Salta al contenuto principale


Chatcontrol: sorveglianza globale delle comunicazioni


La proposta della Commissione europea per "tutelare i minori online" promette di trasformare l'UE nel più grande regime di sorveglianza al mondo.

Oggi parliamo di come l’Unione Europea voglia creare il peggior regime di sorveglianza di massa mai visto in occidente. Complottismo? Fantascienza? Nah, è lo scopo di una legge appena proposta dalla Commissione Europea.

Dagli amici viene chiamata Chatcontrol 2.0, ma il suo nome completo è “Regulation laying down rules to prevent and combat child sexual abuse”.

Oggi cercherò di spiegarvi in modo semplice di cosa parla il Chatcontrol, di come si applicherà questo folle e totalitario regime di sorveglianza, e se è possibile tutelarsi.

893621Puoi abbonarti a Privacy Chronicles anche con Bitcoin! Sentiamoci in privato!

Read more

in reply to The Privacy Post

"regime di sorveglianza" mi sembra un po' eccessivo.
Cito: «L’attuale sistema basato sull’individuazione e la segnalazione volontaria da parte delle società – si legge in una nota della Commissione – si è rivelata insufficiente».
"La nostra è una proposta neutrale dal punto di vista tecnologico" è stata la replica di Johansson, «quello che conta è il risultato»: starà alle società trovare il metodo giusto.
in reply to Emanuele

@Emanuele la proposta purtroppo impatta in maniera molto invasiva sull'inviolabilità della corrispondenza privata