Addio a Emilio Fede, ultimo custode del berlusconismo
La sua linea editoriale era semplice e chiara, del presidente o si parla bene o non si parla, una devozione da regime quasi commovente per i ... Scopri di più!Alice Valeria Oliveri (Domani)
Il paradosso storico dietro la parata militare a Pechino
Il Partito comunista cinese celebra la vittoria contro il Giappone nella seconda guerra mondiale, senza ricordare che un aiuto determinante in quel conflitto arrivò dal suo nemico di oggi, gli Stati Uniti. LeggiPierre Haski (Internazionale)
RFanciola reshared this.
A cosa serve il sonno? La risposta può essere nel metabolismo neuronale
Perché dormiamo? La risposta a questa domanda rimane uno dei grandi misteri della biologia. Come scrisse il neurofisiologo Alan Rechtschaffen: «Se il sonno non avesse una funzione assolutamente vitale, sarebbe il più grande errore che l’evoluzione ab…Raffaele Sarnataro (Scienza in rete)
Sideloading è falsa libertà: il vero diritto digitale è installare qualsiasi OS sul tuo hardware | IlSoftware.it
Il dibattito sul sideloading e sui sistemi operativi alternativi esplora il confine tra libertà dell'hardware e restrizioni software.IlSoftware.it
Putin: 'La Russia non intende attaccare l'Europa, Ucraina nell'Ue? mai stati contrari'
ok... ma il promo problema è che l'ucraina è in europa. almeno credo. è uno stato europeo.
e poi la seconda questione: "putin non intende attaccare l'europa".
Sono sicura che in questo momento di difficoltà non abbia convenienza ad allargare il fronte. ma domani? cosa diceva dell'ucraina fino a 1 mese prima dell'invasione? che gli europei erano isterici e che mai avrebbe invaso l'ucraina
ci si può fidare? ho qualche dubbio. conviene essere credibili nella capacità di difesa? si.
L’investigatrice del NABU che denuncia la corruzione di Kiev
Una segnalazione che ci avete inviato riporta un articolo che in Italia sta circolando su canali social vari, articolo dal titolo: UN’EX INVESTIGATRICE DELL’UFFICIO NAZIONALE ANTICORRUZIONE DELL’UCRAINA (NABU) È FUGGITA IN EUROPA PORTANDO CON SÉ, SEC…maicolengel butac (Butac – Bufale Un Tanto Al Chilo)
open.online/2025/09/01/cecilia…
se le nuove generazioni sono queste non c'è speranza per il medio oriente. rimane solo da augurare a israele ogni male possibile. è la via che loro hanno scelto. niente vive nell'intolleranza ed estremismo.
Cecilia Sala e la mutazione dei giovani israeliani: «Sono più a destra e negano quello che accade a Gaza»
La giornalista racconta la sua prigionia in Iran: «Ci tornerò quando cadrà il regime»Alba Romano (Open)
RFanciola reshared this.
Ucraina, Putin: "La guerra? Nata da colpo di Stato provocato da Occidente"
che coraggio che ha chi fa colpi di stato nei paesi per controllarli fregandosene della volontà popolare... il ragionamento è tipo se il dittatore pazzo di turno vuole invadere il mondo chi lo ferma è reo di ave provocato una guerra secondo lui... e quindi alla fine la seconda guerra mondiale è stata causata da chi non si è voluto inchinare ai nazisti... russia inclusa. vaneggiamenti.
Guerra in Ucraina, chi è stato a provocarla? La versione di Putin
Le parole del presidente russo al vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco) a Tianjin, in CinaRedazione Adnkronos (Adnkronos)
Sotto il mantello di Xi. La tela cinese per un nuovo ordine post-occidentale
A Tianjin il vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai traccia la rotta verso un mondo multipolare che resiste all'egemonia degli Usa. Con un…Marco Lupis (HuffPost Italia)
Flottiglia umanitaria pronta a salpare per Gaza, Greta: 'Come può il mondo tacere?' - Medio Oriente - Ansa.it
Oggi la partenza da Barcellona. Per tentare di 'aprire un corridoio umanitario e porre fine al genocidio in corso del popolo palestinese' (ANSA)Agenzia ANSA
Ultim'ora, ALLERTA appena lanciata in mare | Hanno scoperto il virus più grande del mondo | CUENEWS
La biodiversità microscopica negli oceani nasconde forme di vita la cui complessità va ben oltre la nostra immaginazione.Sveva Di Palma (CUENEWS | Marine by Salt Leaf Media Strategy)
Latte dads: la nuova paternità in Svezia e Nord Europa
Scopri chi sono i latte dads: i papà svedesi che rivoluzionano la paternità con congedi equi, welfare inclusivo e un nuovo modello di mascolinità.nss magazine
Vedere voci (e corpi) animali
Se siamo diventati sordi al mondo animale è perché ci siamo convinti che solo gli umani possano parlare.Il Tascabile
Israele compra inserzioni su YouTube per smentire la crisi umanitaria: «C'è cibo a Gaza, qualsiasi altra affermazione è una bugia» - Il video
I video sono diffusi in tre lingue: inglese, tedesco e italiano sul canale YouTube del Ministro per gli Affari Esteri israeliano e contano milioni di visualizzazioniOpen
I bombardamenti russi su Kiev causano 14 morti, tra cui tre bambini
Il bilancio di un massiccio attacco russo con missili e droni contro la capitale ucraina Kiev nella notte tra il 27 e il 28 agosto è salito a 14 morti, tra cui tre bambini, ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. LeggiRedazione (Internazionale)
reshared this
i russi saranno grossi e potenti ma non sanno fare la guerra.
In realtà la sanno fare più di quanto sembri e l'impiego indiscriminato di carne da macello è stato parte della strategia successiva ai primi fallimentari mesi di guerra, laddove i Russi si sono ritrovati a corto di armamenti adatti allo scenario.
Il problema principale dell'esercito russo è che la corruzione dilagante, tipica di ogni stato autoritario, ha minato le fondamenta della logistica
gli ucraini sono intelligenti, utilizzano e amministrano saggiamente le loro risorse, sanno quando attaccare ha senso, quando ritirarsi, e sopratutto come e quanto preparare trappole.
Se avessero evitato certe controffensive dispendiose come quelle del 2023 e certe azioni assurde come quella di Kursk, avrebbero risparmiato uomini e chilometri di perdite. Oggi avrebbero mantenuto quasi inalterata la loro capacità bellica.
Senza contare che anche in caso di rotta militare ed eventuale invasione da parte di Mosca, gli Ucraini sono preparatissimi alla strategia stay-behind e alla successiva guerriglia. Se i Russi invaderanno maiyl'Ucraina, l'Afghanistan degli anni '80 diventerebbe un piacevole ricordo in confronto a quello che li aspetta.
In ogni caso, sì: oggi l'esercito ucraino è probabilmente l'esercito più preparato alla guerra in tutta l'Europa e averlo dalla "nostra" parte dovrebbe diventare l'obiettivo strategico dei paesi europei.
non puoi dire che essere dei macellai è saper fare la guerra. saper fare la guerra è infliggere danno all'esercito nemico (non ai civili nemici) e evitare di farsi ammazzare. in sostanza quanti soldati nemici uccidi per ogni tuo soldato ucciso. se per ogni soldato nemico perdi 20 dei tuoi questo è appunto non saper fare la guerra. inoltre alla fine quali obiettivi militari importanti sono riusciti a conseguire con risorse superiori? no... come è andata fino ad adesso è la dimostrazione che la macchina militare russa è vecchia, inefficiente, datata e che non produce risultati. senza contare che cadono spesso vittima di accerchiamenti e trappole. ovviamente tutto in nome di grande madre russia. bella madre!
l'europa non combatte da anni... (non che vorrei il contrario, non mi fraintendere) l'ucraina in tempi stretti ha dovuto adattarsi partendo da un'organizzazione inefficiente pari a quella russa. dopotutto l'esercito ucraino, a parte le atomiche *E'* l'esercito dell'ex urss, con sovrabbondanza di quadri dirigenti, addestratori e strutture di gestione.
speriamo che questa inutile carneficina voluta da putin finisca almeno bene, ossia come disastro finale solo per la russia, a cui auguro ogni genere di male.
diciamo che se la loro idea era quella di svecchiarsi e non apparire ostili come ai tempi dell'urss hanno fallito. ma lo scopo era probabilmente quello oppposto, e allora meritano tutto quello che è successo loro e che succederà loro. non hanno ricercato la pacifica convivenza ma la solita violenza. sono russi. sono klingon.
problemi industriali, problemi demografici.... sul lungo termine in economia rischiano grosso. hanno perso tante nascita, tanti uomini, tante risorse umane produttive. carenza di manodopera specializzata. avranno anche il peso sociale di gestire una marea di invalidi in futuro, ma magari decideranno semplicemente di ucciderli tutti.
La feroce censura israeliana in Palestina dura da decenni
È dal 1967 che il governo di Tel Aviv cerca di mettere a tacere i giornalisti palestinesi. E dal 2000 ha cominciato a ucciderli. Fino ad arrivare alle stragi di Gaza. LeggiMaha Nassar (Internazionale)
Simon Perry likes this.
La rinaturalizzazione delle zone umide rallenta il riscaldamento globale e il declino delle specie
Per molti secoli, gli agricoltori hanno prosciugato le paludi per ottenere terreni coltivabili. Ma questo contribuisce ai cambiamenti climatici.Hans Von der Brelie (Euronews.com)
Le bugie di Trump sul Venezuela
Una flotta militare statunitense, troppo piccola per una invasione ma sufficiente per una procazione, si dirige verso il Mar dei Caraibi con un evidente intento minaccioso verso il Venezuela.www.altrenotizie.org
Trump vuole revocare la licenza alle tv che considera ostili - Notizie - Ansa.it
Nel mirino Abc e Nbc, 'minaccia per la nostra democrazia'. Attacco anche alla Corea del Sud: 'Ci sono purghe' (ANSA)Agenzia ANSA
Come mai la Russia si sente minacciata a ovest dalla Nato, ma non nelle isole Diomede dove a pochi kilometri c’è iI suo storico nemico, gli USA?
la russia non si sente realmente minacciata. sa bene che nessuno ha mai anche solo lontanamente pensato di invadere la russia. il problema è il contrario, ossia come difendere il resto del mondo dall'imperialismo russo. i paesi attualmente confinanti sono davvero sfortunati. domani saranno sfortunati quelli confinanti con i paesi attualmente confinanti. e così via.
anche se spero che senza invasioni, come è già successo per l'urss, io spero che la russia collassi e si sminuzzi da sola tanti minuscoli staterelli. come merita di essere. il mondo potrebbe essere solo migliore.
l'apporto russo come nazione al progresso del mondo è stato minimo.
Il gruppo Venice4Palestine ha chiesto alla Mostra di Venezia di ritirare gli inviti a Gal Gadot e Gerard Butler
Dopo la lettera aperta a Biennale del 22 agosto, 1.500 firmatari del mondo della cultura hanno chiesto l'esclusione degli attori, sostenitori di Israele.Rolling Stone It (Rolling Stone Italia)
I servizi di streaming fanno rimpiangere la pirateria
Con il rincaro degli abbonamenti e la diminuzione della scelta sui siti a pagamento, gli appassionati di film e tv tornano alle alternative illegali. LeggiGabriel V. Rindborg (Internazionale)
Nicola Pizzamiglio likes this.
Antignano, vandalizzata la giostra per disabili al parco inclusivo Lenci. Bartoli: "Mancanza di rispetto trasmessa dalla povertà di questa società"
È successo nel parco che ospita la statua della canina Kyra dall'alto valore simbolico: "Ragazzi incuranti di quanto significhi questo spazio, colpa della...Redazione (LivornoToday)
Ragazzi fingono di gettarsi sotto le auto, travolto un ventisettenne - Notizie - Ansa.it
Un gioco pericoloso messo in scena da un gruppo di ragazzi poco più che ventenni si è trasformato in un grave incidente la scorsa notte a Gardone Riviera, lungo la strada Gardesana in provincia di Brescia. Intorno alle 2. (ANSA)Agenzia ANSA
like this
informapirata ⁂ reshared this.
RFanciola
in reply to simona • • •patto di non aggressione tra Germania nazista e Unione Sovietica
Contributori ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation, Inc.)simona
in reply to RFanciola • — (Livorno) •RFanciola
in reply to simona • • •simona likes this.