Salta al contenuto principale


credo: 1) che chi ha soldi dovrebbe poterli spendere un po' come gli pare 2) prima o poi sarebbe arrivato il tempo in cui andare nello spazio non è solo appannaggio di ricercatori e scienziati. credo che gli americani si debbano rammaricare molto di più di aver eletto trump come presidente. non puoi essere causa della tua rovina e prendertela con altri. dubito sia stata una missione utile, ma spero almeno sia siano divertite. veramente avercela con i ricchi e votare trump non ha il minimo senso.
oltretutto i repubblicani sono quelli che pensano che le donne non dovrebbero andare nello spazio perché devono solo pensare a fare figli....


vedo che nel mondo il bullismo impera... e che la dottrina trump pervade felicemente (per alcuni) tutto il mondo... quanta aria di libertà e di rispetto per la persona.




l'europa non è assente. quella vera. quella che non apprezza la classica politica russa dei colpi di stato e dei governi fantoccio. putin: dimettiti: sei vecchio, brutto e cattivo. e porti solo il male.






qualcuno finalmente che sostiene che israele equivale alla russia... con trump da ringraziare...


l'idea che l'italia possa non perdere individualità e fare squadra da sé invece di chiamarsi europa assieme al resto d'europa pare sempre più irrealistico. il sovranismo non paga.


cosa significa quando per scelta si preferisce consapevolmente il peggiore dei candidati disponibili?


se non altro gli USA hanno gettato la maschera e non cercano più di apparire come un paese democratico. peccato perché un tempo non erano comunque al livello di putin.

don't like this




quesrte storie mi lasciano con una impotenza e disperazione totale.


il turismo non può essere l'unico volano di sviluppo dell'economia di una nazione. alcuni settori sono a più bassa tecnologia di altri e portano minore innovazione al sistema italia. il miglior settore è l'alta tecnologia.

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to simona

il turismo va gestito da una nazione seria e produttiva. Non è e non sarà mai né trainante né un'ancora di salvataggio.


prima arriva putin nel mondo. poi arriva trump. e il prossimo? c'è da aver paura. sarà l'anticristo in prima persona? siamo passati dall'antico testamento, al nuovo testamento, a poi quello che c'era prima dell'antico testamento.


"Durante la prima campagna presidenziale di Donald Trump, non c'era una vera e propria struttura organizzativa, né tanto meno esperti economici di rilievo al seguito del candidato repubblicano. Trump allora incaricò il genero Jared Kushner di trovare qualcuno che potesse ricoprire il ruolo di consigliere economico.
Kushner seguì una procedura decisamente insolita: si mise a cercare un esperto sfogliando titoli di libri su Amazon.com. Senza neanche ordinarli e magari leggerli, rimase impressionato da un titolo molto suggestivo: 'Death by China'. Il libro del 2011 aveva una copertina aggressiva e un messaggio chiaro, esattamente nello stile gradito a Trump: mostrarsi duri, decisi, e avversari della Cina.
L’autore era un economista poco noto al grande pubblico ma già convinto sostenitore di politiche aggressive sul commercio: Peter Navarro. L’economista aveva una particolare abitudine per sostenere le proprie tesi aggressive sui dazi e il protezionismo: in almeno sei dei suoi libri, citava spesso un esperto di economia di nome Ron Vara, presentandolo come autorevole fonte e sostenitore delle sue idee. Ecco una delle citazioni che appariva in 'Death by China': “Solo i cinesi riescono a trasformare un divano in pelle in un bagno d'acido, una culla per bambini in un'arma letale e la batteria di un cellulare in una scheggia che perfora il cuore”.
Ron Vara però non era affatto un economista reale. Non esisteva e non era mai esistito. Era un personaggio inventato dall’autore. Il nome "Ron Vara", infatti, era semplicemente l'anagramma di "Navarro"."

reshared this

in reply to simona

essere capaci di leggere e scrivere non significa capire davvero quello che si legge. è un po' questa la differenza tra analfabetismo "classico" e "funzionale". il problema è un po' che la società moderna ci propina molte più informazioni, quantitativamente, di quanto mai potesse leggere chi sapeva leggere nel medio evo. ma comunque occorre acquisire la capacità di filtrare e capire. a noi possiamo pensare solo noi stessi. comunque hai ragione nel senso che è un problema piuttosto complesso.


il dramma di una sovranista come la meloni quando la sua contro-parte come capo di stato è sovranista... è come se la meloni si trovasse di fronte a uno specchio. e non sa cosa fare. può reggere un mondo dove sono tutti sovranisti? non c'è il rischio di una guerra?


l'idea che se uno sbaglia in un senso arriva un altro che sbaglia nel senso opposto e qualcuno conclude che i 2 fatti su annullano e si sia in pari è proprio di una civiltà decadente e già morta. l'entropia e le leggi di murphy ci dicono che il calcolo delle conseguenze ad azioni sbagliate sia sostanzialmente sempre sotto-stimato. qualsiasi cosa destinata ad andare male andrà peggio. sono regole generali e valgono per qualsiasi sistema: fisico, biologico, sociale, ecc. la simmetria di scala o la regola biologica della nicchia ecologica ci aiutano a capire come sia possibile trovarsi in ogni ambito sempre allo stesso tragico e instabile punto.

GianK_hill reshared this.



ma quando hanno coniato la definizione di universo distopico, a quale altro universo di riferimento si stavano riferendo? come è possibile sentire di tutto quello che sta succedendo? è uno scherzo?




qualcuno l'ha votato il binomio trump/elonmusk/vance/ecc ... quando i complottisti/no vax/terrapiattisti/negazionisti glogali/sciichimichisti/ecc vanno al governo e diventa palese l'inconsistenza ... il vuoto di idee e di programmi... non rimane che nascondere la testa sotto la sabbia.
in reply to simona

capisco il punto, ma devi distinguere (scusa la tassonomia un po' approssimativa):
1- i vegani che non rompono il cazzo
2- i vegani che non rompono il cazzo

I primi non sono vegani, ma sono piuttosto persone che rompono il cazzo

I secondi non sono tanto vegani, quanto persone che hanno fatto una scelta che può essere spirituale, ideologica, gastronomica, dietetica o modaiola: tutte cose che rientrano nella libertà personale

in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ ognuno ha il diritto di fare le scelte per se stesso... un ristorante vegano è un posto salutare dove andare a mangiare per un non vegano una volta alla settimana... è corretto che tu chieda di distinguere fra i 2 tipi di vegano. e in definitiva hai centrato il problema. ma avevo una persona su quella lista. una persona sola. che credo sia passata al lato oscuro. comunque da un punto di vista puramente ipotetico credo possano esistere. forse all'estero. in giappone magari. ma fondamentalmente rimane una religione.


"Ora che il sovranismo autarchico e complottista è andato al potere nella prima superpotenza mondiale, principale motore e artefice della globalizzazione, non ci sono più alibi, tutte le leve sono a loro disposizione, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Meloni avrebbe potuto proteggere per tempo se stessa e l’Italia portando a compimento quell’evoluzione europeista che è rimasta invece soltanto negli editoriali dei commentatori più compiacenti. Avrebbe potuto e dovuto tenere cioè il paese convintamente dentro il pacchetto di mischia franco-tedesco-inglese, senza lasciarsi soffiare il posto dalla Polonia. Ma l’attrazione per i sovranisti più pazzi del mondo, con il loro bel campionario di miliardari drogati, economisti farlocchi e cospirazionisti no vax era troppo forte. E ora, come si suol dire, paga dazio." (cit.)


non ha utilità pratica e funzionale essere tollerati con gli intolleranti. non porta da nessuna parte. con un no vax, un complottista, un vegano (da non confondere con un vegetariano), un terrapiattista, negazionisti vari, ecc.: tutto tempo perso. consiglio ignorare e procedere oltre. ah, sei così? ok, ciao. a mai più risentirti.




non è questione di ideologia, di tipo di approccio ecomico, di liberismo, di sinistra o di destra, ma io ho problemi a valutare chi oggigiorno non considera trump un'autentica sciagura, per i diritti delle persone fragili o deboli, per il mondo intero, o anche solo per l'economia mondiale, o la stessa economia usa. trump appare "positivo"? ascoltabile? credibile? serio? utile anche solo alla nazione usa? forse a chi considera putin un buon presidente russo... non so. per convincere gli americano basta cambiare il nome al golfo del messico o una montagna nell'alaska? gli elettori usa sono così poco esigenti? bastano deportazioni di persona peraltro utili dagli stati uniti e sono felici? è questa l'idea di economia che funziona? sono veramente perplessa. poi guardo l'ucraina, il meido oriente, israele ma non vedo un solo arpiglio. ovunque solo devastazione senza ricostruzione. trump riassume l'ìidea della proposta distruttiva non costruttiva. quale è la qualità della sostanza e non l'apaprenza di trump?

reshared this

in reply to simona

ho un'amica che col tempo si è spostata sempre più a destra, adesso giustifica Emanuela Roccella, è filo trumpiana di ferro, legge solo Epoch Times e non siamo più amici.
in reply to ulisse62

@ulisse62 a volte si perdono le persone 🙁 sono forme di follia 🙁
è triste.


nessun paese ex sovietico prenderebbe alla leggera o riconoscerebbe che putin e la russia sono cambiati e non hanno più mire espansionistiche nei loro confronti. e temo abbiano ragione. ci hanno messo 50 anni a riuscire a lasciare "madre" russia. credo non vogliano tornare da "madre" russia. la minaccia attuale in europa è la russia, non è certo la germania o l'italia. senza riconoscimento e identificazione della minaccia non c'è alcuna possibilità di difesa. ricordo che durante la seconda guerra mondiale le nazioni fasciste in europa erano due: germania e italia (e secondo me anche la russia). e l'italia ha la sua parte di porcherie, anche se con la sua impreparazione militare si può sostenere che è stata un peso per la germania ed ha aiutato quest'ultima a perdere.


il sostegno o la fiducia in trump temo si possa riassumere e sintetizzare in un unico modo: si tratta di gusto dell'orrido. pregi di trump? direi nessuno. e di certo neppure la sincerità, l'essere diretto, o la correttezza, visto che il suo modo di agire è chiedere e fare una cosa per ottenerne un'altra. trump considera come nemico al momento più che la cina la stessa europa. difficile considerarlo un alleato. o anche solo onesto. ed è pure difficile considerare sincere le sue parole visto che sostiene altro. la merce più preziosa è la fiducia, ed è facile perderla ma arduo riconquistarla. gli unici a beneficiare della "presidenza" trump negli usa sono dittatori di tutto il mondo, tipo cina, russia, corea del nord, iran, talebani, erdogan. non puoi combattere con successo un nemico se sei identico a lui. l'"uomo forte" aiuta solo l'"uomo forte". trump può piacere giusto a un sempliciotto.


a quando la grazia a stupratori e serial killer di donne? ma trump un briciolo di decenza morale non ce l'ha? è un mostro 100%?


sia ben chiaro... essere pacifisti veri e sopratutto portatori di pace nel mondo e nella propria vita è altro....

fanpage.it/politica/putiniani-…



anche in russia ci sono manifestazioni per la pace? no? potrebbe voler dire qualcosa... anche tipo che in un conflitto la pace si fa solo in 2... o in zero... ma mai in 1.




open.online/2025/04/04/francis…


sappiamo che trump ha deciso di chiudere gli stati uniti come nazione. e secondo me proprio non conosce le conseguenze delle sue azioni. come persona è una persona malvagia e cattiva, un pessimo uomo d'affari, ma a modo suo, economicamente sono convinta che crede davvero in quello che dice. ma ci sarà da ridere. per quanto riguarda le esportazioni italiane, vale la sessa logica dell'importazione del GPL russo. l'unica risposta è sempre stata e sempre sarà una sola: DIVERSIFICARE. inoltre il problema grosso italiano è che abbiamo consumi interni asfittici. e pure questo sarebbe un problema da affrontare. se in italia a guadagnare sono in 5 questo è il risultato. ed anche la fugga di cervelli magari... che fa si che l'italia sia un deposito di scarti (e questo spiega pure il governo meloni, o conte, o salvini, o la stessa schlein...).

e lasciatemi fare un ultimo commento: posso capire la difficoltà di diversificare quando si tratta di importazioni, ma nelle esportazioni si può solo trattare di imprenditori che non sanno fare il loro lavoro...

considerazione finale: sarebbe un errore fatale fidarsi di trump o di putin. da entrambi non avremo niente e c'è solo da lavorare per risolvere il problema con le prorpie forze. ucraina inclusa. la nato è morta. perlomeno quella con gli usa. non c'è più nessun patto atlantico. o nessuna afinità di principi tra europa e usa. prendiamo canada e messino nell'unione europea e buttiamo fuori ungheria e stati fascisti.

e smettiamo anche di comprare armi dagli usa. ci sono dei dolcetti stile usa che alla lidl si trovano di tanto in tanto. giusto quelli avrebbe senso comprare dagli usa.

P.S. Il golfo del messico si chiama golfo del messico.
e i cittadini usa si chiamano cittadini statunitensi, non americani.



c'è un collegamento tra chi sostiene che la russia sia più florida che mai, e chi sostiene che trump sta effettivamente rafforzando gli stati uniti? sono le stesse persone?


diciamo che per gli stati uniti trump può essere definito la "tempesta perfetta". tutta una serie di misure che complessivamente rendono gli stati uniti più fragili e meno efficaci in qualsiasi campo. un po' come uno che programma per il futuro sia azioni che causeranno devastazione e nel frattempo depotenzia anche tutte le strutture che si dovranno attivare in caso di emergenza. credo che tutto sommato alla lunga gli effetti di trump sull'europa potranno essere per lo più positivi. la stessa cosa non si può dire per gli stati uniti stessi. chi è causa del suo male pianga se stesso. i cittadini USA hanno scelto un pessimo medico: complottista, non vaX, no tutto o quasi (neppure sa cosa sono le terre rare). lo stato usa di fatto smetterà di esistere (e parte forse le armi dell'esercito). ci saranno grandi corporazioni private che prenderanno direttamente il potere. quello sarà lo stato.



vorrei capire perché alcuni link li prende così male...


il comunque rimango dell'idea che per il PD Bonacini era una scelta migliore... chi è causa del suo mal pianga se stesso.
in reply to simona

ah certo dopo ogni governo monti e draghi ecc chi vince le elezioni? Quella spazzatura lì fa politica solo per riempirsi le tasche con un solo scopo togliere si poveri per dare ai ricchi.
in reply to Estiqaatzi

l qualunquismo del "sono tutti ladri" eh? vabbè... neppure un'argomentazione politica. non c'è da rispondere.




ci sarà da ridere quando salterà fuori che l'accordo usa per le terre rare in ucraina non ha valore perché inapplicabile, semplicemente perché l'ignorantone di trump che chiama evidentemente "terra rara" qualsiasi minerale raro scopre che in ucraina non ci sono terre rare... capace il genio neppure sa dell'esistenza della tabella periodica degli elementi. un "genio" del male che non conosce però nessuno che conosce la chimica di base.
in reply to simona

Trump sarà un grezzone, ignorante e cafone quanto vuoi però è il presidente degli stati uniti e in quanto tale ha a disposizione fior di tecnici preparati. Davvero pensi che potrebbe firmare un accordo per delle terre rare con un paese che non ha terre rare?
in reply to simona

trump si affida a putin piuttosto che all'intelligence usa... no... se hai persone capaci sotto o le ha licenziate o non le ascolta. e comunque firmare un accordo indicando terre rare per un paese che non ha terre rare è da coglioni. cosa altro occorre per dimostrare che è un coglione? o che lo siamo noi italiani... ma è un altro problema.


i risultati di una legge cretina... adesso esiliamo pure gli italiani.

RFanciola reshared this.