Il #fediverso riesce ancora adesso a stupirmi con contenuti originali e meravigliosi, tuttavia essendo obbiettivi,ancora non è proprio per essere sostituito completamente dai social tradizionali e aggiungerei anche un purtroppo gigantesco
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Peppe Namir :firefish: :endeavourOS: le app sono un problema oggettivo, anche se riguardano Più che altro i software diversi da mastodon, perché le app di mastodon hanno una qualità mediamente alta. Io non utilizzo molto le app, ma lo riconosco che tranne Lemmy, tutti gli altri software dispongono di App piuttosto limitate.
Ma i due problemi veri sono costituiti dal raccogliere L'Eredità di Twitter e Facebook per quello che riguarda i loro tratti distintivi:
1. la capacità di Twitter di fornire una finestra informativa in tempo reale sul mondo
2. i gruppi Facebook
Per quanto riguarda il primo punto, c'è un problema architetturale del fediverso, la decentralizzazione, che in assenza di correttivi produce o tanto rumore o tanta rarefazione nel flusso delle notizie. Un problema che probabilmente Blue Sky riuscirà a risolvere grazie al fatto che i decisori del protocollo AT sanno che il concorrente è Twitter e che quindi devono intercettare quel tipo di caratteristica nella testa degli utenti
Per quanto riguarda i gruppi invece la soluzione già esiste e sono le comunità Lemmy e i gruppi Friendica, ma c'è un grosso problema di interfaccia per tutte le visualizzazioni web e le App di microblogging del Fediverso, che non riescono ad aggregare correttamente i gruppi e perciò, tranne gli utenti Lemmy e, in parte, gli utente Friendica, tutti gli altri vedono i contenuti dei gruppi all'interno delle Timeline generali, una complicazione che rende difficilissimo seguire i thread di gruppo.
Per il resto, quanto ha contenuti e qualità delle interazioni, il Fediverso vola sopra gli altri social come un'aquila sopra agli altri uccelli.
@FabioL 🥷
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Peppe Namir :firefish: :endeavourOS: Lo sai che per sviluppare una app Android ben fatta e con un ergonomia accettabile sono necessari dai tre ai sei anni uomo? In pratica hai bisogno di almeno 150 mila euro di investimento.
Il problema delle App del Fediverso è tutto qui
@FabioL 🥷