Salta al contenuto principale


"Spetta che bello questo software mettiamolo *dappertutto*"

"Vabbeh, questo software è il futuro, è inutile supportare la roba vecchia *puntiamo tutti su questo"

"Figo, guarda come gira tutto bene adesso che tutti dipendono da *questo software*"

[...]

"Ohibó! È successo qualcosa (diventa commerciale, viene comprato, gli sviluppatori litigano, perde i finanziamenti...) a *questo software*! Non funziona più un cazzo da nessuna parte!"

----

Il siparietto qui sopra spiega alcune cose:

- se tutti usano la stessa cosa e non vengono supportate le altre cose le altre cose muoiono e rimane una cosa sola.

- la libertà (la parte Free di Free Software) dipende anche dall'avere la possibilità di scegliere tra più opzioni (vere opzioni, non diverse scatole con dentro la stessa cosa).

- se rimane soltanto una cosa questa diventa soggetta a possibili guai, tipo essere comprata o dismessa.

L'elenco di robe a cui si applica questo problema è lungo e vario, non lo faccio per evitare polemiche, tanto si sa di cosa sto parlando.

Questo è il motivo per cui, a prescindere da tutto il resto, bisognerebbe sempre farsi delle domande quando viene consigliato un unico software invece di una scelta tra molti.

"Vabbeh, ma usa questo che ti semplifica la vita" non è sempre un buon consiglio.

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)

reshared this

in reply to Ju

100% d'accordo. Soprattutto in ambito professionale c'è il ragionevole criterio di limitare i costi, sia di licenza che di assistenza e formazione/aggiornamento (l'open source non è in genere avvantaggiato in questi ultimi). Ma questo criterio non può prevalere sulla necessità di offrire un servizio resiliente a cambiamenti nel mercato e nella politica. Se questo viene lasciato alla lungimiranza e competenza del singolo dirigente o impiegato non c'è speranza: sarebbe un'assunzione di responsabilità suicida. Deve essere forzato per legge. Si potrebbe cominciare con rendere effettivo l'obbligo di preferire software open source previsto dalle linee guida. Lo scenario è in evoluzione: va sostenuto laseroffice.it/blog/2025/06/25…