Salta al contenuto principale


Un recente studio sulle modalità di comunicare informazioni sul cambiamento climatico, mostra come rendere più incisivo il messaggio: con visualizzazioni binarie dei dati invece che tramite dati continui.


Binary climate data visuals amplify perceived impact of climate change
Grace Liu, Jake C. Snell, …Rachit Dubey
Nature Human Behaviour (2025)

nature.com/articles/s41562-025…


Le visualizzazioni binarie dei dati climatici amplificano l'impatto percepito del cambiamento climatico

Per gran parte della popolazione mondiale, il cambiamento climatico appare come un lento e graduale cambiamento del tempo quotidiano.
Questo porta molti a percepire i suoi impatti come minori e a generare apatia (l'effetto "rana bollita"). Come possiamo trasmettere l'urgenza della crisi quando i suoi impatti appaiono così sottili?

Attraverso una serie di esperimenti cognitivi su larga scala (N = 799), abbiamo scoperto che presentare alle persone dati climatici binari (ad esempio, le immagini sulle differenze nelle date del congelamento dei laghi) aumenta significativamente l'impatto percepito del cambiamento climatico rispetto a fornire dei dati continui (ad esempio, la temperatura media).
...i dati binari aumentano l'impatto percepito, creando una "illusione" di cambiamenti improvvisi.
...
Questi risultati, replicati in modo robusto in più esperimenti, forniscono una base cognitiva per l'effetto "rana bollita" e offrono un approccio basato sulla psicologia ai politici e agli educatori per migliorare la comunicazione sui cambiamenti climatici, mantenendo l'accuratezza scientifica.