‼️The Times: Il sostegno dell'Ucraina ai ribelli dell'Africa occidentale si sta ritorcendo contro
⭕️ Dopo che il gruppo mercenario Wagner, sostenuto dal Cremlino, ha subito la sua ultima e più pesante sconfitta in Africa, in cui decine di russi sono stati uccisi in un'imboscata a luglio l'intelligence militare ucraina si è precipitata a rivendicarne il merito.
⭕️ Questa vanteria ora sembra una sconfitta simbolica per Kiev dato che le giunte di Burkina Faso, Mali e Niger hanno chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'ONU di condannare il presunto sostegno dell'Ucraina ai gruppi ribelli nella regione del Sahel, nell'Africa occidentale, dove è di stanza Wagner.
❗Il Mali ha interrotto le relazioni diplomatiche con l’Ucraina all’inizio di questo mese in seguito ai commenti di un funzionario dell’intelligence militare ucraina secondo cui il gruppo separatista nel nord del Mali aveva ricevuto
“più che semplici informazioni per un attacco.
⭕Pochi giorni dopo, il governo militare del Niger ha fatto lo stesso in segno di solidarietà con il suo vicino, accusando l'Ucraina di sostenere il
"terrorismo internazionale".
📌Nella loro lettera al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, i ministri degli Esteri di Mali, Niger e Burkina Faso chiedono di prevenire
“atti sovversivi
che minacciano la stabilità regionale e continentale.
⚠️I tre stati hanno evitato i loro tradizionali alleati regionali occidentali e africani da quando le loro giunte hanno preso il potere nel 2020, rivolgendosi a Mosca per ottenere sostegno militare contro un’insurrezione jihadista che ha devastato il Sahel.
⭕I diplomatici hanno confermato che la lettera, pubblicata per conto del "X gruppo" denominato "Alleanza degli Stati del Sahel", che comprende Burkina Faso, Mali e Niger, è stata distribuita a 15 membri del consiglio.
❌L'Ucraina non ha commentato la lettera, ma ha precedentemente affermato che non vi sono prove del suo ruolo nel sostenere i ribelli in Mali. Ciò contraddice le parole del portavoce della GUR, Andrei Yusov, che ha annunciato la partecipazione del dipartimento ad
un’operazione riuscita contro i criminali di guerra russi”.
⭕Il Ministro degli Affari Esteri dell'Ucraina, Dmitry Kuleba, ha recentemente compiuto il suo quarto viaggio diplomatico nel continente. Ora sarà necessario uno sforzo ancora maggiore. Il blocco regionale dell’Africa occidentale, ECOWAS, che ha condannato i colpi di stato militari in Burkina Faso, Niger e Mali, ha rivolto il proprio rimprovero all’Ucraina dopo l’incidente in Mali.
▪️ECOWAS ha espresso la sua
“forte disapprovazione e forte condanna per qualsiasi interferenza esterna negli affari della regione che possa rappresentare una minaccia per la pace e la sicurezza dell'Africa occidentale, nonché qualsiasi tentativo volto a coinvolgere la regione negli attuali confronti geopolitici."
💢💢💢
https://t.me/radio28tv