Salta al contenuto principale


Lo stato di salute di mastodon

Ieri abbiamo notato la scomparsa di un'altra importante istanza: mastodon.lol e su fedidb.org le statistiche sono terrificanti, da un anno a questa parte sono 2000 i server mastodon spariti, crollati da 12800 a 10.800. Ben 400 chiusi solo nell'ultimo mese!

Mastodon è un ecosistema delicato ed è vitale supportare le istanze per mantenerle in vita, spesso basta poco, controllate la vostra istanza e supportatela!

Per mastodon.uno:

liberapay.com/mastodonitalia

Grazie

in reply to super_user_do

anche quello è un problema, in un anno siamo passati da 1,6 milioni di utenti attivi a 800mila, praticamente metà delle persone sparita in un anno!
E quindi anche le donazioni probabilmente ne hanno risentito.
Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)
in reply to mastodon uno admin

Ci sarebbe da avviare un'analisi interna sulle motivazioni di un drop di questo tipo
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
filippodb
@eklektikos 😂 anche le istanze piccole o monoutente saltano perchè capita spesso che incasinino il tutto il tutto, purtroppo gestire un social del fediverso non è semplice come un blog in wordpress.
È successo parecchie volte anche con istanze italiane su mastodon crollate senza preavviso.
Oppure lo sbatti e i costi per mantenere un solo account sono troppi e quindi in tanti ritornano alle istanze medie-grandi dove te l'asciughi con pochi euri di donazione e zero sbatti 😉
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
mastodon uno admin
@fz9999 fare post pubblicitari sarebbe un suicidio, mastodon deve rimanere un luogo senza pubblicità come wikipedia, quindi è fuori discussione.
Sarebbe bello che la comunità europea mettesse a disposizione dei fondi per sostenere quello che è un servizio pubblico noprofit ma per ora sostengono solo gli sviluppatori.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
filippodb
@eklektikos puoi fare un parallelo con le email, quanti sono che gestiscono la propria email personale nel proprio server? Pochissimi smanettoni che saranno gli stessi con l'istanza monoutente, gente con molto tempo libero da dedicare anche perchè stanno già arrivando ondate di spam e attacchi hacker, quindi seguire un'istanza non è più una passeggiata come un paio di anni fa.
Senza considerare che gestire un server mastodon è enormemente più complesso sia lato server che lato admin d'istanza.
in reply to filippodb

@eklektikos poi c'è la questione che aprire un'istanza all'inizio costa una decina di euretti al mese, anche meno se usi un accrocchio più leggero di mastodon, ma poi dopo un anno di ritrovi a pagare il doppio e l'anno dopo ancora di più, quindi è facile partire ma a differenza dell'email i server mastodon diventano enermemente più pesanti e costosi con il passare del tempo.
Non per niente c'è il boom di istanze wordpress, quintuplicate in un anno da 1500 a 7500 e a breve supereranno mastodon!
in reply to filippodb

@eklektikos se devo fare una previsone il futuro del fediverso sarà wordpress, già domina tutta internet con quasi il 50% dei siti e ci vorrà poco al dominio del fediverso, se continua così il prossimo anno avrà il 50% dei server del fediverso.
Alla fine lo metti ovunque a costi ridicoli, può essere multiutente, zero sbattimenti, è fatto con php e mysql praticamente lo possono gestire i gemellini fra una puntata di peppa pig e una di Bing 😂
Io comunque preferisco i microblogging ;)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
filippodb

@eklektikos si alla fine wordpress ha tantissimi server ma sono sostanzialmente bot-server che servono a pubblicare i contenuti nel fediverso, gli utenti di wordpress non interagiscono con gli altri.

però è anche vero che misskey non era nativa con activitypub e writefreely si comporta come wordpress in fin dei conti, anche peggio perchè non puoi interagire con i commenti.

Comunque è evidente che grazie a threads e Wordpress il fediverso si sta ampliando a dismisura.

in reply to mastodon uno admin

@fz9999 l'UE non supporta nemmeno editori indipendenti come noi. Sponsorizzano soltanto chi si prona e scrive quel che dicono. Ma noi siamo indipendenti, veri. Ci piacerebbe raggiungere notorietà nel fediverso, per quanto inerente il nostro lavoro, supportando con la nostra visibilità quello che svolge devol. Un reciproco aiuto.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
mastodon uno admin
@senpairunner @fz9999 l'europa ha il dente avvelenato contro i grandi social sopratutto dopo la Brexit, quindi sta dando dei fondi ai progetti indipendenti che creano alternative alle Big Tech. Consapevole però del fatto che i social alternativi sono ancora piccoli ma si sa, le cose cambiano...
in reply to filippodb

@:fedora: filippodb :cc: :gnu: in realtà gli amministratori di un sito Wordpress potrebbero interagire perfettamente con gli altri utenti del fediverso, attraverso il plugin ActivityPub e altri plugin.

Purtroppo però questo non avviene spesso anche perché un server federato in grado di seguire altri utenti del fediverso comporta un utilizzo di risorse ben Superiore rispetto a quello di un sito statico...😁

Staremo a vedere comunque quale sarà l'evoluzione dei siti WordPress federati: dei super Bot che inquinano l'atmosfera oppure degli strumenti che in quanto istanze monoutente riescono a celebrare il valore più importante del fediverso: crearsi il proprio server federato

@🖖 εκᴧεκτικός :fediverso:

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

@notizie @eklektikos credo che il vantaggio di wordpress sia proprio questo, avere una presenza nel fediverso con un'istanza proprio a costo zero visto che l'hosting wordpress te lo tirano dietro.
Ovviamente al costo una limitata interazione con il fediverso.
in reply to mastodon uno admin

sembrerà strano ma, personalmente parlando, credo che uno dei limiti principali di Mastodon sia quello di dover eliminare via via i vecchi post per questioni di spazio. E' un po' come cancellare o buttare una vecchia agenda o un vecchio diario. Mi pare un delitto.
Forse sono troppo vecchio per i social network che vivono per loro stessa natura sempre "nel presente". 🤔
in reply to Alberto Scaroni

@zooropa bek il caro vechiio diario e agenda in cui ci si annotava i pensieri prima del social però lo pagavamo, qua invece usi risorse collettive, c'è un modo per mantenere tutto quello che scrivi, comprare un proprio account mastodon su masto.host a circa 5$/mese.
Oppure contribuendo alle spese di chi ti ospita offrendo qualcosa su: liberapay.com/mastodonitalia
in reply to Alberto Scaroni

@Alberto Scaroni @mastodon uno admin :mastodon: è anche vero che il dover cancellare i vecchi post è una caratteristica di mastodon.uno (e di un'altra minoranza di server), non è universale in mastodon e men che meno nel fediverso.

Da noi ad esempio c'è tutto lo storico da quando il server è stato creato nella notte dei tempi, ma essendo un server piccolo non è un grande problema conservarlo. Vengono cancellate le copie locali dei post di altri server, quello sì (ma ci si aspetta di trovarli poi sull'altro server, se servono).

(C'è da dire che andare a ripescare i post vecchi non è facilissimo, il che è il motivo per cui ho deciso di rimettermi a scrivere i post più articolati su un blog)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @zooropa Su M1 si ha un'alta sensibilità sulla privacy, sull'impatto ambientale e sulla sostenibilità del fediverso sopratutto ora in cui ci sono centinaia di server che chiudono ogni mese.
In ogni caso si cerca di far comprendere a tutti che quanto si fa nel web comporta un impatto economico, ambientale e sulla privacy visto anche i server scovati mentre copiavano i contenuti del fediverso per darli in pasto all'IA.
In ogni caso si è liberi di mantenere tutto l'archivio 👍
in reply to Elena ``of Valhalla''

@Elena ``of Valhalla'' non solo è un server piccolo, ma se non sbaglio è anche un server di comunità (come solitamente sono i server Friendica) e perciò tutta la comunità partecipa attivamente alla ripartizione dei costi.

PS: a proposito, sbaglio o il vostro è il primo server del fediverso italiano?

@Alberto Scaroni @mastodon uno admin :mastodon:

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

@Poliverso - notizie dal fediverso @mastodon uno admin :mastodon: @Alberto Scaroni confermo, siamo unserver di comunita`. quanto alla ripartizione dei costi e` qualche anno che chi paga l'hosting non si fa vedere per incassare i crediti, ma tutto sommato non son cifre che mandano la gente in malora.

(messaggio per chi sta pagando: fatti vedere e ricordacelo 😀 )

non so se siamo i primi, ma di sicuro siamo tra i primi, si`

Unknown parent

friendica - Collegamento all'originale
Elena ``of Valhalla''

@Sarago @mastodon uno admin :mastodon: il nostro server di comunità è su un vps che costa più o meno 5 euro al mese (per fare cifra tonda). oltre al social c'è un server xmpp (e un po' di altri servizi minori), e tra l'uno e l'altro credo che ci siano una decina di utenti attivi, per un totale, per fare cifra tonda, di ben 50 centesimi di euro al mese.

La maggior parte di noi ha uno stipendio, chi più buono, chi meno, per cui 50 centesimi al mese sono una spesa più che fattibile.

Ma ci conosciamo tutti, e quindi nel momento in cui si venisse a sapere che uno di noi è rimasto senza stipendio (o gli son capitate spese significative impreviste e lo stipendio non gli basta più) non ci vuol niente perché tutti gli altri ci mettano 55 centesimi e non gli si chieda niente.

Ovviamente è un modello che non scala alle dimensioni di un mastodon.uno, ma è un modello molto più sostenibile che non uno retto su pubblicità con i relativi requisiti di tracciamento degli utenti che renderebbero il fediverso molto meno diverso da un social commerciale.

in reply to Elena ``of Valhalla''

piccola precisazione, mastodon è un social molto complesso e dispendioso di risorse, ci sono altri progetti molto più leggeri ed economici come appunto friendica ma che però nell'ultimo hanno avuto un crollo di utenti attivi e di server.

Purtroppo nei social quando si innesca una spirale negativa e la gente inizia a mancare si rischia lo svuotamento delle istanze che poi pian piano chiudono per inattività.

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
mastodon uno admin
@maurinoh @valhalla questo è geniale, fare pubblicità per incentivare le donazioni è in effetti quello che fa anche wikipedia e non ci sarebbero problemi etici.