Salta al contenuto principale


Rapporto Oxfam sulle disuguaglianze: come dobbiamo tassare ora i super ricchi per combattere la disuguaglianza


Un nuovo rapporto di Oxfam intitolato "Survival of the Richest", espone quello che potrebbe essere il più grande aumento della povertà globale e della disuguaglianza dalla seconda guerra mondiale. Tale è l'ampiezza dell'abisso tra ricchi e poveri, che l'amministratore delegato di Oxfam ha avvertito nel suo discorso di presentazione del rapporto che “l'intero sistema capitalista è minacciato”.

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Stiamo vivendo un momento senza precedenti di molteplici crisi. Decine di milioni di persone in più soffrono la fame. Altre centinaia di milioni affrontano aumenti impossibili del costo dei beni di prima necessità o del riscaldamento delle loro case.
Il collasso climatico sta paralizzando le economie e vedendo siccità, cicloni e inondazioni costringere le persone a lasciare le loro case.
Milioni di persone stanno ancora vacillando per il continuo impatto del COVID-19, che ha già ucciso oltre 20 milioni di
persone. La povertà è aumentata per la prima volta in 25 anni. Allo stesso tempo, queste molteplici crisi hanno tutte dei vincitori. I più ricchi sono diventati drammaticamente più ricchi e i profitti aziendali hanno raggiunto livelli record, provocando un'esplosione di disuguaglianza.

La pagina da cui scaricar il rapporto