Salta al contenuto principale


Un altro libro molto interessante e poco noto di Jack London è il Tallone Di Ferro del 1907. È un romanzo distopico, al quale certamente sono ispirati anche film come Metropolis di Fritz Lang il romanzo 1984 di George Orwell, in cui viene raccontata l’iniziazione rivoluzion4ria di una giovane della borghesia americana di inizio secolo scorso, la quale si innamora di un brillante attivista socialista, e poi insieme si ritrovano a lottare per la resistenza contro un potere oligarchico che di anno in anno diventa sempre più oppressivo e totalizzante.
Nel finale il racconto di come il Tallone Di Ferro (l’apparato repressivo dell’Oligarchia) reprime in un mare di sangu3 la (immaginata) grande insurrezione di Chicago del 1917.

Molte cose ci sarebbero da dire su questo romanzo, che risulta molto pop nello stile ma decisamente sui generis nel contenuto. Per brevità aggiungerò solo che letto oggi risulta incredibilmente profetico. Infatti racconta prima che si avverassero circostanze quali la nascita di mega-trust che accentrano tutta la ricchezza nelle mani di pochi, la loro capacità di controllare i governi, la cooptazione di parte di sindacati e di categorie di lavoratori specializzati, la creazione di corpi para-militari molto simili alle camicie nere in Italia e alle ss in Germania, l’ascesa dei totalitarismi, meccanismi e dinamiche di repressione che poi si sono puntualmente verificati.

Il romanzo all’epoca non venne accolto bene, sia dalla critica borghese, che lo trovò troppo rivoluzionario e intriso di odio di classe, sia dai socialisti moderati, visto che nella storia di London il tentativo riformista viene soffocato in modo palesemente anti-democratico dall’oligarchia, così che alla fine il conflitto di classe deflagra in tutta la sua violenza da entrambe le parti. London solo pochi anni prima era diventato immensamente ricco e famoso grazie a romanzi come Zanna Bianca e Il Richiamo Della Foresta, che pure erano portatori di un loro lato oscuro magari, ma erano comunque considerati innocui e adatti anche ai ragazzi. Quindi insomma, è un po’ come se oggi l’autrice di Harry Potter sganciasse un nuovo capitolo della saga in cui il maghetto di Hogwarts si iscrivesse ai terronisti e facesse un casino che non finisce mai per abbattere il capitalismo e far trionfare gli ideali del socialismo. Ce lo vedete voi?! 😛

Se vi interessa questo romanzo lo trovate in versione epub gratuita sul sito del progetto Gutemberg, in versione anche audiolibro su Mlol (la biblioteca pubblica digitale) e anche sulle piattaforme commerciali di streaming. Dajje, che è più intrigante di una serie TV! 👍😆

in reply to Adriano Bono

Copertina del libro per "Il Tallone di Ferro" di Jack London, con uno schema di colori rosso e beige. La parte superiore mostra "TRADUZIONE DI SARA SULLAM POSTFAZIONE DI CINZIA SCARPINO" in rosso testo, accanto a "OSCAR MODERNI CULT" accanto a un cerchio nero con una figura bianca. Testo grande e in grassetto "JACK LONDON" è flankedo da grandi frecce nere. Sotto c'è un grafico stilizzato di un impresso di stivale, su sfondo rosso, con linee bianche che si irradiano. Testo grande e in grassetto "IL TALLONE DI FERRO" domina la parte inferiore, con "MONDADORI" in piccolo testo alla destra.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Qwen3-Vl:30b

🌱 Energia utilizzata: 0.124 Wh