Salta al contenuto principale


Che browser consigliate? (E perché?)


Ciao a tutti, sono un utilizzatore di brave da un paio di anni per il suo AdBlock integrato ma ultimamente mi sono saltate all'occhio varie discussioni su come il team di brave abbia già abusato della fiducia degli utenti invadendone la privacy e per me "una volta ladro, sempre ladro"

Sto provando duckduckgo in questo momento ma non mi convince al 100%.

in reply to Daevan

Io ora sto usando Arc, è abbastanza figo (solo su macOS per ora)

Comunque alla fine puoi mettere un Adblock su qualsiasi browser no?

Kilgore Trout doesn't like this.

in reply to goldarkrai

Comunque alla fine puoi mettere un Adblock su qualsiasi browser no?


Eh, fino a un certo punto. Chrome sta già limitando (o dovrebbe a breve) le capacità degli ad blocker. Se uno vuole bloccare le pubblicità, è meglio Firefox.

in reply to Scrollone

E soprattutto a livello di codice comunica se ne usi uno.
Cosa che Firefox non fa per dire
in reply to Daevan

Se parti dal presupposto che "una volta ladro, sempre ladro" mi sa che caschi male un po' dappertutto allora. Per dire DuckDuckGo è stata beccata a far finta di ignorare i traccianti Microsoft senza dire nulla a nessuno perché avevano un accordo con loro.

Insomma se vai a cercare col lanternino penso tu possa trovare qualche scheletro nell'armadio di pressoché chiunque 😅 detto questo, per me Brave è ottimo ma puoi dare un'occhiata all'eccellente LibreWolf che altro non è che Firefox+Arkenfox+uBlock.

in reply to skariko

Librewolf è ottimo, è essenzialmente Firefox senza telemetria proprio come Fennec su Android. E non dimenticate Tor.
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Daevan

Attualmente utilizzo principalmente Firefox con estensioni e motore di ricerca DuckDuckGo., mi piace perché trovo risultati abbastanza pertinenti e se proprio non trovo quello che cerco basta aggiungere 2 caratteri ed effettua la ricerca tramite Google.
Su mobile IOS utilizzo DuckDuckGo
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Daevan

Perché ho iOS sul personale, e come hai letto in altri commenti non è un granché. Lo utilizzo sull’aziendale Android su cui ho aggiunto sempre un paio di estensioni
in reply to Daevan

@Daevan non mi sento di consigliare nulla, perché è giusto valutare da sé l'equilibrio tra funzionalità e rispetto dell'utente.

Detto questo, ogni tanto torno a leggere questo post (ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2022) per avere una panoramica MOLTO critica: unixsheikh.com/articles/choose…

in reply to J. Alfred Prufrock

Molto interessante l'articolo, grazie mille!
in reply to Daevan

Su mobile utilizzo firefox focus e non ho problemi
in reply to Daevan

Per favore nota che su iOS purtroppo Firefox non è altro che Safari ri-brandizzato, perché Apple non permette motori di rendering di terze parti.
in reply to Daevan

Firefox su desktop, Mull su mobile, uBlock Origin su entrambi
in reply to Sabrina Web :privacypride:

@Sabrina Web :privacypride: @supercriticalcheese @SirMino è nei repo di Fdroid e in quelli di DivestOS, che mantiene il fork. DivestOS è molto più rapido a stare dietro gli aggiornamenti, e per questo il suo repo è consigliabile: divestos.org/fdroid/official/
in reply to supercriticalcheese

Si e' basato su tecnologie mozilla (quindi ffox) con applicate certe modifiche di Tor e settaggi dello user.js di arkenfox

This is a privacy oriented and deblobbed web browser based on Mozilla technology. It enables many features upstreamed by the Tor uplift project using preferences from the arkenfox-user.js project. It is compiled from source and proprietary blobs are removed using scripts by Relan
in reply to Daevan

Firefox, magari cambiando qualche setting di privacy. O se non ti piace mozzilla e vuoi più privacy e meno Google, c'è sempre librewolf.

Ricorda, anche usando brave o altri browser privacy oriented diversi da Firefox (e derivati), stai comunque contribuendo al monopolio di Google, perché sono sempre basati su chromium. Per ora, l'unica alternativa realistica è Firefox, forse in futuro ci sarà qualcos'altro.

In questo momento Google ha letteralmente il potere di decidere gli standard del web. Non importa se sono open standard o no. Se Google sceglie di mettere in chrome una qualche variazione ad uno standard, o di non metterne un'altra, inevitabilmente lo stesso succede anche a brave e tutti gli altri. Questo è preoccupante.

in reply to Daevan

Firefox, ma sostanzialmente se parli di fiducia non esiste nessuna applicazione valida, sicuramente non impacchettata, forse qualche applicazioni foss ma spesso sono scheletri traballanti. Idem per i motori di ricerca, potrei infatti dire che anche duckduckgo ha una dubbia reputazione tutta stelle e strisce. Un invasione di privacy esiste sempre, in questa frangente secondo me si deve puntare più sulla sicurezza che sul anonimato.
in reply to banana_meccanica

Più che altro mi sembra di ricordare che duckduckgo censura risultati politici con cui i dirigenti dell'azienda non sono daccordo, ed anche alcuni siti torrent.
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to L'unico Dee

Hai una fonte? Mi piacerebbe leggerne di più al riguardo.

So che i risultati delle ricerche vengono da Bing, con tutto ciò che ciò implica (AKA alcuni siti sono sul libro nero dalla fonte), ma è la prima volta che sento di censura di alcune idee politiche decisa direttamente da DDG.

EDIT: Tanto per perdere tempo son andato un po' a spulciare ed ho trovato questa documentazione su github: Collegamento.

Qui la conferma che principalmente arrivano da Bing: Collegamento

Of course, we have more traditional links and images in our search results too, which we largely source from Bing.


L'unica cosa riguardante a qualcosa di simile ad una censura che ho trovato è in news-rankings.md

The non-political factor we've found to help accomplish this ranking is a well-documented history of a site's extremely low journalistic standards, correlated with: routinely using spam or clickbait to artificially inflate traffic, consistently publishing stories without citing sources, censoring stories due to operating with very limited press freedom, and misleading readers about who owns, funds, and authors stories for the site.

To identify these rare, extreme cases, we rely on multiple non-governmental and non-political organizations that specialize in objectively assessing journalistic standards. To take any ranking action using this factor, we must see at least three of these organizations independently assess a site as having extremely low journalistic standards and also see that none of these organizations have assessed the same site as having even somewhat robust journalistic standards.

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Mechanize

Purtroppo non ho delle fonti, mi sembra che l'avevo sentito in un video che promuoveva la creazione di istanze searx su odysee, ma non ricordo quale e quindi ho editato ancje il commento
in reply to Daevan

Firefox perché non sono fan del motore Blink di chromium
Unknown parent

lemmy - Collegamento all'originale
Mechanize

Come ti trovi con i costi?

1,5c per ricerca dopo le prime 300 a 5$, a primo impatto, sembrano tanti?
Non ho mai contato quante ricerche faccio al giorno, ma sinceramente non credo di superare la settimana con 300.

Il loro

According to DuckDuckGo's own data, the monthly average is about 30 searches per person, or one per day on average.


però, mi fa temere che son strano io. 😄

in reply to Daevan

Io uso Firefox con le impostazioni di Betterfox e alcune estensioni per me indispensabili, ed esclusivamente in modalità compatta. Li avrò provati un po' tutti ma alla fine, per quanto le decisioni di Mozilla mi lascino spesso perplesso, ritorno sempre su Firefox: non mi sembra di avere vantaggi da Brave che non avrei con la mia configurazione di Firefox, mentre Vivaldi mi piaceva e per un po' l'ho usato come browser principale ma in preparazione dell'impatto del Manifest V3 sui browser Chromium, ormai un anno fa sono ritornato a FF (con Gesturefy per sostituire la navigazione gestuale, che per me è la cosa migliore in assoluto di Vivaldi).

Su Android uso Mull, mentre quando avevo ancora iOS usavo Brave perché era l'unico con cui riuscivo abbastanza a bloccare le pubblicità.

in reply to Daevan

Firefox su tutto, computer personale quello del lavoro è anche su Android.

Quello di backup se qualcosa non funziona e Chrome ma non succede molto spesso
Ultimamente.

Oltre AdBlock UBlock origin, su computer uso tanto i containers, per separare mail private da quella di lavoro etc... come quella che sposta tutti i siti Google su un container dedicato e un altra che poi impostare il container da dedicare per domain.

in reply to Daevan

La comunità FOSS/privacy-focused sa essere abbastanza critica nei confronti dei progetti sviluppati da aziende e non da un insieme non meglio organizzato di persone. C'è chi odia Mozilla, c'è chi odia Brave, c'è chi odia DDG.

Alla fine secondo il mio modesto parere, sono tutti e tre delle valide alternative. Io personalmente ho scelto di usare Firefox (+un paio di estensioni) sia su mobile che su PC perché da un punto di vista "etico" non mi piace che tutti i browser usino lo stesso motore e quindi volevo supportare Mozilla che (insieme ad Apple) è l'unica azienda a non basare il suo browser su Chromium.

Quanto al motore di ricerca, ho provato e trovato ottimo DuckDuckGo (che uso ancora su iOS dove la scelta per safari è più limitata), Startpage ottimi risultati (sono quelli di Google) ma la UI non mi ha mai convinto, e ora da un annetto sto usando Brave Search che oltre ad offrire buoni risultati e ad avere una bella interfaccia è l'unico a gestire un indice proprio e non a riciclare quelli di Google o Bing

in reply to shaked_coffee

Parentesi su Brave search, utilizza comunque i servizi google e bing nella ricerca immagini, non è poi cosi indipendente.
in reply to banana_meccanica

È vero, ma promettono che si resta comunque protetti dai sistemi anti-tracciamento del browser.
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
J. Alfred Prufrock
@Pitoc @edinbruh @Daevan non è proprio così: DDG Browser si appoggia su un diverso motore di rendering per sistema operativo. Su Windows usa Microsoft Edge Webview2 (blink), su Apple usa ovviamente Safari e su Linux non so, ma probabilmente sarà uno tra webkit2gtk (Safari) o chromium.
in reply to J. Alfred Prufrock

Quindi di fatto non è "veramente" un browser... È una WebView con la barra degli URL...

Tra l'altro su tutti e tre i sistemi utilizza WebKit (anche chromium è basato su WebKit) quindi non aiuta nemmeno la diversità come farebbe Firefox.

in reply to Daevan

Firefox da anni. Per le mie necessità é perfetto.
in reply to Daevan

Firefox con telemetria disabilitata, protezione antitracciamento restrittiva e modifica di qualche altro parametro. Più uBlock Origin e NoScript come estensioni.

Questo di base ovunque.

in reply to Alex 🐭

Noscript non lo uso, al massimo uso hblock per rendere più leggera la configurazione a livello di browser
in reply to Basso Daniele

Sì, è un surplus che metto per protezione ma si può anche non usare. Tra l'altro rende la navigazione un po' più difficoltosa all'inizio, quando bisogna impostare i domini da caricare e quelli da escludere.
in reply to Daevan

Firefox e Fork come Librewolf. Semplice e moderno, estensibile al punto giusto, senza fronzoli. Buono così, non vedo perché debba installare altri browser pieni zeppi di stronzate e telemetria
in reply to Daevan

Firefox con qualche parametro ed estensione cucinate ad-hoc, perchè è importante combattere i browser chrome-based.

Ne tengo giusto uno (vivaldi, di solito) come backup nei rari casi in cui firefox non funziona