Salta al contenuto principale


Cosa succede con D&D e la OGL in questi giorni?


Mi affascina il mondo dei giochi di ruolo, ma nella vita ho partecipato solo a una paio di one shot. Conosco più o meno le meccaniche dei giochi di ruolo, ma non sono proprio dentro a questa bella comunità. Ora leggo un po' dappertutto che Wizards of the Coast, editore di Dungeons & Dragons, sta cambiando le carte in tavola per quanto riguarda la OGL, la licenza d'uso per utilizzare alcuni elementi di D&D in altri prodotti.
Leggo però articoli pensati per chi sia già nel giro e non riesco a capire di preciso quale sia il problema più grande sia per chi lavora nel settore che per i giocatori.

Dal poco che ho capito con le nuove norme chi pubblica un gioco con OGL d'ora in poi potrebbe trovare le proprie idee usate da Wizards in una nuova campagna di D&D senza accrediti né ricompense, ho capito bene?

C'è qualcuno più ferrato nell'ambiente che avrebbe voglia di fare un riassuntino per chi sia interessato all'ambiente ma non lo vive quotidianamente come il sottoscritto? È un argomento che mi interessa moltissimo.

Grazie

!D&D, ma non solo... #gdr #DnD #ogl

reshared this

in reply to bluoltremauri

Ciao e scusa la risposta tardiva.
Io non sono molto dentro a D&D perché preferisco altri titoli, ma ho trovato questo articolo scritto molto bene e sempre aggiornato. Spero che ti sarà utile.
https://www.tomshw.it/culturapop/ogl-dungeons-and-dragons-cosa-cambiera/

Giochi Di Ruolo reshared this.

in reply to Komon (❁´◡`❁)

@Komon (❁´◡`❁) Nessun problema, non ci sono scadenze, non sei in ritardo 😀
Lo leggo domani con calma, ma intanto ti ringrazio.

Giochi Di Ruolo reshared this.