Salta al contenuto principale


Gary #Lineker, un calcio al razzismo di stato inglese, Il post di @bottegabarbieri


Fine settimana senza interviste ai calciatori della Premier League britannica. Uno sciopero senza precedenti che ha lasciato tifosi e telespettatori senza il consueto e atteso appuntamento con le interviste del dopo partita nella massima serie di calcio.

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La Bbc, per cui conduceva il programma, lo ha sospeso a causa di un tweet dell’ex atleta contro l’ennesima stretta anti migranti del governo del multi milionario e figlio di migranti Rishi Sunak. Il premier, in violazione delle normative internazionali ed europee aveva annunciato di voler impedire anche soltanto di presentare la domanda d’asilo chi fosse sbarcato sull’isola.

La reazione del mondo del calcio è stata inaspettata. “Match of the day”, il programma più visto da milioni di tifosi, è andato in onda senza le interviste a calciatori e allenatori del fine partita, per la prima volta in assoluto. Assenti anche presentatore e commentatori. Boicottaggio totale. E figuraccia di proporzioni epiche per la Bbc, visto che il mondo del calcio mobilita talmente milioni di persone, e quindi votanti, che adesso in discussione è finito proprio il tentativo del governo di destra di Sunak di condizionare l’informazione.

Qui il post completo sul blog di @Bottega Del Barbieri

reshared this

in reply to Informa Pirata

Quando i calciatori danno l'esempio, il paese deve proprio essere messo male