene'
@Roma
Oltre un milione di persone presenti a Tor Vergata per il Giubileo dei Giovani "è un numero più che attendibile perché le aree, come si vede dall'aereo, sono tutte piene e sono aree che possono contenere" quel numero.
Così il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, parlando con i cronisti nella sala grandi eventi della Questura di Roma.
ansa.it/sito/notizie/topnews/2…
Prefetto Roma, 'oltre un milione di persone a Tor Vergata' - Ultima ora - Ansa.it
Oltre un milione di persone presenti a Tor Vergata per il Giubileo dei Giovani "è un numero più che attendibile perché le aree, come si vede dall'aereo, sono tutte piene e sono aree che possono contenere" quel numero. (ANSA)Agenzia ANSA
reshared this
I problemi della Scienza – #scienza #ricerca #PeerReview ed #editori nella diretta di Giacomo Moro Mauretto di #EntropyForLife con Giovanni Spitale
Nella Live di stasera intervisterò Giovanni Spitale, ricercatore, amico e autore del libro: "Mi fa male la scienza" che ho avuto la fortuna di leggere. Con lui parleremo di diversi temi che in larga parte saranno anche definiti dalle vostre domande.
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
like this
reshared this
L'ennesimo schiaffo sui centri albanesi
Le parole con cui il governo ha commentato l'ennesimo schiaffo sui centri albanesi chiariscono ancora meglio quale enorme problema di Educazione Civica (con le maiuscole perché mi riferisco alla materia che non abbiamo mai fatto a scuola) ci sia in questo paese.
Chi ha commentato la notizia sicuramente conosce bene la questione, ma sa anche che chi ascolta ha idee molto vaghe su come funzioni una democrazia, il nostro paese in particolare, e quindi sa di potergli rifilare qualunque patacca.
Ebbene... no... vincere le elezioni non significa diventare proprietari di un paese intero e poterne fare e disfare a piacimento. Vincere le elezioni significa solo che hai i numeri in Parlamento per fare leggi e per decidere chi dovrà governare il paese.
Ma né il potere di fare leggi né il potere di governare il paese sono poteri senza limiti. Nel fare le leggi hai il limite di poterti muovere solo all'interno del perimetro tracciato dalla Costituzione e nel governare hai il limite di poter agire solo all'interno del perimetro tracciato dalle leggi.
E se esci da questi perimetri trovi il terzo potere che ti ci riporta dentro: il potere giudiziario.
Tutto qui... tre poteri che si bilanciano e nessuno di loro può uscire dai limiti imposti.
Puoi strillare che c'è un complotto, e sicuramente in molti ti crederanno per carità (del resto quanti di loro si sono mai fatti un corso di Educazione Civica?), ma finché non la abbatti, quella è e quella resta.
E' la democrazia, baby.
like this
reshared this
I satelliti stanno silenziando l'universo: oltre 112.000 emissioni radio provenienti da 1.806 satelliti Starlink, con fino al 30% di alcuni set di dati che mostravano interferenze
Immaginate di dover ascoltare una conversazione sussurrata mentre vi trovate accanto a un cantiere edile. È essenzialmente ciò che i radioastronomi si trovano ad affrontare oggi, mentre migliaia di satelliti Internet invadono l'orbita terrestre, disturbando accidentalmente i deboli segnali utilizzati per svelare i segreti dell'universo. Uno studio rivoluzionario della Curtin University rivela che la ricerca di connettività globale sta creando un ostacolo inaspettato alle nostre più grandi scoperte scientifiche, dalla comprensione della materia oscura alla verifica delle teorie di Einstein.
universetoday.com/articles/how…
#astronomia #starlink #satelliti
How Satellites Are Silencing the Universe
Imagine if every time you turned on your phone, it accidentally jammed radio telescopes trying to detect alien signals.Universe Today
reshared this
Il “caveau” dei vitigni rari: G.R.A.S.P.O. custodisce la memoria genetica del vino
> Non si tratta solo di produrre vino, ma anche di preservare i vitigni che lo rendono unico. La tutela delle varietà storiche è parte integrante del lavoro di Graspo, che oggi gestisce tre campi di conservazione. Questa visita è un’anteprima di quel patrimonio.
qdpnews.it/veneto/il-caveau-de…
Grazie a recarlo2@feddit.it per la segnalazione
Il "caveau" dei vitigni rari: G.R.A.S.P.O. custodisce la memoria genetica del vino
Non si tratta solo di produrre vino, ma anche di preservare i vitigni che lo rendono unico. La tutela delle varietà storiche è parte integrante del lavoro di Graspo, che oggi gestisce tre campi di conservazione.Qdpnews
reshared this
La Brown University raggiunge un accordo con l'amministrazione Trump: non effettuerà alcun pagamento diretto al governo, ma ha fatto alcune concessioni, tra cui la trasmissione dei dati sulle ammissioni
Brown è la seconda università a concludere un accordo con l'amministrazione Trump da quando la Columbia ha raggiunto un accordo simile la scorsa settimana. I funzionari di Trump hanno affermato che l'accordo della Columbia sarebbe stato un modello per i colloqui con altri college, sebbene altri esperti dell'istruzione superiore abbiano sostenuto che l'accordo fosse illegale e rappresentasse una minaccia per il settore in generale. (L'Università di Harvard, anch'essa nel mirino dell'amministrazione per presunto antisemitismo, avrebbe preso in considerazione un accordo fino a 500 milioni di dollari per risolvere la sua controversia in corso.)
insidehighered.com/news/govern…
Grazie a @MariuzzoAndrea per la segnalazione
Brown Strikes Deal With Trump Administration
Unlike Columbia, the Ivy League institution will not make a direct payment to the government. But it has made a handful of concessions, including handing over admissions data.Josh Moody (Inside Higher Ed | Higher Education News, Events and Jobs)
reshared this
LinkedIn, il social professionale di Microsoft, rimuove le protezioni contro l'incitamento all'odio per le persone transgender
#LinkedIn ha rimosso le protezioni relative alle persone transgender dalla sua politica sui contenuti diffamatori e denigratori. La piattaforma non elenca più "misgendering o deadnaming di persone transgender" come esempi di condotta proibita . Mentre "contenuti che attaccano, denigrano, intimidiscono, disumanizzano, incitano o minacciano odio, violenza, azioni pregiudizievoli o discriminatorie" sono ancora considerati odiosi, rivolgersi a una persona con un genere e un nome che chiede di non usare non lo è più.
Allo stesso modo, la piattaforma ha rimosso "razza o identità di genere" dagli esempi di tratti intrinseci per i quali i commenti negativi sono considerati molestie. Tale qualifica di molestia è ora mantenuta solo per comportamenti che "denigrano attivamente il genere percepito di un altro membro [...]", senza più menzionare razza o identità di genere.
La data dell'"ultimo aggiornamento" dei Contenuti di odio e dispregiativi è stata aggiornata, ma il servizio non ha comunicato pubblicamente questa modifica nel suo blog Trust & Safety, come ha fatto ad esempio per descrivere come ha migliorato l'applicazione delle sue linee guida della community su larga scala.
opentermsarchive.org/en/memos/…
LinkedIn removes hate speech protections for transgender individuals
On July 29, 2025, LinkedIn removed “misgendering or deadnaming” from examples of prohibited content in its policy on hateful and derogatory content.opentermsarchive.org
Rozaŭtuno likes this.
reshared this
@AleF2050 irreale e inaccettabile. Ma anche liberatorio per chi come me non si è mai rassegnato a denunciare l'ipocrisia delle BigTech che si fingevano progressiste.
Forse salverei la sola Apple, per la quale il valore della "diversity" è sempre stato un marchio di fabbrica e, in effetti, è anche stata una delle prime aziende (la prima?) a intraprendere quella strada
A me Apple non mi ha stupito di tanto alla fine del giorno. Sorpresa. Quando ero giovane pensavo che Apple fosse il "leader" dell'elettronica, aveva un'interfaccia più pulita rispetto a Windows ma però il problema per me è stato che i loro prodotti non sono ancora completamente relativi positivamente con Windows...
E poi Apple ancora crede nella folle arte di data scraping con i loro utenti.
Un giornalista scopre una vulnerabilità di Google che ha permesso alle persone di far sparire pagine specifiche dai risultati di ricerca
Per puro caso, il giornalista Jack Poulson ha scoperto che Google aveva completamente rimosso due dei suoi articoli dai risultati di ricerca. "L'abbiamo trovato solo per pura coincidenza", ha detto Poulson a 404 Media. "Stavo cercando su Google uno degli articoli e, anche digitando il titolo esatto tra virgolette, non compariva più nei risultati di ricerca".
Poulson si era imbattuto in una vulnerabilità nel motore di ricerca Google che consentiva di eliminare in modo fraudolento i link da Google, il sogno di ogni azienda di gestione della reputazione e che poteva essere facilmente sfruttato per nascondere informazioni. Il trucco SEO aveva permesso a qualcuno di rimuovere specifiche pagine web dal motore di ricerca utilizzando lo strumento "Refresh Outdated Content" di Google , un sito che consente agli utenti di inviare pagine a URL da sottoporre a scansione e reinserire dopo un aggiornamento. La vulnerabilità era dovuta all'uso di lettere maiuscole diverse nell'URL in questo strumento, che alla fine ne ha causato la rimozione.
404media.co/journalist-discove…
Journalist Discovers Google Vulnerability That Allowed People to Disappear Specific Pages From Search
Negative articles about a tech CEO vanished from Google after someone made fraudulent requests using the Refresh Outdated Content Tool.Matthew Gault (404 Media)
reshared this
QUELLA ECONOMICA DI TRUMP E’ GUERRA
@news
Gli Stati Uniti sono nostri alleati. Il Patto Atlantico – al momento non ancora revocato – ci fa credere che l’Europa e quel che resta della grande America giochino dalla stessa parte.
L'articolo QUELLA ECONOMICA DI TRUMP E’ GUERRA proviene da GIANO NEWS.
reshared this
[Sánchez annuncia la spedizione di migliaia di chili di cibo in Giordania questo venerdì per alleviare la fame a Gaza[(es.ara.cat/politica/sanchez-an…)
Il primo ministro Pedro Sánchez ha annunciato lunedì che il governo spagnolo invierà "migliaia di chili di cibo" nella Striscia di Gaza questo venerdì utilizzando "paracaduti e aerei" delle Forze Armate spagnole.
es.ara.cat/politica/sanchez-an…
@news
reshared this
@news
La guerra non conosce vincitori. Morte e distruzione – se mai ci fosse un tabellone elettronico a segnare il punteggio come nelle competizioni sportive – sarebbero annotate con valori altissimi per entrambe le squadre in gioco...
L'articolo ECCO CHI VINCE LA GUERRA proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Abbiamo l'informazione che meritiamo? Dal Digital News Report 2025 emerge un’Italia diffidente verso i media, ma ancora alla ricerca di notizie che contano
È uscito da poche settimane il Digital News Report 2025 del Reuters Institute, uno dei principali strumenti per comprendere come sta cambiando l’informazione nel mondo. La sezione dedicata all’Italia è curata dal Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e restituisce un quadro approfondito e stimolante sullo stato del giornalismo digitale nel nostro Paese.
ilprincipio.substack.com/p/abb…
Abbiamo l'informazione che meritiamo?
Dal Digital News Report 2025 emerge un’Italia diffidente verso i media, ma ancora alla ricerca di notizie che contano.Katia Amore (IL PRINCIPIO)
reshared this
DIO SI RICORDI DI NON PERDONARE NETANYAHU
@news
Pensavo che la crudeltà avesse un limite. Mi sono sbagliato. Ritenevo che i bambini non avessero colpe. A quanto pare, invece, c’è chi ritiene debbano essere condannati anche a morire di fame....
L'articolo DIO SI RICORDI DI NON PERDONARE NETANYAHU proviene da GIANO NEWS.
reshared this
⚠️ATTENZIONE!⚠️ - Stanno girando diversi messaggi da finti "account ufficiali Mastodon" che rubano le credenziali!
Se vedete questi messaggi, segnalateceli e inoltrate anche la segnalazione all'istanza da cui provengono!
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
reshared this
⚠️ATTENZIONE!⚠️ - Stanno girando diversi messaggi da finti "account ufficiali Mastodon" che rubano le credenziali!
Se vedete questi messaggi, segnalateceli e inoltrate anche la segnalazione all'istanza da cui provengono!
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
like this
reshared this
Francy 🌻
in reply to macfranc • • •E qui posto la loro risposta.
Sono complici eccome!
macfranc reshared this.