Salta al contenuto principale


rainews.it/tgr/veneto/articoli…
#scuola #esamidistato #dissenso #studenti
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
 — (Firenze)

@ale

Ah... dici che sono studenti fifoni?

A me sembrano studenti con un coraggio e una voglia di cambiare le cose così grande che tanti adulti dovrebbero prenderli ad esempio.

@ale @AV
Unknown parent

@ale

"non puoi passare la vita", stiamo parlando di 19enni, gente che la sta iniziando la vita, è un po' prematuro preoccuparsi per il fatto che questo atteggiamento possa diventare la loro cifra stilistica.

Boh... io li ammiro molto e spero possano mantenere a lungo questo desiderio di ribellione perché intorno a me vedo una società sotto sedazione.

@ale
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
AV
@martellum @max che il sistema scolastico sia a dir poco obsoleto non credo possa essere messo in discussione. Con i regnanti che abbiamo adesso uno svecchiamento ce lo sogniamo, visto che vogliono anche cambiare i libri di storia.
Se poi, come tra l'altro sostengono gli studenti, la scuola deve preparare i ragazzi ad affrontare la vita, rifiutare un esame è contraddittorio
in reply to AV

@AV

Se la vita è fatta anche di disobbedienza, di rifiuto di accondiscendere a pratiche che si ritengono scorrette, del coraggio di mettere i propri valori davanti a tante altre cose, allora questi studenti si stanno eccome preparando alla vita.

@AV
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@max nella vita dovranno sostenere molti esami, non si può fare sempre il dissidente.
È anche un momento per mettersi alla prova.
Sono d'accordo che sono esami che vertono principalmente sulle nozioni e non necessariamente sulle capacità, però la protesta doveva essere fatta prima. Non dico al primo anno perché sei ancora fanciullo, ma al terzo e al quarto sì, anche al quinto, ma all'esame è un po' tardi.