Salta al contenuto principale


Facebook ha perso utenti giornalieri per la prima volta nell'ultimo trimestre.

(ma forse il cosiddetto #metaverso servirà probabilmente anche a far cambiare l'indicatore di crescita tra il numero degli utenti e il numero dei dispositivi connessi. È una regola del marketing: se non puoi aumentare i numeri nella realtà, conviene cambiare il paradigma con cui misuri i numeri)
Di Alex #Heath su #TheVerge
https://www.theverge.com/2022/2/2/22914970/facebook-app-loses-daily-users-first-time-earnings
Segnalato da @Leodurruti@puntarella.party

reshared this

in reply to informapirata :privacypride:

Guarda che hai sbagliato a scrivere il nome del tipo che ha segnalato la notizia
in reply to Il Fenomeno

il nome dell'utente @leodurruti è corretto se lo cerchi, ma in effetti non è cliccabile. Perché?
@Leo
in reply to Adriana

@leodurruti@puntarella.party a me risulta sospeso
in reply to Adriana

@leodurruti@puntarella.party il problema deve essere lo stesso di cui parlava qui @minimalprocedure

Il tizio e' stato bloccato da tutta mastodon.uno che palle

https://octodon.social/@minimalprocedure/107706554541371501
@anzu
in reply to Informa Pirata

@leodurruti@puntarella.party @queenny@minimalprocedure e' sempre il solito problema che non si capisce perche' alcuni profili sono invisibili dalla mia istanza e altri invece si fa fatica a visualizzarli proprio
in reply to Il Fenomeno

sì sì, vivo e vegeto :blobfistbumpR: :ablobgrin: Sono stato bloccato dagli admin di mastodon.uno tempo fa, insieme ad altrə, per aver criticato il loro comportamento accentratore (v. schermata). Dunque non sono cliccabile né leggibile da quell'istanza e io stesso non vedo le notifiche che provengono da utenti di .uno.

@informapirata @minimalprocedure

reshared this

in reply to Leo

Il loro modo di utilizzare i "nomi originali" con estensione uno è operazione da markettari. Infatti è difficile "parlare" con loro che considerano "mastodon" come "mastodon.uno" (motivo per cui specifico sempre). Se critichi mastodon la prendono sul personale :)
in reply to Leo

questo è il bello di una piattaforma come questa è nello stesso tempo è abbastanza facile che qualcuno ne approfitti spacciandosi per l'unico e il solo. Ma siamo qui a parlarne, si può scegliere dove stare e questo a me piace molto.
in reply to H9k

è un'altra incarnazione col "vestitino bellino" di qualcosa di preesistente. In linea di principio è vero, siamo qui a parlarne da istanze diverse e senza "algoritmi" di mezzo si dice. Solo che di una IA si può pensare che sia stupida, ma di un uomo che al dunque fa la stessa cosa? Che è uno "stronzo"? Finirà comunque "non bene", in poche grosse istanze federate tra loro che bloccheranno o fagociteranno le piccole.

Adriana reshared this.

in reply to anzu

Quindi che differenza ci sarà tra un twitter algoritmicamente controllato e tre istanze mastodon con una schiera di admin "moralmente impazziti"?
Ne sono passate parecchie di cose simili e dove c'è uno stretto controllo dall'alto automatico o no, finisce sempre maluccio. 😀

Adriana reshared this.

in reply to anzu

Si probabilmente hai ragione si creeranno numerose bolle e si tenderà ad andare dove ci si sente più capiti o dove viene rafforzato il proprio pensiero, ma mi piace pensare che invece ci saranno alcune bolle con admin ragionevoli che permetteranno un social libero. Utopistico ma con una pluralità di responsabili (Admin) senza potere assoluto si può fare e questo strumento è quello giusto per provare a farlo.
in reply to H9k

la distanza tra la pecora e l'uomo è nulla, si tenderà a recarsi dove la sensazione di protezione e approvazione è più elevata. Per fare l'admin di una espressione e concentrazione di pensieri diversi ci vuole un grande equilibrio personale e un immenso rispetto reale per le persone. Cosa molto difficile.
in reply to anzu

oppure ci vuole un istanza con un gruppo di admin eterogeneo che permetta a tutti di esprimersi e che usi come metro magari solo il rispetto reciproco e per le opinioni di tutti.
in reply to H9k

@H9k Il discorso è molto complesso. Premetto che l'amministratore di una istanza ha SEMPRE ragione, per il solo fatto che ti ospita GRATUITAMENTE dentro a un sistema informatico costoso in termini di tempo e risorse tecnologiche impiegate.

L'amministratore è DIO e fa come gli pare. Se tu ti comporti male, ti fulmino. Se tu credo di esserti comportato bene ma secondo lui ti sei comportato male, ti fulmina. Se tanti altri ospiti dell'istanza pensano che tu ti sia comportato male, Egli ascolta le loro preghiere e, il più delle volte, ti fulmina!

Tu d'altra parte hai due possibilità: la prima è imparare che quando un uomo si mette contro un Dio, le cose finiscono quasi sempre male per l'uomo, e quindi la prossima volta che comporterà in maniera più saggia; l'altro tipo di reazione è rendere evidente il tuo livore e cominciare a sputtanare la tua istanza di origine dovunque ti trovi. Che non è sicuramente un tipo di reazione matura e che solitamente viene vista con fastidio dagli altri utenti.

Fermo restando questo primo comandamento (l'amministratore è DIO) è chiaro che se un amministratore ha il blocco facile, questo danneggia non solo l'istanza ma anche una buona parte del fediverso di quella comunità linguistica, tanto più quanto quella istanza è numerosa.

Il solo fatto che da mastodon.uno io non riesca a seguire questa conversazione perché i messaggi degli utenti bloccati spezzettano la conversazione, rende bene l'idea di quale sia il danno di questo modo di fare.

D'altra parte tuttavia, il problema è legato alle diverse soglie di tolleranza che caratterizzano gli amministratori delle istanze tematiche, politiche, identitaria rispetto a quelle degli amministratori delle istanze generaliste.

Questi ultimi, sono sempre molto attenti a praticare un principio di moderazione, diciamo un regolamento di convivenza, improntato all'eliminazione rapida di tutti quei profili che si esprimono in maniera tossica, ripetuta o comunque molesta.

Allo stesso modo, molti amministratori di istanze "identitarie" sono molto poco sensibili rispetto alle esigenze di una istanza generalista, una tra tutte quella di consentire di rimanere con la Timeline aperta in un qualsiasi luogo pubblico senza scatenare imbarazzo.

Secondo me sarebbe interessante se i diversi amministratori di istanza (generalisti e tematici) si mettessero d'accordo su un insieme di prassi minime condivise improntate alla tolleranza e al rispetto reciproco e stabilissero linee guida quali:
- abolizione del "fine pena mai" (cioè: se @Leo è stato sospeso perché magari quel giorno era particolarmente in vena di rompere le palle all'amministratore, magari potrebbe essere sospeso per una settimana un mese o un anno e non per sempre)
- pubblicazione di un bollettino che renda conto dei provvedimenti assunti
- elaborazione di un sistema che sia meno oneroso possibile per l'amministratore, per consentire una sorta di ricorso verso un organismo arbitrale.

Finché non ci sarà un sistema condiviso di questo tipo, si rimarrà nell'attuale anarchia, termine peraltro fortemente improprio, perché sarebbe meglio parlare di "guerra tra bande" o "Mogadiscio"...


@informapirata :privacypride:@Il Fenomeno@Leo@Adriana@minimalprocedure
in reply to Informa Pirata

Appunto la questione è complessa. L'amministratore non è dio, ma solo un uomo che si arroga il diritto di essere considerato dio. La questione legale se un amministratore abbia o non abbia la possibilità di sbatterti fuori potrebbe da valutare meglio. Se una istanza è aperta al pubblico come deve comportarsi? Un servizio al pubblico in italia non può discriminare, gratuito o no.
in reply to anzu

Probabilmente non ci sono leggi ancora a riguardo, ma non è detto che non ci saranno.
Ammettendo il dio, ci sono dei e dei, la "storia" dovrebbe insegnarci. Se un dio malevolo mi bastona, cosa ho imparato? A calarmi le braghe? Quello che chiami sputtanamento dell'istanza è evidenziarne le problematiche dopo che il dio della stessa ti ha silenziato? Senza nemmeno spiegare perché? Oddio, il dio non spiega, ci mancherebbe.
in reply to anzu

Vorresti pubblicare il bollettino dei protestati? 😂
Ma dai...
in reply to anzu

Sul livore poi, perché magari a mente distratta potrei sembrare livoroso su mastodon.uno, posso rassicurare che non è così. Di mastodon.uno e dei suoi amministratori non me ne può fregare di meno (qui ci sono dal 2017 per esempio senza problemi).
in reply to anzu

Sono però "livoroso" contro la "fuffa" raccontata che va dalla "privacy perché fediverso" alle presentazioni con l'OSX del Linux Day, fino al "uso Whatsapp (che è il male)" per raggiungere più persone da convincere a non usarlo.
in reply to anzu

@minimalprocedure la purezza a tutti i costi è così impraticabile che anche tra questi tizi qui c'è qualcuno vestito all'occidentale...

@informapirata 😛rivacypride:@Il Fenomeno@H9k@Leo@Adriana

in reply to Informa Pirata

Forse impraticabile hai ragione, ma si dovrebbe tendere a essa. Non piegarla ogni volta che ci fa comodo. Avere dei principi è scomodo per tutti, specialmente per chi li professa.
in reply to anzu

io però vorrei sapere se una istanza mi ha bannato. Infatti mi chiedo se c'è un modo per sapere quando vieni bannato da tutta una istanza?
in reply to Informa Pirata

Dio... 😂 Sempre di software si tratta, ovvero finché non te la tirano giù.
in reply to Informa Pirata

Parlare di regno è secondo me fuorviante si parte sempre dal perché si crea un istanza se la si crea per regnare allora quella è la strada ma se la si crea per vederla crescere e prosperare allora io farei diversamente
in reply to H9k

@H9k è normale che tu faresti diversamente, così come ognuno farebbe le cose come meglio ritiene, ossia di solito a propria immagine. Ma tieni conto che il "regnare" non è qualcosa di fine a se stesso: di fatto, assumere un atteggiamento di governo forte rispetto a quelle che possono essere azioni di interferenza, Trolling, disturbo, spam è proprio uno degli aspetti che ha reso la community di mastodon.uno così numerosa.


@informapirata :privacypride:@Il Fenomeno@Leo@Adriana@minimalprocedure
in reply to anzu

"sbatterti fuori potrebbe da valutare meglio" ma chi ha scritto sta roba? Ops... Io! Mi coprirò il capo di cenere e mi metterò in ginocchio dietro la lavagna. Sale grosso o ceci secchi?
in reply to anzu

tranquillo che il senso si capiva lo stesso 😂
in reply to Adriana

è l'età, la demenza senile ormai non arranca più, ha preso velocità e procede di gran carriera. 😀
in reply to Informa Pirata

Capisco il tuo discorso e in certi passaggi lo condivido. Si può anche decidere di fare un istanza in cui possano convergere opinioni anche molto diverse ma convivere moderate dalla comunità stessa dal basso mentre quello che ti chiami Dio si limita a tenere in piedi la baracca, che peraltro, per chi ci crede, è proprio quello che fanno le divinità.
in reply to H9k

è complicato giustamente. Per agire dal basso ci vorrebbe una comunità più adatta ad autoregolarsi. Così non è e la soluzione più semplice che viene proposta è quella del tiranno più o meno illuminato. Si governa così a colpi di maglio a volte in ferro e a volte in gommapiuma. Maglio però rimane. Alla comunità invece andrebbe insegnato se non sa, ed essere chiari nelle spiegazioni. Soprattutto coerenti se si esige coerenza.
in reply to anzu

@leodurruti@puntarella.party @queenny Ragazzi scusate se non partecipo la conversazione ma e' difficile andare a capire il senso di 15 notifiche di messaggi spezzettati da altri messaggi che non vedo
in reply to Il Fenomeno

Non ti preoccupare si possono leggere anche in ordine sparso e/o a rovescio. Il buco informativo poi da il sale della questione. 😀 Il senso trascendente di un'apparenza immanente.
in reply to anzu

ho appena scoperto che posso leggere tutta la conversazione se apro i messaggi in modalità privata!
in reply to H9k

@H9k Sarebbe interessante esplorare un sistema di auto moderazione Democratica dal basso, ma questo si può fare solo all'interno di comunità numerose e preesistenti alla creazione dell'istanza (e numerose Devono anche rimanere, altrimenti l'impatto di gruppetti e faide potrebbe sfasciare tutto). Credere di poterlo fare partendo da zero, significherebbe peccare di tecnosoluzionismo.

Forse sarò rimasto troppo scottato da quello che è successo nel partito pirata italiano, dove la "moderazione dal basso" non ha funzionato granché...😁 😄 🤣

Non è un caso che l'esperienza di creare un partito liquido, in cui tutti gli scritti decidessero cosa fare, ha funzionato nel partito pirata tedesco, dove la comunità preesisteva al partito, mentre in Italia dove c'era una comunità meno antica e numerosa, il sistema del Liquid feedback ha portato a una ignobile scalata da parte di una squadraccia organizzata fatta di piccoli radicali atlantisti.

@informapirata :privacypride:@Il Fenomeno@Leo@Adriana@minimalprocedure
in reply to Informa Pirata

si, infatti ci vuole una comunità solida. Per solida non intendo che vadano tutti d'accordo, quanto piuttosto disponibile al confronto.
in reply to Informa Pirata

Ma come sei riuscito a scrivere un messaggio così lungo? C'è qualche trucchetto che non conosco??? 😨
in reply to Adriana

nessun trucchetto, Ma siccome la risposta meritava un ragionamento abbastanza lungo, ho preferito rispondere dal mio account friendica che consente di scrivere post lunghi come quelli di Facebook. È un sistema che preferisco non usare in quanto abbastanza asimmetrico, però ho preferito evitare di spezzettare in tanti messaggi la mia risposta. Prometto che non lo farò mai più 🙏 (no, non è vero 😅)

@informapirata@poliverso.org@fenomeno@H9k @leodurruti@puntarella.party @minimalprocedure
in reply to informapirata :privacypride:

visto che puoi fallo... Altrimenti poi ti toccherà spezzare ed essere accusato di flooding 😀
in reply to anzu

@minimalprocedure comunque il flooding vero avviene soprattutto quando si mandano molti messaggi che contengono ciascuno una manciata di parole. Se il testo travalica Il limite fisiologico di mastodon allora non può essere definito flooding .
E Comunque il flooding è un problema soprattutto per Le istanze più piccole, perché occupa la Timeline locale e toglie respiro alla conversazione

@informapirata :privacypride:@Il Fenomeno@H9k@Adriana
in reply to Informa Pirata

Si certo :) Spezzare un discorso per limite del mezzo non dovrebbe essere considerato flooding. Oddio, si potrebbe sempre usare un'immagine ma poi i pirati le leggono? Io lo posso fare perché ahimé ho ben tre paia di occhiali: da lontano, da vicino e da nel mezzo. 😀 😜

Il Fenomeno reshared this.

in reply to H9k

non lo so, forse è normale, però sto qui sopra da quasi quattro anni e questa cosa l'ho vista fare solo a loro. Ci si sono buttati anima e corpo in questa operazione di marketing, per cercare di vendersi come gli unici attori di un sistema plurale e decentrato (lo hanno fatto con mastodon, poi con peertube e funkwhale, poi con mobilizon, e mi sa che qualcosa dimentico pure).

Però è vero, hai ragione, se unə tiene gli occhi aperti e vede quello che succede può scegliere liberamente dove stare, ed è fantastico.

@fenomeno@queenny@informapirata@minimalprocedure

reshared this

in reply to Leo

La possibilità che della pluralità che dà questa piattaforma è senza eguali ma certo il problema è sempre l'uso che se ne fà però, non sono un espertissimo ma per ora esploro e mi piace, e bisogna sempre tenere gli occhi aperti. È anche vero che le masse abituate ad essere guidate dagli algoritmi cercheranno una guida anche qui e potrebbe essere più sbagliata degli algoritmi.
Unknown parent

Leo

ti ringrazio. Sono «fantastici», se li racconti a chi non ci ha mai avuto a che fare fa fatica a crederli veri :0080:

@fenomeno @queenny @informapirata @minimalprocedure

Unknown parent

Leo

:awesome:

Che poi ora è tanto, sarà passato più di un anno, pensavo di non avere più il blocco. Invece l'hanno addirittura trasferito dal vecchio account a quello nuovo :0520:

@fenomeno @queenny @informapirata @minimalprocedure