Salta al contenuto principale


"Durante la prima campagna presidenziale di Donald Trump, non c'era una vera e propria struttura organizzativa, né tanto meno esperti economici di rilievo al seguito del candidato repubblicano. Trump allora incaricò il genero Jared Kushner di trovare qualcuno che potesse ricoprire il ruolo di consigliere economico.
Kushner seguì una procedura decisamente insolita: si mise a cercare un esperto sfogliando titoli di libri su Amazon.com. Senza neanche ordinarli e magari leggerli, rimase impressionato da un titolo molto suggestivo: 'Death by China'. Il libro del 2011 aveva una copertina aggressiva e un messaggio chiaro, esattamente nello stile gradito a Trump: mostrarsi duri, decisi, e avversari della Cina.
L’autore era un economista poco noto al grande pubblico ma già convinto sostenitore di politiche aggressive sul commercio: Peter Navarro. L’economista aveva una particolare abitudine per sostenere le proprie tesi aggressive sui dazi e il protezionismo: in almeno sei dei suoi libri, citava spesso un esperto di economia di nome Ron Vara, presentandolo come autorevole fonte e sostenitore delle sue idee. Ecco una delle citazioni che appariva in 'Death by China': “Solo i cinesi riescono a trasformare un divano in pelle in un bagno d'acido, una culla per bambini in un'arma letale e la batteria di un cellulare in una scheggia che perfora il cuore”.
Ron Vara però non era affatto un economista reale. Non esisteva e non era mai esistito. Era un personaggio inventato dall’autore. Il nome "Ron Vara", infatti, era semplicemente l'anagramma di "Navarro"."

reshared this

in reply to simona

purtroppo non so come se ne possa uscire 🙁 la mancanza di cultura porta a politiche senza cultura che aumentano la massimo l'analfabetismo funzionale. non so se sia corretto parlare di manipolazione delle masse. gli attuali vertici politici sono espressione perfetta delle masse attuali. se si riesce a far passare per aggressore una nazione brutalmente aggredita la responsabilità non è di salvini ma proprio del popolo italiano. in definitiva il problema è negli italiani (culturalmente con il valore del bullismo anche detto "uomo forte") e solo gli italiani lo possono risolvere.
in reply to simona

essere capaci di leggere e scrivere non significa capire davvero quello che si legge. è un po' questa la differenza tra analfabetismo "classico" e "funzionale". il problema è un po' che la società moderna ci propina molte più informazioni, quantitativamente, di quanto mai potesse leggere chi sapeva leggere nel medio evo. ma comunque occorre acquisire la capacità di filtrare e capire. a noi possiamo pensare solo noi stessi. comunque hai ragione nel senso che è un problema piuttosto complesso.