Lo scudo europeo per la democrazia: la fiaba del cittadino da proteggere e le fabbriche del falso
Lo Scudo europeo per la democrazia viene presentato come un argine a disinformazione e interferenze straniere, ma finirà per istituzionalizzare la censura preventiva nello spazio informativo. Diventano suscettibili di limitazioni contenuti “altrimenti legali” ma “rischiosi”, una categoria tanto elastica da inglobare qualunque contenuto politicamente scomodo. La “difesa della democrazia” comporta la stigmatizzazione del conflitto delle idee come devianza e la costruzione di una filiera di segnalazione, fact-checking e neutralizzazione finalizzata a “tutelare l’integrità dello spazio informativo” e che coinvolge piattaforme online, ONG e istituzioni pubbliche sotto un’opaca regia del potere esecutivo. È un dispositivo che, se attuato, minerà alla radice i diritti fondamentali della libertà di espressione e della libera circolazione delle idee, pietre angolari di una democrazia sostanziale. (Seconda parte)
roars.it/lo-scudo-europeo-per-…
Grazie a scarl1ga per la segnalazione
reshared this
Perché parlare con gli LLM ha migliorato il mio modo di pensare
Molto di ciò che sappiamo è tacito
Spesso esprimono a parole cose che ho capito da tempo, ma che non sono riuscito a scrivere chiaramente. Quando ciò accade, è più come un riconoscimento che come un apprendimento. Una sorta di momento di "ok, sì".
Non ho visto molto parlare di questo effetto. Penso anche che abbia migliorato il mio modo di pensare.
philipotoole.com/why-talking-t…
Per avere sempre nuovi aggiornamenti sul mondo della #intelligenzaArtificiale segui il gruppo @aitech
Why talking to LLMs has improved my thinking – Vallified
I’ve been surprised by one aspect of using large language models more than any other. They often put into words things I have long understood, but could not write down clearly.philipotoole.com
reshared this
Batman for better 🤣 - "Eventi inaspettati e comportamento prosociale: l'effetto Batman". L'articolo di Francesco Pagnini, Francesca Grosso e Mauro Bertolotti su #Nature
Il comportamento prosociale, ovvero l'atto di aiutare gli altri, è essenziale per la vita sociale, tuttavia i fattori ambientali spontanei che innescano tale comportamento rimangono poco esplorati. Questo studio ha testato se un evento inaspettato, come la presenza di una persona vestita da Batman, potesse aumentare il comportamento prosociale interrompendo la routine e aumentando l'attenzione al momento presente. Abbiamo condotto uno studio sul campo quasi sperimentale sulla metropolitana di Milano, osservando 138 passeggeri. Nella condizione di controllo, una sperimentatrice, apparentemente incinta, è salita sul treno con un'osservatrice. Nella condizione sperimentale, un'ulteriore sperimentatrice vestita da Batman è entrata da un'altra porta. I passeggeri erano significativamente più propensi a offrire il proprio posto in presenza di Batman (67,21% contro 37,66%, OR = 3,393, p < 0,001). In particolare, il 44% di coloro che hanno offerto il proprio posto nella condizione sperimentale ha riferito di non aver visto Batman. Questi risultati suggeriscono che gli eventi inaspettati possono promuovere la prosocialità, anche in assenza di consapevolezza, con implicazioni per l'incoraggiamento della gentilezza in contesti pubblici.
nature.com/articles/s44184-025…
Unexpected events and prosocial behavior: the Batman effect - npj Mental Health Research
npj Mental Health Research - Unexpected events and prosocial behavior: the Batman effectNature
reshared this
Tutte le notizie degli ultimi minuti sono state tratte dalla newsletter settimanale pubblicata da @journalismfest
Da questa pagina è possibile iscriversi alla loro newsletter
reshared this
Come il sistema dei rifugiati delude i whistleblower che dovrebbe proteggere
Sono un rifugiato che vive in una casa protetta perché ho contribuito a smascherare una rete di tratta di esseri umani che opera all'interno di un campo profughi. Questa decisione ha messo a rischio la mia vita. Le minacce sono reali, la paura è costante e le conseguenze sono continue. Ho fatto ciò che il sistema dice ai rifugiati di fare: denunciare i reati, collaborare con le autorità, proteggere gli altri. Eppure il risultato è stato abbandono, isolamento e pressione a sparire, non giustizia o protezione.
"Se la protezione deve avere un significato, deve estendersi a coloro che corrono i rischi maggiori, soprattutto a coloro che parlano quando sarebbe stato più facile tacere".
thenewhumanitarian.org/opinion…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
How the refugee system fails the whistleblowers it should protect
A refugee who blew the whistle on human trafficking argues that the refugee system prefers silence.The New Humanitarian
reshared this
Floodlight: il gaming nell'interesse pubblico. È aperto il bando per la seconda edizione del Floodlight Gaming Investigative Journalism Game Jam.
Questa edizione speciale si concentra sulle testate giornalistiche investigative. Vogliamo aiutarti a trasformare il tuo giornalismo investigativo in videogiochi interattivi, sviluppati in collaborazione con creatori di videogiochi indipendenti. Questi videogiochi possono essere ospitati sul sito web della tua organizzazione per entrare ulteriormente in contatto con i tuoi lettori.
Scadenza per la presentazione delle candidature al #Floodlight: 15 febbraio 2026
floodlightproject.org/floodlig…
Per conoscere le nuove discussioni sui #videogiochi, segui il gruppo @videogiochi
Floodlight: Gaming in the Public Interest! | Floodlight Project
We’re excited to announce the 2nd Floodlight Gaming Investigative Journalism Game Jam! This special edition is focusing on investigative journalism outlets.Floodlight Project
reshared this
Notizie da assaporare: Cukr sta rendendo Sumy più cool attraverso il giornalismo lento e la costruzione della comunità
Cukr.city condivide la sua visione di crescita, che pone le persone e la comunità locale al centro dell'ecosistema mediatico locale.
ipi.media/news-to-savor-cukr-i…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
reshared this
La nostra BBC: un progetto per una BBC più indipendente e a prova di futuro
La BBC rappresenta una componente fondamentale dell'infrastruttura informativa del Regno Unito e, in effetti, di tutto il mondo. All'inizio del processo di rinnovo dello Statuto della BBC nel 2026, questo documento propone percorsi per garantirne la sopravvivenza, la reattività e la resilienza in un contesto informativo altamente volatile.
Sameer Padania, autore principale del documento, sarà uno dei relatori del @journalismfest
#ijf26.
demos.co.uk/research/our-bbc-a…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
Our BBC: A blueprint for a more independent and future-proofed BBC - Demos
Demos is Britain’s leading cross-party think-tank. We produce original research, publish innovative thinkers and host thought-provoking events.Demos
reshared this
Su come scrivere un libro che dia vita a un movimento
L'unico modo per evitare questo tipo di campagna diffamatoria e molestie online è non criticare l'autoritarismo. Non sono disposta a scendere a compromessi, e credo che nemmeno i giornalisti dovrebbero farlo. Intervista ad Ayala Panievsky.
Nel 2016, quando il mondo sembrava ossessionato da Trump e dalla Brexit, mi sembrava che tutto ciò mi fosse fin troppo familiare. Cresciuto nell'Israele di Benjamin Netanyahu, gran parte del copione autoritario per prendere il controllo dei media e mettere a tacere gli oppositori sembrava banale. Ciò che mi lasciava perplesso era quanto male giornalisti e redazioni gestissero questa situazione, in cui il leader eletto del tuo Paese ti etichetta come "traditore", incita i suoi sostenitori a molestarti e manipola i tuoi valori professionali contro di te. È qui che è nato questo libro: da ex giornalista, cercavo di capire perché stessimo gestendo così male questa crescente minaccia.
Ayala Panievsky sarà una relatrice del @journalismfest
#ijf26.
medium.com/authority-magazine/…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
Ayala Panievsky
Ayala Panievsky is a Presidential Fellow at the Department of Journalism in City, St George’s University of London, a Research Associate at Molad think tank, and a former journalist for Haaretz. She specialises in media under attack, authoritarian ..Festival Internazionale del Giornalismo
reshared this
Sicurezza dei file. Tutto quello che avreste voluto sapere sui metadati multimediali, ma non avete mai osato chiedere. L'articolo di @harlo
La maggior parte degli strumenti menzionati in questa guida può essere utilizzata sulla maggior parte dei sistemi operativi. Anche se potresti facilmente trasformare il tuo computer in un potente strumento di elaborazione di metadati, tieni in considerazione la tua privacy e la tua sicurezza. Potresti lavorare con materiale estremamente sensibile, quindi potrebbe non essere saggio gestirlo sul tuo computer di uso quotidiano.Trovo più facile destreggiarmi tra queste considerazioni suddividendo il mio spazio di lavoro in compartimenti; avere uno spazio dedicato per lavorare, tagliare, copiare e incollare mi dà più fiducia nella mia capacità di gestire contenuti multimediali sensibili in modo sicuro e sensato. Mi costruisco una "sandbox", un luogo in qualche modo sicuro in cui fare cose un po' pericolose.
Harlo Holmes sarà una delle relatrici del @journalismfest
#ijf26
freedom.press/digisec/blog/eve…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
Everything you wanted to know about media metadata, but were afraid to ask
Metadata is the information about your files — the data about your data. It’s often hidden in files. Learn how to dig it up, or delete it entirelyFreedom of the Press
reshared this
Sicurezza dei dispositivi
Salvaguardia delle fonti e delle informazioni sensibili in caso di raid . Misure concrete che i giornalisti possono adottare per ridurre al minimo la quantità di informazioni compromettenti le fonti che un raid e il conseguente sequestro del dispositivo possono produrre.
freedom.press/digisec/blog/saf…
Per conoscere altre notizie sulla #SicurezzaInformatica, segui il gruppo @informatica
Safeguarding sources and sensitive information in the event of a raid
Following the search of Washington Post reporter Hannah Natanson’s home, here are concrete steps to take to safeguard yourself and your sourcesFreedom of the Press
reshared this
The Nerve - Guerra narrativa e crollo della realtà
In un nuovo studio, The Nerve documenta l'importazione sistematica del copione autoritario e come il "Modello di Decostruzione" abbia trasformato la guerra narrativa in realtà cinetica. Di Maria Ressa.
NB: Maria Ressa sarà una relatrice del @journalismfest
#ijf26.
thenerve.co/story/report-donal…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
reshared this
La semplice scommessa di The Mill Media: i lettori pagano per la qualità
Scambiare traffico per abbonati: l'esperimento quadriennale di The Mill.
Herrmann ha lavorato per anni all'Evening Standard , oltre a scrivere per il Times , il Guardian e il Telegraph . Ha visto i media regionali commettere quello che lui considera l'errore più grave: quando i ricavi pubblicitari della carta stampata sono crollati, hanno cercato di sostituirli con la pubblicità digitale anziché con gli abbonamenti dei lettori.
"Nel Regno Unito, per molto tempo, l'attenzione si è concentrata sui ricavi pubblicitari piuttosto che su quelli derivanti dagli abbonamenti". "Il passaggio al digitale ha rappresentato fondamentalmente un passaggio dal trarre la maggior parte dei guadagni dalla pubblicità cartacea al trarre la maggior parte dei guadagni dalla pubblicità in un contesto digitale. Ed ero consapevole che questo non stava funzionando come modello".
Joshi Herrmann sarà uno degli speaker della 26a edizione del @journalismfest
#ijf26
themediastack.co.uk/p/the-mill…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
The Mill Media's Simple Bet: Readers Pay for Quality
Trading Traffic for Subscribers: The Mill's Four-Year ExperimentThe Media Stack
reshared this
Mamamia, il blog australiano che ha raggiunto i 100 milioni di dollari
Principale editore di media femminili del Paese, Mamamia è una potenza con articoli, podcast, video e newsletter che spaziano da interessi generali a piccole nicchie. Ricky Sutton parla con il CEO Nat Harvey e il COO e Chief Product Officer Luca Lavigne.
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
reshared this
L'ecosistema dell'informazione che fa cosplay del 1989 a Davos
Il primo ministro canadese Mark Carney ha detto al pubblico di Davos di smettere di aspettare che le vecchie regole si riaffermino. Questo consiglio vale anche per noi. Di Peter Erdelyi.
NB: Peter Erdelyi sarà uno dei relatori del @journalismfest
#ijf26
funds4media.org/p/the-informat…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
The information ecosystem cosplaying 1989 in Davos
Honesty and copium at the World Economic Forum, Google being straight about publisher compensation, outside money helping creators, a community outlet from São Paulo and 27 active calls.Peter Erdelyi (Media Finance Monitor - Center for Sustainable Media)
reshared this
Un attacco di un drone israeliano contro un veicolo uccide 3 giornalisti a Gaza
Le vittime sono il fotografo freelance Abed Shaat, collaboratore abituale dell'Agence France-Presse, Mohammad Qeshta e Anas Ghnaim.
cpj.org/2026/01/israeli-drone-…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
Israeli drone strike on vehicle kills 3 journalists in Gaza - Committee to Protect Journalists
Amman, January 21, 2026—The Committee to Protect Journalists calls for a transparent investigation after three journalists were killed on Wednesday in an Israeli drone strike on a vehicle in central Gaza during an ongoing ceasefire.CPJ Staff (Committee to Protect Journalists)
reshared this
Dopo 25 anni, Wikipedia ha dimostrato che le notizie non devono necessariamente apparire come notizie
Non è un sito di notizie. Ma c'è molto da imparare dal modo in cui #Wikipedia costruisce la conoscenza condivisa su ciò che accade nel mondo. Di Joshua Benton
niemanlab.org/2026/01/after-25…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
After 25 years, Wikipedia has proved that news doesn’t need to look like news
It's not a news site. But there's a lot to learn from how Wikipedia constructs shared knowledge about what’s happening in the world.Nieman Lab
reshared this
Cosa ha imparato The Continent da cinque anni di giornalismo basato su WhatsApp
Sono la prova che l'ossessione per le metriche che guida il giornalismo digitale sta misurando la cosa sbagliata? Intervista a Sipho Kings, co-fondatore di The Continent.
thejournovator.beehiiv.com/p/w…
Per conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
What The Continent has learned from 5.5 years of WhatsApp-first journalism
Are they proof that the metrics obsession driving digital journalism is measuring the WRONG thing?Rachael Akidi Okwir (The Journovator)
reshared this
MAGISTRATI SPIATI? MICA SOLTANTO LORO…
@news
Mentre si discute della separazione delle carriere e non ci si preoccupa della cronica lentezza burocratica ed operativa del sistema giudiziario italiano, scoppia l’ennesimo scandalo che di scandaloso ha solo il fatto che nessuno conoscesse il problema.
L'articolo MAGISTRATI SPIATI? MICA SOLTANTO LORO… proviene da GIANO NEWS.
MAGISTRATI SPIATI? MICA SOLTANTO LORO… - GIANO NEWS
Mentre si discute della separazione delle carriere e non ci si preoccupa della cronica lentezza burocratica ed operativa del sistema giudiziario italiano, scoppia l’ennesimo scandalo che di scandaloso ha solo il fatto che nessuno conoscesse il proble…Umberto Rapetto (GIANO.new)
reshared this
I procioni irrompono nei negozi di liquori, scalano grattacieli e scassinano serrature: studiare il loro cervello intelligente può chiarire anche l'intelligenza umana
Nonostante siano tra i mammiferi più affascinanti che vivono accanto agli esseri umani, i procioni sono rimasti al di fuori dei riflettori scientifici. Perché neuroscienziati e psicologi non studiano più i procioni ? Cosa hanno trascurato i ricercatori del cervello dei mammiferi concentrandosi invece sui roditori?
theconversation.com/raccoons-b…
Raccoons break into liquor stores, scale skyscrapers and pick locks – studying their clever brains can clarify human intelligence, too
Trash pandas’ talent for escaping via lab vents may frustrate researchers, but their problem-solving skills make their brains a fascinating area of research.The Conversation
Francesca Martini likes this.
reshared this
Il "giornalismo" che funziona? Quello che radicalizza i vecchi rincoglioniti. Ecco come CNews cambia gli equilibri democratici
Secondo "Les Jours", il pubblico del canale di notizie è invecchiato considerevolmente. Questa tendenza coincide con la sua radicalizzazione verso l'estrema destra.
lesjours.fr/obsessions/l-empir…
Se vuoi conoscere altre notizie sul giornalismo, segui il gruppo @giornalismo
reshared this
VALENTINO, COSE DA RICCHI CONFEZIONATE DA POVERA GENTE SFRUTTATA
@news
Dinanzi alla morte quasi tutti riescono a intenerirsi davvero o semplicemente a farlo credere.
L'articolo VALENTINO, COSE DA RICCHI CONFEZIONATE DA POVERA GENTE SFRUTTATA proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Ultima Generazione o ecoteppisti? L’attivismo sulla crisi climatica tra media agenda, notiziabilità e demonizzazione. L'articolo di Marco Binotto e Ignazio Terrana
Questo articolo indaga come la stampa nazionale italiana ha descritto le proteste per il clima organizzate da @ultimagenerazione @italy e @fffitalia tra il 2019 e il 2023. Adottando un disegno di ricerca incentrato sugli eventi, abbiamo ricostruito ogni azione principale dei tre movimenti e raccolto due corpus di n=1045 e 258 articoli di giornale tratti dai quotidiani italiani a più alta diffusione. Ogni articolo è stato analizzato qualitativamente per rilevanza tipografica, artifici retorici e cornici di legittimazione o delegittimazione. I risultati confermano un paradosso di visibilità. Solo tattiche spettacolari e dirompenti, come gettare zuppa su un Van Gogh o cospargere di vernice il Senato italiano, hanno garantito visibilità ai giornali, ma hanno allo stesso tempo innescato un'ondata di etichette che hanno etichettato gli attivisti come «eco-vandali» o «fanatici», soprattutto nelle testate di destra. Inoltre, i risultati dimostrano che la copertura mediatica ha ampiamente marginalizzato le manifestazioni non conflittuali, lasciando i #FridaysforFuture per lo più invisibili. I risultati confermano quanto già teorizzato da Gamson e Wolfsfeld (1993): i movimenti devono massimizzare l'importanza della notizia, ma così facendo rischiano di perdere il controllo del messaggio. Discutiamo le implicazioni strategiche per l'attivismo climatico contemporaneo e per la deliberazione democratica sulla crisi ecologica.
reshared this
mi hanno appena fatto sapere che @mbinotto è presente qui su Mastodon :
mastodon.uno/@mbinotto/1159225…
@ultimagenerazione @italy @fffitalia
marcobinotto | marcobinotto
Marco Binotto Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza Università di Roma. Praticamente un impiccione e unMarco Binotto (marcobinotto)
reshared this
Chi ha paura della libertà? Lo Scudo europeo per la democrazia e la deriva autoimmune dell’UE
Lo Scudo europeo per la democrazia viene presentato come un argine a disinformazione e interferenze straniere, ma finirà per istituzionalizzare la censura preventiva nello spazio informativo. Diventano suscettibili di limitazioni contenuti “altrimenti legali” ma “rischiosi”, una categoria tanto elastica da inglobare qualunque contenuto politicamente scomodo. La “difesa della democrazia” comporta la stigmatizzazione del conflitto delle idee come devianza e la costruzione di una filiera di segnalazione, fact-checking e neutralizzazione finalizzata a “tutelare l’integrità dello spazio informativo” e che coinvolge piattaforme online, ONG e istituzioni pubbliche sotto un’opaca regia del potere esecutivo. È un dispositivo che, se attuato, minerà alla radice i diritti fondamentali della libertà di espressione e della libera circolazione delle idee, pietre angolari di una democrazia sostanziale.
reshared this
reshared this
30 KM/H A ROMA: UN LIMITE O UNA SPERANZA DI NON INVECCHIARE NEL TRAFFICO BLOCCATO?
@news
Chi a Roma ha borbottato al limite dei 30 chilometri all’ora probabilmente si muove poco in città.
L'articolo 30 KM/H A ROMA: UN LIMITE O UNA SPERANZA DI NON INVECCHIARE NEL TRAFFICO BLOCCATO? proviene da GIANO NEWS.
reshared this
reshared this
@cniside quando una ventina di anni fa sono passato a una macchina con contachilometri elettronico, mi sono depresso: pur abitando fuori città e percorrendo un 50% dei chilometri a 120/130 kmh, la mia media (aggiornata a ogni rifornimento) era sempre assestata sui 38km/h... 🤣
Solo allora ho finalmente capito il vero significato dell'esclamazione che spesso mi era capitato di ascoltare, ossia:
"MA CHE CA%%0 TE COOOORIII!!!"
@news
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Perché non esiste un modo migliore per archiviare le informazioni
La matematica delle strutture dati ci aiuta a comprendere come i diversi sistemi di archiviazione implichino diversi compromessi tra tempo, memoria e altre risorse.
quantamagazine.org/why-theres-…
Why There’s No Single Best Way To Store Information | Quanta Magazine
The math of data structures helps us understand how different storage systems come with different trade-offs between resources such as time and memory.Ben Brubaker (Quanta Magazine)
adhocfungus likes this.
reshared this
“LA STRETTA SUI COLTELLI” PROVA CHE SI È PERSO IL CONTROLLO SULLA SICUREZZA
@news
*Il nostro è il Paese delle grandi scoperte. Non mi riferisco però al frutto delle ostinate ricerche scientifiche o alle numerose invenzioni che la genialità italica ha saputo partorire.
L'articolo “LA STRETTA SUI COLTELLI” PROVA CHE SI È PERSO IL CONTROLLO SULLA SICUREZZA proviene da
reshared this
Le redazioni prendono di nuovo sul serio i commenti. Tre lezioni apprese dai commenti pubblicati sul Times di Londra.
Gli editori consideravano le sezioni dedicate ai commenti un rischio per la reputazione e un costo e, verso la metà del decennio, una dozzina di siti – tra cui Popular Science, Chicago Sun-Times, Motherboard, Reuters e NPR – avevano ridotto significativamente o completamente disattivato le funzionalità di commento. Ognuno di essi sosteneva, spesso senza dati a supporto, che i propri lettori preferissero discutere le storie tramite i social media. E così quella che un tempo era stata annunciata come una nuova frontiera del dialogo tra lettori morì di una morte non proprio silenziosa.
Dieci anni dopo, sta accadendo qualcosa di sorprendente...
niemanlab.org/2026/01/newsroom…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
Poliversity
Iscriviti oggi a Mastodon! Con un account, sarai in grado di seguire le persone, pubblicare aggiornamenti e scambiare messaggi con gli utenti da qualsiasi server di Mastodon e altro ancora!Mastodon ospitato su poliversity.it
reshared this
Tutte le notizie degli ultimi minuti sono state tratte dalla newsletter settimanale pubblicata da @journalismfest
Da questa pagina è possibile iscriversi alla loro newsletter
reshared this
"Il 2025 da freelance: un bilancio dell'anno. "Il 2025 è stato il mio primo anno intero da freelance. È stato... un bel viaggio". La testimonianza di Mattia Peretti
Questo post è una riflessione su come sono andate le cose e sui miei obiettivi per il 2026. Condivido anche una ripartizione dei ricavi che ho realizzato nel 2025, perché non parliamo abbastanza di soldi, e dovremmo farlo.
newsalchemists.com/2025-freela…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
🔶 2025 Freelance Year in Review
2025 was my first full year working freelance. It was... quite a ride. This post is a reflection on how things went and what my goals are for 2026.Mattia Peretti (News Alchemists)
reshared this
Non dimenticare chi per primo ha rubato l'integrità della CBS. È difficile immaginare che la reputazione della CBS News possa riprendersi, almeno finché non cambierà nuovamente proprietario.
È facile capire perché l'indignazione per la recente autocensura e propaganda della CBS News sia stata rivolta in gran parte alla caporedattrice della CBS News, Bari Weiss, e al suo capo, il CEO di Paramount Skydance, David Ellison.
Per prima cosa, Weiss ha infarcito il servizio di 60 Minutes sul CECOT, la prigione salvadoregna dove l'amministrazione Trump manda i vicini dopo che i suoi scagnozzi mascherati li hanno rapiti. Poi, il suo conduttore del CBS Evening News, Tony Dokoupil, ha concluso la sua trasmissione di martedì con un patetico segmento in cui "omaggio" a Marco Rubio, segretario di Stato e apparente viceré del Venezuela , per essere stato "l'uomo della Florida per eccellenza".
contrarian.substack.com/p/dont…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
Don’t Forget Who First Stole CBS’s Integrity
It’s hard to imagine CBS News’ reputation recovering, at least unless and until it changes hands again.The Contrarian
reshared this
Reportage: L'ascesa del giornalista-creatore. Come lo stanno facendo i creatori? Un reportage del 2026 dalle frontiere del videogiornalismo
Come dice il proverbio, "Le persone si fidano delle persone, non dei marchi".
I creatori di video indipendenti stanno rivoluzionando il giornalismo, mentre il pubblico si allontana dai media tradizionali per avvicinarsi alle piattaforme social per informarsi. Ma come riescono a farlo? Presentato da Project C, Fordham University e dal nostro team del Video Consortium, questo studio analizza come questi creatori stiano trovando il loro ritmo e dimostra che non rappresentano solo una tendenza, ma una parte integrante del futuro dell'informazione.
videoconsortium.org/member-res…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
Report: The Rise of the Creator-Journalist
How are creators making it work?The Video Consortium, Inc.
reshared this
Nothing Is Secure: per i giornalisti statunitensi il rischio professionale sta diventando insostenibile
L'abitazione di Hannah Natanson, giornalista del Washington Post , è stata perquisita dall'FBI. I suoi dispositivi sono stati sequestrati. Runa Sandvik, la cui missione è proteggere la sicurezza digitale dei giornalisti, valuta i danni e ciò che le organizzazioni giornalistiche devono sapere.
cjr.org/news/hannah-natanson-f…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
reshared this
Perché il piano dell'India di far pagare alle aziende di intelligenza artificiale i dati di addestramento dovrebbe essere globale
Un canone di licenza per l'utilizzo di dati protetti da copyright può compensare i creatori e aiutare le aziende di intelligenza artificiale a evitare lunghe battaglie legali.
restofworld.org/2026/india-ai-…
Se vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
India plans to AI companies pay for training data - Rest of World
A license fee for using copyrighted data for training AI will benefit creators and companies.Rina Chandran (Rest of World)
reshared this
Cosa abbiamo imparato dal rapporto sulle tendenze del 2026 del Reuters Institute: tre osservazioni
Uno sguardo annuale alle principali questioni che preoccupano i responsabili delle notizie in tutto il mondo (ma soprattutto in Europa).
Ogni gennaio porta con sé una valanga di articoli su previsioni e tendenze, ma il vangelo definitivo per il mondo dell'informazione è il rapporto annuale del Reuters Institute "Tendenze e previsioni su giornalismo e tecnologia" di Nic Newman.
Lo studio esamina cosa riserva il futuro al settore dei media quest'anno, basandosi su un sondaggio condotto su 280 dirigenti giornalistici di 51 paesi (in tutto il mondo, ma con un focus particolare sull'Europa). In altre parole, è un'ottima sintesi di ciò che è prioritario per alcuni dei principali leader dell'informazione mondiale.
thefix.media/2026/01/12/what-w…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
What we learned from Reuters Institute’s 2026 trends report – three observations
An annual look at what’s top of mind for news leaders across the world (but especially in Europe).The Fix
reshared this
Gli editori si preparano a essere “schiacciati” dall’intelligenza artificiale e dai creatori nel 2026
Secondo un sondaggio globale condotto tra i dirigenti del settore dell'informazione, quest'anno le redazioni daranno priorità al reportage sul campo, a YouTube e a ciò che viene definito "contenuto liquido".
niemanlab.org/2026/01/publishe…
Se vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
Publishers prepare to be “squeezed” by AI and creators in 2026
Newsrooms will prioritize on-the-ground reporting, YouTube, and something called "liquid content" this year, according to a global survey of news executives.Nieman Lab
reshared this
Tendenze e previsioni per il giornalismo, i media e la tecnologia nel 2026
Siamo ancora alle prime fasi di un altro grande cambiamento tecnologico (l'intelligenza artificiale generativa), che minaccia di stravolgere l'industria dell'informazione offrendo modalità più efficienti di accesso e distillazione delle informazioni su larga scala. Allo stesso tempo, creatori e influencer (umani) stanno guidando un passaggio verso notizie guidate dalla personalità, a scapito delle istituzioni mediatiche che spesso possono apparire meno rilevanti, meno interessanti e meno autentiche. Nel 2026, è probabile che i media saranno ulteriormente schiacciati da queste due potenti forze.Comprendere l'impatto di queste tendenze e capire come contrastarle saranno in cima alla lista delle cose da fare dei dirigenti dei media quest'anno, nonostante il ritmo non uniformemente distribuito del cambiamento nei vari Paesi e nelle diverse fasce demografiche.
reutersinstitute.politics.ox.a…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
Journalism, media, and technology trends and predictions 2026
Our annual survey of media leaders from across the world explores publishers' priorities for the year ahead, the challenges they envision and how well equipped they are to address them.Reuters Institute for the Study of Journalism
reshared this
Il traffico globale degli editori Google è diminuito di un terzo nel 2025. Si prevede che il drastico calo continuerà per tutto il 2026.
Secondo i nuovi dati di Chartbeat, il traffico di ricerca di Google verso gli editori è diminuito di un terzo a livello globale nell'anno fino a novembre.
Inoltre, i riferimenti a oltre 2.500 siti web di editori da Google Discover, un feed fornito agli utenti sulle app mobili native di Google e all'interno del suo sistema operativo Android, sono diminuiti del 21% su base annua.
I nuovi dati di Chartbeat sono stati pubblicati nel rapporto Journalism and Technology Trends and Predictions 2026, pubblicato dal Reuters Institute for the Study of Journalism.
Da maggio 2023, i referral di ricerca di Google sono diminuiti del 21% a livello globale, con Google Discover in calo del 18% e tutti i referral esterni in calo del 24%.
pressgazette.co.uk/media-audie…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
Google Discover now makes up two-thirds of search traffic - Press Gazette
More than two-thirds of Google traffic to the biggest news websites is now coming from its Discover feed, suggesting a worrying reliance.David Buttle (Press Gazette)
reshared this
I giornalisti statunitensi affrontano le condizioni di una zona di guerra in patria
Le reti di sicurezza aumentano tra l'applicazione delle norme dell'ICE e le misure repressive federali
editorandpublisher.com/stories…
Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
U.S. journalists face war-zone conditions at home
Covering immigration enforcement in the U.S. is no longer just a beat — for many journalists, it has become a physical safety risk once associated with foreign war zones.Diane Sylvester | for E&P Magazine (Editor and Publisher)
reshared this
Convitto di Tivoli - Sospesi gli studenti che bullizzavano i compagni disabili
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, 4 studenti maschi di 16 anni protagonisti di gravi atti di bullismo sono stati sospesi per 30 giorni: per tutti si prevede il 5 in condotta che comporta la bocciatura automatica.
Due alunni portatori di handicap vittime dei compagni di scuola, un ragazzo e una ragazza disabili erano stati derisi con fotografie e filmati condivisi sulla chat di classe e di chat in chat tra molti studenti.
TIVOLI – Alunno disabile filmato sul water, il video diffuso in chat: choc al Convitto
A scoprirlo sono stati gli educatori. Foto e video ritraenti due alunni portatori di handicap condivisi di chat in chat tra molti studenti.Marcello Santarelli (Tiburno Tv)
Franc Mac reshared this.
Tobia Alberti
in reply to macfranc • • •macfranc reshared this.
macfranc
in reply to Tobia Alberti • • •@tobiaalberti grazie per la segnalazione dell'errore!
(And I apologize to @harlo for the incorrect gender attribution. Mea culpa: I left the machine translation unchecked.)
@journalismfest @giornalismo