Salta al contenuto principale


ancora un toot di prova alla ricerca del mio client preferito.
Dopo aver provato con #, rivelatosi purtroppo inutilizzabile nel mio caso per via di alcuni bug, adesso sto scrivendo da #, client pleroma. Prime impressioni: interfaccia molto piacevole; a differenza di fedilab, per loggarmi nell'istanza ho prima dovuto autorizzare l'applicazione.

dibi58 reshared this.

in reply to J. Alfred Prufrock

una cosa che mi ha incuriosito è che in fase di login permette di scegliere un "application website". Di cosa si tratta? Significa che quando mi collego da qui tutti i contenuti "passano" da quel sito?

Solanum lycopersicum reshared this.

in reply to J. Alfred Prufrock

approfittando del fatto che # "parla" anche con # e con qualunque rete statusnet come gnusocial, sto adesso scrivendo dal client dandelion. Insperabilmente, funziona! Anche se in pratica non è altro che una finestra di android webview puntata sull'url dell'istanza, con in più delle scorciatoie per i messaggi privati, notifiche, ricerca e composizione.
Visto che anche Friendica è installabile.come PWA, cancellerò dandelion, non è più molto utile
in reply to J. Alfred Prufrock

prova di cw da client husky


ancora da client husky: posso davvero inserire content warning personalizzati? Da web l'unico modo che ho è inserire l'hashtag ennetiesseeffe
in reply to J. Alfred Prufrock

non sembra funzionare benissimo, o almeno non si “traduce” in un CW quando visto su Mastodon, dove vedo il testo del CW ed un link al post sul poliverso come contenuto del toot.
in reply to Oblomov

@Oblomov sì, anche da interfaccia web è come da te riportato :'(
Speravo fosse una mancanza del tema e non del software, anche perché i cw da reti mastodon vengono interpretate correttamente. Grazie del feedback!
in reply to J. Alfred Prufrock

figurati, mi dispiace solo che dovrai cercarti un altro client ;-)
in reply to J. Alfred Prufrock

test client #, compatibile con Mastodon, ActivityPub "generico", Twitter, GnuSocial.

Tentativo di loggarmi con account Mastodon non va avanti, rileva correttamente che l'istanza non è di tipo Mastodon.

Con account ActivityPub: mi fa autorizzare l'applicazione ma poi ricevo errore di file mancante sul server (allego screen nel caso sia utile a @Signor Amministratore )

Con account GnuSocial: si collega immediatamente e sembra funzionare bene, ma ricevo error 500 quando provo a postare (come quando provo a fare reply da Fedilab)

L'interfaccia... quasi non esiste, definirla minimalistica sarebbe minimizzare :-)
Ma ha qualcosa di affascinante e probabilmente la testerò ancora su altre istanze

AndStatus@Mastodon reshared this.

in reply to J. Alfred Prufrock

ancora una prova da husky di qualcosa che di solito non posso fare da Friendica: postare o visualizzare sondaggi
in reply to J. Alfred Prufrock

Thank you for the review :-)
I often see opinions that user interface of # is minimalistic. Yes, most of features are not cluttering the screen but are hidden in menus.
AndStatus has navigation bar, swiped from left, action bar on the top, and each note (message) has quite long context menu. Add to this lots of settings, and some users are asking for less options :-)
Did you see timelines customizations?

J. Alfred Prufrock reshared this.

in reply to AndStatus@Mastodon

@AndStatus@Mastodon it was not intended as a review, just a casual sunday afternoon test on the Friendica wiki Android client list :-)

I wasn't able to login in my Friendica istance with ActivityPub or Mastodon setup, i had to login as GnuSocial, from which i can read but not post. Also, media are not displayed.

Despite this, my experience has been very good. I indeed appreciate the minimalistic gui, and is very usable imo. Readability is great, and thread view is really good.

The only downside in my little test was the login screen for GnuSocial, because the password is not masked.

AndStatus@Mastodon reshared this.